Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco

Gabinetto del Sindaco  

       n. ord. 97

2009 01689/001

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 29 GIUGNO 2009

 

(proposta dalla G.C. 7 aprile 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BONINO Gian Luigi

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 42 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - MANGONE Domenico - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: ANGELERI Antonello - BUSSOLA Cristiano - CALGARO Marco - CASSIANI Luca - GHIGLIA Agostino - MINA Alberto - PORCINO Gaetano - SILVESTRINI Maria Teresa - TRONZANO Andrea.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA         

 

OGGETTO: FONDAZIONE I.S.I. - ISTITUTO PER L'INTERSCAMBIO SCIENTIFICO. APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE DELLO STATUTO E CONFERMA DI ADESIONE DELLA CITTA' DI TORINO.

Proposta del Sindaco Chiamparino.  

 

          Con provvedimento (mecc. 8614741/45), l'Amministrazione Comunale approvava l'adesione della Città di Torino alla costituenda Fondazione I.S.I. - Istituto per l'Interscambio Scientifico, costituitasi il 24 febbraio 1988 su iniziativa della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e della Cassa di Risparmio di Torino.

          La Fondazione opera nell'ambito territoriale della Regione Piemonte ed ha sede legale in Torino, presso Villa Gualino in viale Settimio Severo n. 65.

          Come si evince dallo Statuto, la suindicata Fondazione non ha scopo di lucro e persegue come finalità la promozione e la realizzazione di iniziative per lo sviluppo in occasione di scambi e di diffusione delle conoscenze nei settori trainanti della cultura presenti, ad adeguati livelli, nella regione, assicurando modalità interdisciplinari e coordinando la propria attività con quella degli Atenei, degli Istituti e delle Associazioni culturali operanti in Piemonte, nonché con le iniziative di altri enti pubblici e privati.

          Le iniziative promosse e l'attività sviluppata nel corso di questi anni è stata diretta essenzialmente all'organizzazione di seminari e work-shop, alla pubblicazione di collane scientifiche di lavori svolti, che hanno attinenza con le proprie finalità, agli scambi di visitatori provenienti da Università italiane e straniere, alle relazioni con altri soggetti pubblici e privati ritenuti utili allo svolgimento dei compiti statutari.

          In questi anni di operatività la Fondazione ha riscosso numerosi riconoscimenti e brillanti esiti scientifici e in virtù di tale evoluzione si sono rese necessarie delle modifiche dello Statuto che meglio adeguassero all'azione operativa della struttura della Fondazione, le rilevanti funzioni istituzionali del Comitato Scientifico e di coordinamento del Direttore Scientifico.

          In considerazione di quanto sopra espresso, preso atto delle attività e degli obiettivi della Fondazione I.S.I. - Istituto per l'Interscambio Scientifico, si ritiene opportuno approvare lo Statuto con le modifiche indicate in allegato (allegato 1) e di confermare l'adesione della Città alla Fondazione suddetta.   

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare per le ragioni e le finalità espresse in premessa, le modifiche statutarie della Fondazione I.S.I. - Istituto per l'Interscambio Scientifico (all. 1 - n.           ) che forma parte integrante del predetto atto e di approvare l'adesione della Città di Torino alla suddetta, così come organizzata, secondo le nuove disposizioni statutarie;

2)      di dare atto che ogni ulteriore proposta di modifica dello Statuto e di scioglimento della Fondazione I.S.I. - Istituto per l'Interscambio Scientifico sarà sottoposta a preventiva approvazione da parte della Città;

3)      di dare atto che lo Statuto allegato è conforme a quanto previsto dall'articolo 28 comma 3 dello Statuto della Città di Torino;

4)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

IL SINDACO

F.to Chiamparino

 

Si esprime parere favorevole di regolarità tecnica.

 

IL VICE DIRETTORE GENERALE

CAPO GABINETTO

F.to Cigliuti

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                                                                                  IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                                                                                                Castronovo