Divisione Sport e Tempo Libero

Settore Sport  

n. ord. 21

2008 09354/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 FEBBRAIO 2009

 

(proposta dalla G.C. 16 dicembre 2008)

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MINA Alberto

 

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 48 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - DELL'UTRI Michele - LEVI Marta - MANGONE Domenico - MONTABONE Renato - PASSONI Gianguido - SARAGNESE Luigi - SESTERO Maria Grazia.

 

Risultano assenti i Consiglieri: GHIGLIA Agostino - MAURO Massimo - PETRARULO Raffaele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

        

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA MONTEPONI N. 16 IN CONCESSIONE ALLA A.S.D. POLISPORTIVA MIRAFIORI. VARIAZIONE CONSISTENZA STRUTTURA E RIDETERMINAZIONE CANONE. MODIFICA CONVENZIONE.

       Proposta dell'Assessore Montabone.  

 

       Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 26 luglio 2004 (mecc. 2004 04676/010), esecutiva dal 9 agosto 2004, veniva assegnata la gestione sociale dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via Monteponi n. 16 alla Polisportiva Mirafiori per la durata di anni 5 ad un canone annuo di Euro 2.556,00 I.V.A. compresa (R.C.U. 5549 del 25 febbraio 2005).

       Con deliberazione della Giunta Comunale del 31 marzo 2005 (mecc. 2005 01719/062), esecutiva dal 18 aprile 2005, veniva approvato il piano di riqualificazione della struttura calcistica di via Monteponi n. 16, mediante la realizzazione di una tribuna coperta per il campo calcio (99 posti) ed un campo di calcetto (calcio a 5) illuminato con area gioco in erba sintetica (18x36). Annessi alla tribuna trovavano loco inoltre spogliatoi e servizi di supporto (spogliatoi, uffici, servizi igienici, ampia sala, impianti tecnologici, depositi).

       In seguito, mediante una variante in corso d'opera, con determinazione del 5 dicembre 2007 (mecc. 2007 09183/062), esecutiva dal 5 dicembre 2007, sono stati ridotti il numero dei campi bocce (da 8 a 5), causa il loro sottoutilizzo, per dare spazio ad un battuto di cemento continuo ad utilizzo polivalente che risulta essere più confacente alle esigenze della società concessionaria.

       Constatata pertanto la notevole miglioria apportata all'impianto sportivo, anche nel rispetto del Regolamento della Città n. 295 articolo 11 comma 4, il quale prevede che nel caso in cui la "Città effettui a proprio carico spese di miglioria il canone potrà essere rivisto e potrà essere oggetto di rideterminazione", la Circoscrizione 10 ha provveduto a richiedere alla Divisione Patrimonio, Settore Valutazioni, un aggiornamento del canone.

       Pertanto, la Circoscrizione 10 con deliberazione del 25 novembre 2008 (mecc. 2008 07664/093) (all. 1 - n.            ) ha proposto l'aggiornamento ad Euro 5.230,00 del canone concessorio annuo per la struttura sita in via Monteponi n. 16 ed assegnata in gestione sociale alla Polisportiva Mirafiori nonché l'approvazione della nuova consistenza dell'impianto come da allegati 1 e 2, allegati e parte integrante alla deliberazione stessa.

       Esaminata la deliberazione della Circoscrizione 10, tenuto conto che l'articolo 4 del contratto R.C.U. 5549 sottoscritto il 25 febbraio 2005 prevede la revisione del canone nel caso in cui la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a norma del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e s.m.i., si ritiene opportuno procedere alla rideterminazione del canone annuo, per la gestione dell'impianto sportivo in oggetto ed alla presa d'atto della nuova consistenza dell'impianto di via Monteponi n. 16, come risulta dagli allegati 1 e 2 alla deliberazione (mecc. 2008 07664/093). Il canone annuo, rideterminato in Euro 5.230,00 I.V.A. inclusa, dovrà essere versato dal concessionario all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 10 in quattro rate anticipate a far data dalla di consegna della struttura al concessionario ed attestata con specifico verbale.

      

       Detto canone sarà rivalutato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT.

       Le spese relative alle utenze della parte di nuova costruzione, secondo quanto previsto dal succitato regolamento, saranno a carico del concessionario nella misura del 20% rimanendo a carico della Città il restante 80%.

       Le spese a carico della Città trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese     

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che integralmente si richiamano, la modifica della convenzione in relazione alla consistenza dell'impianto sportivo sito in via Monteponi n. 16 assegnato in gestione sociale all'A.S.D. Polisportiva Mirafiori, come da allegati 1 e 2 alla deliberazione (mecc. 2008 07664/093), nonché l'aggiornamento del canone annuo della struttura calcistica elevandolo ad Euro 5.230,00. Detto canone verrà applicato con decorrenza dalla data di consegna delle nuove opere (allegati 1-2 alla deliberazione mecc. 2008 07664/093) ed attestata con specifico verbale. Il canone sarà versato dal concessionario in rate trimestrali anticipate  all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 10 e sarà rivalutato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT;

2)     le utenze relative alla parte di nuova costruzione, secondo quanto previsto dal Regolamento della Città n. 295, saranno così ripartite:

-           a carico del concessionario:

-      il 20% delle spese derivanti dal riscaldamento, dall'energia elettrica e dai consumi idrici,

-      a carico della Città:

-      l'80% delle spese derivanti dal riscaldamento, dall'energia elettrica e dai consumi idrici.

La convenzione sottoscritta in data 25 febbraio 2005 - R.C.U. n. 5549 resta salva in ogni

altra sua parte;

3)     di demandare all'ufficiale rogante la facoltà di apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.

 

 

L'ASSESSORE SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Montabone

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni 

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Coppola