Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amministrative Urbanistiche 

n. ord. 12

2008 07948/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 9 FEBBRAIO 2009

 

(proposta dalla G.C. 25 novembre 2008)

 

    Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

 

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 48 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DELL'UTRI Michele - SARAGNESE Luigi - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: GANDOLFO Salvatore - MINA Alberto - PORCINO Gaetano.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE AL P.R.G., AI SENSI DELL'ARTICOLO 17, COMMA 8 DELLA LEGGE REGIONALE 56/1977, INERENTE ZUT 5.16 GIACHINO-SPINA REALE. VIABILITÀ PUBBLICA DEL TRATTO DI VIA GRAMEGNA COMPRESO TRA VIA STRADELLA E VIA GIACHINO - APPROVAZIONE. 

 

          Proposta dell'Assessore Viano. 

 

          La Zona Urbana di Trasformazione 5.16 Giachino-Spina Reale è localizzata nella zona nord della Città, tra via Stradella e via Giachino.

          Tale ambito è inserito in una porzione di territorio (Borgata Tesso e Borgo Vittoria) compresa tra via Orvieto, via Tesso e via Stradella, limitrofa agli ambiti della Spina 3 e della Spina 4 direttamente coinvolti in grandi trasformazioni infrastrutturali, come lo snodo di piazza Baldissera, il completamento della Spina Reale, l'interramento di corso Mortara e la futura Stazione Rebaudengo.

          L'attenzione dell'Amministrazione Comunale è rivolta alla riqualificazione a breve-medio periodo degli spazi pubblici di questo settore urbano, via Giachino e corso Brin in particolare, per concorrere a creare le condizioni per un graduale recupero e riqualificazione dell'intero contesto, che va difeso nella sua composizione formale e tipologica.

          A questo fine, la Città ha colto l'opportunità fornita dalla Regione Piemonte che, in attuazione di un Accordo di Programma Quadro per lo sviluppo locale, ha approvato, per gli anni 2005/2006, il bando "Programmi integrati per lo sviluppo locale", partecipando con tre programmi di intervento, fra cui quello relativo al territorio compreso tra Barriera di Milano, area della Spina 4 e Borgata Vittoria.

          All'Amministrazione è stato, quindi, assegnato un finanziamento che ha permesso alla stessa di attivare il "Progetto di Riqualificazione del Suolo Pubblico di Borgata Tesso".

          Tale progetto prevede interventi che razionalizzano la viabilità e riqualificano le caratteristiche degli spazi pubblici, attraverso una maggiore fluidità del traffico in base alle differenti modalità di utilizzo viabile e pedonale, nel rispetto dell'assetto urbanistico e del carattere particolare dell'area.

          Nello specifico, il progetto prevede la sistemazione della via Giachino, corso Benedetto Brin, via Gramigna, via Ciamarella, via Montesoglio, nonché via della Vittoria e via Valfenera e in particolare la pedonalizzazione del tratto di via Gramegna compreso fra via Giachino e corso Brin, mentre la porzione compresa tra via Giachino e via Stradella si conferma come strada veicolare.

          Per questo ultimo tratto, sono previsti il rifacimento della pavimentazione stradale, la realizzazione di un marciapiede continuo in porfido e il riammodernamento dell'illuminazione pubblica allo scopo di  migliorare l'accesso al mercato e garantire una maggior sicurezza.

          Durante la fase progettuale si è riscontrato che la porzione della via Gramegna tra via Giachino e via Stradella, compresa nella Zona Urbana di Trasformazione 5.16 Giachino-Spina Reale, non è stata riconosciuta dal P.R.G. come viabilità.  Al fine di poter attivare le procedure patrimoniali per l'acquisizione dell'area e conseguentemente realizzare le opere sopra descritte, si rende necessario apportare una modifica al Piano Regolatore vigente, destinando a viabilità pubblica la parte di via Gramegna compresa nella ZUT 5.16 Giachino-Spina Reale.  

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, ai sensi dell'articolo 17, comma 8 della L.U.R., la variazione al vigente Piano Regolatore Generale di Torino, prevedendo per il tratto di via Gramegna, tra via Stradella e via Giachino, compreso nella zona Urbana di Trasformazione 5.16 Giachino-Spina Reale, la destinazione d'uso viabilità pubblica, come descritto in narrativa e più in dettaglio negli elaborati che sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. (all. 1 -n.                         ).

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

2)             di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell?art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

ATTUAZIONE DEL P.R.G.

F.to Ciocchetti

 

IL DIRIGENTE SETTORE

PROCEDURE AMM.VE URBANISTICHE

F.to Virano

 

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                      IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                   Castronovo