Divisione Sport e Tempo Libero

Settore Sport  

n. ord. 22

2008 09376/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 FEBBRAIO 2009

 

(proposta dalla G.C. 23 dicembre 2008)

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MINA Alberto

 

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 48 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - DELL'UTRI Michele - LEVI Marta - MANGONE Domenico - MONTABONE Renato - PASSONI Gianguido - SARAGNESE Luigi - SESTERO Maria Grazia.

 

Risultano assenti i Consiglieri: GHIGLIA Agostino - MAURO Massimo - PETRARULO Raffaele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA PLAVA N. 66. RINNOVO DELLA CONCESSIONE AL CIRCOLO MIRAFIORI "CIME BIANCHE".

 

       Proposta dell'Assessore Montabone.  

 

         Con deliberazione del 28 luglio 2003 (mecc. 2003 04965/010), esecutiva dall'11 agosto 2003, il Consiglio Comunale assegnava al Circolo Mirafiori "Cime Bianche", per  la durata di anni cinque, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in Torino - Via Plava n. 66, per complessivi mq. 800, costituito da un immobile (due piani fuori terra ed uno interrato) ad uso sede sociale e attività ricreative, da un campo con sei giochi per le bocce ed un'area circostante. (n. ord. 161 - pratica patrim. 941). Con successiva nota del 10 dicembre 2003 il concessionario comunicava alla Circoscrizione 10, causa gli elevati costi di gestione, di rinunciare all'assegnazione di gran parte dell'immobile adibito a sede sociale, auspicando comunque una soluzione  che assicurasse nel tempo lo svolgimento delle attività sportivo/ricreative.

       Pertanto con successiva deliberazione del Consiglio Comunale del 6 dicembre 2004 (mecc. 2004 08781/010) esecutiva dal 20 dicembre 2004, veniva modificato in parte il contenuto della concessione approvata con deliberazione del Consiglio Comunale del 28 luglio 2003, riducendo l'area data in concessione ad una porzione di mq. 27 situata al piano terreno del fabbricato oltre ai sei campi bocce, ad un canone di Euro 385,00, tenuto conto della valutazione patrimoniale da parte del Settore competente (RCU 5548 del 24 febbraio 2005).

       Il concessionario, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, ha presentato istanza di rinnovo e la Circoscrizione 10, con deliberazione del 9 settembre 2008 (mecc. 2008 04547/093) pervenuta il 10 ottobre 2008, ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto sito in via Plava n. 66  al  Circolo Mirafiori  "Cime Bianche", per la durata di anni 5 e ad un canone di Euro 52,00, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione  (all. 1 - n.       ), tenuto conto che di fatto il Circolo, pur essendo all'interno di un immobile ad uso centro d'incontro e alloggio custode, vanta di fatto dimensioni e consistenza analoghe alle bocciofile di base.

       Attualmente l'impianto in oggetto, censito al foglio 1465 particella 5 sub 1, é costituito da un locale di mq. 27 (mc. 81) adibito a sede sociale e attività ricreative sito al piano terreno di un fabbricato ad uso alloggio custode e centro d'incontro, sei campi bocce scoperti ed illuminati di mq. 551 e area di servitù adibita a passaggio utenti, così come evidenziato nelle planimetrie allegate alla deliberazione circoscrizionale (mecc. 2008 04547/093).

       Esaminata la proposta della Circoscrizione 10, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, tenuto altresì conto che il concessionario ha rispettato interamente le condizioni previste nella precedente convenzione, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale  in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004, (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al  rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 5 (cinque) a favore del Circolo Mirafiori "Cime Bianche" alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

       Relativamente al canone, verificata la valenza sociale e del ruolo aggregativo svolto sul territorio,  si ritiene di applicare un canone annuo di Euro 59,64 ottenuto rivalutando in base agli aggiornamenti ISTAT il canone annuo ricognitorio di Euro 52,00 a far tempo dalla data di inizio del precedente rinnovo della concessione (luglio 2003) così come previsto dall'articolo 9 del succitato Regolamento come modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 settembre 2007 (mecc. 2007 03520/010) esecutiva dal 1° ottobre 2007.

       Tenuto conto di quanto espresso dalla Circoscrizione in merito allo scorporo delle utenze, e considerato che i consumi idrici ed elettrici sono in gran parte imputabili ad aree di pertinenza della Città (aree verdi e giardinetti pubblici limitrofi) l'onere relativo alle utenze  verrà addebitato al Concessionario in relazione alla  parte di immobile utilizzata, secondo la seguente ripartizione:

-      il 20% (sul 10% dei costi globali, riferiti ai consumi idrici ed elettrici, sostenuti dalla Città);

-      il 20% dei costi globali relativi al riscaldamento  sostenuti dalla Città,  valutando il costo medio annuo al metro cubo e  tenendo conto che la sede è di mc. 81.

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

       Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15,  trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di rinnovare la concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via Plava n. 66 al  Circolo Mirafiori "Cime Bianche" Codice Fiscale 97558540015, con sede legale in via Plava n. 66 per un periodo di anni 5 (cinque) a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata (allegato 2).

Attualmente l'impianto in oggetto è costituito da un locale di mq. 27 adibito a sede sociale e attività ricreative sito al piano terreno del fabbricato ad uso centro d'incontro e alloggio custode, sei campi bocce scoperti ed  illuminati di mq. 551 e area di servitù adibita a passaggio utenti, così come evidenziato dalle planimetrie allegate alla deliberazione circoscrizionale (mecc. 2008 04547/093);

2)     di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n.         ), con il Circolo Mirafiori "Cime Bianche" alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 59,64  I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 10  in un'unica rata anticipata.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà  ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Vista la difficoltà di intervenire sugli impianti tecnologici per lo scorporo delle utenze, vista l'esiguità degli importi da imputare al concessionario durante il periodo di concessione, vista la necessità di addebitare al concessionario il costo delle utenze in modo proporzionale alla percentuale di fabbricato usato,  le utenze saranno ripartite come segue:

-      a carico del concessionario:

-      il 20% (sul 10% dei costi globali,  riferiti ai consumi idrici ed elettrici, sostenuti dalla Città);

-      il 20% dei costi globali  relativi al riscaldamento sostenuti dalla Città, valutando il costo medio annuo al metro cubo e  tenendo conto che la sede è di mc. 81.

Tutte le eventuali spese d'atto,  di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a  carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)     di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.

  

 

L'ASSESSORE SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Montabone

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Coppola