Direzione Generale
2009 03236/064
Settore Partecipazioni Comunali
/GG
0/C




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

26 maggio 2009

Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:



Fiorenzo ALFIERI
Alessandro ALTAMURA
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Marta LEVI



Domenico MANGONE
Gianguido PASSONI
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario VIANO








Assenti per giustificati motivi, oltre al Sindaco Sergio CHIAMPARINO, gli Assessori: Marco BORGIONE, Michele DELL'UTRI, Renato MONTABONE.





Con l’assistenza del Vicesegretario Generale Carla PICCOLINI.





OGGETTO: TUMULAZIONE A TITOLO ONEROSO DELL`URNA CONTENENTE LE CENERI DI ANNA MANIGRASSI NEL MANUFATTO N. 11 ARC.146 5^ AMPLIAZIONE DEL CIMITERO MONUMENTALE.

Proposta del Vicesindaco Dealessandri.

Premesso che in seguito alla sciagura aerea di Superga del 4 maggio 1949, in cui perirono oltre ai diciotto calciatori del Grande Torino, anche altre tredici persone tra appartenenti all’equipaggio, giornalisti e tecnici della squadra, la Città di Torino dispose che le salme per le quali non era giunta richiesta diversa da parte delle famiglie, venissero tumulate nella Sepoltura nell’arcata n. 146 della 5^ Ampliazione del cimitero Monumentale, composto di 18 loculi.
Dei Defunti all’epoca tumulati risultano ancora presenti nella sepoltura:

Defunti
Loc. n.
Renato Tosati
1
Valentino Mazzola
2
Andrea Bonaiuti
4
Luigi Cavallero
5
Ernesto Egri Erbstein
7
Virgilio Maroso
10
Guglielmo Gabetto
11
Ezio Loik
13
Pierino Operto
15
Julius Schubert
18

Successivamente, sono agli atti degli uffici i seguenti provvedimenti riguardo alla citata sepoltura:
Considerato che in data 12 maggio 2009 è pervenuta agli uffici della Direzione dei Servizi Cimiteriali la formale richiesta del signor Pierluigi Gabetto di tumulare nel loculo ove riposa il padre Gugliemo Gabetto anche l’urna contenente le ceneri della madre Anna Manigrassi ved. Gabetto.

Atteso che tale istanza risulta accoglibile alla luce del Regolamento di polizia mortuaria vigente ed in considerazione del fatto che non viene ad instaurarsi alcun diritto concessorio in capo al richiedente.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul Bilancio;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

  1. di approvare per i motivi esposti in narrativa la tumulazione a titolo oneroso dell’urna contenente le ceneri di Anna Manigrassi nel manufatto n. 11 Arc.146 5^ ampliazione del cimitero Monumentale per avvicinamento alla sepoltura del defunto Guglielmo Gabetto;
  2. di demandare ad AFC Torino SPA, soggetto gestore dei servizi cimiteriali dal 1° gennaio 2006, la formalizzazione della pratica amministrativa per il perfezionamento dell’istruttoria;
  3. di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegni di spesa a carico della
Città;
4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.




Il Vicesindaco
Tommaso Dealessandri


Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente
Renzo Mora



In originale firmato:


IL VICESINDACO IL VICESEGRETARIO
Tommaso Dealessandri Carla Piccolini
___________________________________________________________________________