Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino

Settore Politiche per l'Occupazione e per la Formazione Professionale

          n. ord. 117

2009 04738/023

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 LUGLIO 2009

 

(proposta dalla G.C. 21 luglio 2009)

 

Sessione Straordinaria d'urgenza

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRARIS Giovanni Maria

GALLO Domenico

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SCANDEREBECH Federica

TEDESCO Giuliana

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 33 presenti, nonché gli Assessori: DEALESSANDRI Tommaso - DELL'UTRI Michele - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: ANGELERI Antonello - CANTORE Daniele - FERRANTE Antonio - GALASSO Ennio Lucio - GALLO Stefano - GENTILE Lorenzo - GHIGLIA Agostino - LO RUSSO Stefano - LONERO Giuseppe - LOSPINUSO Rocco - MINA Alberto - OLMEO Gavino - PETRARULO Raffaele - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - SILVESTRINI Maria Teresa - TROIANO Dario - VENTRIGLIA Ferdinando.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA      

 

OGGETTO: PROGETTO "FORMAZIONE E INSERIMENTO LAVORATIVO NEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE DI ASSISTENTI FAMILIARI IMMIGRATE" (FONDO EUROPEO PER L'INTEGRAZIONE DI CITTADINI DI PAESI TERZI 2007/2013). COSTITUZIONE DELL'ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI SCOPO (A.T.S.).

          Proposta del Vicesindaco Dealessandri. 

 

          Il Ministero dell'Interno Dipartimento per le Libertà Civili e per l'Immigrazione, Direzione Centrale per le Politiche dell'Immigrazione e dell'Asilo, ha pubblicato una serie di avvisi pubblici, adottati con Decreto del 2 febbraio 2009, per la presentazione di progetti a valenza territoriale finanziati sul Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007-2013.

          Nel merito, la Città di Torino, in partenariato con Fondazione Piazza dei Mestieri, in qualità di Capofila, ha partecipato alla selezione dei progetti volti ad attuare iniziative nell'ambito dell'Azione 2 - "Favorire la conoscenza del contesto socio-economico e del mercato del lavoro e promuovere attività di orientamento al lavoro e di formazione professionale per favorire l'inserimento degli immigrati nel contesto lavorativo nazionale".

          Obiettivo specifico dell'azione è quello di favorire l'elaborazione di programmi ed attività di accoglienza innovativi, che permettano, per esempio, ai cittadini di Paesi terzi di lavorare e studiare allo stesso tempo, per esempio con corsi part-time, formazioni rapide e sistemi di apprendimento a distanza o di e-learning; il progetto presentato, denominato "formazione e inserimento lavorativo nel settore della ristorazione di assistenti familiari immigrate" (Progetto n. 128), prevede, infatti, di proporre una formazione specifica, e flessibile, a donne occupate part-time in attività di cura per implementare le loro competenze e quindi la loro possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

          La proposta ministeriale risulta coerente con le linee programmatiche dell'Amministrazione Comunale in materia di integrazione ed inclusione sociale dei nuovi cittadini.

          Il progetto, inoltre rientra tra le attività di co-progettazione attuate dalla Città di Torino per potenziare l'impatto sul territorio delle politiche per l'integrazione attraverso il coordinamento organico ed interventi in rete, al fine di aiutare l'inserimento regolare dei cittadini immigrati che dall'ultimo censimento risultano essere l'11,56% della popolazione totale (2007).

          Il progetto si svilupperà sinergicamente al "Sistema delle prestazioni domiciliari dei servizi sociali" della Città di Torino che attualmente occupa 2.600 lavoratrici immigrate nel ruolo di assistenti agli anziani ed è finalizzato ad incrementare l'orario lavorativo e il reddito delle stesse attraverso l'inserimento lavorativo nel settore della ristorazione.

          Il progetto, pertanto, in un'ottica di flessibilità e versatilità delle risorse ha l'obiettivo di formare ed avviare al lavoro di addette alla ristorazione le cittadine extracomunitarie attualmente impiegate come assistenti alla persona, partendo proprio dalle capacità già presenti. Tale attività lavorativa è compatibile con la mansione già ricoperta dalle beneficiarie dell'intervento, sia per la complementarietà delle fasce orarie di impiego previste dalle due mansioni, sia per numero complessivo di ore richieste dalle due attività e permette il raggiungimento di un reddito sufficiente all'auto sostentamento.

          Il progetto rappresenta anche un percorso complementare al progetto attualmente in atto per la qualificazione del lavoro delle assistenti familiari - rif. D.G.R. n. 37-9657 del 22 settembre 2008 - in collaborazione con la Provincia di Torino e il Centro per l'Impiego nell'ambito della sperimentazione attivata all'interno del programma P.A.R.I..

          Il progetto presentato al Ministero dell'Interno dalla Capofila Fondazione Piazza dei Mestieri, in esito alla valutazione affidata ad apposita Commissione ministeriale, ha ottenuto il finanziamento richiesto.

          L'ammissione e l'invito alla sottoscrizione della relativa Convenzione di sovvenzione sono stati comunicati direttamente alla Capofila; a seguito di tale comunicazione è stata sottoscritta la Convenzione di sovvenzione del progetto presso gli uffici del Ministero dell'Interno Direzione Centrale per le politiche dell'Immigrazione e dell'Asilo, in data 20 maggio 2009 - da parte del Legale Rappresentante del Capofila - nella quale vengono disciplinate le condizioni connesse alla realizzazione del progetto, le modalità di finanziamento, di monitoraggio e di rendicontazione nonché gli impegni dei sottoscrittori della Convenzione stessa.

          In particolare il progetto prevede che, a fronte di una spesa complessiva di 386.000,00 Euro il Ministero dell'Interno finanzi il Progetto attraverso il contributo comunitario pari ad Euro 289.375,00 e fondi propri pari ad Euro 45.000,00 per un ammontare pari ad Euro 334.375,00 oltre a contributi del beneficiario finale e dei partners del progetto pari ad Euro 51.625,00, dei quali Euro 12.500,00 circa della Città di Torino mediante prestazioni dirette da parte di propri dipendenti, specificamente dedicate per la partecipazione al team di coordinamento.

          Alla Città di Torino è demandata una quota specifica dello stanziamento per la elaborazione di uno studio e di un modello organizzativo per la replicabilità e la riproducibilità delle azioni.

          Preso atto che con deliberazione della Giunta Comunale del 9 giugno 2009 (mecc. 2009 03545/023) esecutiva dal 26 giugno 2009, è stata ratificata la Convenzione di sovvenzione del progetto ed è stato individuato il Settore Politiche per l'Occupazione e per la Formazione Professionale quale soggetto referente della Città di Torino per l'attuazione delle azioni del progetto.

          Si rende ora necessario formalizzare il Partenariato con Fondazione Piazza dei Mestieri, in qualità di Capofila, attraverso la costituzione di una Associazione Temporanea di Scopo (A.T.S.), secondo lo schema di Atto Costitutivo allegato alla presente deliberazione (allegato 1) per farne parte integrante e sostanziale. Tale schema prevede il rispetto delle condizioni indicate agli articoli 28 comma 3 e 42 comma 10 dello Statuto della Città.  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare la costituzione secondo quanto espresso in narrativa, dell'Associazione Temporanea di Scopo (ATS), secondo lo schema allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n.             ) per farne parte integrante e sostanziale;

2)      di dare mandato al Sindaco ovvero al Dirigente incaricato di firmare i relativi atti costitutivi, con facoltà di apportare quelle variazioni che in tale sede si renderanno necessarie al fine preposto;

3)      di rinviare a successivi provvedimenti della Giunta e dei Dirigenti l'adozione degli atti conseguenti e necessari;

4)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.   

 

IL VICESINDACO

F.to Dealessandri

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

POLITICHE PER L'OCCUPAZIONE

E PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

F.to Povero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                           

Castronovo