Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino

       n. ord. 105

2009 03905/073

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 29 GIUGNO 2009

 

(proposta dalla G.C. 23 giugno 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BONINO Gian Luigi

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 42 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - MANGONE Domenico - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: ANGELERI Antonello - BUSSOLA Cristiano - CALGARO Marco - CASSIANI Luca - GHIGLIA Agostino - MINA Alberto - PORCINO Gaetano - SILVESTRINI Maria Teresa - TRONZANO Andrea.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE FRA GLI ENTI PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ELISA 2° BANDO  FEDERALISMO FISCALE, SERVIZI INTEGRATI PER LA FISCALITA` LOCALE E NAZIONALE.

 

Proposta dell'Assessore Mangone,

di concerto con gli Assessori Passoni e Viano.  

 

          Con il Decreto Ministeriale 18 giugno 2007, Attuazione dell'articolo 1, comma 894, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge Finanziaria per il 2007), concernente il Fondo per il sostegno agli investimenti per l'innovazione negli Enti Locali, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 agosto 2007, n. 180, è stata decretata la dotazione del Fondo per il sostegno agli investimenti per l'innovazione negli enti locali, di cui all'articolo 1, comma 893, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296. Il programma di investimenti è stato denominato Programma ELISA (Enti Locali - Innovazione di Sistema) e la gestione del Fondo è stata attribuita al D.A.R. - Dipartimento per gli Affari Regionali e per le Autonomie Locali della Presidenza del Consiglio.

          Con deliberazione Consiglio Comunale del 20 maggio 2008 (mecc. 2008 02640/073), avente ad oggetto APPROVAZIONE SCHEMI DI CONVENZIONE FRA GLI ENTI PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ELISA-CATASTO E FISCALITÀ LOCALE DI CUI AL "FONDO PER IL SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PER L'INNOVAZIONE NEGLI ENTI LOCALI" LEGGE 296/2006: PROGETTI ELI_CAT E ELI_FIS, il Consiglio Comunale, tra le altre cose, ha dato mandato agli Uffici di predisporre la documentazione necessaria alla formalizzazione della partecipazione al secondo bando del programma di finanziamento Elisa (nel seguito denominato Bando), in logica continuità con le iniziative progettuali dell'aggregazione coordinata dall'ANCI attraverso il progetto FED_FIS - FEDERALISMO FISCALE: servizi integrati per la fiscalità locale e nazionale.

          Con deliberazione Giunta Comunale del 22 luglio 2008 (mecc. 2008 04648/027), avente ad oggetto PROGRAMMA ELISA 2° BANDO: PROGETTO FED_FIS - FEDERALISMO FISCALE, SERVIZI INTEGRATI PER LA FISCALITÁ LOCALE E NAZIONALE - ADESIONE AL PROGETTO E PROSECUZIONE DELLE ATTIVITÁ IN CONTINUITÁ CON I PROGETTI ELI_CAT ED ELI_FIS DEL 1° BANDO, la Giunta Comunale:

-        ha approvato l'adesione alla costituenda aggregazione fra Enti (nel seguito denominata Aggregazione) per la presentazione, con il coordinamento dell'ANCI, delle proposta di progetto "Federalismo Fiscale, servizi integrati per la fiscalità locale e nazionale (acronimo FED_FIS)", reputata coerente e approvata in linea tecnica con determinazione cron. n. 187 del 17 giugno 2008 della Direzione Sistema informativi e Telecomunicazioni;

-        ha dato atto dei ruoli ricoperti nell'ambito dell'Aggregazione e la disponibilità all'impegno di spesa necessario per la realizzazione dei progetti da sottoporre alla Commissione di valutazione dell'ammissibilità al finanziamento, sintetizzati nella tabella di cui al punto i), della citata deliberazione della Giunta Comunale.

          Come richiesto dal Bando, la Regione Piemonte ha prodotto, con lettera ns. prot. n. 5778 del 13 giugno 2008, l'attestazione di coerenza dei progetti presentati rispetto alla programmazione regionale di settore, richiamando quanto già comunicato in precedenza in relazione ai progetti ELI_CAT ed ELI_FIS rispetto al Programma Unitario degli Interventi (PUI).

          Come già per il progetti ELI_CAT ed ELI_FIS il Bando prevede diversi ruoli per i soggetti partecipanti:

-        "presentatore" è il soggetto che assume il ruolo di coordinamento ed interfaccia con il D.A.R.;

-        "pilota" è il soggetto che cura lo sviluppo di un'applicazione o servizio e ne testa il funzionamento;

-        "dispiegatore" è il soggetto che affianca il pilota nel test di operatività;

-        "riusatore" è il soggetto che manifesta l'interesse ad utilizzare l'applicazione a regime.

          Il progetto FED_FIS è costituito da più prodotti, ognuno dei quali è curato da uno o più piloti; il Comune di Torino, a seguito della valutazione delle condizioni di partecipazione e delle riunioni di coordinamento tecnico effettuate con la Regione Piemonte, ha proposto al tavolo di coordinamento del progetto di assumere il ruolo di pilota per i seguenti prodotti:

-        MUDE - Modello Unico Digitale Edilizia (codice 8.4);

-        MUDIC - Modello Unico Digitale Cartografico (codice 8.5).

          La proposta di progetto, presentata dal Comune di Roma, è stata sottoposta alla Commissione nominata dal D.A.R. ai fini della valutazione di ammissibilità alla procedura di finanziamento.

          Con avviso del 4 febbraio 2009, pubblicato sul sito web del Programma Elisa, il progetto FED_FIS è stato ritenuto finanziabile per un importo pari ad Euro 2.800.000,00.

          Il quadro progettuale, che è stato oggetto di revisione rispetto agli importi indicati al punto i) della deliberazione di Giunta Comunale del 22 luglio 2008 (mecc. 2008 04648/027), prevede per il Comune di Torino i seguenti ruoli e relativi cofinanziamenti:

PROGETTO

RUOLO TORINO

COFINANZIAMEN-TO PREVISTO TORINO (Cash)

CONTROVALORE ATTIVITA' INTERNO (*)

TOTALI TORINO PER PROGETTO

FINANZIA-MENTO TEORICO D.A.R.

FED_FIS

Pilota

Euro

136.000,00

Euro

34.000,00

Euro 170.000,00

Euro 157.358,81

(*) con "controvalore attività interno" sono da intendersi le attività progettuali per l'integrazione dei moduli applicativi e per la formulazione delle specifiche tecniche.

          Nelle ipotesi formulate di concerto con l'aggregazione nella fase di presentazione del progetto FED_FIS era stato previsto, anche di concerto con la Regione Piemonte, un ruolo per altri Comuni piemontesi di successiva individuazione, denominati "Nuovi dispiegatori Piemonte", che si ritrova nel "Prospetto della suddivisione dei fondi tra i partecipanti" come Allegato 2  alla citata deliberazione Giunta Comunale del 22 luglio 2008 (mecc. 2008 04648/027). A seguito della rimodulazione del progetto da parte del DAR la partecipazione dei "Nuovi dispiegatori Piemonte" sarebbe così definita:

PROGETTO

RUOLO NUOVI DISPIEGATORI PIEMONTE

COFINAN-ZIAMENTO PREVISTO  (Cash)

CONTROVALO-RE ATTIVITA' INTERNO

TOTALI  NUOVI DISPIEGATORI

FINANZIA-MENTO TEORICO D.A.R.

FED_FIS

Dispiegatore

Euro 87.200,00

Euro 21.800,00

Euro 109.000,00

Euro 100.894,76

 

          Nonostante le azioni compiute da Città e Regione non è stato però possibile per il momento individuare altri Comuni da coinvolgere nel progetto, anche in ragione delle difficoltà di molte realtà nell'assumere decisioni in vista della prossima scadenza amministrativa. Il contributo programmato al progetto FED_FIS del territorio piemontese sarebbe quindi insufficiente rispetto al progetto già finanziato dal D.A.R..

          Se tuttavia si tiene conto della programmazione delle attività di sviluppo del sistema informativo della Città definita in seguito alla presentazione al D.A.R. del progetto FED_FIS, ed in particolare degli sviluppi del SIPRED - Sistema Informativo Pratiche Edilizie, si troverà che in realtà tale carenza può essere colmata. Infatti, in ragione delle approfondite analisi effettuate nel corso del 2008 e grazie anche alla partecipazione di Torino in qualità di Co-responsabile del Comitato MUDE del progetto ELI_CAT, molte funzionalità previste negli sviluppi SIPRED sono state opportunamente ridefinite in aderenza alle nuove logiche del Modello Unico Digitale dell'Edilizia. E' quindi opportuno far convergere parte delle attività già comprese nel piano di sviluppo verso gli obiettivi del progetto FED_FIS, accrescendo in tal modo l'importo del contributo della Città al progetto nazionale ed ottenendo un maggiore finanziamento dal D.A.R..

          Il quadro economico si presenterebbe dunque come indicato nella tabella seguente:

PROGETTO

RUOLO TORINO

COFINANZIAMEN-TO PREVISTO TORINO (Cash)

CONTROVALO-RE ATTIVITA' INTERNO*

TOTALI TORINO PER PROGETTO

FINANZIA-MENTO TEORICO D.A.R.

FED_FIS

Pilota

Euro 223.200,00

Euro 55.800,00

Euro 279.000,00

Euro 258.253,57

 

          L'impegno di cofinanziamento del Comune di Torino ammonta quindi a Euro 223.200,00 previsti all'interno del Piano di Sviluppo 2009 in via di approvazione da parte della Giunta Comunale, cui è aggiunto un controvalore di attività interno pari a Euro 55.800,00 per un totale di Euro 279.000,00.

          La quota di finanziamento teorico prevista dal D.A.R. di Euro 258.253,57 sarà erogata secondo le scadenze stabilite dall'Avviso del D.A.R. di cui in premessa e sarà oggetto di successivi atti di accertamento.

     Per l'ottenimento del finanziamento, ai sensi dell'articolo 3 comma 1 dell'Avviso, risulta indispensabile formalizzare l'Aggregazione dei compartecipanti al progetto in una forma associativa, prevista dal Titolo II, Capo V del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, che la cabina di regia ha ritenuto di individuare nella convenzione di cui all'articolo 30 del testo di legge indicato; ciò anche al fine di fornire ai soggetti proponenti adeguate garanzie di partecipazione al fine della stipula della convenzione con il D.A.R. Lo schema di convenzione è riportato in allegato e precisamente: schema di "Convenzione per la realizzazione, in forma associata, del progetto FED_FIS - Federalismo Fiscale, servizi integrati per la fiscalità locale e nazionale", proponente il Comune di Roma (allegato 1).     

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;   

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare lo schema di convenzione (all. 1 - n.                 ) fra gli enti partecipanti al Programma Elisa - Catasto e Fiscalità locale, relativo al progetto FED_FIS (proponente il Comune di Roma), nell'ambito del Piano di finanziamenti di cui al Fondo per il sostegno agli investimenti  per l'innovazione negli enti locali istituito dall'articolo 1, comma 893, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296;

2)      di autorizzare il legale rappresentante della Città, nella persona del Direttore della Direzione Sistema Informativo e Telecomunicazioni, a sottoscrivere la predetta Convenzione, con facoltà di apportare a quest'ultima eventuali modifiche non sostanziali e demandando a successivi atti l'aggiornamento periodico del contenuto degli allegati tecnici alla Convenzione stessa;

3)      di dare atto che la quota di cofinanziamento richiesto dal D.A.R, nella misura di Euro 223.200,00, è prevista all'interno del Piano di Sviluppo 2009 in via di approvazione da parte della Giunta Comunale;

4)      di demandare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno della relativa spesa e l'accertamento del finanziamento erogato dal D.A.R.;

5)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.        

 

 

 

L'ASSESSORE

F.to Mangone

 

L'ASSESSORE

F.to Passoni

 

L'ASSESSORE

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

F.to Mandrile

 

per IL DIRIGENTE

GESTIONE INFORMATICA DIVISIONALE

E BANCHE DATI - D.I.A.N.A.

PROGETTI SPECIALI

F.to Vitrotti

 

IL DIRIGENTE

SERVIZI PER L'EDILIZIA E L'URBANISTICA

F.to Mandrile

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                                                                                               IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                                                                                                              Castronovo