Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport 

       n. ord. 84

2009 01325/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 MAGGIO 2009

 

(proposta dalla G.C. 24 marzo 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SBRIGLIO Giuseppe

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 46 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - LEVI Marta - MONTABONE Renato - PASSONI Gianguido - SARAGNESE Luigi - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSANO Luca - MAURO Massimo - MINA Alberto - SALTI Tiziana - SCANDEREBECH Federica.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA         

 

OGGETTO: PALESTRA PER L'ARRAMPICATA SPORTIVA DI VIA BRACCINI 18 CONCESSIONE A FAVORE DELLA S.A.S.P., DELLA A.S.D. B-SIDE E DELLA A.S.D. C.U.S. TORINO. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Montabone.  

 

          In data 14 giugno 2008 è stata inaugurata la  palestra per l'arrampicata sportiva, sita in via Braccini 18, che è stata realizzata secondo un programma avviato da un progetto preliminare approvato con deliberazione  della Giunta Comunale del 30 settembre 2003 (mecc. 2003 07408/062) esecutiva dal 19 ottobre 2003.

          La struttura, avente superficie coperta mq. 663 e metri cubi 7500 e superficie scoperta mq. 1481, consiste attualmente in un fabbricato ad uso palestra di arrampicata comprendente: a quota 0.00 un ufficio, un deposito, spazio per la ricreazione, sala preatletismo, reception, sala didattica e servizi per il pubblico; a quota + 3.40 depositi e locali spogliatoio, wc e docce; a quota + 7.50 tribuna; a quota - 1.70 sala muri arrampicata e sala didattica; a quota - 3.80 centrale e quadri elettrici; oltre ad un'area esterna adibita in parte a parcheggio pertinenziale ed in parte ad area attrezzata con giochi adatti all'arrampicata dei bambini.      

          Ad ultimazione lavori e successivamente al collaudo statico ed al parere per l'agibilità dell'impianto in oggetto, con deliberazione della Giunta Comunale in data 4 giugno 2008 (mecc. 2008 03069/010), esecutiva dal 20 giugno 2008 si è provveduto all'assegnazione temporanea della palestra per l'arrampicata sportiva, a favore della S.A.S.P., della A.S.D. B-SIDE e della A.S.D. C.U.S. Torino,  per la durata di n. 4 mesi con decorrenza 1 settembre 2008 (R.C.U. n. 6015 del 9 settembre 2008), allo scopo di consentire in via sperimentale un primo utilizzo della palestra.

          Poiché le Società succitate hanno manifestato la volontà di proseguire nell'attività e  l'assegnazione in via sperimentale ha dato esito positivo, vista la relazione presentata ai sensi dell'articolo 20 del contratto R.C.U. 6015 sottoscritto in data 9 settembre 2008, tenuto conto che la Città, a causa delle note ristrettezze finanziarie, sta riscontrando sempre maggiori difficoltà nella gestione diretta degli impianti sportivi, a norma del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004, (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dall'1 novembre 2004 e s.m.i., si ritiene opportuno assegnare in concessione alle Società S.A.S.P.,  A.S.D. B-SIDE e A.S.D. C.U.S. Torino, rappresentanti tutte le realtà sportive impegnate, nel nostro territorio, per la promozione e svolgimento della disciplina in oggetto, la gestione della palestra di arrampicata sportiva sita in via Braccini 18, per la durata di 5 anni, ad un canone annuo di Euro 4.800,00 con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività della presente deliberazione, alle condizioni di cui all'allegato disciplinare (allegato 1).

Il canone annuo di Euro 4.800,00 dovrà essere corrisposto  in n. 6 rate bimestrali da versare anticipatamente al Cassiere del Settore Sport e sarà rivalutato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT.

          L'onere relativo alle utenze sarà così suddiviso:

a carico del concessionario:

-        il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici e riscaldamento, della parte sportiva;

-        tutte le spese relative alle utenze per le parti che saranno eventualmente adibite a bar o ristorante e sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati;

-          interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

a carico della Città:

-        l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici e riscaldamento della parte sportiva.        

          La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dagli articoli 14 e 15 della convenzione allegata.

          Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.   

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;           

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per i motivi indicati in narrativa, che integralmente si richiamano, la concessione della gestione sociale  della palestra per l'arrampicata sportiva sita in via Braccini 18, a favore della S.A.S.P. - Società Arrampicata Sportiva Palavela - C.F. 97580940019, con sede legale in Torino, via San Secondo 92, dell'Associazione Sportiva Dilettantistica B-SIDE - C.F. 97583080011, con sede legale in Torino, via Ravina 28 e  della A.S.D. C.U.S. Torino - C.F. 80089820015 con sede legale in Torino, via Braccini 1, per un periodo di anni  5, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività della presente deliberazione;

2)      di approvare lo schema di convenzione, che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all.1 - n.                   ), con la S.A.S.P., l'A.S.D. B-SIDE e l'A.S.D. C.U.S. Torino alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo, determinato in Euro 4.800,00 I.V.A. inclusa, dovrà essere versato anticipatamente al cassiere della Divisione Sport e Tempo Libero in n. 6 rate anticipate bimestrali. Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà  ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto,  di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a  carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.    

 

L'ASSESSORE  SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Montabone

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE  SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

   

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                                                                                                     IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                                                                                                                   Castronovo