Consiglio Comunale

2009 03267/002

 

 C I T T À  D I  T O R I N O

 

MOZIONE N. 9

 

Approvata dal Consiglio Comunale in data 1 febbraio 2010

 

OGGETTO: ATTRAVERSAMENTO PEDONALE IN CORSO GABETTI CONTESTUALE ALL'ARRETRAMENTO DEL CAPOLINEA DELLA LINEA 3 GTT.

 

       Il Consiglio Comunale di Torino,

 

PREMESSO CHE

 

-      già nel momento in cui ha operato la scelta di realizzare la linea di metropolitana leggera n. 3, potenziando la linea di trasporto esistente, l'Amministrazione comunale ha ricevuto le obiezioni di una cospicua parte della cittadinanza residente;

-      le vetture in attività sulla linea n. 3 di trasporto pubblico, che prevede uno dei suoi capolinea in piazza Hermada, sono di ragguardevoli dimensioni e richiedono strutture adeguate per la sede dei binari e per le grate di protezione di messa in sicurezza dei corridoi di percorrenza in entrambi i sensi di marcia, che posizionate sulle banchine dei controviali del corso Gabetti hanno l'effetto di rendere il viale centrale del corso inaccessibile;

-      il risultato dell'attuale situazione si ripercuote negativamente sulle possibilità di attraversamento del corso Gabetti che possiede passaggi pedonali solo ai suoi estremi, costringendo di fatto residenti e passanti ad effettuare un giro lungo e faticoso anche in considerazione della elevata densità di persone anziane residenti;

-      le strutture del capolinea e la presenza dei binari, unita alle notevoli dimensioni delle vetture, hanno un effetto di impatto negativo per la qualità ambientale e dell'arredo, depauperando di fatto il valore urbano di un ambito che per la posizione precollinare, ma anche per la propria funzione di centralità aggregante di un'area che ospita un'elevata densità di attività commerciali, necessiterebbe di essere recuperato e riqualificato;

 

CONSIDERATO CHE

 

-      i livelli medi di carico della linea nell'arco diurno presentano asimmetrie e disuniformità nelle due direzioni di marcia, rimanendo bassi nel tratto di corso Gabetti, e che nel tratto prossimo al capolinea di piazza Hermada sono di scarsa consistenza, pur presentando due picchi rispettivamente in corrispondenza delle ore 7,00 - direzione Hermada - e delle ore 13,00 - direzione Vallette - dovuti alla sola presenza di istituti scolastici ed ai relativi flussi di studenti;

-      l'ubicazione territoriale e la richiesta di trasporto pubblico, come sopra evidenziato, non necessitano dell'erogazione del servizio quale quello che la linea così come strutturata sta offrendo, apparendo sufficiente l'attestazione del capolinea alla base del corso Gabetti;

-      il disagio percepito dai cittadini residenti in relazione alla inesistenza di attraversamenti pedonali nella parte centrale del corso Gabetti è elevato e penalizza soprattutto le persone più svantaggiate, anche a causa dell'età avanzata o di problemi motori nella deambulazione o per le persone diversamente abili;

-      la presenza del capolinea della linea n. 3 in piazza Hermada ed in conseguenza lo sviluppo dei binari ed il percorso seguito dalla linea nella manovra di inversione della direzione di marcia, in un rapporto costi/benefici costituisce un costo sociale elevato sotto l'aspetto ambientale ed urbano e, non ultimo, incidendo sulla qualità della vita e sulle abitudini dei cittadini della zona;

-      nel recente passato è stato redatto un progetto di riqualificazione della piazza Hermada, già definito dai preposti settori tecnici comunali, e di recupero del corso Gabetti attestando il capolinea ai piedi del corso, ma lo stesso è stato poi accantonato dall'Amministrazione Comunale benché fossero state destinate a bilancio nel P.P.I. le necessarie risorse finanziarie per l'intervento;

 

IMPEGNA

 

Il Sindaco e la Giunta competente a:

1)     verificare, in collaborazione con il Gruppo Torinese Trasporti, fattibilità, termini e modalità realizzative dell'ipotesi di ricollocazione più a valle dell'attuale capolinea con totale rimozione dei binari, di tutte le strutture connesse e ripristino del sedime stradale e delle banchine;

2)     verificare dalle Circoscrizioni interessate l'opportunità di arretramento del capolinea ed i relativi interventi strutturali finalizzati allo scopo, in prospettiva futura ed in relazione alle risorse economiche che potranno venire destinate a tale progetto, predisponendo nel contempo e nell'ipotesi di cui sopra, un programma progettuale di intervento che preveda la riqualificazione urbana di piazza Hermada e del viale alberato di corso Gabetti;

3)     informare il Consiglio sulle scelte operate e sullo stato di avanzamento delle iniziative avviate.