Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport  

       n. ord. 123

2009 02972/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 SETTEMBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 19 maggio 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

 

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 49 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - DELL'UTRI Michele MANGONE Domenico - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - MINA Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE SITO IN STRADA DEL FORTINO 20/B ALL'A.S.D. FORTINO.

 

       Proposta dell'Assessore Montabone.  

 

       Con deliberazione del 20 maggio 2002 (mecc. 2002 02636/10) esecutiva dal 3 giugno 2002, il Consiglio Comunale approvava la concessione in gestione sociale della bocciofila sita in strada del Fortino 20/B alla Società Sportiva FORTINO per la durata di anni 4 (R.C.U. n. 5226 del 31 gennaio 2003).

       L'area sportiva di proprietà comunale assegnata risultava di mq. 3.850 circa, costituita da fabbricati e servizi per mq. 270, bocciodromo mq. 400, 6 campi bocce scoperti e 4 campi bocce coperti.

       La convenzione scaduta dal 3 giugno 2006 prevedeva un canone annuo di Euro 926,62 I.V.A. compresa e poneva le utenze, la manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del concessionario.

       Il complesso sito in strada del Fortino è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione integrale. I lavori sono durati circa 3 anni e al termine degli stessi l'impianto in oggetto, consegnato alla Circoscrizione 7, è costituito da:

-      un fabbricato composto da un piano interrato di superficie mq. 562,00 circa, comprendente una palestra polivalente con relativi spogliatoi (due) e servizi, n. 2 uffici e n. 3 piccoli vani adibiti a deposito, magazzino e ripostiglio; piano terreno di superficie mq. 416 circa, comprendente locali adibiti a segreteria, direzione, sala multiuso e relativi locali accessori, servizi ed un ampio terrazzo (in parte coperto ed in parte scoperto) adibito a zona relax e ristoro;

-      un bocciodromo di dimensioni m. 43,68 x 16,00 (mq. 698,88) costituito da n. 4 campi da bocce e n. 2 tribune posizionate alle relative testate, spogliatoi e servizi per i giocatori e per il pubblico;

-      un'area esterna comprendente n. 6 campi da bocce illuminati, suddivisi in 2 settori (in uno sono presenti n. 4 campi con una piccola tribuna scoperta per circa n. 50 posti, in un altro n. 2 campi privi di tribuna), viali d'accesso alle strutture e una piccola area parcheggio.

       L'impianto, per complessità strutturale, relativi costi di affitto e di gestione, risultava sovradimensionato alle esigenze e alle capacità gestionali e finanziarie dell'A.S.D. FORTINO (ex Società Sportiva FORTINO) tali considerazioni erano condivise dalla stessa Associazione che, in un incontro con i Settori Comunali, il 5 luglio 2007 dichiarava l'indisponibilità a poter gestire l'intera struttura sulla base dei canoni di mercato trasmessi dalla Divisione Patrimonio.

       I competenti Settori e Servizi Centrali della Città di Torino, di concerto con la Circoscrizione 7, allora, prendendo atto di questa impossibilità, proponevano la soluzione di assegnare la struttura ad una pluralità di soggetti con specifiche vocazioni e capacità gestionali, ivi inclusa la stessa Circoscrizione, in grado di offrire alla Città anche un credibile progetto di rientro, seppure parziale, delle spese sostenute e da sostenere.

       Si è proceduto, pertanto, ad individuare 3 diverse aree a cui attribuire destinazioni specifiche e potenziali gestori:

-      Area Bocce: da assegnare all'Associazione Sportiva Dilettantistica FORTINO costituita dalle parti sotto specificate.

-      Area di aggregazione sociale: da assegnare alla Divisione Gioventù e Cooperazione Sociale della Città, individuata al piano terra e composta da locali comprendenti: vani polivalenti, uffici e servizi di complessivi mq. 241 circa.

-      Area sportiva polivalente: da affidare alla gestione diretta della Circoscrizione 7, individuata al piano interrato del fabbricato e comprendente: una palestra con relativi spogliatoi e servizi, uffici, locali da adibire a magazzino e deposito. La predetta palestra, tenuto conto della sua tipologia, sarà utilizzata per lo svolgimento di attività di ballo, di ginnastica dolce, ecc..

       Alcuni locali dell'area sportiva polivalente consistenti in un ufficio, un ripostiglio e servizi per complessivi mq. 50,88 verranno destinati a sede operativa dell'UCAT (Unione Ciclo Amatori Torino), Associazione già presente nella vecchia struttura ma senza un'adeguata concessione.

       La suddivisione delle aree è avvenuta seguendo le indicazioni dettate dalle esigenze per le future attività di ogni singolo gestore.

       L'A.S.D. FORTINO, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, ha espresso la volontà di gestire l'area bocce di nuova realizzazione, con nota datata 30 agosto 2007.

       La Circoscrizione 7, con deliberazione (mecc. 2009 00467/090) del 19 febbraio 2009 (all. 1 - n.        ) ha deciso di accogliere tale richiesta proponendo la gestione in regime di convenzione, ai sensi del sopraccitato Regolamento, dell'impianto sportivo sito in strada del Fortino 20/B alla A.S.D. FORTINO, per la durata di anni 5 e ad un canone di Euro 3.750,00 I.V.A. inclusa, secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla suddetta deliberazione.

       Attualmente l'area bocce oggetto della convenzione comprende:

-      una porzione di fabbricato comprendente: ingresso, n. 1 magazzino, n. 2 ripostigli, n. 1 bagno con antibagno e doccia, n. 3 locali di cui uno adibito a punto ristoro, un passaggio intermedio e terrazzo scoperto per complessivi mq. 181,13 (mc. 615,84) collocati al piano rialzato dello stesso;

-      un bocciodromo di mq. 698,88 (mc. 4.402,94) costituito da 4 campi da bocce coperti e illuminati con n. 2 tribune collocate alle testate (per complessivi n. 160 posti), oltre n. 1 locale spogliatoio, n. 1 wc normale e n. 1 con doccia, n. 1 wc per disabili normale e n. 1 con doccia, n. 1 locale uso magazzino e n. 1 locale infermeria con bagno per disabili;

-      un'area esterna comprendente n. 6 campi da bocce scoperti e illuminati realizzati su n. 2 aree (una comprendente n. 4 campi bocce e n. 1 piccola tribuna per circa n. 50 posti e l'altra comprendente n. 2 campi bocce privi di tribuna).

       L'area cortile non potrà essere adibita a parcheggio, ad eccezione  dei portatori di handicap per i quali il concessionario dovrà riservare n. 4 posti auto appositamente tracciati e segnalati con idonea cartellonistica.

       Esaminata la proposta della Circoscrizione 7, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, tenuto altresì conto che il concessionario ha rispettato le condizioni previste nella precedente convenzione, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale  in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno procedere ad assegnare la concessione della gestione sociale dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 5 (cinque) all'A.S.D. FORTINO, con sede legale in Torino, strada del Fortino 20/B C.F. 80090670011 alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

       Ai sensi dell'articolo 13 del succitato Regolamento le utenze saranno così ripartite:

-      a carico del concessionario:

-       interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti relativamente alle superfici utilizzate;

-       tutte le spese relative alle utenze per i locali che sono o potranno essere adibiti a sala riunione, sede sociale, bar, sala polifunzionale, verande o altre finalità commerciali calcolabili sulla base di questi parametri:

-                                            per l'energia termica: calcolo in base alla cubatura per una stima approssimativa del tempo giornaliero e del periodo di accensione del riscaldamento;

-                                            per l'energia elettrica: si provvederà a stimare il consumo sulla base dell'assorbimento delle lampade presenti nei locali per le ore giornaliere di utilizzo;

-                                            per il consumo idrico: varrà la ripartizione calcolata secondo gli utilizzi del Bocciodromo ed i campi esterni;

-       il 20 % delle utenze calcolate con i parametri di cui sopra per la parte sportiva (bocciodromo, campi da bocce esterni e area perimetrale esterna);

-      a carico della Città:

-       l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici e al riscaldamento della parte sportiva (bocciodromo, campi da bocce esterni e area perimetrale esterna).

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

       Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;      

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si richiamano integralmente, la concessione della gestione sociale dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in strada del Fortino 20/B, all'Associazione  Sportiva Dilettantistica FORTINO, con sede legale in Torino, strada del Fortino 20/B C.F. 80090670011, per un periodo di anni 5 (cinque) a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata (all. 2 - n.         ).

L'area oggetto della concessione è attualmente costituita da:

-      una porzione di fabbricato comprendente: ingresso, n. 1 magazzino, n. 2 ripostigli, n. 1 bagno con antibagno e doccia, n. 2 locali adibiti a cucina, n. 1 locale adibito a punto ristoro, un passaggio intermedio e terrazzo scoperto per complessivi mq. 181,13  (mc. 615,84) collocati al piano rialzato dello stesso;

-      un bocciodromo di mq. 698,88  (mc. 4.402,94) costituito da n. 4 campi da bocce coperti ed illuminati, con n. 2 tribune collocate alle testate (per complessivi n. 160 posti), oltre n. 1 locale spogliatoio, n. 1 wc normale e n. 1 con doccia, n. 1 wc per disabili normale e n. 1 con doccia, n. 1 locale uso magazzino e n. 1 locale infermeria con bagno per disabili;

-      un'area esterna comprendente n. 6 campi da bocce scoperti ed illuminati realizzati su n. 2 aree (una comprendente n. 4 campi bocce e n. 1 piccola tribuna per circa n. 50 posti e l'altra comprendente n. 2 campi bocce privi di tribuna).

Le aree sopradescritte sono contornate in giallo nelle planimetrie allegate (all. 3 e 4 - nn.            );

2)     di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (allegato 2) con  l'A.S.D. FORTINO alle condizioni ivi contenute.

Il concessionario dovrà corrispondere un canone annuo di Euro 3.750,00 I.V.A. compresa che dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 7 in due rate semestrali anticipate.

Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà  ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto,  di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)     di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.  

 

L'ASSESSORE  SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Montabone

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE  SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo