Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amministrative Urbanistiche  

n. ord. 208

2009 03995/009

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 DICEMBRE 2009

(proposta dalla G.C. 23 giugno 2009)

 

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

MAURO Massimo

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 45 presenti, nonché gli Assessori: PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CUGUSI Vincenzo - GALLO Stefano - LOSPINUSO Rocco - MORETTI Gabriele - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: CIRCOSCRIZIONE 10 - PERMESSO DI COSTRUIRE CONVENZIONATO IN ZONA URBANA CONSOLIDATA PER ATTIVITA' PRODUTTIVE (IN) "ZONA C" AREA MIRAFIORI. APPROVAZIONE.

          Proposta dell'Assessore Viano.  

 

          L'area in questione, compresa tra le vie Anselmetti e Plava e individuata dal vigente P.R.G. quale zona urbana consolidata per attività produttive (IN), è oggetto di trasformazione urbanistico-edilizia da attuare mediante Permesso di Costruire Convenzionato.

          Con atto stipulato in data 14 ottobre 2005, il Proponente TNE S.p.A., Società costituita da Regione Piemonte per il tramite di Finpiemonte Partecipazioni S.p.A., Città di Torino per il tramite di Finanziaria Città di Torino, Provincia di Torino e Fiat Group Automobiles S.p.A., acquisiva parte delle aree del Comprensorio Mirafiori, situato nel Comune di Torino, per una superficie complessiva di circa 300.000 mq., al fine di valorizzarle e riqualificarle secondo gli indirizzi programmatici definiti dagli Enti Locali. Su porzione di tale area, denominata "Zona C", il Proponente intende promuovere la realizzazione di un Polo Tecnologico nel quale insediare attività a carattere produttivo manifatturiero tradizionale nonché attività di ricerca e di servizio ad esse connesse.

          L'area interessata dal progetto di trasformazione sviluppa una superficie di mq. 82.888 e risulta pressoché libera da edifici in quanto originariamente destinata a parcheggio delle autovetture di nuova produzione.

          Il Progetto è stato predisposto ai sensi della Legge Regionale n. 56/1977 e s.m.i. articolo 49, comma 5 e dell'articolo 14 delle N.U.E.A. di P.R.G.C., in coerenza con la Variante Urbanistica n. 115 adottata dal Consiglio Comunale in data 28 luglio 2008 e ad oggi in salvaguardia.

          Il Progetto di trasformazione urbanistico-edilizia, che rientra nella tipologia a) dell'articolo 14 NUEA così come modificato dalla Variante di cui sopra, prevede un insediamento complessivo di attività manifatturiere di tipo tradizionale che si sviluppa con una Superficie Lorda Pavimentata complessiva pari a mq. 33.750.

          Tale S.L.P. si sviluppa per almeno il 75% al piano terra per attività di carattere manifatturiero-tradizionali; la restante quota per servizi alla produzione è dislocata in tipologie multipiano da collocarsi lungo il fronte di via Anselmetti.

          I dati quantitativi sviluppati dal Progetto sono i seguenti:

-        attività produttivo-manufatturiera tradizionale 75% della S.L.P. (min 25.350);

-        servizi alla produzione 25% della S.L.P. (max 8.400);

          per un totale di mq. 33.750.

          Il fabbisogno di aree per servizi pubblici è pari a 16.578 mq., di cui mq. 3.680 assoggettati all'uso pubblico con destinazione a parcheggio e mq. 13.350 ceduti con la previsione di realizzare lungo la via Anselmetti, un'ampia area a verde dotata di pista ciclabile longitudinale, prosieguo di quella che dovrà essere realizzata dalla Città.

          Secondo le previsioni contenute nell'Accordo di Programma per la Progettazione degli Interventi compresi nel Piano Strategico di Azione Ambientale connesso al Termovalorizzatore del Gerbido, approvato dalla Conferenza dei Servizi del 9 luglio 2008, e sottoscritto in data 21 novembre 2008 dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dalla ATO-R (Associazione d'Ambito Torinese per il governo dei rifiuti), da T.R.M. S.p.A. e dai Comuni di Torino, Beinasco, Grugliasco, Orbassano, Rivalta e Rivoli, approvato con Decreto del Presidente della Provincia n. 179-59109 dell'11 dicembre 2008, la Città usufruisce di un Contributo di Compensazione Ambientale, parte del quale, per un importo pari a Euro 480.000,00 (quattrocentottantamila/00), si ritiene di destinare a TNE per la Riqualificazione di via Anselmetti (fascia verde e percorso ciclopedonale).

          Il Progetto prevede l'insediamento di 4 edifici pressoché allineati sul fronte della via Anselmetti, con tipologia "a capannone" e di ulteriori 5 edifici vetrati di 4 piani fuori terra, tutti destinati a servizi alla produzione.

          Tale configurazione risulta indicativa e potrà subire modifiche in sede di rilascio dei Permessi di costruire in relazione alle esigenze delle aziende insediande, ferme restando le quantità di S.L.P. realizzabili, senza che ciò comporti modifiche alla Convenzione approvata con il presente provvedimento.

          Il Proponente si impegna a corrispondere i contributi inerenti agli oneri di urbanizzazione tabellari ad oggi stimati, in Euro 917.700,00, di cui Euro 739.941,00 per gli oneri di urbanizzazione primaria ed Euro 177.759,00 per gli oneri di urbanizzazione secondaria. Tali oneri, conformemente alla deliberazione del Consiglio Comunale del 16 aprile 2008 (mecc. 2007 02672/009) e dei successivi provvedimenti attuativi, saranno rideterminati al momento del rilascio dei singoli Permessi di Costruire.

          Ai fini dell'attuazione del Permesso di Costruire Convenzionato, il Proponente si impegna a realizzare Opere di Urbanizzazione previste per un importo complessivo pari a Euro 1.606.618,11, oltre IVA ai sensi di legge, che sarà finanziato in parte con gli oneri tabellari dovuti, in parte con le risorse T.R.M. di compensazione ambientale ed in parte con risorse del Proponente.

          Come previsto dal D.Lgs. n. 163/2006, così come modificato dal c.d. III Decreto Correttivo, il Proponente attiverà apposita procedura di evidenza pubblica per la progettazione definitiva/esecutiva, direzione lavori, realizzazione e collaudo delle opere a scomputo.

          Il valore delle opere di urbanizzazione a scomputo, comprensivo degli oneri derivanti da progettazione definitiva/esecutiva nonchè della direzione lavori e collaudo, è determinato al netto dei ribassi di aggiudicazione. Tali ribassi, pertanto, non concorrono alla determinazione dello scomputo e sono riconosciuti in capo alla Città.

          In particolare, il costo delle opere di urbanizzazione da eseguire su aree a servizi cedute alla Città (fascia verde su via Anselmetti), di importo pari a Euro 1.088.567,18 oltre IVA ai sensi di legge, sarà finanziato in parte con il contributo di compensazione ambientale, di importo pari a Euro 480.000,00 e per la quota parte residua, pari a Euro 608.567,18, con gli oneri di urbanizzazione tabellari dovuti.

          Il Proponente si impegna, altresì, a realizzare mediante risorse proprie, le opere di riqualificazione del giardino esistente denominato "Fred Buscaglione" di via Negarville, secondo le indicazioni da concordare con la Città, per un ammontare pari ad Euro 116.666,67.

          Trattandosi di organismo di diritto pubblico, il Proponente procederà all'assegnazione dei lotti edificabili mediante procedura ad evidenza pubblica con divulgazione di apposito bando finalizzato a selezionare gli operatori economici insediandi.

          Il Permesso di Costruire Convenzionato è stato sottoposto al Settore Urbanizzazioni che in esito alla Conferenza di Servizi del 18 giugno 2009 ed alla Commissione Igienico Edilizia (CIE) nella seduta dell'11 giugno 2009 che hanno espresso parere di competenza.

          In osservanza della Legge 21 dicembre 2001, n. 443, articolo 1 comma 6, si prende atto che, in relazione al presente permesso di costruire convenzionato, non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'articolo 1 comma 6 della medesima legge in materia di sostituzione di concessione e autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività.

          La presente deliberazione è stata trasmessa ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento alla Circoscrizione 10 per l'acquisizione del relativo parere.

          La Circoscrizione ha espresso parere favorevole con deliberazione di Consiglio Circoscrizionale (mecc. 2009 04395/093) (all. 8 - n.             ), subordinato alle seguenti osservazioni per la parte relativa alla riqualificazione del giardino Fred Buscaglione:

"-       La divisione dell'attuale pista di pattinaggio in tre spazi distinti con le seguenti destinazioni d'uso (calcetto, pallavolo/pallacanestro, polivalente) lascia perplessi per la modestia di ciascuno dei tre ambiti considerati singolarmente.

          Si propone in alternativa di destinare, riqualificandola, l'intera superficie dell'attuale pista a piastra polivalente da utilizzarsi sia a scopi sportivi che ricreativi (ad es. ballo) sul modello di quanto già avvenuto ad esempio per la trasformazione in piastra polivalente della precedente pista di pattinaggio di via Fleming.

-        Nel trasformare e riqualificare l'attuale pista di pattinaggio si richiede che la futura piastra polivalente sia "incassata" nel terreno realizzando, in questo modo, delle gradinate da utilizzarsi per gli eventuali spettatori delle attività che potranno essere organizzate nella piastra polivalente.

          Al fine, anche, di realizzare quanto proposto dalla Città di Torino con le modifiche soprariportate questo Consiglio richiede che lo stanziamento previsto di 140.000,00 Euro sia incrementato in misura significativa.".

          Nel prendere atto delle osservazioni relative al giardino "Fred Buscaglione", le cui opere sono state concordate con la Circoscrizione, si ritiene che le stesse possano essere recepite nelle successive fasi della progettazione compatibilmente con le risorse aggiuntive messe a disposizione da TNE, e previste in convenzione, che si ritengono, peraltro, congrue per la riqualificazione del suddetto giardino.  

          Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Vista la Legge Urbanistica Regionale n. 56/1977 e s.m.i.;

          Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995.

          Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per i motivi esposti nella parte narrativa, che qui integralmente si richiamano, "il permesso di costruire convenzionato in zona urbana consolidata per attività produttive (IN) - "ZONA C" AREA MIRAFIORI";

2)      di approvare il Progetto Preliminare relativo alle opere realizzate con quota parte del contributo derivante dall'Accordo di Programma per la Progettazione degli Interventi compresi nel Piano Strategico di Azione Ambientale connesso al Termovalorizzatore del Gerbido, destinate in particolare alla realizzazione del verde pubblico e percorso ciclo pedonale lungo la via Anselmetti;

3)      di approvare il relativo Permesso di Costruire Convenzionato, ai sensi dell'articolo 49 Legge Regionale n. 56/1977, costituito dai seguenti elaborati:

E00 - CONVENZIONE                                                                            (all. 1 - n.           );

E01 - PROGETTO URBANISTICO:                                                        (all. 2 - n.           );

E01 a) Relazione generale

E01 b) Regole edilizie

Tav. 1         P.R.G.C.

Tav. 2         Individuazione proprietà TNE

Tav. 3a        Estratti catastali

Tav. 3b       Estratti catastali con intervento

Tav. 4         Rilievo plani altimetrico

Tav. 5         Indicazione dei piezometri

Tav. 6         Progetto planivolumetrico

Tav. 7         Progetto planivolumetrico quotato

Tav. 8         Progetto: tipi di interventi

Tav. 9         Progetto: Destinazioni d'uso (prescrittiva)

Tav. 10       Sezione area verde

Tav. 10a      Tipologie insediative - uffici, piante

Tav. 10b     Tipologie insediative - uffici, prospetti e sezioni

Tav. 10c      Tipologie insediative - uffici, prospetto

Tav. 10d     Tipologie insediative - visuale gabbionate

Tav. 10e      Tipologie insediative - edificio produttivo, profilo e sezioni

Tav. 10f      Tipologie insediative - edificio produttivo, piante

Tav. 10g      Tipologie insediative - particolare facciata (volume a un piano)

Tav. 10h      Tipologie insediative - particolare facciata (volume a due piani)

Tav. 11       Documentazione fotografica

Tav. 12       Inserimenti ambientali

E02 - PROGETTO PRELIMINARE DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE

(all. 3 - n.           ):

E02 a)         Relazione illustrativa;

E02 b)         Relazione tecnica;

E02 c)         Studio di prefattibilità ambientale;

E02 d)         Prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;

E02 e)         Computo Metrico Estimativo Opere di urbanizzazione pubbliche;

E02 f)          Computo Metrico Estimativo Opere di urbanizzazione aree soggette ad uso pubblico;

Tav. 13       Urbanizzazioni: fognatura bianca e nera, viabilità e servizi urbani - scala 1:1500;

Tav. 14       Urbanizzazioni: rete idrica e gas - scala 1:1500;

Tav. 15       Urbanizzazioni: illuminazione pubblica, energia elettrica, telefonia - scala 1:1500;

Tav. 16       Urbanizzazioni: servitù - scala 1:1500;

Tav. 17       Opere di urbanizzazione: sezioni stradali e sottoservizi     scala 1:50;

Tav. 18       Opere di urbanizzazione: sezioni stradale - rotatoria         scala 1:200 - 1:50;

Tav. 19       Opere di urbanizzazione: area verde - pista ciclabile - muro di sostegno       scala 1:100 - 1:50;

Tav. 20       Opere di urbanizzazione: particolari fognature - scala 1:50;

Tav. 21       Opere di urbanizzazione: particolari illuminazione pubblica scala varie;

E03 - RELAZIONE GEOLOGICA                                                  (all. 4 - n.           );

E04 - RELAZIONE GEOTECNICA                                                         (all. 5 - n.           );

E05 - ANALISI PRELIMINARE DI COMPATIBILITÀ ACUSTICA (all. 6 - n.           );

E06 - OPERE DI RIQUALIFICAZIONE GIARDINO ESISTENTE "FRED BUSCAGLIONE"                                                                       (all. 7 - n.           );

4)      di approvare l'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico della convenzione stessa, entro il termine di 6 mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dal Proponente, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la mancata stipula o il ritardo nella stipula della convenzione medesima, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino ed il seguente soggetto:

-        Società Torino Nuova Economia S.p.A. - TNE S.p.A., con sede in Torino, Galleria San Federico n. 54, codice fiscale 09219460012;

con l'autorizzazione all'ufficiale rogante nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

5)     di prendere atto che gli introiti relativi agli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione saranno acquisiti a cura della Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata;

6)     di prendere atto che, in osservanza della Legge 21 dicembre 2001, n. 443, articolo 1, comma 6, che in relazione al presente permesso di costruire convenzionato, non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'articolo 1 comma 6 della medesima legge in materia di sostituzione di concessione e autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività;

7)     dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica dell'atto.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

ATTUAZIONE DI P.R.G.

F.to Ciocchetti

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

Limitatamente ai punti 5) e 6).

 

 

IL DIRIGENTE SETTORE

COORDINAMENTO INTERVENTI

CONVENZIONATI

E VIGILANZA EDILIZIA

F.to Brullino

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                           

Castronovo