Vice Direzione Generale Tecnici - Ambiente - Edil.Res.Pubbl. - Sport

Settore Tempo Libero

       n. ord. 77

2009 01283/107

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 4 MAGGIO 2009

 

(proposta dalla G.C. 17 marzo 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SBRIGLIO Giuseppe

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 46 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - DELL'UTRI Michele - MANGONE Domenico - PASSONI Gianguido - SARAGNESE Luigi - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSANO Luca - GENISIO Domenica - GOFFI Alberto - MINA Alberto - SCANDEREBECH Federica.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA        

 

OGGETTO: ESTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI BAGNI PUBBLICI DI VIA ROCCAVIONE N. 11. APPROVAZIONE.

 

       Proposta dell'Assessore Curti.

 

       Con deliberazione adottata nella seduta del 28 gennaio 2009 (mecc. 2009 00321/088) esecutiva dal 17 febbraio 2009, il Consiglio della Circoscrizione 5 ha proposto al Consiglio Comunale, competente in materia  ai sensi dell'articolo 42 comma 2 lettera e) del D.Lgs. 267/2000, di approvare l'esternalizzazione in  concessione del servizio di gestione dei bagni pubblici e servizi complementari in via Roccavione n. 11, per la durata di almeno 3 anni in relazione all'entità degli investimenti, ad idoneo soggetto che verrà individuato nel rispetto dell'articolo 30 del D.Lgs. 163/2006, per le motivazioni e secondo le modalità indicate nella suddetta deliberazione (allegato 1).

       Tale scelta potrebbe contribuire a migliorare i rapporti con l'utenza costituita per la maggior parte da extracomunitari, favorendo un processo di armonizzazione delle diverse esigenze determinando rilevanti vantaggi sia per la Circoscrizione 5 del Comune di Torino sia per gli stessi utenti.

       Rilevato, quindi, che la proposta di concessione del servizio deliberata dalla Circoscrizione 5 pare lo strumento più idoneo ad assicurare funzionalità, efficienza ed economicità di gestione anche in ragione delle prestazioni complementari delle quali si intende richiedere la realizzazione e l'attivazione e che tale esternalizzazione del servizio di gestione potrebbe essere la soluzione più efficace, data la tipologia di utenza plurilingue e multiculturale, e che, altresì tale scelta è caratterizzata da una valenza assai più ampia della semplice gestione del servizio.

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di approvare, per le motivazioni di cui in narrativa e citate nella deliberazione di proposta adottata in data  28 gennaio 2009 dalla Circoscrizione 5 (mecc. 2009 00321/088), esecutiva dal 17 febbraio 2009, che forma parte integrante del presente provvedimento (all. 1 - n.           ) l'esternalizzazione in concessione del servizio di gestione dei bagni pubblici e servizi complementari di via Roccavione n. 11, con individuazione del soggetto gestore secondo i criteri e le modalità indicate nel suddetto provvedimento deliberativo, in base alla procedura prevista dalla normativa vigente e nel rispetto dell'articolo 30 del D.Lgs. 163/2006;

2)     di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l'indizione della gara ed i conseguenti atti necessari;

3)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 

 

 

L'ASSESSORE

ALLE POLITICHE PER L'INTEGRAZIONE

F.to Curti

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE TEMPO LIBERO

F.to Montisci

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

      per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni