Divisione Infrastrutture e Mobilità

Riqualificazione Spazio Pubblico  

 

          n. ord. 162

2009 04889/052

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 OTTOBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 24 luglio 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco MAURO Massimo

MINA Alberto

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 47 presenti, nonché gli Assessori: ALTAMURA Alessandro - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - MANGONE Domenico - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - CUTULI Salvatore - GHIGLIA Agostino - MORETTI Gabriele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA    

 

OGGETTO: REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO DA DESTINARE A PERTINENZA DI IMMOBILI PRIVATI AI SENSI DELL'ARTICOLO 9 COMMA 4 DELLA LEGGE 24 MARZO 1989 N. 122 E S.M.I. MEDIANTE LA CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE DELL'AREA COMUNALE DENOMINATA "SOLFERINO", COMPRESA ALL'INTERNO DELL'AREA DELLA OMONIMA PIAZZA. APPROVAZIONE BANDO.

          Proposta dell'Assessore Sestero

di concerto con l'Assessore Altamura.  

 

          La Legge 122/1989 e s.m.i. (meglio conosciuta come Legge Tognoli) prevede all'articolo 9, comma 4 che i Comuni possano cedere in diritto di superficie aree di loro proprietà per la realizzazione di parcheggi pertinenziali e cioè strutture a posti auto o box destinati all'uso privato da vincolare indissolubilmente ad immobili (abitazioni, negozi o uffici) di cui diventano appunto pertinenza.

          Sulla base di tale possibilità normativa la Città di Torino a partire dal 1995 e successivamente nel 2004 e nel 2008 ha dato il via a bandi pubblici che hanno consentito ad oggi la realizzazione di circa 55 interventi (di cui 40 ultimati e 15 in fase di esecuzione o progettazione) per un totale di oltre 6.200 posti auto.

          Al di sopra delle autorimesse, tutte interrate, le aree, che sono rimaste di pubblica proprietà e fruizione, sono state risistemate ed attrezzate a seconda dei casi a giardino, a piazza pedonale, in alcuni casi a parcheggio pubblico, ed in generale hanno comportato una riqualificazione dell'ambito circostante.

          L'Amministrazione, valutati positivamente i precedenti bandi e sulla base della mozione n. 20, approvata dal Consiglio Comunale in data 21 aprile 2008 (mecc. 2008 02173/002), con la quale si chiedeva l'impegno del Sindaco e della Giunta a predisporre una nuova deliberazione di bando per l'assegnazione in diritto di superficie di aree da concedere a soggetti privati per la costruzione di ulteriori parcheggi pertinenziali, intende procedere all'approvazione di un nuovo analogo bando su parte dell'area di piazza Solferino.

          Il bando, oggetto della presente deliberazione, riprende nella struttura generale quelli del 2004 e del 2008 e ne conferma la finalità della realizzazione di posti auto interrati coordinata con la riqualificazione della soprastante area superficiale.

          L'area destinata alla realizzazione del parcheggio pertinenziale, compresa nel perimetro che definisce piazza Solferino, è inserita nella perimetrazione della zona di interesse storico-ambientale ed è sottoposta a tutela paesaggistica da parte della Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici del Piemonte. Inoltre è anche sottoposta a tutela archeologica ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. Le due Soprintendenze, pur se con alcune precisazioni da tenere in conto in fase di progettazione e realizzazione dell'opera, non hanno avanzato formalmente riserve alla realizzazione del parcheggio interrato.

          L'area destinata alla realizzazione del parcheggio pertinenziale nonché la più vasta area oggetto di riqualificazione superficiale corrisponde al giardino alberato dell'aiuola centrale oltre all'area compresa tra via dell'Arcivescovado e l'inizio del giardino stesso. Ad oggi il giardino è occupato dalle strutture olimpiche "ATRIUM". La rimozione dei due padiglioni è inserita quale onere a carico del concessionario.

          La superficie interessata dagli scavi profondi per la realizzazione del parcheggio corrisponde allo spazio compreso tra via dell'Arcivescovado e la piastra rialzata a sud del monumento, in asse a via Alfieri - via Meucci.

          È prevista la costruzione di un parcheggio privato di minimo tre piani interrati. L'ingombro dell'autorimessa è pari a circa 117 metri di lunghezza per 17 metri di larghezza massima; lo scavo previsto per la realizzazione del manufatto non dovrà avvicinarsi più di 3,50 metri al filo del tronco degli alberi. L'ingresso e l'uscita veicolare si prevede avvengano separatamente verso il lato sud della piazza. Sono previsti un blocco scala con ascensore per l'accesso pedonale, in posizione centrale anche a servizio delle persone disabili, oltre ai necessari collegamenti di sicurezza.

          L'intervento di riqualificazione superficiale prevede:

-        la rimozione dei due padiglioni espositivi, denominati Atrium Torino,

-        la sistemazione delle aree interessate dalla realizzazione dell'autorimessa;

-        la riqualificazione di tutta l'area occupata dal giardino rialzato, tenendo conto che l'intera aiuola sia sviluppata su un unico livello unificando le piastre rialzate anche intorno al monumento;

-        la sistemazione dello spazio compreso tra via dell'Arcivescovado e il giardino, lato sud;

-        l'adeguamento dei collegamenti pedonali e veicolari coinvolti dal progetto;

-        le eventuali opere di ripristino delle aree verdi, delle alberate, dei viali e dei percorsi sottostanti, che potranno essere alterate a seguito dei lavori nelle aree contigue;

-        la realizzazione di una cancellata a protezione del monumento a Ferdinando di Savoia (su indicazione e richiesta della competente Sovrintendenza);

-        il rifacimento della rete di smaltimento delle acque meteoriche e l'eventuale adeguamento di tutti gli impianti presenti, coinvolti dalle future opere.

          La concessione del diritto di superficie per la realizzazione del parcheggio pertinenziale, ad uso privato, nella piazza Solferino, ha durata di 90 anni, è onerosa, e concede la possibilità di realizzare un numero minimo di 100 posti auto/box e un numero minimo di 3 piani interrati.

          La suddetta concessione pone a carico del soggetto attuatore:

-        il versamento di un onere concessorio che parte da una base di gara di Euro 500.000,00;

-        la redazione di un progetto preliminare del manufatto interrato e della riqualificazione superficiale;

-        la redazione, in caso di aggiudicazione, del progetto definitivo del parcheggio interrato pertinenziale ed esecutivo della sistemazione superficiale;

-        la realizzazione, successivamente alla firma della convenzione, delle opere previste nei suddetti progetti, e l'obbligo della rimozione dei due padiglioni espositivi, denominati Atrium Torino, e di tutti i manufatti di supporto (strutture impiantistiche, etc.), presenti nell'area verde della piazza. Non è prevista la possibilità di ricorrere allo scomputo degli oneri concessori per la realizzazione delle opere di sistemazione superficiale.

          L'intervento nel sottosuolo della citata area di proprietà comunale è subordinato alla concessione del diritto di superficie, la cui costituzione avverrà con stipulazione di apposita convenzione il cui schema è allegato al presente bando (allegato D) ed al rilascio del permesso a costruire.

          Il bando di gara (allegato 1) è composto dai seguenti allegati:

-        Allegato A - capitolato tecnico ed elaborati grafici - (allegato 2);

-        Allegato A/1 - Studio di fattibilità - (allegato 2A1);

-        Allegato A/2 - Opere di demolizione, rimozione e ripristino connessi allo smantellamento dei padiglioni espositivi - (allegato 2A2);

-        Allegato B - Oneri per la concessione del diritto di superficie - (allegato 3);

-        Allegato C - Criteri di individuazione dei contraenti - (allegato 4);

-        Allegato D - Schema di convenzione - ( allegato 5).

          La Circoscrizione 1, competente per territorio, con deliberazione del Consiglio Circoscrizione del 8 luglio 2009 (mecc. 2009 04078/084) (allegato 6), ha espresso parere favorevole alla realizzazione del parcheggio pertinenziale in oggetto, segnalando la preoccupazione per i possibili danni che i lavori potrebbero arrecare alle alberate esistenti.

          A questo scopo si è provveduto a richiedere il parere sulla fattibilità dell'intervento, al Settore Alberate Urbane per la presenza di numerose essenze di valore in fregio all'intervento. Il citato parere (allegato 7), elenca una serie di prescrizioni che sono state recepite dal Capitolato tecnico allegato al Bando.

          Gli allegati alla presente deliberazione contengono pertanto tutte le informazioni di dettaglio in merito alle modalità previste di intervento (soggetti ammessi, area individuata, criteri di selezione degli operatori, schema di convenzione).

          Secondo quanto disposto dal bando, saranno ammessi a partecipare i privati cittadini, le società, le cooperative e le imprese.

          Le opere saranno realizzate a carico dei proponenti, secondo le indicazioni contenute nel Capitolato tecnico (Allegato A al Bando).

          Una Commissione tecnica di funzionari della Città, che sarà appositamente nominata, valuterà le proposte presentate in base ai criteri meglio specificati nell'Allegato C al Bando: la qualità del progetto, il numero di posti auto realizzati, i tempi di esecuzione ed il numero di prenotazioni dei posti auto già dimostrabili. Per ciascuno degli elementi di valutazione, compresa l'offerta economica, verrà assegnato uno specifico punteggio (secondo le indicazioni contenute nell'Allegato C al Bando).

          Il concessionario sarà il soggetto che avrà ottenuto il punteggio complessivo maggiore.

          La soluzione progettuale del concessionario vincitore sarà quindi approfondita nell'ambito di una conferenza dei servizi a cui verrà invitata a partecipare anche la Circoscrizione ed infine sottoposta all'approvazione della Giunta Comunale. Nel rispetto di quanto previsto con la mozione in data 21 dicembre 1996 (mecc. 9609036/02), con la quale il Consiglio Comunale impegnava il Sindaco a presentare preventivamente alle Commissioni permanenti competenti il progetto definitivo del parcheggio ed esecutivo della risistemazione superficiale, il progetto sarà presentato per eventuali osservazioni alla II e alla VI Commissione consiliare prima della sua approvazione da parte della Giunta Comunale.

          Per la concessione del diritto di superficie del sottosuolo dell'area (per la durata di 90 anni) verrà successivamente stipulata apposita convenzione con la Città, sulla base dello schema di cui all'allegato D al Bando. Si fa presente che le aree superficiali, eccezion fatta per i corpi emergenti dell'autorimessa e le griglie di aerazione, restano in capo alla Città.

          Tutto ciò premesso si sottopone all'approvazione del Consiglio Comunale la concessione del diritto di superficie dell'area sopra indicata e lo schema di bando con i relativi allegati.  

          Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui si intendono integralmente riportati, la realizzazione, ai sensi dell'articolo 9, comma 4, della Legge 122/1989 e s.m.i., di un parcheggio pertinenziale interrato, mediante l'assegnazione del diritto di superficie, a soggetti privati, per un periodo di 90 anni, nell'area di piazza Solferino, meglio identificata nell'allegato A del Bando. L'area superficiale, eccezion fatta per le parti interessate dai corpi emergenti dell'autorimessa e dalle griglie di aerazione, resta esclusa dalla concessione del diritto di superficie;

2)      di approvare il relativo schema di bando di gara (all. 1 - n.       ) finalizzato all'individuazione del soggetto privato a cui assegnare la concessione del diritto di superficie dell'area di piazza Solferino per la costruzione di un autorimessa pertinenziale, e gli allegati:

-        A del Bando - Capitolato tecnico ed elaborati grafici - (all. 2 - n.       );

-        Allegato A/1 Studio di fattibilità (all. 2A1 - n.       );

-        Allegato A/2 Opere di demolizione, rimozione e ripristino connessi allo smantellamento dei padiglioni espositivi (allegato 2A2 - n.       );

-        B del Bando - Oneri per la concessione del diritto di superficie - (all. 3 - n.        );

-        C del Bando - Criteri di individuazione dei contraenti - (all. 4 - n.        );

-        D del Bando - Schema di convenzione - (all. 5 - n.        ).

3)      di prendere atto del parere favorevole espresso dalla Circoscrizione Amministrativa 1, competente per territorio (all. 6 - n.        );

4)      di prendere atto del parere espresso dal Settore Alberate Urbane ( all. 7 - n.        ).

Viene dato atto che non è richiesto il visto di regolarità contabile in quanto il presente atto non comporta effetti diretti e indiretti sul bilancio;

5)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE AL COMMERCIO,

ATTIVITA' PRODUTTIVE,

MARKETING URBANO

F.to Altamura

 

L'ASSESSORE ALLA VIABILITA',

E TRASPORTI,

F.to Sestero

 

IL DIRETTORE CULTURA E COMUNICAZIONE E

PROMOZIONE DELLA CITTA'

F.to Martina

 

IL DIRETTORE DIVISIONE SUOLO

F.to Bertasio

 

IL DIRETTORE DIVISIONE

INFRASTRUTTURE E MOBILITA'

F.to Burdizzo

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

RIQUALIFICAZIONE SPAZIO PUBBLICO

F.to Cupolillo

 

  

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                           

Castronovo