Divisione Sport e Tempo Libero

Settore Sport  

n. ord. 18

2008 07986/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 FEBBRAIO 2009

 

(proposta dalla G.C. 2 dicembre 2008)

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MINA Alberto

 

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 48 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - DELL'UTRI Michele - LEVI Marta - MANGONE Domenico - MONTABONE Renato - PASSONI Gianguido - SARAGNESE Luigi - SESTERO Maria Grazia.

 

Risultano assenti i Consiglieri: GHIGLIA Agostino - MAURO Massimo - PETRARULO Raffaele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA        

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA PORTOFINO INT. 30. RINNOVO CONCESSIONE AL GRUPPO SPORTIVO "AMICI BOCCE - MARCO FANTINO".

 

       Proposta dell'Assessore Montabone.  

 

       Con deliberazione del 17 febbraio 2003 (mecc. 2003 00606/010), esecutiva dal 3 marzo 2003, il Consiglio Comunale assegnava al Gruppo Sportivo "Amici Bocce - Marco Fantino", per la durata di anni cinque, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in Torino - via Portofino int. 30, individuato a Catasto Terreni al Foglio 1462 n. part. 221, adibito al gioco delle bocce.

       La convenzione, scaduta il 3 marzo 2008, prevedeva un canone annuo di Euro 1.500,00 I.V.A. inclusa e poneva le spese relative alle utenze a carico del concessionario, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria (RCU 5275 del 27 giugno 2003).

       Il concessionario, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, ha presentato istanza di rinnovo e la Circoscrizione 10, con deliberazione del 9 settembre 2008 (mecc. 2008 04543/093) ha proposto il rinnovo della concessione per l'impianto sito in via Portofino int. 30 al Gruppo Sportivo "Amici Bocce - Marco Fantino", per la durata di anni cinque e ad un canone di Euro 4.225,00, secondo lo schema del disciplinare approvato ed allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n.            ).

       Esaminata la proposta della Circoscrizione 10, pervenuta in data 10 ottobre 2008 al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, tenuto altresì conto che il concessionario ha rispettato interamente le condizioni previste nella precedente convenzione, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004, (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al  rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 5 (cinque) al Gruppo Sportivo "Amici Bocce - Marco Fantino ", alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

       Relativamente al canone si ritiene di applicare un canone annuo di Euro 4.225,00 I.V.A. inclusa secondo quanto previsto dall'articolo 11 punti 1 e 2 del succitato Regolamento.

       Vista la difficoltà di intervenire sugli impianti tecnologici, durante la concessione, si propone di suddividere le utenze come segue:

a)     rilevata una forte prevalenza dei consumi idrici riferiti all'area commerciale (bar ristorante - cucina) rispetto all'area sportiva (campi bocce) si ritiene di imputare il 90% dell'ammontare dei consumi idrici in carico al concessionario ed il 10% in carico alla Città. Pertanto, la Circoscrizione 10 provvederà indicativamente ad ogni trimestre, a seguito di presentazione della dovuta rendicontazione al rimborso del 10% dell'intero ammontare;

b)     rilevato un sostanziale equilibrio tra i consumi di energia elettrica riferiti all'area commerciale (bar ristorante - cucina) rispetto all'area sportiva (campi bocce), ritenuto che in linea di principio il suddetto Regolamento prevede comunque un'imputazione, seppur minima, in carico al concessionario anche quando trattasi di utenze riferite all'area sportiva, si ritiene di imputare il 60% dell'ammontare dei consumi di energia elettrica in carico al concessionario ed il 40% in carico alla Città. Pertanto, la Circoscrizione 10 provvederà indicativamente ad ogni trimestre, a seguito di presentazione della dovuta rendicontazione, al rimborso del 40% dell'intero ammontare;

c)     rilevato che la struttura dispone di due contratti relativi al riscaldamento, uno attinente all'area sportiva (campi bocce coperti) e l'altro all'area commerciale (bar ristorante - cucina), si ritiene di imputare, per la sola parte sportiva, l'80% dei consumi in carico alla Città e il 20% in carico al concessionario, ovviamente per il solo contratto riferito ai campi bocce. Pertanto, la Circoscrizione 10 provvederà indicativamente ad ogni trimestre, a seguito di presentazione della dovuta rendicontazione, al rimborso dell'80% dell'intero ammontare. Il contratto relativo all'area commerciale resterà a totale carico del concessionario.

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

       Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di rinnovare la concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via Portofino int. 30, al Gruppo Sportivo "Amici Bocce - Marco Fantino" C.F. 97517740011, con sede legale in via Portofino int. 30, per un periodo di anni 5 (cinque) a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata.

Attualmente l'impianto in oggetto copre una superficie complessiva di circa mq. 1.100 circa ed è costituito da un fabbricato di mq. 240 (mc. 648) adibito a sede sociale, attività ricreative e commerciali (bar - ristorante), un'area comprendente quattro campi bocce coperti ed illuminati di mq. 490 con impianto termico, ed un'area di accoglienza scoperta di circa mq. 400;

2)     di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n.            ), con il Gruppo Sportivo "Amici Bocce - Marco Fantino" alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 4.225,00 I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 10 trimestralmente con rate anticipate.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. E' altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto,potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno;

3)     di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a  carico del concessionario.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.

  

 

 

L'ASSESSORE SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Montabone

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Coppola