Div.Cultura - Comunicazione e Promozione della Città

Settore Eventi Culturali 

n. ord. 90

2009 02526/045

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 25 MAGGIO 2009

(proposta dalla G.C. 12 maggio 2009)

 

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe e al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BUSSOLA Cristiano

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SBRIGLIO Giuseppe

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente e il Sindaco n. 43 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - CALGARO Marco - GANDOLFO Salvatore - GENISIO Domenica - MAURO Massimo - MINA Alberto - SALTI Tiziana - SCANDEREBECH Federica.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: DESTINAZIONE PORZIONE DI AREA E FABBRICATO INDUSTRIALE EX COLONGO (CINEPORTO) IN COMODATO GRATUITO ALLA CITTA' A FAVORE DELLA FONDAZIONE FILM COMMISSION.

 

       Proposta dell'Assessore Alfieri

       di concerto con l'Assessore Viano.  

 

       Con deliberazione del Consiglio Comunale del 27 marzo 2001 (mecc. 2001 01421/08), è stato approvato il trasferimento a titolo gratuito della proprietà dell'edificio ex Colongo di corso Verona 57 alla Fondazione Film Commission Torino Piemonte, di cui la Città è uno dei soci fondatori finalizzato alla creazione di un Cineporto.

       Il Cineporto, inaugurato nel dicembre del 2008, moderno e unico nel suo genere, si configura come un centro di servizi per le aziende e le troupes che scelgono Torino ed il Piemonte come sede di produzione cinematografica e televisiva, affinchè possano trovare la migliore accoglienza, dotazione di infrastrutture e servizi come ad esempio uffici, spazi attrezzati, servizi comuni quali falegnameria, sartoria, attrezzeria, sala di visione, ricovero automezzi, ecc..

       Con la medesima deliberazione si approvava di predisporre nel contratto di trasferimento a titolo gratuito, un comodato a favore della Città della durata di 30 anni, rinnovabile, per la porzione di area e fabbricato, come specificato nell'allegata planimetria (all. 1 - n.              ), di circa 2000 mq. coperti per ospitare le iniziative progettate e gestite dal Comitato Organizzatore di BIG (Rassegna Biennale Internazionale di Creatività Giovanile), costituito dal Comune di Torino, dalla Provincia e dalla Regione Piemonte, in particolare la rassegna Biennale Internazionale di Creatività Giovanile.

       Poiché negli anni si è modificata la struttura organizzativa e gestionale di BIG, sino al suo completo scioglimento e sono pertanto venuti a mancare i presupposti programmatici che avevano dato vita al progetto di una "casa" per i giovani artisti da realizzarsi all'interno dell'edificio ex Colongo, tale ipotesi è stata abbandonata e pertanto la porzione di area destinata a Big non risulta più necessaria a tali scopi.

       Ora, considerate le aumentate esigenze della Fondazione Film Commission dovute alla maggiore presenza di produzioni cinematografiche in città, si è reso necessario rendere disponibili ulteriori spazi per la gestione diretta da parte della Fondazione stessa e per potenziare i servizi e le aree da mettere a disposizione delle case di produzione, per le quali è stato costituito anche un fondo di investimento gestito dalla società FIP (Film Investment Piedmont) per l'80% a partecipazione pubblica (Regione Piemonte, Fondazione Film Commission).

       Nel 2008 si è visto un ulteriore incremento della percentuale di produzioni con più lunga permanenza sul territorio, infatti su 31 progetti sostenuti 16 sono lungometraggi per il cinema, 9 fiction televisive, 2 le soap opere storiche piemontesi e 4 tra documentari e cortometraggi.

       L'ammontare dei finanziamenti erogati dalla Film Commission è stato di Euro 977.000,00, mentre il budget impiegato in Piemonte dalle produzioni sostenute supera i 25 milioni di Euro.

       Pertanto a seguito di queste considerazioni la Città intende rinunciare al diritto di comodato temporaneo per questa porzione di area di circa 700 mq., al fine di aumentare le capacità ricettive della struttura e rendere così più articolato il raggiungimento degli obiettivi della Film Commission.

       Va inoltre considerato che l'apertura del Cineporto ed i relativi costi di funzionamento e manutenzione, che, come si è evidenziato, sono ampiamente giustificati dai risultati ottenuti, richiedono un incremento delle entrate: queste ultime potrebbero risultare dalla locazione degli spazi resi disponibili in seguito alla rinuncia da parte della Città della restante porzione di fabbricato in comodato di circa 1000 mq. per uso magazzino e per circa 200 mq. per uso uffici.

       Visti i costi di gestione necessari al funzionamento del Cineporto, considerate le difficoltà da parte della Città a prevedere un incremento del sostegno a favore della Fondazione Film Commission, si ritiene opportuno pertanto rinunciare temporaneamente al comodato al fine di permettere alla suddetta Fondazione di poterlo utilizzare a fini commerciali, garantendosi così la copertura di una parte dei costi di gestione.

       Al fine di contabilizzare il valore commerciale della porzione di area analizzato in comodato alla Città, il Settore Eventi Culturali ha richiesto una valutazione alla Divisione Patrimonio, Settore Logistica.

       A seguito di sopralluogo ed in base a ricerche di mercato (Microzona Catastale n. 7 - fascia periferica/Vanchiglia) il Settore Logistica ha definito in circa Euro 73.200,00 annuali il canone di concessione così calcolato:

-      per l'area di circa 1000 mq. destinata ad uso magazzino la valutazione è stata di Euro 4,50 al mq. al mese;

-      per l'area di circa 200 mq. destinata ad uso ufficio la valutazione è stata di Euro 8,00 al mq. al mese (vedi allegato 4) (all. 4 - n.               ).

       A fronte delle suddette considerazioni pare pertanto oppurtuno rinunciare in modo definitivo al comodato sulla porzione di area utilizzata direttamente da Film Commission per le proprie attività; come pure rinunciare al comodato per un periodo pari a 6 anni più 6 rinnovabili (contratti previsti per i locali commerciali), a favore della Fondazione Film Commission per la porzione di area da utilizzare allo scopo di renderlo disponibile alla locazione.

       L'intero ammontare del canone di locazione così come definito da contratto dovrà essere contabilizzato nel Bilancio della Fondazione Film Commission come quota a parte del contributo complessivo erogato annualmente dalla Città.

       Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

       Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

       Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese;    

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di rinunciare definitivamente al comodato sulla porzione di area e fabbricato industriale ex Colongo corso Verona 57, di circa 700 mq., come da planimetria (all. 2 - n.             ), a favore della Fondazione Film Commission affinché possa essere utilizzata come parte della struttura per le proprie attività;

2)     di rinunciare temporaneamente al comodato gratuito per la durata di anni 6 più 6 rinnovabili della porzione di area e fabbricato industriale di circa 1000 mq. ad uso magazzino e circa 200 mq. ad uso uffici , come da allegata planimetria (all. 3 - n.             ), a favore della Fondazione Film Commission allo scopo di renderlo disponibile alla locazione;

3)     di prendere atto che l'intero ammontare del canone di locazione così come definito da contratto dovrà essere contabilizzato nel Bilancio della Fondazione Film Commission come quota a parte del contributo complessivo erogato annualmente dalla Città.

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

4)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALLA CULTURA E AL 150° DELL'UNITÀ D'ITALIA

F.to Alfieri

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA, ALL'EDILIZIA PRIVATA E AL PATRIMONIO

      F.to Viano

     

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica

 

IL DIRETTORE PATRIMONIO

      F.to Oggioni

 

IL DIRIGENTE SETTORE EVENTI CULTURALI

      F.to La Rotella

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo