Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 202
2008 07358/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 29 DICEMBRE 2008

(proposta dalla G.C. 11 novembre 2008)

OGGETTO: EX ITALGAS. ATTO DI RICOGNIZIONE, CESSIONE DI AREA, COSTITUZIONE DI SERVITÙ E REGOLAMENTAZIONE DI RAPPORTI DA SOTTOSCRIVERSI TRA LA CITTÀ, L'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO, L'A.T.C. DELLA PROVINCIA DI TORINO E L'E.DI.S.U. PIEMONTE - APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano,
di concerto con l'Assessore Montabone.

In data 28 novembre 2003 l'Agenzia per lo svolgimento dei Giochi Olimpici, l'Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, la Regione Piemonte, l'Università degli Studi di Torino ed il Comitato per l'Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 hanno stipulato una convenzione che ha previsto, tra l'altro, l'impegno dell'Università a rilasciare in favore dell'ATC e del TOROC specifica concessione d'uso di parte dell'area ex ITALGAS al fine della realizzazione del Villaggio Media e della sua gestione nel periodo della manifestazione olimpica, nonché a costituire un diritto di superficie in capo al futuro Concessionario.
Nella stessa data la Regione Piemonte, l'Università, l'ATC e l'EDISU hanno stipulato la convenzione che ha previsto l'attribuzione da parte dell'ATC alla Regione Piemonte ovvero all'EDISU dell'utilizzo per residenza universitaria di parte della struttura denominata Villaggio Media.
In data 14 gennaio 2004 con determinazione dirigenziale regionale n. 13 sono stati approvati il progetto di realizzazione del Villaggio Media Italgas e la relativa variazione urbanistica ai sensi dell'articolo 9 della Legge 285/2000. La trasformazione dell'ambito oggetto di intervento ha previsto che parte della dotazione di servizi pubblici pari a mq. 4.374 venisse ceduta e/o assoggettata all'uso pubblico.
A tal fine, in data 20 novembre 2003, l'Università ha sottoscritto a favore del Comune di Torino atto unilaterale d'obbligo, acquisito in sede di Conferenza di Servizi, con il quale si è impegnata a cedere e/o assoggettare all'uso pubblico le aree a servizi pubblici funzionali alle attrezzature in progetto, comprese nel perimetro dell'Ambito 9.14/A Università, della superficie complessiva di mq. 4.374, di cui almeno 1.372 attrezzati a parcheggio pubblico, a realizzare un parcheggio pertinenziale interrato della superficie di mq. 6.200, a definire le modalità e le condizioni di cessione e/o assoggettamento all'uso pubblico delle aree destinate a servizi pubblici nonché la sistemazione delle aree medesime.
A seguito dell'ultimazione dei lavori dell'intervento di edilizia universitaria, sulle cui aree venne costituito il diritto di superficie, e della definitiva conformazione delle opere realizzate, si rende necessario definire ed individuare puntualmente le aree oggetto dello stesso diritto di superficie, e i relativi confini tra i diversi diritti, nonché a costituire le necessarie servitù per il mantenimento delle condutture tecniche, resesi necessarie in ragione della conformazione degli edifici realizzati.
In esecuzione di quanto previsto nell'atto unilaterale d'obbligo sopra citato, con l'atto oggetto del presente provvedimento (allegato 1), l'Università cede gratuitamente a favore della Città, pur in parziale difformità da quanto previsto nel citato atto unilaterale, per la differente localizzazione, che si reputa comunque idonea alle esigenze della Città, la piena proprietà dell'area destinata a pubblici servizi della superficie catastale di mq. 4.376 sita in Torino, via Niccolò Tommaseo.
La Città, con il medesimo atto, concede all'EDISU l'uso dell'area medesima, al fine di consentirne l'utilizzazione per le attività istituzionali di quest'ultimo e, precisamente, per realizzarvi un impianto sportivo e la relativa area attrezzata.
La concessione dell'area destinata a servizi pubblici di cui sopra, la cui durata coincide con la durata della convenzione che regola i rapporti tra EDISU, ATC e Università degli Studi, avrà scadenza al 30 giugno 2036 e l'EDISU dovrà realizzare le opere relative al campo sportivo amatoriale per complessivi Euro 135.000,00 I.V.A. esclusa, come dettagliatamente specificato nel computo metrico allegato alla presente deliberazione (allegato 2).
L'ATC dichiara che l'area, conformemente a quanto prescritto dalla determinazione dirigenziale n. 1115 del 3 ottobre 2002 del Settore Tutela ed Ambiente della Città di Torino, è stata oggetto di messa in sicurezza permanente mediante ricopertura di uno strato di terreno coltivo di spessore di cm. 100, separato dal terreno preesistente da uno strato di tessuto non tessuto, quale indicatore di separazione.
Le parti convengono altresì che, qualora in fase di realizzazione dei servizi pubblici successivamente descritti si verificasse l'esigenza di effettuare ulteriori opere di bonifica, le stesse saranno eseguite con riferimento alla normativa in vigore e secondo le responsabilità relative, ma con esclusione di qualsiasi onere a carico della Città.
L' Università dichiara e garantisce la piena ed esclusiva proprietà e disponibilità dell'area ceduta e che la medesima è franca e libera da debiti, locazioni, vincoli e pesi, liti in corso, privilegi, ipoteche e trascrizioni di pregiudizio, per cui presta garanzia da evizione e molestie nel possesso, fatta eccezione per le servitù costituite con l'atto "di ricognizione, cessione di area, costituzione di servitù e regolamentazione di rapporti" a favore delle aree sulle quali compete all'ATC il diritto di superficie e servitù per il passaggio di tubazioni.
In tal senso, si è ritenuto di concordare i reciproci impegni, da formalizzare con la sottoscrizione da parte della Città, l'Università degli Studi di Torino, l'Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino e l'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - E.DI.S.U. Piemonte dell'"atto di ricognizione, cessione di area, costituzione di servitù e regolamentazione dei rapporti" oggetto del presente provvedimento.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese,

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:
1) di approvare lo schema di "atto di ricognizione, cessione di area, costituzione di servitù e regolamentazione di rapporti" (all. 1 - n. ), da sottoscriversi tra la Città, l'Università degli Studi di Torino, l'Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino e l'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - E.DI.S.U. Piemonte ed in particolare dell'obbligo dell'Università a cedere gratuitamente l'area destinata a servizi pubblici a favore della Città nonché la concessione della medesima a favore dell'EDISU;
2) di approvare il computo metrico (all. 2 - n. ).
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.