Divisione Servizi Tributari e Catasto

Settore ICI - Gestione Accertamenti          

n. ord. 44

2009 01065/013

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 MARZO 2009

(proposta dalla G.C. 3 marzo 2009)

 

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

 

Sessione Programmatica e del Bilancio Preventivo

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Vicepresidente COPPOLA Michele ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSIANI Luca

CASTRONOVO Giuseppe

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco MAURO Massimo MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Vicepresidente ed il Sindaco, n. 47 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSANO Luca - GHIGLIA Agostino - LEVI-MOLTALCINI Piera - MINA Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: REGOLAMENTO IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI. MODIFICHE PARZIALI.

          Proposta dell'Assessore Passoni.  

 

          Visto che le norme regolamentari in materia di Imposta Comunale sugli Immobili hanno ormai assunto carattere di stabilità, anche quest'anno si propongono interventi di carattere integrativo e chiarificatore piuttosto che vere e proprie modifiche.

          Per facilità di comprensione viene allegato alla presente il testo dell'attuale Regolamento (colonna di sinistra) con a lato (colonna di destra) quello di cui si propone l'approvazione: in quest'ultimo caso sono evidenziate in neretto le proposte da inserire, mentre nel testo attuale le abrogazioni e le modifiche compaiono con diversa impostazione grafica (corsivo).

          Pertanto, nel merito di cui alla presente, si elencano di seguito le modifiche proposte.

          Il comma 6 dell'articolo 1 della Finanziaria 2008 (Legge 244/2007) inserisce il comma 2-bis all'articolo 6 del D.Lgs. n. 504/1992 che attribuisce ai Comuni la facoltà di prevedere, a decorrere dall'anno d'imposta 2009, un'aliquota agevolata, inferiore al 4 per mille, per i soggetti passivi che installino impianti a fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica o termica per uso domestico.

          L'agevolazione è applicabile limitatamente alle unità immobiliari destinate ad abitazione oggetto di detti interventi, per la durata massima di tre anni per gli impianti termici solari e di cinque anni per tutte le altre tipologie di fonti rinnovabili, a condizione che gli impianti siano attivati e funzionanti.

          Ai sensi dell'articolo 43 del Regolamento del Decentramento sono stati richiesti, in data 3 marzo 2009, i pareri alle Circoscrizioni con il seguente esito:

-        hanno espresso parere favorevole le Circoscrizioni 1, 3, 4, 6 e 9 (all. 2-6 - nn.                              );

-        le Circoscrizioni 7, 8 e 10 non hanno espresso parere;

-        le Circoscrizioni 2 e 5: parere non pervenuto.   

          Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Visto il Decreto del Ministro dell'Interno del 19 dicembre 2008, che differisce il termine per la deliberazione del Bilancio di previsione per l'anno 2009 da parte degli Enti Locali, al 31 marzo 2009;

          Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni illustrate in premessa, l'allegato testo modificato del Regolamento Imposta Comunale sugli Immobili (all. 1 - n.             );

2)      di dare atto che sono stati richiesti i pareri delle Circoscrizioni in ossequio all'articolo 43 lettera e) del Regolamento del Decentramento;

3)      di dare atto che il presente Regolamento, così come modificato, verrà trasmesso al Ministero delle Finanze ai sensi dell'articolo 52, comma 1 del D.Lgs. 446/1997 e della Circolare 28 dicembre 2000, n. 241/E dello stesso Ministero;

4)      di dare atto, infine che lo stesso entrerà in vigore, per le parti modificate, al 1° gennaio 2009.                   

 

 

L'ASSESSORE

AL BILANCIO E AI TRIBUTI

F.to Passoni

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE ICI

- GESTIONE ACCERTAMENTI

F.to Togliatto

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente

F.to Rosso

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                      IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                      Coppola

 

 

 

Allegato 1

REGOLAMENTO IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI

 

Articolo 4 bis - Altre agevolazioni

1.       Ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della Legge 9 dicembre 1998 n. 431, nel rispetto dell'equilibrio di bilancio, possono essere deliberate aliquote più favorevoli, derogando anche al limite minimo stabilito dalla normativa vigente al momento della deliberazione, per i proprietari che concedono in locazione a titolo di abitazione principale immobili alle condizioni stabilite dall'accordo territoriale del 24 gennaio 2008 di cui all'articolo 2, comma 3, ed all'articolo 5, commi 1 e 2, della Legge 431/1998 citata.

2.       L'accesso all'agevolazione è subordinato alla presentazione del contratto di locazione registrato dal quale deve risultare che l'immobile locato è utilizzato dal locatario quale abitazione principale.

3.       Ai sensi dell'articolo 6, comma 2-bis del D.Lgs. n. 504/1992, può essere deliberata un'aliquota agevolata, inferiore al 4 per mille, applicabile alle unità immobiliari destinate ad abitazione oggetto di interventi, eseguiti dal 1° gennaio 2009, volti all'installazione di impianti a fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica o termica per uso domestico.

4.       L'agevolazione è applicabile per la durata massima di tre anni per gli impianti termici solari e di cinque anni per le altre tipologie di fonti rinnovabili, a condizione che gli impianti siano attivati e funzionanti nelle abitazioni di cui al comma 3.

5.       L'agevolazione è subordinata alla presentazione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, attestante l'avvenuta installazione dell'impianto, nel rispetto del vigente regolamento edilizio e corredata dal documento fiscale emesso dall'impresa installatrice.

6.       L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ai controlli del caso, anche mediante sopralluoghi, entro i termini stabiliti dalla legge.