Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino

Settore Valorizzazione Patrimonio Immobiliare  

 

          n. ord. 144

2009 04260/008

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 OTTOBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 7 luglio 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco MAURO Massimo

MINA Alberto

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 47 presenti, nonché gli Assessori: ALTAMURA Alessandro - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - MANGONE Domenico - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - CUTULI Salvatore - GHIGLIA Agostino - MORETTI Gabriele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA    

 

OGGETTO: CESSIONE GRATUITA ALLA CITTA' DI TERRENO DI PROPRIETA' DELLA SOCIETA' CO.IM. ITALIA HOLDING S.P.A. SITO IN TORINO VIA SERVAIS INTERNO 130. APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Viano.  

 

          Con deliberazione n. 159 del Consiglio Comunale in data 24 ottobre 2005 (mecc. 2005 06393/009), esecutiva dal 7 novembre 2005, è stato approvato il Piano Esecutivo Convenzionato relativo alle aree da trasformare per servizi Ambiti "8.a Servais sud" e "8.ao Servais nord".

          Tali ambiti di trasformazione sono localizzati nella zona nord-ovest di Torino lungo la via Giovanni Servais, che confina a est con il giardino pubblico Marie Curie - in parte già in allora attrezzato, come si dirà infra - nonché ad ovest con un minuto tessuto residenziale.

          A seguito della stipulazione della relativa convenzione attuativa e del conseguente atto di cessione alla Città delle aree destinate a pubblici servizi (rogito Ganelli del 24 gennaio 2006), l'Amministrazione è divenuta proprietaria di un'estesa area a verde, ubicata tra strada della Pellerina e gli interni 130 e 140 di via Servais, acquisizione che consentirà, tra l'altro - grazie alla realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo - il completamento del giardino pubblico esistente Marie Curie, organizzato a giochi per bambini e costituente di fatto parte dell'adiacente area che il P.R.G. destina a Parco P31.

          La valorizzazione di quest'area, in coerenza con la sua naturale vocazione a parco urbano, è stata condivisa dalla Circoscrizione 4 che, nell'esprimere il parere sulla proposta di PEC di cui agli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento, nella seduta del proprio Consiglio del 19 settembre 2005, aveva auspicato che l'ampliamento del parco pubblico, con gli opportuni interventi, potesse garantire "un importante polmone verde per la popolazione residente".

          Così come previsto nella deliberazione consiliare sopra citata, inoltre, in coerenza con tale obiettivo, la società Proponente il PEC aveva assunto l'impegno di realizzare a propria cura e spese opere di urbanizzazione aggiuntive - richieste dalla Circoscrizione stessa - volte al riassetto definitivo dell'intera area verde e consistenti, in particolare, nella sistemazione del sentiero pedonale di collegamento tra il giardino e gli interni 130-140 di via Servais, nella pulizia e messa in sicurezza del pendio e della sua vegetazione, nonché nella realizzazione di un percorso che rendesse fruibile il "bosco" ed il pianoro.

          Sono in via di definizione anche approfondimenti progettuali e tecnici curati dal Settore Urbanizzazioni della Città, che andranno ad affiancare e puntualizzare tali interventi eseguiti dalla società, nel perseguimento di un generale obiettivo di miglioramento della pubblica fruizione del parco.

          Si colloca in questo quadro la proposta, pervenuta dalla società Co.Im. Italia Holding S.p.A., di trasferimento a titolo gratuito alla Città di una porzione di terreno di sua proprietà, dell'estensione catastale di mq.102, sita in adiacenza alle aree cedute nell'ambito del PEC e meglio raffigurata con tratteggio nero nell'allegata planimetria di progetto (allegato 1).

          L'acquisizione di tale porzione - che il P.R.G. destina ad Area per la Viabilità pubblica di cui agli articoli 8 e 23 delle N.U.E.A. - consente non solo di agevolare il passaggio pubblico verso il giardino Marie Curie, ma soprattutto di dare completezza e continuità all'intervento di riqualificazione del verde in via di realizzazione, attraverso l'esecuzione di un percorso strumentale e connesso al parco.

          L'area oggetto di cessione è descritta al Catasto Terreni al Foglio 1162 particella 179 ed e' catastalmente raffigurata con perimetro rosso nell'allegato estratto di mappa (allegato 2).

          Considerata la disponibilità manifestata dalla Circoscrizione 4 di farsi carico dei relativi oneri manutentivi e gestionali, si ritiene di approvare la cessione gratuita alla Città dell'area sita in Torino, via Servais interno 130, secondo le condizioni meglio indicate nel dispositivo del presente provvedimento deliberativo, tra le quali si pone, come di consueto, la libertà da pesi, vincoli, ipoteche, privilegi anche fiscali, trascrizioni pregiudizievoli, arretrati di imposte e tasse, oltre che da persone e cose. Fa eccezione, con riguardo alla libertà da persone e cose, da ultimo citata, il posizionamento - effettuato con il consenso della Città in previsione dell'acquisizione gratuita di cui al presente provvedimento - di un palo dell'illuminazione pubblica.

          Si precisa che a far data dalla stipulazione dell'atto di acquisizione gratuita dell'area, la stessa verrà consegnata al Settore Gestione Verde che provvederà al successivo trasferimento in carico alla Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella.

          L'operazione in oggetto, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, lettera c), del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, non è soggetta ad I.V.A., trattandosi di cessione di terreno "non suscettibile di utilizzazione edificatoria" secondo il P.R.G. vigente. Il terreno de quo, infatti, è privo di capacità edificatoria, come risulta da nota della competente Divisione Urbanistica in data 8 giugno 2009 acquisito agli atti d'ufficio.  

          Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per le motivazioni indicate in narrativa che qui si richiamano per fare parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e delle decisioni assunte:

1)      di approvare la cessione gratuita alla Città, da parte della Società CO.IM ITALIA HOLDING S.p.A., avente sede legale in Torino, via Vincenzo Vela n. 38, C.F., Partita Iva e numero di iscrizione del Registro delle Imprese di Torino 08339500012, del terreno sito in Torino, via Servais interno n. 130, dell'estensione di mq. catastali 102 circa, identificato al Catasto Terreni al Foglio 1162 mappale 179 quale individuato con retino nero nell'allegata planimetria di progetto (all. 1 - n.       ) e con perimetro rosso nell'allegato estratto di mappa (all. 2 - n.       );

2)      l'area dovrà essere ceduta a corpo, libera da pesi, oneri, vincoli, ipoteche, trascrizioni e iscrizioni di pregiudizio, arretrati di imposte e tasse, servitù, diritti reali e personali, nonché da persone  e cose, eccezion fatta per la presenza di un palo dell'illuminazione pubblica; la società CO.IM. ITALIA HOLDING. S.p.A. dovrà prestare ogni garanzia di legge per evizione e molestie  nel possesso, che si intenderà assunto ad ogni effetto di legge dalla Città a far tempo dal rogito;

3)      di dare atto che, a far data dalla stipulazione dell'atto di acquisizione gratuita dell'area alla Città, la stessa si considera presa in carico, a tutti gli effetti, dalla Divisione Servizi Tecnici per le Grandi Opere Edilizie e Verde Pubblico - Settore Gestione Verde, che la trasferirà alla Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella che ne curerà la manutenzione e la gestione;

4)      le spese di atto fiscali e conseguenti, vista la gratuità della cessione, sono a carico della Città;

5)      di demandare alla Giunta Comunale o ai Dirigenti, nell'ambito delle rispettive competenze, l'assunzione di tutti i provvedimenti conseguenti che si renderanno necessari;

6)      di dichiarare, attesa l'urgenza, di dare corso alla formalizzazione dell'atto di trasferimento della proprietà del terreno in oggetto per la sua sistemazione definitiva, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

VALORIZZAZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE

F.to Villari

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarita' contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

  

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                           

Castronovo