Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport 

       n. ord. 126

2009 03468/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 SETTEMBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 9 giugno 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 49 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - DELL'UTRI Michele MANGONE Domenico - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - MINA Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE "ALESSIO PARLATO" SITO IN STRADA DELLE CACCE 38/22. RINNOVO DELLA CONCESSIONE ALLA A.S.D. ATLETICO MIRAFIORI.

 

       Proposta dell'Assessore Montabone. 

 

       Con deliberazione del 27 febbraio 2004 (mecc. 2004 01399/010), esecutiva dal 29 marzo 2004, il Consiglio Comunale assegnava alla A.S. Atletico Mirafiori, per la durata di anni cinque, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in Torino - strada delle Cacce 38/22 (n. ord. 130 - pratica patrimoniale n. 10244 e 10109).

       La convenzione, scaduta il 28 marzo 2009, prevedeva un canone annuo di Euro 3.400,00 IVA inclusa e poneva le spese delle utenze così suddivise: a carico del concessionario il 20% delle spese riferite all'energia elettrica, riscaldamento e acqua, interamente le spese relative alla conduzione dell'impianto termico, le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria; a carico della Città l'80% delle spese relative alla fornitura di energia elettrica, riscaldamento e acqua (RCU 5472 del 22 luglio 2004).

       Il concessionario ha presentato regolare istanza di rinnovo e la Circoscrizione 10, con deliberazione del 24 marzo 2009 (mecc. 2009 01291/093), ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto in oggetto a favore della predetta Associazione per la durata di anni 10, a seguito di investimenti per interventi di miglioria nell'impianto finalizzati al rifacimento della pavimentazione area di ingresso e degli impianti elettrici e linee telefoniche con presentazione certificazioni ex Legge 46/1990, sostituzione recinzione lato nord struttura (adiacente condominio la Cavalleria), ristrutturazione e risanamento di bassi fabbricati per un importo complessivo di Euro 154.688,00 IVA esclusa, secondo il progetto preliminare allegato alla deliberazione circoscrizionale ad un canone di Euro 3.820,00 I.V.A. compresa, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (allegato 1).

       Attualmente l'impianto, come da allegata planimetria facente parte integrante della deliberazione circoscrizionale e identificato al Catasto Terreni (pratica patr. 10244) foglio 1462 n. 220 e annessi spogliatoi situati in strada delle Cacce n. 36 (ex Lanza e Porceddu) (pratica patr. 10109) individuati al Catasto Urbano foglio 113 n. 352 parte, si estende su un'area di complessivi mq. 12.300 circa ed è costituito da:

-      un campo calcio in erba sintetica di ultima generazione illuminato di metri 100x57;

-      un campo di calcio a cinque in sintetico illuminato di metri 40x20;

-      un prefabbricato di circa mq. 110 adibito a sede sociale, attività ricreative e commerciali (bar- cucina) uffici e servizi igienici;

-      due fabbricati ad uso spogliatoi e annesso impianto termico, di circa 40 mq. ciascuno;

-      un prefabbricato (ad uso magazzino) di circa 30 mq.;

-      un prefabbricato (ad uso servizi igienici) di circa 20 mq.;

-      un prefabbricato ad uso biglietteria di circa 6 mq.;

-      tribunetta adiacente campo calcio a 11;

-      porzione di fabbricato con annessi spogliatoi atleti e arbitri comprensivi di docce e servizi di circa 320 mq.;

-      area scoperta di collegamento e passaggi esterni per spogliatoi di circa 250 mq..

       Esaminata la proposta della Circoscrizione 10, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, tenuto conto altresì che il concessionario ha rispettato interamente le condizioni previste nella precedente convenzione, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010) esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 10 ad un canone annuo di Euro 3.820,00 I.V.A compresa, alla A.S.D. Atletico Mirafiori alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento. La durata della concessione è stata calcolata parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per i lavori di ristrutturazione e miglioria che ammontano ad Euro 154.688,00 oltre IVA. Poiché i lavori di ristrutturazione comprendono altresì la normalizzazione della struttura in ordine alla sua consistenza, qualora i competenti Uffici del Comune di Torino ritenessero inapplicabile la procedura di sanatoria, resta inteso che il concessionario dovrà provvedere a proprie spese alla rimozione o all'abbattimento dei manufatti.

       I lavori sopra indicati si riferiscono al progetto ed al computo metrico approvato ed allegato alla deliberazione circoscrizionale (mecc. 2009 01291/093) che costituisce l'allegato n. 1 alla presente deliberazione.

       Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e dovrà essere versato in rate trimestrali anticipate all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 10.

       Ai sensi del predetto Regolamento, le utenze, così come meglio specificato all'articolo 15 dell'allegata convenzione, saranno così suddivise:

-      a carico del concessionario:

-      il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva;

-      tutte le spese relative alle utenze per le parti adibite a bar o ristorante ed eventuali sale riunioni per le quali il concessionario ha provveduto ad installare misuratore parziale (per l'utenza idrica) e contatore separato (per l'utenza elettrica ed il riscaldamento);

-      interamente le spese telefoniche, la tassa raccolta rifiuti, la conduzione dell'impianto termico riferito ai prefabbricati ad uso spogliatoi e la pulizia dei locali;

-      a carico della Città:

-      l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva.

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

       Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE 

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di approvare, per i motivi indicati in narrativa, il rinnovo della concessione per la gestione dell'impianto sportivo "Alessio Parlato" di proprietà comunale sito in strada delle Cacce n. 38/22 alla A.S.D. Atletico Mirafiori (partita IVA 07141940010) con sede legale presso l'impianto stesso, per un periodo di anni 10 (dieci) a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata (allegato 2). La durata della concessione è stata calcolata parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per i lavori di ristrutturazione e miglioria che ammontano ad Euro 154.688,00 oltre IVA.

Attualmente l'impianto in oggetto copre una superficie di circa mq. 12.300 ed è costituito da:

-      un campo calcio in erba sintetica di ultima generazione illuminato di metri 100x57;

-      un campo di calcio a cinque in sintetico illuminato di metri 40x20;

-      un prefabbricato di circa mq. 110 adibito a sede sociale, attività ricreative e commerciali (bar-cucina) uffici e servizi igienici;

-      due fabbricati ad uso spogliatoi e annesso impianto termico, di circa 40 mq. ciascuno;

-      un prefabbricato (ad uso magazzino) di circa 30 mq.;

-      un prefabbricato (ad uso servizi igienici) di circa 20 mq.;

-      un prefabbricato ad uso biglietteria di circa 6 mq.;

-      tribunetta adiacente campo calcio a 11;

-      porzione di fabbricato con annessi spogliatoi atleti e arbitri comprensivi di docce e servizi di circa 320 mq.;

-      area scoperta di collegamento e passaggi esterni per spogliatoi di circa 250 mq..

L'area oggetto della convenzione è evidenziata in blu ed in verde nelle planimetrie allegate alla deliberazione circoscrizionale (mecc. 2009 01291/093) che costituisce l'allegato 1 alla presente deliberazione (all. 1 - n.                );

2)     di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n.               ), con la A.S.D. Atletico Mirafiori alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 3.820,00 I.V.A. compresa e dovrà essere versato all'ufficio cassa della Circoscrizione 10 in rate trimestrali anticipate.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)     di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto. 

 

L'ASSESSORE

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Montabone

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo