Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale

Pubblica - Sport

Settore Sport  

          n. ord. 94

2009 02057/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 GIUGNO 2009

 

(proposta dalla G.C. 21 aprile 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 47 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - DELL'UTRI Michele - LEVI Marta - MONTABONE Renato - PASSONI Gianguido - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - MAURO Massimo - MINA Alberto - SALTI Tiziana.

 

Con la partecipazione del Vicesegretario Generale PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO PASSO BUOLE DI VIA PASSO BUOLE N. 96. CONCESSIONE CAMPI DI CALCIO E RELATIVE PERTINENZE ALLE SOCIETA' A.S.D. V. BACIGALUPO FILADELFIA E A.C.D. LINGOTTO. APPROVAZIONE.

          Proposta dell'Assessore Montabone.  

 

          Alcuni impianti sportivi siti sul territorio cittadino sono  gestiti direttamente dalla Città  con proprio personale e tra questi l'impianto "Passo Buole", di via Passo Buole n. 96, all'interno del quale sono collocati altresì un campo da baseball, un campo da softball oltre ad un campo da baseball per ragazzi, n. 2 campi da calcio a 11, un fabbricato uso sede sociale, n. 4 box ad uso magazzino ed una palazzina ad uso spogliatoi.

In precedenza, esisteva un regime di concessione dei campi calcio siti in via Passo Buole n. 96 a favore del Centro Addestramento Sportivo KL TO, disposto con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 ottobre 1998 (mecc. 98 07846/10), esecutiva dal 2 novembre 1998 per una durata di 5 anni a far data dalla stipula della relativa convenzione, ed era stata prevista, altresì, l'assegnazione di spazi di utilizzo dei campi stessi a favore dell'A.C.D. Lingotto.

          Con lettera del 24 maggio 2000 il suddetto concessionario comunicava la fusione tra le società Bacigalupo e Centro Addestramento Sportivo KL TO e la costituzione della società F.C. Filadelfia.

          In considerazione di alcuni problemi segnalati dalla Società F.C. Filadelfia in relazione alla gestione dell'impianto di calcio di via Passo Buole 96 e dell'interesse esistente da parte della Città di attuare una gestione diretta dell'impianto stesso con l'utilizzo del personale già operante presso i limitrofi campi di baseball e di softball, con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 aprile 2004 (mecc. 2004 02033/010), esecutiva dal 3 maggio 2004, veniva approvata la gestione diretta da parte della Città (Settore Sport) dell'impianto. Con il medesimo provvedimento si disponeva inoltre che, in attesa che si rendesse funzionante il nuovo impianto di via Guala angolo via Monte Pasubio, in cui sarebbero state ricollocate le concessioni della Società F.C. Filadelfia,  all'Associazione stessa fosse consentito di utilizzare in via preferenziale l'impianto di via Passo Buole n. 96, garantendo altresì ai precedenti soggetti fruitori i medesimi spazi prima goduti in base alla convenzione che non veniva rinnovata, e prevedendo un canone pari a quello pagato nel periodo precedente; tra tali soggetti fruitori, in particolare, l'A.C.D. Lingotto già da diversi anni risultava assegnataria di numerosi spazi, rappresentando con la propria attività un punto di riferimento significativo in termini sportivi, educativi e sociali tra i giovani del quartiere in cui l'impianto è collocato.

          Con determinazione n. cron. 348 del 10 ottobre 2007 si prendeva atto della variazione della denominazione sociale da F.C. Filadelfia a " F.C.D. Filadelfia Paradiso"; in data 19 maggio 2008 si è poi costituita l'A.S.D. V. Bacigalupo Filadelfia, che ha assorbito le attività e le squadre di calcio precedentemente gestite dall'Associazione F.C.D. Filadelfia Paradiso presso l'impianto di via Passo Buole 96, nonché gli atleti iscritti e praticanti.

          Le Associazioni sportive A.S.D. Bacigalupo Filadelfia e A.C.D. Lingotto rappresentano attualmente, alla luce di quanto sopra illustrato, i due soggetti che, avendo utilizzato con maggiore continuità i campi di calcio dell'impianto di via Passo Buole 96, hanno realizzato, attraverso la pratica sportiva, una significativa e meritevole attività di aggregazione di ragazzi e giovani che risulta rilevante dal punto di vista sociale ed educativo nella realtà del territorio periferico in cui l'impianto stesso è collocato.

          Poiché la Città, a causa anche delle note ristrettezze finanziarie, sta riscontrando sempre maggiori difficoltà nel proseguire la gestione diretta dell'impianto e poiché le Associazioni A.S.D. V. Bacigalupo Filadelfia e A.C.D. Lingottto, già utilizzatrici dei due campi da calcio, hanno comunicato la disponibilità a gestire l'impianto calcistico partecipando alle  spese relative alla manutenzione ed alle utenze, attualmente a totale carico della Città, si ritiene necessario provvedere ad assegnare in concessione, a titolo sperimentale, per la durata di anni uno, la gestione  dei campi da calcio con relative pertinenze alle Associazioni sopracitate, alle condizioni previste dalle convenzioni allegate (allegati 1 e 2), con decorrenza dalla data della consegna dell'impianto, rilevata da apposito verbale, che avrà luogo ad avvenuta approvazione della presente deliberazione da parte della Giunta Comunale.

          Resta salva la necessità, in caso di mancata approvazione del presente atto da parte del competente Consiglio Comunale, di riprendere pieno possesso della struttura da parte del competente Settore Sport, senza che nulla sia dovuto all'A.S.D. V. Bacigalupo Filadelfia e all'A.C.D. Lingottto  in relazione al precedente provvisorio utilizzo, fatto salvo il rimborso del canone versato anticipatamente e non ancora maturato ed il recupero, invece, a favore della Città degli oneri a carico della Federazione per le utenze maturate durante il predetto periodo di assegnazione.

          L'assegnazione in concessione sperimentale verrà attuata in considerazione della necessità di assicurare alcuni spazi per l'utilizzo dei campi di calcio e degli spogliatoi dell'impianto alle Associazioni A.S. Sparta Millefonti e A.S.D. Kappadue le quali, pur avendo un numero di squadre e di atleti inferiore rispetto a quello delle Associazioni A.S.D. V. Bacigalupo Filadelfia e A.C.D. Lingotto, sono attualmente assegnatarie di spazi. Tale concessione consentirà, inoltre, di verificare nell'arco temporale di un anno lo sviluppo di una corretta ed efficace convivenza di tali associazioni sportive nell'utilizzo dello stesso impianto. Il regime di concessione che si approva con il presente provvedimento impegnerà i due soggetti A.S.D. V. Bacigalupo Filadelfia e A.C.D. Lingotto ad assicurare l'utilizzo dei campi e degli spogliatoi alle Associazioni A.S. Sparta Millefonti e A.S.D. Kappadue per un numero di ore analogo a quello definito dal calendario dell'attuale stagione sportiva 2008/2009 (allegati 1-B e 2-B), ovvero sufficiente a soddisfare le loro esigenze.

          Il regime di utilizzo dell'impianto illustrato nel capoverso precedente, definito anche a favore dell'A.S. Sparta Millefonti e dell'A.S.D. Kappadue, prevede l'applicazione di una tariffa oraria di Euro 12,00 (I.V.A. inclusa) che le stesse dovranno corrispondere alle due Associazioni concessionarie A.S.D. V. Bacigalupo Filadelfia e A.C.D. Lingotto per l'uso dei campi e degli spogliatoi e che è stata calcolata in modo forfettario in considerazione anche delle spese per il pagamento delle quote parte previste per le utenze e per  la gestione e la manutenzione ordinaria dei campi di calcio e delle relative pertinenze concesse con il presente provvedimento.

          Tutto ciò premesso, visto il Regolamento per la gestione sociale in regime di concessione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., si ritiene opportuno approvare la concessione della gestione del campo da calcio denominato "campo 1" alla Società A.S.D. V. Bacigalupo Filadelfia con sede in Torino, via Passo Buole n. 96, P. I.V.A. 09891320013 e la concessione della gestione del campo denominato "campo 2" alla Società A.C.D. Lingotto con sede in Torino, via Passo Buole n. 96, P. I.V.A. 09464990010, con le relative pertinenze (spogliatoi, edificio prefabbricato e box prefabbricati ad uso magazzino) per le parti rispettivamente indicate nelle convenzioni allegate, il tutto sito all'interno dell'impianto denominato "Passo Buole". La concessione avrà la durata di anni 1, con decorrenza dalla data di consegna dell'impianto, rilevata da apposito verbale ed alle condizioni riportate negli allegati disciplinari, che costituiscono parte integrante del presente provvedimento (allegati 1 e 2) prevedendo in particolare:

-        l'applicazione di un canone annuo di Euro 1.864,50 I.V.A. compresa all'A.S.D. V. Bacigalupo Filadelfia per il campo n. 1 e le relative pertinenze e di Euro 1.736,50 I.V.A. compresa all'A.C.D. Lingotto per il campo n. 2 e le relative pertinenze;

-        la seguente ripartizione delle utenze:

a carico dei concessionari:

-        il 20% delle spese relative all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento, della parte sportiva, con riferimento ai costi globali sostenuti dalla Città in relazione alla parte assegnata;

-        interamente le spese telefoniche e tassa raccolta rifiuti;

a carico della Città:

-        l'80% delle spese relative all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva.

          La manutenzione ordinaria sarà posta a carico dei concessionari. Trattandosi di concessione sperimentale della durata di un anno resta ancora a carico della Città la manutenzione straordinaria.

          Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15 delle convenzioni allegate (allegati 1 e 2), trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.  

          Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni espresse nella parte narrativa, la concessione in via sperimentale e per un anno alla A.S.D. V. Bacigalupo Filadelfia P. I.V.A. 09891320013 con sede legale in via Passo Buole n. 96 del campo da calcio denominato "campo 1" sito in via Passo Buole n. 96 e delle relative pertinenze (spogliatoi, fabbricato e magazzini) per le parti indicate nella convenzione allegata (all. 1 - n.             ) ed evidenziate nell'allegata planimetria (all. 1-A - n.              );

2)      di approvare, per le motivazioni espresse nella parte narrativa, la concessione in via sperimentale e per un anno alla A.C.D. Lingotto P. I.V.A. 09464990010, con sede legale in Torino via Passo Buole n. 96, del campo da calcio denominato "campo 2" sito in via Passo Buole n. 96 e delle relative pertinenze (spogliatoi, fabbricato e magazzini) per le parti indicate nella convenzione allegata (all. 2 - n.                ) ed evidenziate nell'allegata planimetria (all. 2-A - n.                );

3)      di approvare gli schemi di convenzione che costituiscono parte integrante della presente deliberazione con la Società A.S.D. V. Bacigalupo Filadelfia (allegato 1) e la Società A.C.D. Lingotto (allegato 2) e le condizioni ivi contenute.

Il canone annuo per le concessioni, determinato in Euro 1.864,50 (I.V.A. inclusa) all'A.S.D. V. Bacigalupo Filadelfia per il campo n. 1 e le relative pertinenze e di Euro 1.736,50 (I.V.A. inclusa) all'AC.D. Lingotto per il campo n. 2 e le relative pertinenze, dovrà essere versato anticipatamente in n. 2 rate al cassiere della Divisione Sport e Tempo Libero.

Le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico dei Concessionari.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 delle allegate convenzioni trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

4)      di dare atto che l'assegnazione in concessione di cui ai precedenti punti 1) e 2) avrà ecorrenza dalla data della consegna dell'impianto, rilevata da apposito verbale, che avrà luogo ad avvenuta approvazione della presente deliberazione da parte della Giunta Comunale. Resta salva la necessità, in caso di mancata approvazione del presente atto da parte del competente Consiglio Comunale, di riprendere pieno possesso della struttura da parte del competente Settore Sport, senza che nulla sia dovuto all'A.S.D. V. Bacigalupo Filadelfia e all'A.C.D. Lingottto  in relazione al precedente provvisorio utilizzo, fatto salvo il rimborso del canone versato anticipatamente e non ancora maturato ed il recupero, invece, a favore della Città degli oneri a carico della Federazione per le utenze maturate durante il predetto periodo di assegnazione;

5)      di prevedere a favore delle Associazioni A.S. Sparta Millefonti e A.S.D. Kappadue un utilizzo dei campi e degli spogliatoi dell'impianto per un numero di ore analogo a quello definito dal calendario dell'attuale stagione sportiva 2008/2009 (all. 1-B e 2-B - nn.                                 ), ovvero sufficiente a soddisfare le loro esigenze, con l'applicazione di una tariffa oraria di Euro 12,00 (I.V.A. inclusa) che le stesse dovranno corrispondere alle due Associazioni concessionarie A.S.D. V. Bacigalupo Filadelfia e A.C.D. Lingotto. Tale tariffa è stata calcolata tenendo conto di un rimborso forfettario in quota parte delle spese per il pagamento delle utenze e per la gestione e la manutenzione ordinaria;

6)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione degli atti;

7)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Montabone

 

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE SETTORE SPORT

F.to Paolo Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

    

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

        Piccolini                                                                                                          

IL PRESIDENTE

Castronovo