Divisione Infrastrutture e Mobilità                                                                         

Settore Suolo Pubblico Nuove Opere                                                           

n. ord. 198

2009 05592/120

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 NOVEMBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 22 settembre 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

 

LONERO Giuseppe

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TROMBINI Claudio

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 42 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - PASSONI Gianguido - SESTERO Maria Grazia.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSANO Luca - CUNTRO' Gioacchino - GOFFI Alberto - LOSPINUSO Rocco - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - TEDESCO Giuliana - TROIANO Dario - TRONZANO Andrea.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: NUOVA VIABILITA' DI STRADA DELL'ARCO. APPROVAZIONE VARIANTE N. 156 AL P.R.G.. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO E PIANO D'ESPROPRIO. APPROVAZIONE PROGETTO IRIDE. IMPORTO COMPLESSIVO EURO 513.835,00 (IVA COMPRESA). FINANZIAMENTO CON NUOVO MUTUO ANNO 2009.

 

Proposta dell'Assessora Sestero,

di concerto con l'Assessore Viano.  

 

          Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 91 del 24 settembre 2007 (mecc. 2007 04078/120), esecutiva dall'8 ottobre 2007, è stato approvato il Progetto preliminare relativo ai lavori di "corso Tirreno angolo strada dell'Arco - confine con Grugliasco. Nuova Viabilità", per un importo totale di Euro 520.000,00 IVA 10% compresa (ai sensi della Legge 457/1978 articolo 31 lettera d), nonchè la condivisione dei contenuti del Protocollo di Intesa con il Comune di Grugliasco, finalizzato a concordare le attività di progettazione e realizzazione delle opere stradali necessarie alla nuova viabilità di strada dell'Arco, nel tratto a confine tra i Comuni di Torino e Grugliasco, in conformità con le previsioni di entrambi i vigenti piani regolatori.

          Nel medesimo provvedimento, per le aree oggetto dell'intervento ricadenti in parte su sedimi di proprietà privata, è stata prevista la possibilità di procedere all'acquisizione di tali aree mediante il procedimento espropriativo.

          Pertanto, contestualmente al progetto preliminare dell'opera, è stata adottata, ai sensi del combinato disposto degli articoli 9 e 19, comma 2, del D.P.R. 327/2001 e s.m.i. e dell'articolo 17, comma 7, della Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56, la variante n. 156 al vigente Piano Regolatore Generale di Torino avente ad oggetto "Nuova sistemazione viabilistica di strada dell'Arco al confine tra i Comuni di Torino e Grugliasco", concernente la reiterazione per la durata di 5 anni del vincolo preordinato all'espropriazione delle aree necessarie per la realizzazione delle opere stradali per la nuova viabilità delle aree oggetto dell'intervento.

          La citata deliberazione (mecc. 2007 04078/120) è stata depositata in visione presso la Segreteria Comunale per la durata di trenta giorni consecutivi e, precisamente, dal 30 ottobre 2007 al 28 novembre 2007.

          Dell'avvenuto deposito è stata data notizia al pubblico mediante avviso pubblicato presso l'Albo Pretorio nel periodo sopraccitato e sul B.U.R. dell'8 novembre 2007.

          Nei termini prescritti, ovvero dal quindicesimo al trentesimo giorno di pubblicazione, non sono pervenute osservazioni nel pubblico interesse.

          La deliberazione in oggetto è stata trasmessa, per il parere previsto dalla Legge Regionale 41/1997, alla Provincia di Torino che, con deliberazione della Giunta Provinciale n. 1517 -1419650 2007 dell'11 dicembre 2007, ha espresso parere favorevole in quanto la variante non presenta incompatibilità con il Piano di Coordinamento della Provincia, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 291 - 26243 del 1 agosto 2003 e con i progetti sovracomunali approvati.

          Con successiva deliberazione del Consiglio Comunale in data 1 ottobre 2007 (mecc. 2007 04139/008), esecutiva dal 15 ottobre 2007, è stato approvato l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione del sedime di strada Antica di Grugliasco interno 201.

          Successivamente all'approvazione del progetto preliminare, approvato con la sopra citata deliberazione (mecc. 2007 04078/120), sono state effettuate le prescritte comunicazioni di avvio del procedimento ai proprietari interessati al procedimento di cui all'oggetto, ai sensi degli articoli 7 ed 8 della Legge n. 241/1990 e degli articoli 11 e 16 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., inviate in data 9 gennaio 2008.

          Nel frattempo, in data 24 ottobre 2008, è stato sottoscritto il Protocollo d'Intesa fra i Comuni di Torino e Grugliasco, finalizzato alla realizzazione delle opere stradali per la nuova viabilità di strada dell'Arco, i cui contenuti, approvati dalla Città con la citata deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2007 04078/120), vengono integralmente richiamati con il presente provvedimento.

          Con atto di designazione del Direttore della Divisione Infrastrutture e Mobilità del 16 aprile 2007 - prot. n. 15, è stato individuato, quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. 163/2006, l'arch. Giancarlo Rivalta - Dirigente del Settore Suolo Nuove Opere, per l'intervento di "corso Tirreno angolo strada dell'Arco - confine con Grugliasco. Nuova Viabilità".

          Ai sensi degli articoli 90 e 91del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'articolo 7 comma 1 del D.P.R. 554/1999, gli incarichi della Progettazione Definitiva e del Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione delle opere in oggetto sono stati affidati, dal Responsabile del Procedimento, in data 5 maggio 2008 - prot. n. 11146, rispettivamente all'arch. Paola DE FILIPPI ed al geom. Alessandro REY, dipendenti del Civico Ufficio Tecnico, in collaborazione con il gruppo di lavoro composto da personale dipendente.

          Il Progetto Definitivo, elaborato dai suddetti tecnici ai sensi dell'articolo 93 comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del Regolamento Generale D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., è costituito da n. 7 elaborati tecnici, dettagliati nel prospetto degli elaborati progettuali, sottoscritto dai progettisti ed allegato al presente provvedimento (all. A - n.              ), come segue:

-      Relazione Tecnico illustrativa economica con attestazione R.U.P.;

-      Computo Metrico Estimativo;

-      Disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici.

TAVOLE GRAFICHE

          Tav. 01 - COROGRAFIA ED ESTRATTI DI P.R.G.C.;

          Tav. 02 - PLANIMETRIA STATO DI FATTO;

          Tav. 03 - PLANIMETRIA DI PROGETTO.

          Tav. 04 - PLANIMETRIA SEGNALETICA STRADALE

          Il progetto definitivo è stato esaminato e vistato dal Dirigente del Settore Suolo Nuove Opere, arch. Giancarlo Rivalta, e Responsabile del Procedimento, che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni dell'articolo 93, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del Regolamento Generale D.P.R. 554/1999, in merito al rispetto delle prescrizioni normative, tecniche e legislative vigenti, applicabili al progetto.

          Parallelamente la Società IRIDE Servizi S.p.A., concessionaria del servizio di illuminazione pubblica, ha provveduto a presentare il relativo Progetto Definitivo afferente alla strada dell'Arco - strada Antica di Grugliasco interno 201; il Progetto è costituito da n. 6 elaborati tecnici, così suddivisi:

a)       Opere da Elettricista

          Relazione Tecnica - Planimetria - Schema di distribuzione;

b)      Opere da Terrazziere

          Specifica Tecnica Elenco Prezzi - Planimetria Cavidotti;

c)       Scheda di raffronto tra gli impianti esistenti e quelli previsti a progetto;

e comporta la previsione di spesa, per le sole "Opere da Elettricista", di Euro 15.870,00 (IVA compresa), suddivisa come segue:

Opere da elettricista soggette a ribasso di gara

Euro

10.560,00

Oneri sicurezza speciali non soggetti a ribasso

Euro

264,00

Forniture dirette IRIDE Servizi

Euro

1.710,00

TOTALE LAVORI

Euro

12.534,00

IVA complessiva 10%

Euro

1.253,40

Spese tecniche IRIDE SERVIZI e per la sicurezza D.Lgs 494/1996 e s.m.i. (IVA compresa)

 

Euro

 

1.541,40

IMPREVISTI SU OPERE (IVA compresa)

Euro

541,20

TOTALE GENERALE

Euro

15.870,00

          Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che le "Opere da Terrazziere" (pari ad Euro 13.900,00 oltre IVA) sono comprese nel computo delle opere stradali, si ritiene di poter procedere all'approvazione del Progetto IRIDE Servizi S.p.A., così come concordato con il Settore Sostenibilità Energetica Municipale, il cui importo complessivo ammonta ad Euro 15.870,00 (IVA compresa).

          L'allegato Progetto viene approvato, con il presente atto deliberativo, ai soli fini dell'adempimento previsto dalla Convenzione Quadro approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 85 del 13 marzo 1996 (mecc. 9600091/01), mentre sarà approvato per gli adempimenti D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in materia di lavori pubblici, ed affidato a cura di IRIDE Servizi S.p.A., a seguito della fusione per incorporazione di AMGA S.p.A. in AEM Torino S.p.A. con la denominazione di IRIDE S.p.A. a far data dal 31 ottobre 2006; IRIDE S.p.A. ha conferito i relativi rami d'azienda, ivi compresi i contratti di servizio e le Convenzioni in essere, tra cui il servizio di illuminazione pubblica e semaforico, come si evince dalla presa d'atto del Settore Pianificazione e Controllo Partecipazioni Aziendali con determinazioni dirigenziali n. 479 del 6 novembre 2006 e n. 591 del 14 dicembre 2006.

          La spesa da sostenersi per l'esecuzione dell'intervento è presunta in complessivi Euro 513.835,00 (IVA 10% compresa), sulla base del seguente nuovo quadro economico:

 

A) OPERE

Euro

OPERE A MISURA

398.000,00

Oneri sicurezza contrattuali non soggetti a ribasso

13.000,00

TOTALE A) IMPORTO A  BASE DI GARA

411.000,00

B) SOMME A DISPOSIZIONE

 

IVA 10% su Totale opere soggette a ribasso (ai sensi della Legge 457/1978 articolo 31 lettera d)

39.800,00

IVA 10% su Oneri sicurezza contrattuali non soggetti a ribasso (ai sensi della Legge 457/1978 articolo 31 lettera d)

1.300,00

TOTALE IVA

41.100,00

Incentivo alla progettazione 0,5% articolo 92 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 - Legge  2/2009

2.055,00

Spese di progettazione interna articolo 92 del D.Lgs. 163/2006

3.000,00

Costo smaltimento rifiuti Amiat (IVA compresa)

5.000,00

Somma a disposizione per adeguamento e spostamenti provvisori sottoservizi (IVA compresa)

4.810,00

Imprevisti Opere

8.000,00

Somma a disposizione per analisi/prove di laboratorio

3.000,00

Somma a disposizione per IRIDE (IVA compresa)

15.870,00

TOTALE B) SOMME A DISPOSIZIONE

82.835,00

TOTALE A) + B)

493.835,00

C) INCARICHI ESTERNI

 

Imprevisti Spese Tecniche 

20.000,00

TOTALE C) INCARICHI ESTERNI

20.000,00

TOTALE GENERALE (A+B+C)

513.835,00

 

          Ai sensi dell'articolo 92 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. è stata prevista la spesa di Euro 2.055,00 pari allo 0,5% del costo preventivato dell'opera per la progettazione effettuata dal personale tecnico della Civica Amministrazione in analogia con le indicazioni emergenti dalla Comunicazione n. 88348 del 27 luglio 2009 della Cassa Depositi e Prestiti, in cui viene precisato che l'Istituto finanzierà solo lo 0,5% dell'importo a base d'asta.

          Tra le spese tecniche sono incluse, limitatamente ad Euro 3.000,00, anche quelle del personale interno che ha partecipato direttamente all'elaborazione del progetto secondo le risultanze della contabilità di rilevazione interna effettuata per commesse di progetto; l'importo di tali spese è contenuto nel limite massimo del 10% indicato nell'articolo 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..

          Ai sensi dell'articolo 131, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'importo relativo agli oneri della sicurezza contrattuali, pari ad Euro 13.000,00, non è soggetto a ribasso di gara.

          L'opera è stata inserita, per l'esercizio 2009, nel Programma Triennale OO.PP. 2009/2011, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno 2009, con deliberazione n. 59 del Consiglio Comunale in data 31 marzo 2009 (mecc. 2009 00977/024), esecutiva dal 13 aprile 2009, al codice opera 3191, per Euro 513.835,00 (Codice CUP: C11B09000040004).

          La spesa complessiva di Euro 513.835,00 sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire, nei limiti consentiti dalla normativa vigente.

          L'affidamento dei lavori e l'erogazione della spesa sono subordinati al perfezionamento del finanziamento; la pubblicazione del bando di gara è subordinata al provvedimento di autorizzazione del finanziamento della spesa.

          L'intervento produrrà spese indotte a carico della Città, per consumo di energia elettrica, comportanti una spesa presunta di Euro 1.213,80, che sarà inserita negli esercizi finanziari futuri; i relativi oneri finanziari sono inclusi nelle previsioni del bilancio pluriennale 2009-2011 approvato contestualmente al Bilancio di Previsione 2009 con la deliberazione sopraccitata.

          Con appositi provvedimenti si procederà all'approvazione del Progetto Esecutivo, all'impegno di spesa relativa, all'affidamento delle opere, degli imprevisti, delle spese tecniche di ogni altra somma a disposizione contenuta nel quadro economico di spesa.

          Tenuto conto che parte delle aree oggetto degli interventi previsti non sono di proprietà comunale, si rende necessario con il presente provvedimento approvare, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 98 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., degli articoli 25 e 33 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e dell'articolo 12 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., il piano particellare d'esproprio costituito dalla mappa catastale delle aree da espropriare e dall'elenco catastale dei proprietari, con indicazione delle indennità a ciascuno spettanti e delle superfici delle aree, allegato al presente provvedimento e, contestualmente, provvedere alla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.

          Il termine per la conclusione del procedimento espropriativo è fissato in cinque anni a decorrere dall'approvazione del progetto definitivo, ai sensi dell'articolo 13, comma 3, del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i..

          Si precisa che la procedura espropriativa sarà attuata dal Settore Procedure Amministrative Urbanistiche e troverà copertura finanziaria con fondi appositamente stanziati dal Settore medesimo.

          Con il presente provvedimento si rende altresì necessario approvare, ai sensi degli articoli 9 e 19, comma 2, del D.P.R. 327/2001 e s.m.i. e dell'articolo 17, comma 7, della Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56, la variante urbanistica n. 156 al P.R.G., finalizzata alla reiterazione del vincolo espropriativo per "strada Antica di Grugliasco interno 201" specificamente individuate, considerato che, in data 17 luglio 2005, si è verificata la decadenza dei vincoli preordinati all'espropriazione, come previsto dall'articolo 9, commi 1 e 2, del D.P.R. 327/2001, che dispone la perdita di efficacia dei vincoli stessi qualora, entro 5 anni dalla data di approvazione del Piano Regolatore, o di una sua variante, non sia stata data esecuzione alle previsioni ivi contenute.

          Occorre, pertanto, procedere all'approvazione del progetto definitivo dell'intervento e del progetto IRIDE S.p.A., nonché all'approvazione della variante parziale al P.R.G. e del piano di esproprio.

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;    

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano ed in osservanza a quanto stabilito nel Protocollo d'Intesa sottoscritto fra i Comuni di Torino e Grugliasco in data 24 ottobre 2008, finalizzato alla realizzazione delle opere stradali per la nuova viabilità di strada dell'Arco:

1)      di prendere atto che, nei termini previsti dalla vigente normativa, non sono pervenute osservazioni nel pubblico interesse in merito alla variante parziale n. 156;

2)      di prendere atto del parere favorevole di compatibilità con il Piano Territoriale di Coordinamento espresso dalla Provincia di Torino con deliberazione della Giunta Provinciale n. 1517-1419650 2007 dell'11 dicembre 2007 (all. 1 - n.           );

3)      di approvare la variante parziale n. 156 al vigente P.R.G. adottata con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2007 04078/120) già citata in narrativa, finalizzata alla reiterazione del vincolo espropriativo per la "strada Antica di Grugliasco interno 201", specificamente individuata;

4)      di approvare il piano particellare d'esproprio definitivo delle aree necessarie per i lavori di "corso Tirreno angolo strada dell'Arco - confine con Grugliasco. Nuova Viabilità", per una superficie complessiva di mq. 1.619,00, dichiarando la pubblica utilità dell'opera. In sede di realizzazione dell'intervento, tale superficie potrebbe subire variazioni di modesta entità; in tal caso si provvederà all'adeguamento del piano di esproprio con successivo provvedimento dirigenziale. Il piano particellare comprende le mappe catastali e l'elenco catastale dei proprietari ed è costituito dai seguenti elaborati:

          -        Elenco definitivo Ditte per esproprio (all. 2 - n.               );

          -        Elaborato grafico piano particellare definitivo (all. 3 - n.               ).

Il termine per la conclusione del procedimento espropriativo è fissato in cinque anni a decorrere dall'approvazione del progetto definitivo, ai sensi dell'articolo 13, comma 3, del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.;

5)      di rinviare a successiva determinazione dirigenziale del Settore Procedure Amministrative Urbanistiche l'impegno della spesa per il pagamento delle indennità di esproprio agli aventi diritto, che troveranno copertura con fondi appositamente stanziati dal Settore medesimo per un importo previsto presuntivamente in: Euro 29.142,00; il suddetto Settore provvederà ad approvare anche i successivi provvedimenti dirigenziali per l'espletamento della procedura espropriativa, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 98 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., degli articoli 25 e 33 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e dell'articolo 12 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.;

6)      di approvare, per le ragioni dettagliatamente esposte in narrativa, che integralmente si richiamano, ai sensi dell'articolo 93, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del Regolamento Generale D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., il Progetto Definitivo relativo alle opere di "corso Tirreno angolo strada dell'Arco - confine con Grugliasco. Nuova Viabilità", per un importo complessivo di Euro 513.835,00, (IVA 10% compresa), definito dal nuovo quadro economico indicato in premessa, che qui si intende integralmente richiamato. Tale progetto è costituito da n. 7 elaborati tecnici  (all. 4-10 - nn.                 ), così come dettagliatamente descritti nell'allegato elenco (allegato A).

Ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 380/2001 e s.m.i. (Testo Unico dell'Edilizia), trattandosi di opera pubblica comunale, l'approvazione del presente provvedimento assume i medesimi effetti del permesso a costruire;

7)      di approvare, per le ragioni dettagliatamente esposte in narrativa, che integralmente si richiamano, ai soli fini dell'adempimento previsto dal Contratto di Servizio approvato con la Convenzione Quadro della Giunta Comunale del 26 novembre 1996 (mecc. 9607676/64), esecutiva dal 17 dicembre 1996, e s.m.i. il Progetto presentato da IRIDE Servizi S.p.A., afferente alla strada dell'Arco - strada Antica di Grugliasco int. 201, comportante una spesa complessiva di Euro 15.870,00 (IVA compresa) e costituito da n. 6 elaborati tecnici, così suddivisi:

a)       Opere da Elettricista

Relazione Tecnica (all. 11 - n.           ), Planimetria (all. 12 - n.           ) e Schema di distribuzione (all. 13 - n.            );

b)      Opere da Terrazziere

Relazione Tecnica Elenco Prezzi (all. 14 - n.            ) e Planimetria Cavidotti (all. 15 - n.          );

c)       Scheda di raffronto tra gli impianti esistenti e quelli previsti a progetto (all. 16 - n.            ).

L'allegato progetto viene approvato per l'affidamento a IRIDE Servizi S.p.A., a seguito della fusione per incorporazione di AMGA S.p.A. in AEM Torino S.p.A. con la denominazione di IRIDE S.p.A. a far data dal 31 ottobre 2006. IRIDE S.p.A. ha conferito i relativi rami d'azienda, ivi compresi i contratti di servizio e le Convenzioni in essere, tra cui il servizio di illuminazione pubblica e semaforico (Allegato D ed Allegato E della Convenzione Quadro approvata con deliberazione n. 85 del Consiglio Comunale del 13 marzo 1996 - mecc. 9600091/01 - sottoscritta in data 28 novembre 1996), come si evince dalla presa d'atto del Settore Pianificazione e Controllo Partecipazioni Aziendali con determinazioni dirigenziali n. 479 del 6 novembre 2006 e n. 591 del 14 dicembre 2006.

La spesa complessiva di Euro 15.870,00 (IVA compresa) sarà liquidata in base alle spese  effettivamente sostenute e documentate;

8)      di dare atto che l'intervento è stato inserito, per l'esercizio 2009, nel Programma Triennale OO.PP 2009/2011, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno 2009, con deliberazione n. 59 del Consiglio Comunale 59 in data 31 marzo 2009 (mecc. 2009 00977/024) - esecutiva dal 13 aprile 2009, al codice opera 3191, per Euro 513.835,00 (Codice CUP: C11B09000040004);

9)      di dare atto che la spesa complessiva di Euro 513.835,00 (IVA 10% compresa), sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalla normativa vigente.

L'affidamento dei lavori e l'erogazione della spesa sono subordinati al perfezionamento del finanziamento sopra citato; la pubblicazione del Bando di gara è subordinata al provvedimento di autorizzazione del finanziamento della spesa.

L'intervento produrrà spese indotte a carico della Città, per consumo di energia elettrica, comportanti una spesa presunta di Euro 1.213,80, che sarà inserita negli esercizi finanziari  futuri; i relativi oneri finanziari sono inclusi negli stanziamenti di spesa previsti nel Bilancio Pluriennale 2009/2011, approvato contestualmente al Bilancio Annuale 2009 con la deliberazione sopra citata;

10)    di dare atto che, con appositi successivi provvedimenti, si procederà all'approvazione del Progetto Esecutivo, all'impegno della spesa relativa, all'approvazione delle modalità di affidamento dei lavori, degli imprevisti opere, delle spese tecniche e di ogni altra somma a disposizione contenuta nel quadro economico di spesa;

11)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

E PATRIMONIO

F.to Viano

 

L'ASSESSORA ALLA VIABILITA'

E TRASPORTI

F.to Sestero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE  SETTORE  SUOLO

NUOVE OPERE

F.to Rivalta

 

IL DIRETTORE DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

PIANIFICAZIONE URBANISTICA

F.to Gilardi

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo