Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Spor

Settore Sport  

       n. ord. 85

2009 01606/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 MAGGIO 2009

 

(proposta dalla G.C. 31 marzo 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SBRIGLIO Giuseppe

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 46 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - LEVI Marta - MONTABONE Renato - PASSONI Gianguido - SARAGNESE Luigi - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSANO Luca - MAURO Massimo - MINA Alberto - SALTI Tiziana - SCANDEREBECH Federica.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA         

 

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELLA PISCINA SCOLASTICA TORRAZZA SITA IN VIA TORRAZZA PIEMONTE N. 14 AGLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA C.S.I., P.G.S. E U.I.S.P. RINNOVO.

          Proposta dell'Assessore Montabone.  

 

          Con deliberazione del 15 dicembre 2003 (mecc. 2003 09188/010), esecutiva dal 29 dicembre 2003, il Consiglio Comunale assegnava agli Enti di Promozione Sportiva C.S.I., P.G.S. e U.I.S.P., per la durata di cinque anni, la gestione dell'impianto sportivo "Piscina Torrazza" sito in Torino via Torrazza Piemonte 14 (n. ord. 47  pratica patr. 10078), identificata a Catasto al Foglio 1456 n. 441, sub. 4 - delle dimensioni di circa  mq. 2.470 e comprendente:

-        una vasca nuoto di mt. 25x12,5 - profondità da mt. 1,20 a mt 3,60 - sei corsie per un totale di mq. 312,5 situata al piano terra;

-        una vasca per acquaticità di mt. 8x5 per complessivi mq. 40, situata al piano terra;

-        spogliatoi e servizi.

          La convenzione, sottoscritta in data 22 luglio 2004 (R.C.U. 5473) ad un canone di Euro 1.500,00 poneva le spese di energia elettrica, riscaldamento e conduzione impianto termico interamente a carico della Città, mentre le spese relative al telefono, tassa raccolta rifiuti e materiali per la depurazione dell'acqua e pulizia dei locali a carico dei gestori,  così come la manutenzione ordinaria e straordinaria. La spesa relativa all'acqua era carico della Città nella misura del 90%, ed il rimanente 10% a carico del gestore.

          I suddetti Enti di Promozione Sportiva in questi anni di gestione, hanno provveduto, d'intesa con la Circoscrizione 10, allo svolgimento e conduzione di corsi natatori rivolti a varie fasce di età quali: acquaticità per bambini degli asili nido e delle scuole materne; corsi rivolti agli alunni delle scuole elementari; corsi per adulti; corsi di acquagym e per disabili. Inoltre per quanto riguarda la conduzione tecnica e la manutenzione della struttura, hanno operato in linea di massima nel rispetto di quanto previsto nella precedente convenzione, adeguando e migliorando la funzionalità dell'impianto con interventi di normalizzazione (predisposizione di ascensore, scivoli, docce, etc.). La convenzione è scaduta il 28 dicembre 2008.

          I concessionari, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, hanno presentato istanza di rinnovo e la Circoscrizione 10, con deliberazione del 16 dicembre 2008 (mecc. 2008 09468/093), ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto natatorio sito in via Torrazza Piemonte n. 14 agli Enti di Promozione Sportiva C.S.I., P.G.S. e U.I.S.P. , per la durata di anni 5 e ad un canone di Euro 4.500,00, secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n.               ).

          Considerato che gli Enti concessionari in oggetto hanno provveduto al pagamento delle rispettive quote di consumo idrico e della TARSU; considerato che gli stessi Enti sono in attesa della definizione, da parte degli uffici competenti, dell'ammontare dei costi relativi agli anni  2007 e 2008 per il consumo idrico e all'anno 2008 per la TARSU, si ritiene, al fine di non  interrompere l'attività natatoria, di riconoscere agli stessi un lasso di tempo entro il quale  dovranno provvedere a regolarizzare le pendenze.

          Il 30 giugno 2009, pena la revoca con efficacia immediata, sarà il termine ultimo entro il quale gli Enti concessionari dovranno provvedere ai pagamenti.

          In caso contrario la struttura dovrà essere riconsegnata alla Città entro e non oltre il 30 settembre 2009.

          Alla scadenza naturale, la concessione non sarà rinnovata automaticamente ma dovrà essere approvata con nuovo atto deliberativo.

          Alla luce di quanto sopra esposto, ai sensi della  deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dall'1 novembre 2004 e s.m.i., si ritiene di affidare la concessione della gestione sociale dell'impianto in oggetto agli Enti di Promozione Sportiva C.S.I., con sede legale in Torino - via Garibaldi n. 26 - P.IVA 02066890019; P.G.S. con sede legale in Torino via Lucerna di Rorà n. 16 - C.F. 97517790016 e U.I.S.P. con sede in Torino via Canova n. 8 - C.F. 97606970016 per la durata di anni 5 ad un canone di Euro 4.500,00 IVA compresa, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2 ) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

          Il suddetto canone dovrà essere versato in rate trimestrali anticipate al Cassiere della Circoscrizione 10.

          Le utenze verranno imputate ai concessionari secondo le modalità e percentuali sotto indicate:

1)      a carico del concessionario:

-        conduzione impianto di depurazione delle acque e relative spese;

-        spese relative al telefono, tassa raccolta rifiuti e pulizia dei locali;

-        il 20% delle spese relative al consumo idrico: la percentuale verrà computata sulla quota risultante dalla sottrazione dei consumi della palestra Torrazza che incidono per il 10% sull'intera utenza (piscina Torrazza e palestra Torrazza attualmente risultano insistere sulla medesima utenza);

-        il 20% delle spese relative al consumo di energia elettrica; la percentuale verrà computata sulla quota risultante dalla sottrazione dei consumi della palestra Torrazza che incidono per il 50% sull'intera utenza (piscina Torrazza e palestra Torrazza attualmente risultano insistere sulla medesima utenza);

-        il 20% delle spese relative al riscaldamento; constatato che su una unica utenza insistono più plessi scolastici e più impianti sportivi, il computo  dei costi riferiti alla sola piscina verrà effettuato calcolando la volumetria della Piscina Torrazza in proporzione alla totale volumetria dell'intero plesso Scolastico, comprensivo degli impianti sportivi Palestra Torrazza e Piscina Torrazza. Constatato che l'impianto natatorio occupa circa il 20% dell'intera volumetria del plesso,  si ritiene di poter rilevare il 20% dal costo totale annuo sul quale verrà  calcolato il 20% che la Città dovrà recuperare dai Concessionari;

2)      a carico della Città:

-        conduzione dell'impianto termico;

-        l'80% delle spese relative al consumo idrico,  secondo la  suddetta modalità di computo;

-        l'80% delle spese relative al riscaldamento,  secondo la suddetta modalità di computo;

-        l'80% delle spese relative al consumo di energia elettrica, secondo la suddetta modalità di computo.

          La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico dei concessionari nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

          Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.   

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di assegnare, per le motivazioni espresse in narrativa, la concessione della gestione sociale della piscina "Torrazza" sita all'interno dell'immobile scolastico di via Torrazza Piemonte n. 14 agli Enti di Promozione Sportiva:

-           C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), con sede legale  in Torino - via Garibaldi n. 26 P.IVA 02066890019;

-           P.G.S. (Polisportive Giovanili Salesiane),  con sede legale in Torino - via Lucerna di Rorà n. 16 -  C.F. 97517790016;

-           U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per Tutti), con sede in Torino - via Canova n. 8 - C.F. 97606970016;

per la durata di anni 5 con decorrenza a tutti gli effetti dalla data di esecutività del presente provvedimento che approva il disciplinare di concessione.

L'impianto di circa mq. 2.470, identificato a Catasto al Foglio 1456 n. 441, sub. 4 risulta attualmente così costituito:

-           una vasca nuoto di mt. 25x12,5 - profondità da mt. 1,20 a mt. 3,60 - sei corsie per un totale di mq. 312,5 situata al piano terra;

-           una vasca per acquaticità di mt. 8x5 per complessivi mq. 40, situata al piano terra;

-           spogliatoi maschili al piano terra (servizi igienici, docce, spogliatoi per disabili);

-           area adibita a stoccaggio materiale e spogliatoi personale addetto adiacente piano vasca;

-        sala tecnologica depurazione acque, piano seminterrato;

-           spogliatoi femminili primo piano (servizi igienici, docce e spogliatoi per disabili);

-           ingresso ed area accoglienza primo piano;

2)      di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n.               ), con gli Enti di Promozione Sportiva menzionati al precedente punto 1) alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro  4.500,00 IVA compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 10 in rate trimestrali anticipate.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

3)      di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che integralmente si riportano, che il 30 giugno 2009, pena la revoca con efficacia immediata, sarà il termine ultimo entro il quale gli Enti di Promozione Sportiva indicati al precedente punto 1) dovranno provvedere al pagamento delle restanti somme che si riferiscono alle utenze idriche ed alla TARSU. In caso contrario la struttura dovrà essere riconsegnata alla Città entro e non oltre il 30 settembre 2009.

Le utenze saranno così ripartite:

a carico del concessionario:

-           conduzione impianto di depurazione delle acque  e relative spese;

-           spese relative al telefono, tassa raccolta rifiuti e pulizia dei locali;

-           il 20% delle spese relative al consumo idrico; la percentuale verrà computata  sulla quota risultante dalla sottrazione dei consumi della palestra Torrazza che incidono per il 10% sull'intera utenza  (piscina Torrazza e palestra Torrazza attualmente risultano insistere sulla medesima utenza);

-           il 20% delle spese relative al consumo di energia elettrica; la percentuale verrà computata sulla quota risultante dalla sottrazione dei consumi della palestra Torrazza che incidono per il 50% sull'intera utenza (piscina Torrazza e palestra Torrazza attualmente risultano insistere sulla medesima utenza);

-           il 20% delle spese relative al riscaldamento; constatato che su una unica utenza insistono più plessi scolastici e più impianti sportivi, il computo dei costi riferiti alla sola piscina verrà effettuato calcolando la  volumetria della Piscina Torrazza in proporzione alla totale volumetria dell'intero plesso Scolastico, comprensivo degli impianti sportivi Palestra Torrazza e Piscina Torrazza. Constatato che l'impianto natatorio occupa circa il 20% dell'intera volumetria del plesso,  si ritiene di poter rilevare il 20% dal costo totale annuo sul quale verrà  calcolato il 20% che la Città dovrà recuperare dai Concessionari;

a carico della Città:

          -           conduzione dell'impianto termico;

          -           l'80% delle spese relative al consumo idrico, secondo la  suddetta modalità di computo;

-        l'80% delle spese relative al riscaldamento,  secondo la suddetta modalità di computo;

          -           l'80% delle spese relative al consumo di energia elettrica, secondo la suddetta modalità di computo;

La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico dei concessionari nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del convenzionato. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.

4)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.    

 

L'ASSESSORE SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Montabone

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                                                                                           IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                                                                                                         Castronovo