Divisione Sport e Tempo Libero

Settore Sport  

n. ord. 23

2008 09383/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 FEBBRAIO 2009

 

(proposta dalla G.C. 16 dicembre 2008)

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MINA Alberto

 

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 48 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - DELL'UTRI Michele - LEVI Marta - MANGONE Domenico - MONTABONE Renato - PASSONI Gianguido - SARAGNESE Luigi - SESTERO Maria Grazia.

 

Risultano assenti i Consiglieri: GHIGLIA Agostino - MAURO Massimo - PETRARULO Raffaele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA        

 

OGGETTO: CONCESSIONE PLURIENNALE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO SITO IN CORSO APPIO CLAUDIO 174/B ALLA SOCIETA' SPORTIVA "BOCCIOFILA BOSCHETTO".

 

       Proposta dell'Assessore Montabone.  

 

       In Torino esistono molte bocciofile di base cosiddette "libere", nate per permettere il gioco delle bocce libero. Attualmente questi impianti sono diventati veri e propri centri aggregativi, gestiti, senza una regolare e formale concessione, da gruppi spontanei formati da persone della terza età. Detti impianti, sprovvisti di locale di ritrovo e di servizi igienici, versano spesso in cattive condizioni igieniche e di pericolo.

       Per questa ragione la Civica Amministrazione, in osservanza del vigente Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, ha deciso di agevolare i fruitori delle bocciofile libere, dotando le stesse di prefabbricati ad uso sede sociale, con allacciamenti ai pubblici servizi per consentire lo svolgimento delle attività in condizioni di maggiore sicurezza.

       L'articolo 9 del predetto Regolamento prevede una specifica procedura per la regolarizzazione delle bocciofile libere le quali possono essere assegnate in concessione alle Associazioni individuate dalle Circoscrizioni anche tra i gruppi spontanei delle bocciofile di base che si sono costituiti in Associazione.

       L'Associazione "Bocciofila Boschetto", gruppo spontaneo costituitosi in Associazione senza fini di lucro, in persona del Presidente e legale rappresentante signor Mauro Bricarello, ha chiesto la concessione dell'impianto sportivo sito in corso Appio Claudio 174/B.

       Ora, poiché la Circoscrizione 4 non è in grado di provvedere alla gestione diretta degli impianti con giochi di bocce presenti sul proprio territorio, con deliberazione del 23 luglio 2008 (mecc. 2008 04671/087), pervenuta in data 16 ottobre 2008, ha proposto la concessione dell'impianto sportivo succitato, comprendente attualmente un fabbricato ad un piano fuori terra in muratura di 84,34 mq. (mc. 227,72), n. 6 campi da bocce scoperti non illuminati e terreno circostante per una superficie complessiva di mq. 1.283 circa, alla Società Sportiva "Bocciofila Boschetto", per la durata di anni 5 e ad un canone annuo di Euro 52,00 IVA compresa, alle condizioni indicate nello schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n.             ).

       In merito alla proposta di concessione formulata dalla Circoscrizione 4, esaminato il tipo di impianto sportivo, anche alla luce di analoghe concessioni, pare opportuno provvedere, così come previsto dal Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e s.m.i., all'affidamento in gestione sociale dell'impianto in oggetto, a favore della Società Sportiva "Bocciofila Boschetto" con sede legale in Torino - corso Appio Claudio 174/B - C.F. 97707600017, ad un canone annuo di Euro 52,00 IVA compresa e per la durata di anni 5 a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del presente provvedimento che approva le condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

 

       Si propone di suddividere le utenze come segue:

-      a carico del concessionario:

-      il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici e riscaldamento;

-      a carico della Città:

-      l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici e riscaldamento.

       Saranno interamente a carico del concessionario le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti.

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 5 della convenzione allegata. Le spese a carico della Città di cui agli articoli 5 e 6 trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.    

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;      

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di assegnare, per i motivi indicati in narrativa, la gestione sociale dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in corso Appio Claudio 174/B, comprendente un fabbricato ad un piano fuori terra in muratura di 84,34 mq. (mc. 227,72), n. 6 campi da bocce scoperti non illuminati e terreno circostante per una superficie complessiva di mq. 1.283 circa, alla Società Sportiva "Bocciofila Boschetto" con sede in Torino, corso Appio Claudio 174/B - C.F. 97707600017, per la durata di 5 anni con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di esecutività del presente  provvedimento che approva la convenzione allegata (allegato 2);

2)     di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 -             ), con la Società Sportiva "Bocciofila Boschetto" alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo determinato in Euro 52,00 IVA inclusa, da pagarsi in un'unica rata anticipata, dovrà essere versato al Cassiere della Circoscrizione 4. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari, in materia di concessioni di impianti sportivi.

È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto.

La Città, pertanto, potrà ridefinire con il concessionario l'importo del canone riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 5 e 6 della convenzione allegata trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.

       

 

L'ASSESSORE SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Montabone

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Coppola