Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco

Settore Relazioni Internazionali  

       n. ord. 128

2009 03845/072

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 SETTEMBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 23 giugno 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

 

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

 

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 49 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - DELL'UTRI Michele MANGONE Domenico - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - MINA Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: CONVENZIONE TRA LA CITTA' DI TORINO E PARALLELI - ISTITUTO EUROMEDITERRANEO DEL NORD OVEST. APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Dell'Utri .  

 

          Il Comune di Torino, nel quadro delle sue strategie internazionali, è attivo da tempo nelle politiche dell'area mediterranea, promuove le relazioni fra le città del bacino euromediteranneo nell'ambito della Politica di Vicinato dell'Unione Europea e del partenariato euromediterraneo e sviluppa progetti di cooperazione fra le città del nord e del sud del Mediterraneo. Nel 1999 ha aderito al Gruppo di Lavoro Euromed di EUROCITIES e  dal  2004  al 2006 ne ha ricoperto la presidenza, ponendosi alla guida delle città europee nel coinvolgimento dei livelli locali nel cosiddetto Processo di Barcellona.

          Nel 2005 è nato a Torino  Paralleli - Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest, che si è costituito in associazione senza fini di lucro, ai sensi dell'articolo 14 e s. Codice Civile, con sede in Torino e attualmente all'indirizzo di via La Salle 17.

          La missione generale dell'Istituto  è stata fin dall'inizio quella di contribuire al rilancio ed allo sviluppo della cooperazione euromediterranea in campo politico, economico, sociale e culturale; di contribuire alla costruzione di uno spazio euromediterraneo di libertà, sicurezza e sviluppo economico e sociale.

          L'attività dell'Istituto si inserisce nel processo di partenariato euromediterraneo avviato dalla Unione Europea nel 1995 a Barcellona e dal luglio 2008 in via di forte rilancio attraverso l'"Unione per il Mediterraneo". Intende quindi contribuire al rafforzamento delle relazioni politiche, della cooperazione economica e dei flussi culturali e umani tra i Paesi europei e quelli delle sponde Sud ed Est del Mediterraneo.

          Il Comune di Torino ha contribuito fin dall'inizio alla costituzione dell'Associazione Paralleli - Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest, strutturando una collaborazione operativa (deliberazione della Città di Torino del 19 aprile 2006 mecc. 2006 03151/072, esecutiva dal 6 maggio 2006) e supportando finanziariamente le attività.

          Per parte sua l'Associazione Paralleli ha supportato con le proprie competenze il Comune di Torino nell'attività della citata Presidenza del Gruppo Euromed di EUROCITIES.

          Nel corso degli anni l'Istituto Paralleli è cresciuto notevolmente conquistando un ruolo di primo piano nel panorama nazionale dei soggetti attivi nelle politiche euromediterranee e costruendo una ricca rete di relazioni a livello territoriale ed internazionale.

          L'Istituto è infatti divenuto un'associazione di associazioni che attualmente annovera come soci l'Associazione per l'incontro delle Culture in Europa - APICE, il Centro d'Iniziativa per l'Europa del Piemonte - CIE Piemonte, il Centro Piemontese di Studi Africani - CSA, EuPolis, la Fondazione Fitzcarraldo, il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull'Immigrazione - FIERI, l'Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali - SiTI, la Conservatoria delle Cucine Mediterranee del Piemonte.

          Attualmente l'Associazione Paralleli agisce a vari livelli: facilita il dialogo politico sul territorio a partire dalle istituzioni locali e regionali, attraverso l'attivazione di un lavoro di networking con istituti ed enti delle sponde Nord e Sud del Mediterraneo. In particolare, al Nord, Paralleli fa parte della Rete RIM, che comprende l'Institut de la Méditerranée di Marsiglia, IEMED di Barcellona, Las Tres Culturas di Siviglia, l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole (FI), il CESPI di Roma; promuove iniziative pubbliche di sensibilizzazione e partecipa alla elaborazione e allo sviluppo di progetti che fungono da collante tra Istituto, società civile, territorio e rete internazionale. La condivisione di un processo partecipato di crescita culturale è al centro della sua strategia; svolge attività di ricerca in partenariato nazionale e internazionale, cui sono strettamente connesse formazione, informazione e progettazione.

          Considerati pertanto il ruolo sempre crescente di Paralleli, il valore delle attività portate avanti e l'interesse comune a proseguire nelle politiche attive nell'area euromediterranea, si ritiene utile che il Comune di Torino e Paralleli - Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest regolino i propri rapporti attraverso una convenzione pluriennale.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare lo schema di Convenzione (all. 1 - n.           ) fra il Comune di Torino e Paralleli - Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest, con durata triennale dalla data della sua sottoscrizione;

2)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L?ASSESSORE

AI SERVIZI CIVICI, COOPERAZIONE

E RELAZIONI INTERNAZIONALI

F.to Dell'Utri

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

LA DIRIGENTE DEL SETTORE

RELAZIONI INTERNAZIONALI

F.to Scalisi

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                                                                                                     IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                                                                                                                   Castronovo