Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco

       n. ord. 121

2009 03180/001

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 SETTEMBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 9 giugno 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

 

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

 

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 49 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - DELL'UTRI Michele MANGONE Domenico - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - MINA Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: ASSOCIAZIONE "AVVISO PUBBLICO" ENTI LOCALI E REGIONI PER LA FORMAZIONE CIVILE CONTRO LE MAFIE. APPROVAZIONE ATTO COSTITUTIVO, STATUTO E CARTA D'INTENTI DELL'ASSOCIAZIONE. ADESIONE DELLA CITTA' E PAGAMENTO QUOTA ASSOCIATIVA. EURO 2.065,84.

Proposta del Sindaco Chiamparino.  

 

L'Associazione senza fini di lucro denominata "Avviso Pubblico" enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie,  costituita nel 1996, riunisce e rappresenta Regioni, Province e Comuni impegnati nel diffondere i valori della legalità e della democrazia.

          L'Associazione ha sede legale presso il Comune di Certaldo (FI).

          Come si evince dallo Statuto, l'Associazione è stata costituita al fine di apportare un concreto contributo per diffondere i valori e la cultura della legalità e della democrazia attraverso l'impegno concreto degli enti che vi aderiscono; attiva varie forme di azione per contrastare la criminalità e l'illegalità; favorisce lo scambio di esperienze ed informazioni socio-culturali; svolge ricerche sui temi della criminalità organizzata, la corruzione, la sicurezza urbana; promuove iniziative dirette allo studio delle procedure che consentano agli enti di agire in perfetta trasparenza; organizza seminari, convegni, incontri, corsi di orientamento, promuove scambi culturali, mette a disposizione pubblicazioni, periodici e banche dati per contribuire alla crescita culturale, sociale ed economica del territorio.

          L'Associazione "Avviso Pubblico" aderisce ad iniziative e realtà associative che perseguono i medesimi obiettivi e finalità ed assume inoltre quale programma fondamentale delle proprie attività la "Carta d'Intenti".

          Preso atto che, con mozione n. 43 approvata dal Consiglio Comunale in data 7 luglio 2008, la Città si è impegnata ad aderire all'Associazione "Avviso pubblico" enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie.

          Considerato che l'adesione della Città di Torino prevede il versamento di una quota annua pari ad Euro 2.065,84.

          Dato atto che l'Associazione dichiara di aver preso visione dell'articolo 28 comma 3 dello Statuto della Città di Torino, come da lettera del 19 maggio 2009, prot. n. 50 (all. 1 - n.            ).

 

          Visti gli allegati Atto Costitutivo, Statuto e Carta d'Intenti dell'Associazione e riconosciuto che gli scopi e le finalità della stessa ivi indicati sono perfettamente rispondenti alle intenzioni di questa Amministrazione; si ritiene opportuno procedere all'adesione della Città all'Associazione "Avviso Pubblico" e provvedere al pagamento della relativa quota associativa per l'anno 2009. 

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE 

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le ragioni e finalità espresse in premessa e in ottemperanza alla mozione n. 43 dal Consiglio Comunale in data 7 luglio 2008, l'adesione della Città di Torino all'Associazione denominata "Avviso pubblico" enti locali e regioni per la  formazione civile contro le mafie; approvandone pienamente, gli scopi che l'Associazione si prefigge così come risultanti dall'Atto Costitutivo, dallo Statuto e dalla Carta d'Intenti della stessa, che allegati al presente atto (all. 2-4 - nn.                      ), ne fanno parte integrante e sostanziale;

2)      di dare atto che l'Associazione aderisce a quanto previsto dall'articolo 28 comma 3 dello Statuto della Città di Torino;

3)      di approvare il versamento della quota di adesione da parte della Città per l'anno 2009 pari ad Euro 2.065,84;

4)      di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l' impegno e liquidazione della relativa spesa;

5)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.   

 

IL SINDACO

F.to Chiamparino

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL VICE DIRETTORE GENERALE

CAPO DI GABINETTO DEL SINDACO

F.to Cigliuti

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                                                                                                     IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                                                                                                                    Castronovo