Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino

Settore Contratti Attivi-Amministrazione  

       n. ord. 163

2009 04543/008

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 OTTOBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 24 luglio 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

 

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 46 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - DELL'UTRI Michele - LEVI Marta - PASSONI Gianguido - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CASSANO Luca - CUTULI Salvatore - MINA Alberto - PORCINO Gaetano.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: IMMOBILE DI PROPRIETA' COMUNALE SITO IN TORINO, STRADA DEL MEISINO. APPOSIZIONE VINCOLO DECENNALE DI DESTINAZIONE D'USO SERVIZI TURISTICI FUNZIONALI ALLA PRATICA DI ATTIVITA' TURISTICO-RICETTIVE E TURISTICO-SPORTIVE-EQUITURISMO, EX LEGGE REGIONALE. 8/7/1999 N. 18 "INTERVENTI REGIONALI A SOSTEGNO DELL'OFFERTA TURISTICA".

       Proposta dell'Assessore Viano,

       di concerto con gli Assessori Tricarico ed Altamura.  

 

       Con deliberazione n. 27-11456 del 23 dicembre 2003 la Giunta della Regione Piemonte ha approvato il "Programma annuale degli interventi 2004", agli atti del Settore Contratti Attivi-Amministrazione, definito in attuazione dell'articolo 5 della Legge Regionale 8 luglio1999 n. 18 "Interventi a sostegno dell'offerta turistica", con il quale sono state individuate le azioni prioritarie, i criteri di valutazione e le modalità di presentazione delle candidature finalizzate ad  ottenere i contributi, nonché il piano delle risorse disponibili, al fine di favorire e sostenere i suddetti interventi.

       Con deliberazione n. 62-2534 del 03 aprile 2006 la Giunta della Regione Piemonte ha approvato le graduatorie ordinarie dei progetti ammissibili al predetto finanziamento, tra i quali figura quello presentato dalla Cooperativa Sociale Mela Cotogna (codice fiscale 04701830012, con sede legale in Moncalieri, corso Trieste 98), con riferimento agli immobili (terreno mq. 12.000 circa e fabbricato mq. 300) di proprietà comunale siti in Torino strada del Meisino "Ex Cascina Coppa", all'interno del Parco Meisino. Gli immobili sono stati concessi dalla Città alla Cooperativa per lo svolgimento di attività di maneggio e centro di equiturismo, con relativi interventi di ristrutturazione del fabbricato ed adeguamento strutturale e logistico del sito mediante Atto A.P. n. 2174 del 20 febbraio 2006, stipulato in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 632/008 del 18 luglio 2005 della Divisione Patrimonio, Settore Rapporti Aziende Pubbliche Inventario.

       Con determinazione dirigenziale della Regione Piemonte n. 648 del 2 agosto 2006 è stata formalizzata l'attribuzione alla suddetta Cooperativa Sociale del contributo in conto capitale "de minimis" di Euro 81.000,00 per la realizzazione del progetto per l'equiturismo nel Parco del Meisino.

       La Regione Piemonte ha subordinato la concessione del suddetto contributo ad alcuni adempimenti, tra cui la trascrizione di apposito vincolo decennale di destinazione d'uso servizi turistici funzionali alla pratica di attività turistico-ricreative e turistico-sportivo (Equiturismo) a proprio favore, presso la competente Conservatoria dei Registri Immobiliari a cura e spese del beneficiario, così come previsto al paragrafo 2.6 del "Programma annuale degli interventi 2004".

       Considerato che la Città di Torino ha avviato un programma di riqualificazione del Parco del Meisino volto a favorire l'insediamento di attività connesse alla fruizione del parco, la presenza di un maneggio in tale area "ripristina, insieme al vicino Galoppatoio Nardi, l'antica presenza di cavalli tipica della zona, e risulta un elemento di qualificazione del Parco anche nella prospettiva di realizzare un ecomuseo in tale area", come dichiarato dalla Circoscrizione 7 nella deliberazione del 15 aprile 2004, dove esprimeva parere favorevole alla concessione.

       Per i motivi sopra esposti, pare opportuno approvare l'apposizione del vincolo di destinazione d'uso servizi turistici funzionali alla pratica di attività turistico-ricreative e turistico-sportivo (Equiturismo) di durata decennale come previsto al paragrafo 2.6 del "Programma annuale degli interventi 2004" sull'immobile di proprietà comunale sito in Torino, strada del Meisino, consentendo, anche attraverso l'accesso alle fonti di finanziamento attivate dalla Regione Piemonte, la ristrutturazione di un immobile di proprietà della Città ed il progressivo miglioramento dei servizi offerti all'interno del Parco del Meisino.    

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Vista la Legge Regionale 4 agosto 1997, n. 43;

       Vista la Legge Regionale 8 gennaio 2004, n. 1;

       Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi esposti in narrativa, che qui integralmente si richiamano:

1)     di approvare l'apposizione di vincolo di destinazione d'uso servizi turistici funzionali alla pratica di attività turistico-ricreative e turistico-sportivo (Equiturismo) di durata decennale come previsto al paragrafo 2.6 del "Programma annuale degli interventi 2004", definito in attuazione dell'articolo 5 della Legge Regionale 8 luglio 1999 n. 18 "Interventi a sostegno dell'offerta turistica" sull'immobile di proprietà comunale sito in Torino, strada del Meisino, descritto al Nuovo Catasto Edilizio Urbano, Foglio 1138, n. 70, subb. 5 e 6, della superficie di mq. 438;

2)     di autorizzare la Cooperativa Sociale a r.l. Mela Cotogna, codice fiscale 04701830012, con sede legale a Moncalieri, corso Trieste 98, concessionaria dell'immobile sopra descritto, a provvedere alla stipulazione dell'atto costitutivo del vincolo ed alla sua trascrizione presso la competente Conservatoria dei Registri Immobiliari a cura e spese proprie, in quanto beneficiaria dei contributi concessi in conto capitale dalla Regione Piemonte ai sensi della Legge Regionale 8 luglio 1999 n. 18 "Interventi a sostegno dell'offerta turistica";

3)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.   

 

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA,

ALL'EDILIZIA PRIVATA ED AL PATRIMONIO

F.to Viano

 

L'ASSESSORE

ALLE POLITICHE PER LA CASA E IL VERDE

F.to Tricarico

 

L'ASSESSORE AL COMMERCIO, AL TURISMO,

ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AL MARKETING URBANO

F.to Altamura

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE GRANDI OPERE DEL VERDE PUBBLICO

F.to Guala

 

IL DIRIGENTE

SETTORE CONTRATTI ATTIVI AMMINISTRAZIONE

F.to Grasso

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                                                                       IL PRESIDENTE

       Repice                                                                                                                                                                  Castronovo