Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport  

 

       n. ord. 159

2009 04333/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 OTTOBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 14 luglio 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco MAURO Massimo

MINA Alberto

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 47 presenti, nonché gli Assessori: ALTAMURA Alessandro - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - MANGONE Domenico - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - CUTULI Salvatore - GHIGLIA Agostino - MORETTI Gabriele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA BARD N. 39/C. CONCESSIONE ALL'A.S.D. BORGATA LESNA. RINNOVO.

          Proposta dell'Assessore Montabone.  

 

          Con deliberazione del 4 febbraio 2002 (mecc. 2002 05616/010), esecutiva dal 18 febbraio 2002, il Consiglio Comunale assegnava all'Associazione Sportiva Borgata Lesna, per  la durata di anni cinque, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in Torino via Brissogne  angolo via Bard e della palestra "Ex-Aprica" sita in via Bard 39/C (n. ord. 013 - pratica patrimoniale n. 10162).

          La convenzione, scaduta il 17 febbraio 2007, prevedeva un canone annuo di Euro 981,27 IVA inclusa e poneva le spese relative alle utenze, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria,  a carico del concessionario, eccetto la conduzione dell'impianto termico ed il costo del combustibile della sola palestra Ex-Aprica a carico della Città (RCU 5227 del 10 febbraio 2003).

          Il concessionario, ha presentato regolare istanza di rinnovo della concessione in data 24 luglio 2006. Successivamente a seguito di sopralluoghi in ottemperanza a quanto previsto dal vigente Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, sono emerse delle incongruenze riguardanti la ripartizione delle utenze, che hanno dato origini a una serie di problematiche di carattere tecnico, per le quali è stata individuata una soluzione definitiva solo nel mese di ottobre 2008, con la sottoscrizione da parte del concessionario di un formale atto di impegno alla restituzione delle quote risultanti a proprio carico sulla base di un piano di rateizzazione concordato con la Circoscrizione 3.

          Inoltre, il concessionario ha provveduto alla rimozione di una tribunetta, sostituita poi con una nuova da parte del Settore Edilizia Sportiva  e alla regolarizzazione della tettoia sita nell'area degli spogliatoi.

          Alla luce di quanto esposto, considerato che il concessionario, in ordine all'indennità di occupazione, sta provvedendo al pagamento del canone pregresso relativo al periodo 18 febbraio 2007 - 30 novembre 2008 e che  per le utenze pregresse si è formalmente impegnato con nota del 14 ottobre 2008, la Circoscrizione 3, con deliberazione del 18 maggio 2009 (mecc. 2009 02823/086),  ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto in oggetto a favore della predetta Associazione per la durata di anni 5, ad un canone di Euro 4.740,00 secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n.       ).

          Attualmente l'impianto è costituito da un fabbricato con ingresso da via Bard n. 39/C utilizzato a palestra, spogliatoi per atleti ed arbitri, ingresso passaggio coperto, sala riunioni, infermeria e punto ristoro. Al primo piano vi è una balconata che si affaccia sulla palestra e locali uso ufficio, sala riunioni, servizi igienici e ripostiglio, un campo da calcio a 11 in erba sintetica, un campetto polivalente su asfalto, dei fabbricati in lamiera ad uso spogliatoio, magazzino e lavanderia ed una tribunetta per 84 posti.

          Esaminata la proposta della Circoscrizione 3, tenuto conto del radicamento profondo e consolidato sul territorio e considerato che la struttura viene utilizzata per attività soprattutto sportive ritenute di particolare rilevanza sociale, al fine di garantire continuità nell'utilizzo dell'impianto, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i, pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 5 ad un canone annuo di Euro 4.740,00 I.V.A compresa, all'A.S.D. Borgata Lesna, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (all. 2 - n.          ) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

          Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e dovrà essere versato in quattro rate anticipate all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 3.

          Ai sensi del predetto Regolamento, le utenze saranno così suddivise:

-        a carico del concessionario:

-        il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento;

-        tutte le spese relative alle utenze per le parti che saranno eventualmente adibite a bar e/o ristorante ed eventuali sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati;

          -        interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

-        a carico della Città:

-        l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento.

          La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

          Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.   

          Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di rinnovare la concessione per la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via  Bard n. 39/C all'A.S.D. Borgata Lesna (P. IVA 06279780016) con sede legale in via Bard n. 39/C, per un periodo di anni 5 (cinque) a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata (allegato 2).

Attualmente l'impianto è costituito da un fabbricato con ingresso da via Bard n. 39/C utilizzato a palestra, spogliatoi per atleti ed arbitri, ingresso passaggio coperto, sala riunioni, infermeria e punto ristoro. Al primo piano vi è una balconata che si affaccia sulla palestra e locali uso ufficio, sala riunioni, servizi igienici e ripostiglio, un campo da calcio a 11 in erba sintetica, un campetto polivalente su asfalto, dei fabbricati in lamiera ad uso spogliatoio, magazzino e lavanderia ed una tribunetta per 84 posti;

2)      di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (allegato 2), con l'A.S.D. Borgata Lesna alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 4.740,00 I.V.A. compresa e dovrà essere versato all'ufficio cassa della Circoscrizione 3 in quattro rate anticipate.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto,  di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a  carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.  

 

 

L'ASSESSORE SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Montabone

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                           

Castronovo