Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport 

n. ord. 125

2009 03435/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 SETTEMBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 9 giugno 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 49 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - DELL'UTRI Michele MANGONE Domenico - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - MINA Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

 

OGGETTO: ESTERNALIZZAZIONE IMPIANTO SPORTIVO SITO IN VIA VARANO 64. NUOVA PROPOSTA. APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Montabone.  

 

          Con deliberazione del 3 giugno 2008 (mecc. 2008 01967/010), esecutiva dal 16 giugno 2008, il Consiglio Comunale aveva approvato il bando per l'esternalizzazione dell'impianto sportivo "Varano" sito in via Varano n. 64.

          Con successiva determinazione dirigenziale n. 149 del 24 settembre 2008 la Circoscrizione 7 avviava la procedura per l'indizione della gara, così come previsto dall'articolo 2 del Regolamento per la gestione in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali.

          La gara, nonostante una buona pubblicizzazione e una lunga permanenza del capitolato di bando negli albi pretori e nei siti della Città e della Circoscrizione, è andata deserta per la mancanza di offerte valide, così come riportato nella determinazione dirigenziale della Circoscrizione 7 n. 208 del 3 dicembre 2008.

          Poiché la Circoscrizione 7 non intende rinunciare all'utilizzo dell'impianto, pur mantenendo intatti i criteri normativi di aggiudicazione ha provveduto ad apportare al disciplinare di gara quelle modifiche necessarie per rendere la struttura sportiva più appetibile alle reali esigenze dei potenziale concorrenti, trasformando l'impianto da monodisciplinare a struttura polivalente, sulla quale poter svolgere oltre al calcio, attività di pubblico interesse quali il tennis, volley, basket, bocce, ecc.

          Pertanto la Circoscrizione 7 con deliberazione del 19 febbraio 2009 (mecc. 2009 00646/090) (all. 1 - n.          ) ha approvato l'attivazione della nuova procedura per la concessione in gestione sociale dell'impianto sportivo sito in via Varano n. 64.

          Vista, altresì, la nota del 29 aprile 2009 della Circoscrizione 7, occorre ora procedere alla conferma per l'esternalizzazione dell'impianto in oggetto secondo lo schema di disciplinare di gara allegato alla presente deliberazione (allegato 2) in ottemperanza al "Regolamento per la gestione in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale il 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e s.m.i..

          Il nuovo progetto di ristrutturazione dovrà prevedere:

-        il mantenimento della destinazione d'uso dell'impianto al gioco del calcio anche per squadre a 5/8;

-        il rifacimento o ristrutturazione della recinzione esterna all'area;

-        la ristrutturazione ed eventuale ampliamento del fabbricato attualmente destinato a spogliatoi;

-        la messa a norma degli impianti elettrici, termici ed idrici;

-        l'eliminazione delle barriere architettoniche;

-        eventuali proposte progettuali per la realizzazione di aree sportive aggiuntive;

-        la demolizione della struttura metallica e la realizzazione di un prefabbricato ad uso spogliatoi che ne contenga almeno n. 4 regolamentari per lo svolgimento di campionati FIGC, n. 1 per gli arbitri, n. 1 infermeria e di altri spogliatoi in numero sufficiente per ogni eventuale ulteriore proposta progettuale aggiuntiva.

         La ristrutturazione potrà prevedere la realizzazione di un locale da adibire all'attività di somministrazione di alimenti e bevande riservata ai frequentatori dell'impianto, ai sensi dell'articolo 3 comma 6 lettera d) della Legge 25 agosto 1991 n. 287.

         Sarà dovuto dal concessionario un canone annuo di Euro 1.910,00 (IVA inclusa) da versare anticipatamente in rate trimestrali all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 7.

         Il canone potrà essere ulteriormente abbattuto, fino al 5%, se l'investimento proposto dal concessionario supera il valore del canone patrimoniale dell'impianto stimato in Euro 19.100,00.

         Per le finalità sociali, il concessionario, nella gestione dell'impianto, si attiverà per la promozione dello sport a valenza sociale con priorità alla scuola calcio di addestramento e di avviamento alle altre discipline sportive e metterà inoltre a disposizione delle scuole un monte ore gratuito di dieci ore settimanali da distribuirsi in accordo tra le parti dal lunedì al venerdì. Per le associazioni di quartiere che usufruiranno dell'impianto prima delle ore 17,00, sabato e festivi esclusi, saranno applicate le tariffe comunali.

         La Civica Amministrazione si riserva il diritto di disporre del complesso sportivo gratuitamente per scopi e manifestazioni organizzate in proprio (con preavviso di 15 gg.) nella ragione di quindici giornate annue, feriali e festive, sempre che tale uso non pregiudichi l'attività ufficiale del concessionario.

          La Circoscrizione 7, per sua necessità, si riserva altresì il diritto di disporre dell'impianto in ragione di n. 1 giorno alla settimana, previo accordo con il concessionario.

          L'organizzazione dei suddetti spazi è demandata al competente Ufficio Sport della Circoscrizione 7.

          La gara sarà espletata secondo le disposizioni di cui al suddetto Regolamento ed al medesimo dovrà essere uniformata la conseguente gestione.

          Come previsto all'articolo 2, comma 9 del citato Regolamento, l'iter procedurale proseguirà con la determinazione dirigenziale di indizione della gara, esperimento della gara, determinazione dirigenziale di concessione dell'impianto, approvazione della convenzione nonché comunicazione al Settore Sport, alla competente Commissione Consiliare Comunale e Circoscrizionale ed ai Capigruppo Consiliari dell'avvenuta concessione con invio di copia della relativa determinazione dirigenziale.  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevoli sulla regolarità tecnica;

favorevoli sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di confermare l'approvazione della esternalizzazione della gestione sociale dell'impianto sportivo comunale di via Varano n. 64, individuando il concessionario a mezzo delle procedure previste dalla normativa vigente, secondo i criteri e le modalità indicate in narrativa e specificate nel relativo schema di disciplinare di gara (all. 2 - n.                 );

2)      di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l'indizione della gara ed i conseguenti atti necessari per la concessione.  

 

L'ASSESSORE  SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI  E TEMPO LIBERO

F.to Montabone

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo