Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Gestione Verde 

          n. ord. 118

2009 03935/046

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 LUGLIO 2009

 

(proposta dalla G.C. 23 giugno 2009)

 

Sessione Straordinaria d'urgenza

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRARIS Giovanni Maria

GALLO Domenico

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SCANDEREBECH Federica

TEDESCO Giuliana

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 33 presenti, nonché gli Assessori: DEALESSANDRI Tommaso - DELL'UTRI Michele - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: ANGELERI Antonello - CANTORE Daniele - FERRANTE Antonio - GALASSO Ennio Lucio - GALLO Stefano - GENTILE Lorenzo - GHIGLIA Agostino - LO RUSSO Stefano - LONERO Giuseppe - LOSPINUSO Rocco - MINA Alberto - OLMEO Gavino - PETRARULO Raffaele - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - SILVESTRINI Maria Teresa - TROIANO Dario - VENTRIGLIA Ferdinando.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA      

 

OGGETTO: CONCESSIONE DI DEROGA TEMPORANEA ALL'ARTICOLO 81 COMMA 7 DEL REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO DELLA CITTA' DI TORINO.

          Proposta dell'Assessore Tricarico

di concerto con l'Assessore Curti. 

 

          Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 24 gennaio 2005 (mecc.2004 09326/104), esecutiva in data 7 febbraio 2005 sono stati approvati gli indirizzi e i criteri di selezione per la redazione del bando di concorso e la completa attuazione del polo urbano di rilevanza cittadina in via Fratelli Garrone, 73 nel P.R.U. di via Artom.

          Con lo stesso provvedimento è stata demandata a successiva deliberazione della Giunta Comunale l'adozione del bando di concorso e, conseguentemente, l'individuazione del soggetto attuatore e l'assegnazione del finanziamento di Euro 3.025.598,00, di cui all'articolo 9 della Legge 4 dicembre 1993, n. 493 destinato alla realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica in locazione permanente.

          Con deliberazione della Giunta Comunale in data 1 marzo 2005 (mecc. 2005 01151/104), in esecuzione della sopra citata deliberazione del Consiglio Comunale in data 24 gennaio 2005 (mecc. 2004 09326/104), sono stati quindi approvati il bando di concorso e la modulistica per la partecipazione da parte dei soggetti interessati.

          In esito alla procedura concorsuale, con deliberazione della Giunta Comunale in data 2 agosto 2005 (mecc. 2005 06103/104) esecutiva il 19 agosto 2005 è stata approvata l'individuazione del Raggruppamento "Nuova Artom 2005", composto dalla capogruppo Cooperativa Edilizia G. Di Vittorio a proprietà indivisa, dalla Cooperativa Edilizia San Pancrazio a proprietà divisa, nonché dalla 'Mirafiori 2000' Associazione di Commercianti ed Artigiani non a scopo di lucro, quale soggetto attuatore per la realizzazione del nuovo polo urbano di via Fratelli Garrone 73.

          Con deliberazione della Giunta Comunale in data 24 ottobre 2006 (mecc. 2006 07736/104), esecutiva dal 10 novembre 2006, è stato approvato lo schema di convenzione per la concessione del diritto di superficie al Raggruppamento sopra menzionato. La Convenzione è stata formalizzata con atto rogito Notaio Paolo Revigliono in data 26 ottobre 2006, rep. n. 16291/racc. n. 12426.

          Con deliberazione della Giunta Comunale in data 22 maggio 2007 (mecc. 2007 03193/104) esecutiva l'8 giugno 2007 veniva concesso il patrocinio della Città al piano di promozione territoriale elaborato dall'associazione Nuova Artom 2005 per l'area di via Artom, in linea con gli indirizzi espressi dal bando approvato dalla Città.

          Tale piano si proponeva di creare una serie di eventi comunicativi sia diretti all'opinione pubblica in generale sia mirati a target specifici, capaci di comunicare il percorso di trasformazione del quartiere, a partire dalla demolizione degli edifici di Via Fratelli Garrone 73 e via Artom 99 fino alla realizzazione del nuovo polo urbano, le potenzialità di Parco Colonnetti, la volontà di creare mix sociale e generazionale ed interventi integrati e orizzontali per superare il concetto tradizionale di periferia.

          Con la consegna, avvenuta il 30 maggio, delle chiavi degli alloggi realizzati alle famiglie selezionate dalla Cooperativa Di Vittorio in collaborazione con il Comune si è concluso l'intervento di trasformazione urbana relativo al lotto di via Fratelli Garrone 73. Il piano di promozione di cui sopra prevede la realizzazione di un evento di grande rilevanza a conclusione del programma costruttivo, questo evento assume particolare importanza strategica per consolidare il rilancio dell'intera area urbana, sia a livello locale che cittadino.

          Il programma dell'evento, realizzato dagli operatori con la partecipazione del Comune, prevede tre appuntamenti nell'arco della giornata del prossimo 3 luglio: un convegno nazionale sulle politiche dell'abitare, una mostra multimediale ed attività di animazione culturale del quartiere che culmineranno con un concerto gratuito offerto alla cittadinanza la sera dello stesso giorno: si esibirà il cantante Ron.

          Questi eventi rappresentano in modo tangibile la stretta collaborazione sviluppata sul territorio in questi anni tra le istituzioni, gli operatori economici e gli abitanti del quartiere, e si inquadrano a pieno titolo nel processo di rigenerazione urbana attuato nel corso degli ultimi dieci anni su impulso e grazie al finanziamento assegnato dalla Regione Piemonte, grazie alla stretta collaborazione con l'Agenzia Territoriale per la Casa e la Circoscrizione Mirafiori Sud.

          Tale concerto verrà organizzato quindi nella cornice ambientale del parco Colonnetti, sito ideale per vicinanza alle aree riqualificate e per sfondo paesaggistico alla manifestazione.

          Per esigenze logistiche e di accessibilità al sito, il palco dello spettacolo non può essere montato nella via Panetti ed all'interno del parco non esistono aree pavimentate adatte allo scopo, pertanto sarà necessario occupare una porzione di prato per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della manifestazione.

          La Città di Torino ha approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 marzo 2006 (mecc. 2005 10310/046), esecutiva dal 20 marzo 2006, il "Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino", volto a disciplinare gli interventi sul patrimonio verde di proprietà pubblica e privata e fissare norme relative alle modalità di impianto, manutenzione e difesa di parchi, aree verdi, alberate e singoli esemplari onde garantire la protezione ed una razionale gestione degli spazi naturali della Città.

          L'articolo 81 comma 7 del citato Regolamento prevede che per lo svolgimento di manifestazioni ed attività all'interno di parchi, giardini ed aree verdi "non sia consentita l'occupazione o l'utilizzo o il danneggiamento diretto o indiretto, di prati, tappeti erbosi, aiuole, alberate" allo scopo di evitare penalizzazioni del patrimonio verde (prati, aiuole, alberate) che già sottoposti a stress climatici sempre più evidenti ed a forte utilizzo da parte dei fruitori, rivela sempre maggiori difficoltà ad essere adeguatamente ripristinato dopo eventi che attirano grandi afflussi di pubblico.

          Tuttavia tali considerazioni devono essere necessariamente emarginate qualora, per motivi di eccezionalità, l'Amministrazione ritenga prioritario realizzare iniziative volte a riqualificare porzioni di territorio urbano come nel caso di specie.

          Per tali motivi si ritiene quindi necessario autorizzare, per lo svolgimento del concerto del  3 luglio prossimo del cantante Ron, il montaggio del palco su prato all'interno del Parco Colonnetti anziché su strada (via Panetti), in deroga all'articolo 81 comma 7 del suddetto Regolamento.

          A garanzia del ripristino di eventuali danni al patrimonio verde che dovessero verificarsi, il concessionario dovrà produrre impegno scritto da trasmettere al Settore Gestione Verde prima della manifestazione.

          Il mancato rispetto delle indicazioni sopracitate sarà sanzionato a norma di Regolamento e gli eventuali danni al verde o all'arredo non ripristinati, saranno addebitati al Richiedente.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di concedere, per le motivazioni espresse in narrativa che integralmente si richiamano, l'utilizzo del Parco Colonnetti da parte degli organizzatori del concerto del cantante Ron in deroga temporanea all'articolo 81 comma 7 del Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 marzo 2006 (mecc. 2005 10310/046), esecutiva dal 20 marzo 2006;

2)      di richiedere, a tutela del patrimonio verde esistente, garanzia scritta da parte dell'organizzatore da trasmettere prima della manifestazione al settore Gestione Verde.

3)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.   

 

L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE, ALLE POLITICHE PER LA CASA E VERDE PUBBLICO

F.to Tricarico

 

L'ASSESSORE ALL'ARREDO URBANO

 E POLITICHE DI INTEGRAZIONE

F.to Curti

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE DEL SETTORE

GESTIONE VERDE

F.to Bovo

 

 

IL DIRIGENTE DEL SETTORE

RIGENERAZIONE URBANA E SVILUPPO

F.to Ferrero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                           

Castronovo