Divisione Infrastrutture e Mobilità

Direzione Suolo

Settore Riqualificazione Spazio Pubblico

n. ord. 54

2009 01060/052

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 MARZO 2009

 

(proposta dalla G.C. 6 marzo 2009)

 

Sessione Programmatica e del Bilancio Preventivo

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Vicepresidente COPPOLA Michele ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSIANI Luca

CASTRONOVO Giuseppe

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco MAURO Massimo MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Vicepresidente ed il Sindaco, n. 47 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSANO Luca - GHIGLIA Agostino - LEVI-MOLTALCINI Piera - MINA Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA         

 

OGGETTO: PARCHEGGI PERTINENZIALI - BANDO PER L'ASSEGNAZIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DELL'AREA DI VIA LE CHIUSE DA CONCEDERE A SOGGETTI PRIVATI (ARTICOLO 9 COMMA 4 DELLA LEGGE 122/1989 E S.M.I..) - CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE - APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessora Sestero.  

 

          La Legge 122/1989 e s.m.i. (meglio conosciuta come Legge Tognoli) prevede all'articolo 9, comma 4 che i Comuni possano cedere in diritto di superficie aree di loro proprietà per la realizzazione di parcheggi pertinenziali e cioè strutture a posti auto o box destinati all'uso privato da vincolare indissolubilmente ad immobili (abitazioni, negozi o uffici) di cui diventano appunto pertinenza.

          Sulla base di tale possibilità normativa la Città di Torino nel 1995 e successivamente nel 2004 e nel 2008 ha dato il via a bandi pubblici che hanno consentito ad oggi la realizzazione di circa 55 interventi (di cui 40 ultimati e 15 in fase di esecuzione o progettazione) per un totale di oltre 6.200 posti auto.

          Al di sopra delle autorimesse, tutte interrate, le aree, che sono rimaste di pubblica proprietà e fruizione, sono state risistemate ed attrezzate a seconda dei casi a giardino, a piazza pedonale, in alcuni casi a parcheggio pubblico, ed in generale hanno comportato una riqualificazione dell'ambito circostante.

          L'Amministrazione, valutati positivamente i precedenti bandi e sulla base della mozione n. 20, approvata dal Consiglio Comunale in data 21 aprile 2008 (mecc. 2008 02173/002), con la quale si chiedeva l'impegno del Sindaco e della Giunta a predisporre una nuova deliberazione di bando per l'assegnazione in diritto di superficie di aree da concedere a soggetti privati per la costruzione di ulteriori parcheggi pertinenziali, intende procedere all'approvazione di un nuovo analogo bando.

          Il nuovo bando, oggetto della presente deliberazione, riprende, nella struttura generale, quelli del 2004 e del 2008 e ne conferma la finalità di concedere a privati il diritto di superficie di aree comunali per la realizzazione di posti auto interrati coordinata con la riqualificazione delle soprastanti aree superficiali. E' stato mantenuto invariato l'aspetto economico relativo agli oneri di concessione a carico dell'aggiudicatario, perfezionando invece alcuni dettagli tecnici sulla base dell'esperienza maturata nella gestione dei precedenti interventi.

          Anche per questo bando, oggetto di approvazione, si è deciso, come previsto per il precedente, di individuare direttamente il sito sul quale concedere il diritto di superficie per la realizzazione di parcheggio pertinenziale. Con il presente bando è stata individuata l'area compresa tra via Le Chiuse, via Vagnone e via Schina, nella Circoscrizione 4, per un totale minimo di 140 posti auto.

          L'area oggetto dell'intervento, meglio individuata nelle planimetrie dell'allegato A - localizzazione dell'intervento e scheda tecnica - risulta essere di proprietà comunale.

          In merito alla scelta della localizzazione suddetta è stato acquisito il parere espresso dalla Circoscrizione, allegato alla presente deliberazione (allegato 6).

          Di seguito si riassumono i contenuti del parere formulato dalla Circoscrizione facendovi seguire alcune controdeduzioni alle prescrizioni richieste.

          Circoscrizione 4 (ordine del giorno Consiglio Circoscrizione 4 del 29 settembre 2008): per via le Chiuse la Circoscrizione 4 ha espresso parere favorevole all'inserimento dell'area nel bando per la realizzazione di parcheggi pertinenziali.

          Nell'allegato parere, al quale si rinvia per una eventuale lettura più puntuale, essa chiede tuttavia:

1)      che nella riorganizzazione superficiale sia realizzata un'area verde attrezzata recintata la quale, al suo interno, comprenda un impianto per il gioco delle bocce;

2)      che siano valorizzati i caratteri ambientali riconducibili alla simmetria del piazzale rispetto all'affaccio su via Le Chiuse dell'Istituto Faà di Bruno (progettato dall'arch. Piero Fenoglio), alla presenza, lungo via Vagnone, di un esemplare  rigoglioso e monumentale di paulonia e al confronto, sempre lungo il lato ovest, con un edificato d'epoca di alta qualità;

3)      che le rampe e gli eventuali volumi emergenti siano addossati sul lato chiuso del piazzale, in corrispondenza delle testate cieche dei fabbricati esistenti;

4)      di prevedere la messa a dimora di alberi di alto fusto sul perimetro esterno dell'area;

5)      di mantenere degli spazi per la sosta in superficie sul lato dell'area verde di fronte all'istituto scolastico costituendo però un collegamento pedonale protetto tra la scuola ed il giardino.

          Le osservazioni formulate dalle Circoscrizioni ritenute accoglibili dagli uffici sono state recepite puntualmente nel bando e negli altri allegati alla presente deliberazione.

          Pertanto, in conclusione, si intende porre a bando un intervento per il quale è stata redatta una scheda contenente un elenco di prescrizioni relative alle caratteristiche del manufatto (ad esempio il numero minimo di posti auto realizzabili) e alle opere di risistemazione superficiale che dovranno essere realizzate a cura e spese del concessionario e che saranno oggetto delle valutazioni per individuare il concessionario stesso.

          Secondo quanto disposto, saranno ammessi a partecipare i privati cittadini, le società, le cooperative e le imprese.

          Le opere saranno realizzate a totale carico dei proponenti, secondo le indicazioni contenute nell'allegata scheda (allegato 2). Saranno inoltre a carico del concessionario:

-        il versamento di un onere concessorio determinato dal prodotto della tariffa di zona (secondo le indicazioni contenute nell'allegato 3) per ogni metro cubo di volume dell'autorimessa interrata;

-        la realizzazione delle opere di risistemazione superficiale previste a progetto. Non è prevista la possibilità di ricorrere allo scomputo degli oneri concessori di cui al punto precedente per la realizzazione delle opere di sistemazione superficiale.

          I progetti trasmessi dai proponenti saranno visionati da una Commissione tecnica, composta da funzionari della Città appositamente nominati, che valuterà le proposte presentate in base ai seguenti criteri, meglio specificati nell'allegato 4 al Bando:

-        la qualità del progetto e delle opere di sistemazione superficiale;

-        il numero di posti auto realizzati;

-        i tempi di esecuzione;

-        il numero di prenotazioni dei posti auto dimostrabili.

          Per ciascuno degli elementi di valutazione verrà assegnato uno specifico punteggio procedendo, successivamente, all'individuazione del concessionario che avrà ottenuto il maggior numero di punti.

          La soluzione progettuale sarà quindi approfondita nell'ambito di opportuna conferenza dei servizi a cui verrà invitata a partecipare anche la Circoscrizione ed infine sottoposta all'approvazione della Giunta Comunale. Nel rispetto di quanto previsto con la mozione 9/1997 in data 3 marzo 1997 (mecc. 9609036/02) con la quale il Consiglio Comunale impegnava il Sindaco a presentare preventivamente alle Commissioni permanenti competenti i progetti definitivi dei parcheggi pertinenziali ed esecutivi della risistemazione superficiale, i progetti definitivo ed esecutivo della sistemazione superficiale di via Le Chiuse saranno presentati per eventuali osservazioni alla II ed alla VI commissione consiliare prima della loro approvazione da parte della Giunta Comunale.

          Per la concessione del diritto di superficie del sottosuolo dell'area (per la durata di 90 anni) verrà stipulata apposita convenzione con la Città, sulla base dello schema di cui all'allegato D. Si fa presente che le aree superficiali, eccezion fatta per i corpi emergenti dell'autorimessa e le griglie di aerazione, restano in capo alla Città.

          Si sottopone all'approvazione del Consiglio Comunale la concessione del diritto di superficie dell'area sopra indicata e lo schema di bando con i relativi allegati. 

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

-        favorevole sulla regolarità tecnica;

-        favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui si intendono integralmente riportati, la realizzazione, ai sensi dell'articolo 9, comma 4, della Legge 122/1989 e s.m.i., di un parcheggio pertinenziale interrato mediante l'assegnazione del diritto di superficie, a soggetti privati, per un periodo di 90 anni, dell'area comunale di via Le Chiuse (delimitata dalle vie Vagnone, Schina e la stessa Le Chiuse) nella Circoscrizione 4. Le aree superficiali, eccezion fatta per quelle interessate dai corpi emergenti delle autorimesse e delle griglie di aerazione, restano escluse dalla concessione del diritto di superficie;

2)      di approvare il relativo schema di bando di gara (all. 1 - n.             ), finalizzato all'individuazione del soggetto privato a cui assegnare la concessione del diritto di superficie dell'area di proprietà della Città, per la costruzione dell'autorimessa pertinenziale interrata;

3)      di approvare l'allegato A del bando - localizzazione del sito oggetto di concessione del diritto di superficie e scheda tecnica - per la realizzazione del parcheggio interrato (all. 2 - n.                      ), in via Le Chiuse;

4)      di approvare l'allegato B del bando - oneri per la concessione del diritto di superficie - (all. 3 - n.                 ), che l'assegnatario del diritto dovrà versare e che sarà pari al prodotto della tariffa di zona - di cui all'allegato 3 stesso - per ogni metro cubo di volume dell'autorimessa interrata. Inoltre l'assegnatario dovrà farsi carico della realizzazione delle opere di sistemazione superficiale conseguenti alla costruzione del manufatto interrato coerentemente al progetto presentato e successivamente approvato dalla Città;

5)      di approvare l'allegato C del bando - criteri di valutazione delle proposte presentate - (all. 4 - n.              ), che saranno applicati da una commissione esaminatrice composta da funzionari della Città di Torino, appositamente nominata con specifico successivo provvedimento;

6)      di approvare l'allegato D del bando - schema di convenzione tipo - (all. 5 - n.              ) da stipularsi tra la Città ed i singoli assegnatari di ogni intervento;

7)      di prendere atto del parere formulato dalla Circoscrizione amministrativa competente per territorio (all. 6 - n.               ) e delle controdeduzioni esplicitate in premessa;

8)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. 

 

L'ASSESSORE ALLA VIABILITA' E TRASPORTI

F.to Sestero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE RIQUALIFICAZIONE SPAZIO PUBBLICO

F.to Cupolillo

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                      IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                      Coppola