Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 182

2009 04948/009

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 NOVEMBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 28 luglio 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 43 presenti, nonché gli Assessori: ALTAMURA Alessandro - BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CASSANO Luca - FERRANTE Antonio - GHIGLIA Agostino - MINA Alberto - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio - TROIANO Dario.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA  

 

OGGETTO: TRASFERIMENTO DELL'IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE DI GAS NATURALE PER AUTOTRAZIONE APERTO AL PUBBLICO DA VIA GORINI 30 A STRADA DEL PORTONE ANGOLO VIA GORINI.

 

       Proposta dell'Assessore Viano,

       di concerto con l'Assessore Altamura.  

 

       Premesso che in data 24 luglio 2006 è stato stipulato il Protocollo d'Intesa tra Città di Torino, AMIAT, GTT e TRM per la messa a disposizione dei terreni in area Gerbido sui quali è prevista la realizzazione del termovalorizzatore dei rifiuti al servizio della zona sud della provincia di Torino, e nel quale veniva tra l'altro stabilito il trasferimento del distributore di metano adibito al pubblico da via Gorini 30 a strada del Portone angolo via Gorini.

       Al fine di dar corso all'impegno intrapreso, in data 19 dicembre 2008 il Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. in qualità di proprietario delle aree e la Società Torino metano S.r.l. partecipata di GTT S.p.A. in qualità di gestore del distributore di gas naturale per autotrazione ad uso pubblico sito in via Gorini 30, hanno presentato, allo Sportello Unico per le attività produttive, istanza di autorizzazione al trasferimento dell'impianto di cui sopra.

       Tutto ciò premesso, è stata pertanto avviata la necessaria istruttoria del procedimento richiedendo parere al Settore Strumentazione Urbanistica, al Settore Mobilità, al Settore Gestione Verde, al Settore Ambiente e Territorio.

       Il Settore Strumentazione Urbanistica, con nota in data 16 febbraio 2009 (all. 1 - n.            ), ha rilevato che l'area individuata è destinata dal vigente Piano Regolatore Generale:

-      nella parte sud (compresa nel comparto a servizi ove insiste l'attuale impianto) a "Servizi pubblici S" ed in particolare, lettera "t" - Attrezzature e impianti tecnologici soggetta ai disposti degli articoli 3, 8 e 19 delle N.U.E.A. di P.R.G.. L'articolo 3 al comma 15 lettera t) delle N.U.E.A. di P.R.G. precisa che le destinazioni d'uso ammesse sono:"impianti tecnologici e relativi servizi: depositi, autorimesse, centri di lavoro e uffici amministrativi funzionalmente connessi";

-      nella parte a nord (in corrispondenza  dell'ampliamento in progetto di strada del Portone), ad "Aree per la viabilità - "VI", soggetta ai disposti degli articoli 8 e 23 delle N.U.E.A. di P.R.G..

       Ai sensi dell'articolo 31 comma 6 delle N.U.E.A. l'installazione di impianti costituenti la rete distributiva carburanti è consentita, per motivate esigenze, previa deliberazione del Consiglio Comunale nelle aree destinate dal P.R.G. a viabilità e a servizi pubblici, verificata la compatibilità con il contesto circostante ivi compresa la valutazione di impatto acustico ed in particolare con la sistemazione dei servizi già in atto o prevista.

       Secondo quanto indicato nell'allegato tecnico al P.R.G. Tavola n. 7 "Fasce di Rispetto" l'area è compresa, interamente, in fasce di rispetto stradale ai sensi. D.M. 1404/1968 e s.m.i. nelle quali, fatto salvo quanto esplicitato al citato articolo 31, è consentita l'installazione degli impianti di distribuzione dei carburanti con le relative opere accessorie.

       Nel merito degli strumenti di pianificazione sovraordinati, veniva inoltre segnalato che, nella variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.) adottata con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 198-33467 del 22 maggio 2007, l'area di progetto è ricompresa in area di osservazione per la presenza di industrie a rischio di incidente rilevante, localizzate nel comune confinante, tra le quali la più prossima è collocata sul lato opposto di strada del Portone. Nelle aree di osservazione la variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale prevede che venga effettuata una specifica valutazione di "compatibilità territoriale".

       In merito a quanto precedentemente richiamato, il Gruppo Torinese Trasporti S.p.A., ha prodotto la seguente documentazione:

-      valutazione sull'analisi dei rischi (all. 2 - n.           ), da cui risulta che la localizzazione del distributore non è in contrasto con i requisiti minimi previsti dal D.M. 9 maggio 2001 "Requisiti minimi di sicurezza in materia di pianificazione urbanistica e territoriale per le zone interessate da stabilimenti a rischio di incidente rilevante" e dal D.M. 24 maggio 2002 e s.m.i. "Norme di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione stradale di gas naturale per autotrazione";

-      valutazione previsionale di impatto acustico (all. 3 - n.            ) da cui risulta una valutazione di impatto acustico ambientale con esito positivo in corrispondenza dei recettori considerati per ciò che concerne il rispetto dei limiti normativi.

       Il Settore Ambiente e Territorio, con nota in data 29 maggio 2009, ha espresso parere favorevole a condizione che siano assunti gli accorgimenti tecnici previsti nel documento "Valutazione sull'analisi dei rischi" (all. 4 - n.              ).

       Il Settore Gestione Verde, con nota in data 2 marzo 2009, ha espresso parere favorevole (all. 5 - n.              ).

       Il Settore Mobilità, visti i pareri favorevoli dei Settori Infrastrutture, Parcheggi e Suolo, Urbanizzazioni, Suolo Pubblico Nuove Opere, Ponti e Vie d'Acqua, Riqualificazione Spazio Pubblico, con nota in data 9 marzo 2009, ha espresso parere favorevole (all. 6 - n.           ).

       Il rilascio del Permesso di Costruire è comunque subordinato alla presentazione di: documentazione attestante la conformità delle opere alla Legge 13/1989 per il superamento delle barriere architettoniche, dell'Allegato Energetico, del parere favorevole dei VV.FF., dello S.PRE.S.A.L. e dell'Agenzia delle Dogane.

       In base a quanto sopra richiamato, rammentato che il trasferimento deriva dall'esigenza di garantire la sistemazione dei servizi previsti nel comparto, ed in particolare la realizzazione del nuovo termovalorizzatore dei rifiuti di cui al citato Protocollo d'Intesa tra Città di Torino, AMIAT, GTT e TRM stipulato in data 24 luglio 2006, sulla base delle verifiche effettuate, si ritiene vi siano i requisiti di cui all'articolo 31 delle N.U.E.A. del P.R.G..  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa, che qui si intendono integralmente richiamati:

1)     di dare atto che sussistono motivate esigenze di interesse pubblico, circa il trasferimento dell'impianto di distribuzione di gas naturale per autotrazione aperto al pubblico, da via Gorini 30 a strada del Portone angolo via Gorini, per l'esigenza di garantire la sistemazione dei servizi previsti nel comparto ed in particolare la realizzazione del nuovo termovalorizzatore dei rifiuti, di cui al Protocollo d'Intesa tra Città di Torino, AMIAT, GTT e TRM stipulato in data 24 luglio 2006;

2)     di ritenere, sulla base delle verifiche effettuate, che vi siano i requisiti di compatibilità di cui all'articolo 31 comma 6 delle N.U.E.A. del P.R.G..

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

3)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134,comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

ALL'EDILIZIA PRIVATA

E AL PATRIMONIO

F.to Viano

 

L'ASSESSORE AL COMMERCIO,

TURISMO, ATTIVITA' PRODUTTIVE

E MARKETING URBANO

F.to Altamura

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

PIANIFICAZIONE URBANISTICA

F.to Gilardi

 

IL DIRIGENTE SETTORE

ARREDO URBANO E URBANISTICA

COMMERCIALE

F.to Cavallaro

 

IL DIRETTORE DIVISIONE URBANISTICA

ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

  

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo