Divisione Infrastrutture e Mobilità

Direzione Suolo

Settore Parcheggi e Suolo 

         n. ord. 15

2009 00004/033

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 9 FEBBRAIO 2009

(proposta dalla G.C. 13 gennaio 2009)

 

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

 

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 48 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DELL'UTRI Michele - SARAGNESE Luigi - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: GANDOLFO Salvatore - MINA Alberto - PORCINO Gaetano.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: PARCHEGGIO INTERRATO "CITTADELLA" - DISCIPLINARE PER L'AFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE DI UN SERVIZIO PARCHEGGIO AD USO PRIVATO E DEL DIRITTO DI SUPERFICIE NEL SOTTOSUOLO DI PARTE DELL'AREA DEL GIARDINO CITTADELLA. APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessora Sestero.  

 

          Nella Zona Urbana Centrale Storica vivono quasi quarantamila persone e il divario tra offerta di posti in superficie e numero di veicoli intestati a chi vive in centro è palese, soprattutto in certi comparti.

          In particolare la zona ovest del centro Città, è assai ampia, caricata da una discreta densità abitativa e caratterizzata da tipologie edilizie che hanno permesso l'insediamento di innumerevoli attività terziarie. In questa situazione il mezzo privato ha a disposizione poco spazio per sostare su suolo pubblico.

          Pertanto il Piano Urbano del Traffico ed il Piano Urbano dei Parcheggi in vigore hanno previsto l'ampliamento dell'autorimessa esistente al di sotto del giardino della Cittadella e la riqualificazione del giardino sovrastante.

          Vista la carenza strutturale di posti auto in questa parte della Città, soprattutto per i residenti, nel corso del tempo i cittadini hanno presentato all'Amministrazione numerose richieste che peroravano la realizzazione di un parcheggio con una quota parte di posti auto privati sotto il suolo pubblico del giardino della Cittadella.

          L'Amministrazione Comunale, nell'ambito degli interventi di riqualificazione dello spazio pubblico, ha quindi individuato nel recupero dell'area di piazza Arbarello e dell'ex Giardino Cittadella un'importante opportunità per la valorizzazione dello specifico contesto storico urbanistico e per soddisfare la richiesta di sosta.

          Per procedere alla riqualificazione dell'area e fornire contemporaneamente una risposta alla pressante richiesta di box/posti privati nelle immediate vicinanze, si è ritenuto opportuno progettare un nuovo sistema di parcheggi ipogei all'area del Giardino Cittadella, in modo da recuperare in sotterraneo i posti auto attualmente presenti in superficie e fornire quindi un adeguato servizio di parcheggio.

          Nello specifico l'area oggetto della riqualificazione è quella del Giardino Cittadella e della contigua piazza Arbarello. Attualmente la piazza è occupata da un parcheggio per la sosta a raso delle auto (124 posti auto), mentre il Giardino Cittadella presenta in superficie un parcheggio controllato per la sosta a raso delle auto (277 posti auto). All'interno di questa area è altresì presente una piattaforma con attrezzature ludico - sportive (pista per skateboard) di circa 800 mq..

          Nel sottosuolo del Giardino Cittadella sono presenti due distinte strutture. L'area lato Piazza Arbarello, fino all'altezza dell'asse individuato dall'allineamento dei due monumenti, è destinata ad una struttura interrata ad uso parcheggio pubblico gestito dal GTT. L'autorimessa è costituita da un silos meccanizzato di quattro piani e da un piano di parcheggio tradizionale. Il parcheggio può ospitare circa 86 posti auto, l'autosilo circa 100.

          L'area lato via Bertola, fino all'altezza dell'asse individuato dall'allineamento dei due monumenti, è invece occupata da un manufatto interrato strutturalmente autonomo di proprietà della Società Iride (altezza media pari a 4.80 metri), che ospita una cabina di distribuzione dell'energia elettrica.

          Gli uffici hanno redatto uno studio di fattibilità della sistemazione complessiva dell'area per la riqualificazione superficiale dell'ex Giardino Cittadella e successivamente di piazza Albarello (allegato 1). Oltre al rifacimento delle pavimentazioni con materiali di pregio, il progetto di quest'ambito prevede la possibilità di realizzare sulla piastra dell'ex Giardino Cittadella due padiglioni in ferro e vetro, di ispirazione ottocentesca, tipo giardini d'inverno: uno di sola copertura e l'altro come volume chiuso, che ospiterà le scale di accesso al parcheggio, i servizi ad esso annessi, toelettes, chioschi bar, ecc.. All'esterno potrà essere previsto un allestimento di giochi per i più piccoli, tavoli fissi per il gioco degli scacchi o altri giochi di società, oltre ad una piastra disegnata per i giochi guidati, che possono caratterizzare l'area e crearne un polo ludico di attrazione per piccoli eventi cittadini.

          La riqualificazione dell'area comporterà lo smontaggio dalla posizione attuale della pista per skateboard e la ricollocazione in un nuovo sito. Saranno mantenuti e valorizzati i filari degli alberi esistenti che coronano l'area degli ex Giardini, oltre ai monumenti ed alle scalinate di accesso e a tutti i manufatti lapidei presenti a contorno del giardino.

          Per quanto riguarda i parcheggi interrati si prevede la realizzazione di due strutture interrate separate sotto i Giardini Cittadella, da costruire in due tempi successivi, in modo da ridurre l'impatto che creerebbe l'abolizione totale della sosta delle auto nella zona e poiché non è ancora disponibile la parte di area occupata dalla Società Iride.

          In un primo momento è prevista la realizzazione di un parcheggio privato in sostituzione dell'attuale autorimessa interrata gestita dal GTT situato sul fronte di piazza Arbarello; successivamente sulla seconda parte del Giardino è prevista la costruzione di un parcheggio interrato pubblico a due piani. Non si intende invece realizzare un parcheggio interrato nel sottosuolo di piazza Arbarello.

          L'Amministrazione si propone di realizzare l'autorimessa privata attraverso una concessione di un servizio parcheggio ad uso privato e del diritto di superficie nel sottosuolo di parte dell'area del Giardino Cittadella a soggetti privati, per la durata di 90 anni, per la costruzione di box/posti auto.

          Considerato però che l'autorimessa interrata esistente è classificata nell'Inventario dei Beni Immobili della Città come bene demaniale (gruppo 2 categoria 22 pratica fabbricati numero 10008), al fine della futura costituzione del diritto di superficie nel sottosuolo della parte di giardino evidenziata nella planimetria allegata (allegato 2) occorre procedere alla sdemanializzazione di detto fabbricato.

          Gli uffici hanno quindi predisposto lo schema di disciplinare (allegato 3) per la presentazione da parte dei proponenti (privati, società, cooperative ed imprese) delle domande finalizzate all'affidamento della concessione del servizio parcheggio ad uso privato e del diritto di superficie nel sottosuolo.

          Gli uffici hanno anche redatto un "progetto di fattibilità relativo alla valorizzazione dell'ex Giardino della Cittadella - I lotto e al parcheggio privato" che costituisce un allegato al disciplinare per la realizzazione dell'autorimessa (allegato 4). Il proponente dovrà presentare un'ipotesi progettuale relativa alla sistemazione superficiale complessiva estesa a tutta l'area del Giardino della Cittadella. Per quanto riguarda l'esecuzione delle opere il Concessionario sarà tenuto tuttavia alla realizzazione delle sole opere che interessano il parcheggio privato e la sistemazione superficiale sopra tale autorimessa (senza i due padiglioni in ferro e vetro che saranno eventualmente edificati in seguito) oltre che alla riqualificazione dei due viali alberati perimetrali al giardino. La restante area sarà oggetto di un successivo intervento da parte della Città sia per la parte interrata sia per la riqualificazione superficiale.

          L'intervento che si intende eseguire con l'approvazione della presente deliberazione e dei relativi allegati si riferisce alla parte di area degli ex Giardini Cittadella situata sul fronte della piazza Arbarello e fino all'altezza dell'asse individuato dall'allineamento dei due monumenti presenti sulla piazza.

          Il progetto che sarà predisposto dai partecipanti al bando dovrà rispettare le prescrizioni tecniche amministrative indicate puntualmente nel disciplinare e nei relativi allegati. In particolare il progetto finale dovrà prevedere la costruzione di un parcheggio di almeno tre piani interrati il cui ingombro occupa un'area di circa 74 metri di lunghezza per 42 metri di larghezza e viene a sostituire l'attuale autorimessa gestita dal GTT. L'ingresso e l'uscita veicolare, parimenti a quanto succede oggi, avverranno da piazza Arbarello sull'attuale allineamento, onde evitare l'abbattimento degli alberi (platani) presenti sul fronte.

          Sono previsti due blocchi scala per gli accessi pedonali; uno collocato in posizione centrale e a servizio delle persone disabili, il secondo in posizione periferica lato via Antonio Fabro.          L'areazione naturale avverrà attraverso due intercapedini perimetrali. Il parcheggio dovrà ospitare almeno 260 posti/box auto. Tutte le prescrizioni tecniche sono dettagliate nell'allegato "Capitolato tecnico prestazionale" (allegato 5).

          Il disciplinare oggetto di approvazione definisce in dettaglio gli aspetti economici relativi agli oneri a carico del concessionario e i criteri di selezione degli operatori, nonché le modalità e le tempistiche di presentazione delle domande, i soggetti ammessi a partecipare (privati, imprese di costruzione, società, cooperative) e i requisiti dei soggetti esecutori delle opere.

          Per quanto riguarda gli oneri concessori il soggetto aggiudicatario sarà tenuto:

-        a corrispondere un prezzo minimo pari ad Euro 3.900.000,00 (tremilioninovecentomila/00) che potrà essere aumentato in sede di offerta da parte del proponente;

-        a realizzare le opere di sistemazione superficiale quali risultanti dal progetto proposto il cui costo presunto deve essere pari ad almeno euro 1.000.000,00 I.V.A. esclusa;

-        a redigere il progetto preliminare relativo alla riqualificazione superficiale complessiva dell'ambito costituito dal Giardino della Cittadella e da piazza Albarello, ed il progetto esecutivo delle opere che realizzerà direttamente;

-        a ricollocare la struttura per gli skateboard in un'altra sede ed a realizzare le opere di sistemazione della parte superficiale degli ex Giardini Cittadella interessata dalla costruzione del parcheggio privato interrato e dei viali alberati perimetrali.

          Il disciplinare individua i criteri sulla base dei quali una Commissione di funzionari della Città, che sarà appositamente nominata, valuterà le proposte presentate: la qualità del progetto, il numero di posti auto realizzati, i tempi di esecuzione e l'offerta economica. Per ciascuno degli elementi di valutazione verrà assegnato uno specifico punteggio e successivamente si procederà all'individuazione del concessionario.

          La soluzione progettuale sarà quindi approfondita nell'ambito di opportuna conferenza dei servizi a cui verrà invitata a partecipare anche la Circoscrizione ed infine sottoposta all'approvazione della Giunta Comunale.

          Per la concessione del diritto di superficie del sottosuolo dell'area (per la durata di 90 anni) verrà stipulata apposita convenzione con la Città, sulla base dello schema allegato alla presente deliberazione (allegato 6). Si fa presente che l'area superficiale, eccezion fatta per i corpi emergenti dell'autorimessa e le griglie di aerazione, resterà in capo alla Città.

          Prima di predisporre l'atto deliberativo si è provveduto a richiedere il parere sulla fattibilità dell'intervento alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte che ha espresso parere favorevole alla riqualificazione dei Giardini della Cittadella e della piazza Albarello, richiedendo tuttavia di poter esaminare ed esprimere il proprio parere prima dell'approvazione del progetto esecutivo.

          In analogia a quanto sopra si è provveduto a richiedere il parere sulla fattibilità dell'intervento al Settore Urbanistica, in particolare in merito alla compatibilità con il vigente P.R.G.C. dell'eventuale realizzazione dei volumi destinati ad ospitare piccole attività ludiche e/o culturali sulla piazza. Considerando che il progetto prevede la valorizzazione dell'ex Giardino della Cittadella, perseguendo l'obiettivo del miglioramento della qualità dello spazio pubblico e la riqualificazione del tessuto edilizio, l'articolo 25 comma 8 delle N.U.E.A. ammette attività di ristorazione e pubblici esercizi, attività di tipo commerciale (edicole, punti di vendita, ecc.), purché siano di modesta entità e vengano dimensionalmente definite nel progetto dell'area. Pertanto il parere del Settore Urbanistica è favorevole.

          Anche il Settore Gestione Verde, interpellato vista la presenza di numerose essenze di valore in fregio all'intervento che verranno tutte salvaguardate, ha espresso parere favorevole.

          Per quanto riguarda gli aspetti geologici la variante n. 100 al P.R.G. ha suddiviso il territorio comunale in tre diverse classi di rischio secondo livelli di pericolosità geomorfologica intrinseca, indipendentemente da fattori antropici, con prescrizioni diverse a seconda che si tratti di territorio di pianura o di collina. L'area oggetto di intervento rientra nella classe I, che individua "porzioni di territorio dove le condizioni di pericolosità geomorfologica sono tali da non porre limitazioni alla scelte urbanistiche; ?" e pertanto non si ravvisano motivazioni di carattere geologico tali da contrastare con la realizzazione dell'opera.

          Ai sensi dell'articolo 43 del Regolamento del Decentramento, è stato richiesto sul progetto il parere della Circoscrizione 1. Con deliberazione del 21 maggio 2008 (mecc. 2008 02887/084) il Consiglio di Circoscrizione ha espresso parere favorevole alla riqualificazione dell'ex giardino della Cittadella ed alla realizzazione di un parcheggio privato nel relativo sottosuolo (allegato 7), invitando il Settore proponente a sottoporre preventivamente alla Circoscrizione le ipotesi progettuali di riqualificazione superficiale del Giardino della Cittadella.

          Tutto ciò premesso si sottopone all'approvazione del Consiglio Comunale la concessione del diritto di superficie dell'area sopra indicata e lo schema di disciplinare con i relativi allegati.

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;          

 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare lo studio di fattibilità (all. 1 - n.          ) per la valorizzazione dell'area Giardino Cittadella e piazza Albarello e la realizzazione di un parcheggio privato ed uno pubblico nel sottosuolo del giardino;

2)      di approvare la sdemanializzazione, ai sensi dell'articolo 829 del Codice Civile, dell'autorimessa esistente nel sottosuolo della parte nord del giardino Cittadella come evidenziato nell'allegata planimetria (all. 2 - n.          ) e meglio descritta al Catasto fabbricati foglio 1243 particella 65;

3)      di approvare l'affidamento della concessione di un servizio parcheggio ad uso privato e del diritto di superficie nel sottosuolo della suddetta parte dell'area del giardino Cittadella a soggetti privati per la durata di 90 anni per la costruzione di box/posti auto. L'area superficiale, eccezion fatta per le parti interessate dai corpi emergenti dell'autorimessa e dalle griglie di aerazione, resta esclusa dalla concessione del diritto di superficie;

4)      di approvare, per i motivi esplicitati in narrativa e che qui integralmente si richiamano, lo schema di disciplinare (all. 3 - n.           ) per la presentazione da parte dei proponenti (privati, società, cooperative ed imprese) delle domande finalizzate all'affidamento della concessione di un servizio parcheggio ad uso privato e del diritto di superficie nel sottosuolo di parte dell'area del giardino Cittadella a soggetti privati per la durata di 90 anni per la costruzione di box/posti auto ed i relativi allegati:

-        Allegato 4 - progetto di fattibilità relativo alla realizzazione di parcheggio privato ed alla valorizzazione dell'ex Giardino della Cittadella - I lotto (all. 4 - n.           );

-        Allegato 5 - capitolato tecnico prestazionale (all. 5 - n.            );

5)      di approvare lo schema di convenzione tipo (all. 6 - n.            ) da stipularsi tra la Città ed i singoli concessionari di ogni intervento. Le spese di atto, fiscali e conseguenti, ivi comprese quelle per le operazioni catastali saranno a carico del futuro superficiario;

6)      di prendere atto del parere della Circoscrizione I espresso ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento sul decentramento (all. 7 - n.           );

7)      di rimandare ad apposita determinazione dirigenziale l'istituzione della Commissione giudicatrice per giudicare e valutare le offerte dei concorrenti;

8)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi del combinato disposto dell'art. 829 comma 2 Codice Civile, dell'art. 6 dello Statuto della Città e dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, autorizzando contestualmente la doppia pubblicazione all'Albo Pretorio.  

 

L'ASSESSORA ALLA VIABILITÀ E TRASPORTI

F.to Sestero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE PARCHEGGI E SUOLO

ATTUAZIONE DEL P.R.G.

F.to Bertasio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                      IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                   Castronovo

 

 

E' stato approvato il seguente emendamento all'allegato 6 al provvedimento - Studio di fattibilità - al provvedimento presentato dall'Assessore Sestero:

 

A pagina 6, articolo 4 - CORRISPETTIVO DI CONCESSIONE, al termine del terzo capoverso: "Decorso inutilmente il termine di cui alla lettera a) ? all'incameramento della fideiussione.", inserire il seguente testo:

"Qualora successivamente alla stipula della presente convenzione il concessionario intenda realizzare più posti auto/box rispetto al numero dei posti auto/box dichiarato in sede di offerta, sarà tenuto ad aumentare il suddetto onere concessorio di un importo pari al numero dei posti auto aggiuntivi oltre a quelli offerti in sede di gara moltiplicato per il prezzo offerto in sede di gara (pari ad Euro ? ) e diviso per il numero di posti dichiarati in sede di presentazione delle offerte.".