Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale

Pubblica - Sport

Settore Sport  

       n. ord. 127

2009 03492/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 SETTEMBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 9 giugno 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

 

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

 

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 49 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - DELL'UTRI Michele MANGONE Domenico - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - MINA Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA         

 

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE SITO IN CORSO LOMBARDIA 105/A A FAVORE DELLA SOCIETA' BOCCIOFILA "PENSIONATI DI LUCENTO". RINNOVO.

          Proposta dell'Assessore Montabone.  

 

          Con deliberazione del 28 luglio 2003 (mecc. 2003 04967/010), esecutiva dall'11 agosto 2003, il Consiglio Comunale assegnava alla Società Bocciofila "Pensionati di Lucento", per la durata di anni 5, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in Torino - corso Lombardia 105/A, adibito al gioco delle bocce.

          La convenzione, scaduta il 10 agosto 2008, prevedeva un canone annuo di Euro 340,00 I.V.A. inclusa e poneva le spese relative alle utenze a carico del concessionario, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria (RCU 5357 del 10 novembre 2003).

          Il concessionario, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, ha presentato istanza di rinnovo, per l'impianto in oggetto, che attualmente copre una superficie complessiva di circa mq. 1.013 con sovrastanti n. 2 prefabbricati, di cui n. 1 di mq. 60 ad uso sede sociale, n. 1 di mq. 36 ad uso magazzino ed ufficio, n. 4 campi bocce scoperti e non illuminati ed una tettoia di circa mq. 20 ad uso deposito.

          La Circoscrizione 5, con deliberazione pervenuta in data 3 marzo 2009 (mecc. 2008 07214/088) ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto sito in corso Lombardia 105/A alla Società Bocciofila "Pensionati di Lucento", per la durata di anni 5 e ad un canone di Euro 59,49, secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n.                ).

          Esaminata la proposta della Circoscrizione 5, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, tenuto altresì conto che il concessionario ha presentato denuncia dell'occupazione dell'impianto al Settore T.A.R.S.U. al fine del pagamento di quanto dovuto per la raccolta rifiuti, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al  rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 5 (cinque) alla Società Bocciofila "Pensionati di Lucento", alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

          Relativamente al canone, verificata la valenza sociale ed il ruolo aggregativo svolto sul territorio, si ritiene di applicare un canone annuo di Euro 79,31 I.V.A. inclusa ottenuto rivalutando con gli adeguamenti ISTAT il canone ricognitorio annuo di Euro 52,00 tenuto conto dell'uso e rapportato alla superficie a disposizione della Società Bocciofila "Pensionati di Lucento" a far tempo dalla data di inizio del precedente rinnovo della concessione (agosto 2003), come previsto dall'articolo 9 del succitato Regolamento come modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 settembre 2007 (mecc. 2007 03520/010) esecutiva dal 1 ottobre 2007. Detto canone sarà rivalutato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT.

          Si propone di suddividere le utenze come segue:

-        a carico del concessionario:

-        il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, consumi idrici e riscaldamento; relativamente al consumo idrico, il concessionario dovrà comunicare ogni 6 mesi (giugno/dicembre), alla Circoscrizione 5, la lettura del misuratore da lui posizionato, affinché la Città possa operare al recupero della quota di competenza del concessionario;

-        interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

-        a carico della Città:

-        l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, consumi idrici e riscaldamento.

          La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

          Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15 della convenzione allegata, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.   

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;     

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di rinnovare la concessione della gestione sociale dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in corso Lombardia 105/A, alla Società Bocciofila "Pensionati di Lucento" codice fiscale 97549070015, con sede legale in Torino corso Lombardia 105/A, per un periodo di anni 5 (cinque) a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata.

Attualmente l'impianto in oggetto copre una superficie complessiva di circa mq. 1.013 con sovrastante n. 2 prefabbricati, di cui n. 1 di mq. 60 ad uso sede sociale, n. 1 di mq. 36 ad uso magazzino ed ufficio, n. 4 campi bocce scoperti e non illuminati e n. 1 tettoia di circa mq. 20 uso deposito;

2)      di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n.                ), con la Società Bocciofila "Pensionati di Lucento" alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 79,31 I.V.A. compresa ottenuto rivalutando con gli adeguamenti ISTAT il canone ricognitorio annuo di Euro 52,00 rapportato alla superficie a disposizione della Società Bocciofila "Pensionati di Lucento" a far tempo dalla data di inizio del precedente rinnovo della concessione (agosto 2003) e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 5 in un'unica rata anticipata.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale  dirette ad una migliore redazione dell'atto.

 

 

L'ASSESSORE SPORT GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Montabone

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

                                      F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                                                                                                     IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                                                                                                                    Castronovo