Servizio Centrale Consiglio Comunale
n. ord. 48
2009 01790/002
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 APRILE 2010
Sessione del Bilancio Preventivo e del Rendiconto
Convocato il Consiglio
nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo
Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe i Consiglieri:
ANGELERI Antonello BONINO Gian Luigi CALGARO Marco CANTORE Daniele CAROSSA Mario CASSANO Luca CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CERUTTI Monica CUGUSI Vincenzo CUNTRO' Gioacchino CUTULI Salvatore FERRANTE Antonio FERRARIS Giovanni Maria |
FURNARI Raffaella GALASSO Ennio Lucio GALLO Domenico GALLO Stefano GENISIO Domenica GENTILE Lorenzo GHIGLIA Agostino GIORGIS Andrea GOFFI Alberto GRIMALDI Marco LAVOLTA Enzo LEVI-MONTALCINI Piera LO RUSSO Stefano LOSPINUSO Rocco |
OLMEO Gavino PETRARULO Raffaele PORCINO Gaetano RATTAZZI Giulio Cesare SALINAS Francesco SALTI Tiziana SCANDEREBECH Federica SILVESTRINI Maria Teresa TEDESCO Giuliana TROIANO Dario TROMBINI Claudio TRONZANO Andrea VENTRIGLIA Ferdinando ZANOLINI Carlo |
In totale, con il Presidente, n. 43 presenti, nonché gli
Assessori: BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - PASSONI Gianguido - SESTERO
Maria Grazia - TRICARICO -Roberto - VIANO Mario.
Risultano assenti, oltre
al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - COPPOLA
Michele - GANDOLFO Salvatore - LONERO Giuseppe - MAURO Massimo - MORETTI
Gabriele - RAVELLO Roberto Sergio.
Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr.
Adolfo.
SEDUTA PUBBLICA
OGGETTO: ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI E TRASPARENZA DELLE ISTITUZIONI PER IL COMUNE DI TORINO.
Proposta comprensiva dell'emendamento approvato nella
presente seduta.
PREMESSO CHE
Il T.U.E.L. approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000,
n. 267, all'articolo 10 "Diritto di accesso e di informazione", comma
1, cita "Tutti gli atti dell'amministrazione sono pubblici, ad eccezione
di quelli riservati per espressa indicazione?" e che nello stesso articolo
10, comma 2, vengono individuate indicazioni per garantire tale diritto di
accesso e di informazione, demandando comunque ad apposito regolamento.
CONSIDERATO CHE
Lo Statuto del Comune di Torino, approvato con atto del
Consiglio Comunale n. 76 del 27 marzo 2001, all'articolo 20, comma 1, dispone
che "il Comune di Torino riconosce, garantisce e promuove il diritto del
cittadino ad essere informato in modo completo ed obiettivo sull'attività degli
organi e degli uffici, nonché su ogni altro aspetto afferente
l'Amministrazione, quale necessario presupposto per la realizzazione della
piena trasparenza amministrativa e per l'eliminazione di ogni ostacolo, formale
e di fatto, alla partecipazione ed organizzazione politica, economica e sociale
della città".
L'articolo 20, comma 3, dello Statuto della Città di Torino
dispone che "il Comune di Torino assicura ai cittadini, alle associazioni
ed alle forme organizzate di partecipazione la conoscenza dei contenuti
significativi e caratteristici del bilancio annuale e dei suoi allegati, con le
modalità previste dal Regolamento di Contabilità". Il comma 5 del medesimo
articolo dispone inoltre che "il Comune promuove e garantisce
l'informazione ai cittadini sulle principali attività, procedure, atti
amministrativi, con i mezzi ritenuti più idonei, anche attraverso l'utilizzo e
l'implementazione costante della rete informatica".
Il Regolamento comunale n. 297, approvato in data 25
ottobre 2004, così come successivamente modificato, disciplina il diritto di
informazione e di accesso agli atti ed ai documenti amministrativi da parte dei
cittadini, regolamentandone l'esercizio, e disciplinando analiticamente il
funzionamento, poteri e funzioni dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
VISTA
La volontà crescente da parte del cittadino utente di ricevere un'informazione dettagliata sulle attività deliberative e di gestione dell'Amministrazione comunale.
Tutto ciò premesso,
IL PRESIDENTE DEL
CONSIGLIO COMUNALE
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli
Enti locali, approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, tra l'altro,
all'articolo 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli
Comunali;
Vista la Legge 5 luglio 1982, n. 441, recante
"Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari
di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti";
Visti l'articolo 14 dello Statuto della Città e gli
articoli 7 e seguenti del Regolamento comunale n. 297 in tema di proposte di
deliberazione di iniziativa popolare;
Dato
atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
parere favorevole sulla regolarità tecnica, con le seguenti
osservazioni:
1) si ritiene
necessario che la pubblicizzazione via Internet dei dati inerenti lo stato
civile, l'elenco delle associazioni alle quali ogni Consigliere o Assessore risulta
essere iscritto, nonché i finanziamenti ricevuti e/o dei doni, benefici o altro
assimilabile sia subordinata al consenso dell'interessato;
2) si ritiene
opportuno che la dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi
all'anno precedente l'assunzione dell'incarico, degli anni in cui ricopre
l'incarico e dell'anno successivo, attualmente già in possesso
dell'Amministrazione ai sensi della Legge n. 441/1982, siano pubblicati via
Internet previo consenso degli interessati ovvero, nel caso in cui si volesse
prescindere dal medesimo, previo parere favorevole del Garante della Privacy;
parere favorevole sulla regolarità contabile;
Pone in votazione il provvedimento comprensivo
dell'emendamento approvato nella presente seduta.
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Porcino Gaetano e Salti Tiziana.
Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bonino Gian Luigi, Calgaro Marco, Cantore Daniele, Carossa Mario, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Ferraris Giovanni Maria, Furnari Raffaella, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Goffi Alberto, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Lospinuso Rocco, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Scanderebech Federica, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Tronzano Andrea, Ventriglia Ferdinando e Zanolini Carlo.
Al termine
della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:
PRESENTI E VOTANTI 39
VOTI FAVOREVOLI 39
VOTI CONTRARI /
Per l'esito della votazione che precede il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale
D E L I B E R A
di disporre che sul sito Internet del Comune di Torino
siano disponibili:
1) di ciascuno eletto al Consiglio Comunale i seguenti dati:
- nome e
cognome, luogo e data di nascita, stato civile (quest'ultima informazione potrà
essere pubblicata solo previo consenso dell'interessato);
- il numero di
codice fiscale, dato identificativo al fine di disporre di un'anagrafe pubblica
degli eletti e, di ciascuno, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo;
- atti
presentati con iter fino alla conclusione;
- il quadro delle presenze ai lavori dell'istituzione di cui fa parte ed i voti espressi sugli atti adottati dalla stessa;
- l'attività amministrativa svolta, comprensiva degli interventi effettuati, degli atti presentati come firmatario semplice o primo firmatario, le votazioni effettuate;
- Associazioni
cui è iscritto (previo consenso dell'interessato);
- lo stipendio,
i rimborsi e/o i gettoni di presenza percepiti a qualsiasi titolo dal Comune;
- dichiarazione
dei redditi e degli interessi finanziari relativi all'anno precedente
l'assunzione dell'incarico, degli anni in cui ricopre l'incarico e dell'anno
successivo (previo consenso dell'interessato);
- dichiarazione
da parte dell'eletto dei finanziamenti ricevuti (previo consenso
dell'interessato);
2) del Sindaco e di ciascuno dei membri della Giunta Comunale i
seguenti dati:
- nome e
cognome, luogo e data di nascita, stato civile (quest'ultima informazione potrà
essere pubblicata solo previo consenso dell'interessato);
- il numero di
codice fiscale, dato identificativo al fine di disporre di un'anagrafe pubblica
degli eletti e dei nominati e, di ciascuno, gli incarichi elettivi ricoperti
nel tempo;
- Associazioni
cui è iscritto (previo consenso dell'interessato);
- lo stipendio,
i rimborsi e/o i gettoni di presenza percepiti a qualsiasi titolo dal Comune;
- dichiarazione
dei redditi e degli interessi finanziari relativi all'anno precedente
l'assunzione dell'incarico, degli anni in cui ricopre l'incarico e dell'anno
successivo (previo consenso dell'interessato);
- dichiarazione
da parte del Sindaco e di ciascun membro di Giunta dei finanziamenti ricevuti
(previo consenso dell'interessato);
3) per quanto
riguarda i dirigenti apicali del Comune, la retribuzione, eventuali ulteriori
incarichi attribuiti dalla Città e relativi emolumenti;
4) versione
integrale del Bilancio annuale, del Bilancio pluriennale, della Relazione
Previsionale e Programmatica, del Piano degli investimenti, del Piano Esecutivo
di Gestione e del documento di programmazione finanziaria, comprensivo di tutti
gli allegati e, in particolare, dell'elenco delle ditte fornitrici e delle
consulenze;
5) i bandi, da
pubblicarsi entro congruo termine che consenta agli interessati la possibilità
di partecipare agli stessi, la composizione delle commissioni aggiudicatrici e
gli esiti di gara;
6) elenco degli enti accreditati e carte dei servizi;
7) elenco delle proprietà immobiliari del Comune e loro
destinazione d'uso;
8) elenco in merito all'intera attività degli incarichi
esterni affidati dal Comune e dalle società dallo stesso partecipate
(incarichi, studi, progettazioni, contratti a tempo determinato, ?). Per ogni
incarico devono risultare in maniera omogenea le seguenti voci: ufficio
proponente, soggetto assegnatario, tipologia dell'incarico (studio, progetto,
prestazione, contratto a tempo determinato), ammontare pecuniario
riconosciutogli, data di conferimento e di scadenza dello stesso, se trattasi
di nuovo incarico, viceversa data di rinnovo se l'assegnatario ha già usufruito
precedentemente di un incarico dell'Amministrazione, comprensivo delle
attribuzioni attualmente in essere o assegnate da questa Amministrazione;
obbligo di dichiarare se i consulenti hanno rapporti di consulenza con le
società controllate o partecipate dal comune e per quali importi, obbligo di
dichiarare che i consulenti non hanno condizioni di incompatibilità (ad esempio
dipendenti di enti pubblici che per legge o per regolamento stabiliscono alcune
incompatibilità tra funzione pubblica e lavoro autonomo);
9) per ogni
Società controllata dal Comune (anche quelle controllate attraverso una
partecipata):
- la ragione sociale;
- i dati essenziali del bilancio;
- i nominativi
dei Consiglieri di amministrazione e dei dirigenti e, previo consenso degli
interessati, i relativi emolumenti;
- gli eventuali
altri incarichi attribuiti ai dirigenti ed ai consiglieri di amministrazione
dal Comune o dalla società in questione ed i relativi emolumenti (previo
consenso degli interessati per quanto riguarda gli incarichi attribuiti dalla
società).
Si esprime parere
favorevole condizionato sulla regolarità tecnica.
IL
DIRIGENTE COORDINATORE
GESTIONE
RISORSE UMANE
E
RELAZIONI SINDACALI
F.to
Agagliati
IL
DIRIGENTE COORDINATORE
ATTIVITA'
CONSILIARI
F.to
Bayma
IL
DIRIGENTE
DEL
SETTORE GIUNTA COMUNALE
F.to
Bove
Si esprime parere
favorevole sulla regolarità contabile.
per
IL VICE DIRETTORE GENERALE
RISORSE FINANZIARIE
Il Dirigente Delegato
F.to Tornoni
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Repice
IL PRESIDENTE
Castronovo