Divisione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 172
2008 06643/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 24 NOVEMBRE 2008

(proposta dalla G.C. 21 ottobre 2008)

OGGETTO: ESTERNALIZZAZIONE, RISTRUTTURAZIONE E GESTIONE DELLA PISCINA "E8" SITA ALL'INTERNO DELLA SCUOLA ELEMENTARE "SALVO D'ACQUISTO" DI VIA TOLLEGNO N. 83. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 12 novembre 2001 (mecc. 2001 08359/10) veniva assegnata agli Enti di Promozione Sportiva U.I.S.P. e C.S.I. la gestione della piscina "E8" sita all'interno del complesso scolastico "Salvo d'Acquisto" di via Tollegno n. 83.
La durata della concessione, stabilita in anni 15, era stata determinata in base ad opere di miglioria proposte dai concessionari (ammontanti ad Euro 619.748,28) che comprendevano la realizzazione di un nuovo fabbricato da adibire a spogliatoi, ingresso/reception ed infermeria con relativi impianto elettrico, impianto termofluidico, impianto idrico-sanitario e impianto fognario. Detti lavori dovevano essere realizzati entro 3 anni dal rilascio delle necessarie autorizzazioni.
Dalle dichiarazioni rese dai concessionari è emerso che per ottenere le necessarie autorizzazioni la tempistica dell'intervento è andata ben oltre i tempi previsti con conseguente incremento della spesa, sino al raddoppio di quanto previsto. Le motivazioni addotte sono state l'inflazione, le conseguenti variazioni di mercato per opere speciali, la necessità di adeguarsi alle nuove normative e la difficile e costosa soluzione alle problematiche legate all'ubicazione della piscina nel citato plesso scolastico.
Conseguentemente, in data 14 novembre 2006, i concessionari hanno comunicato formalmente di rinunciare alla concessione non essendo in grado di adempiere agli obblighi contrattuali.
Nelle more di avviare l'iter di esternalizzazione per la gestione della piscina, a norma del vigente Regolamento per la gestione in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e s.m.i., tenuto conto dell'importanza dell'impianto, sia per i residenti nella Circoscrizione 6 che per la valorizzazione del territorio locale e cittadino, sono state valutate le problematiche da affrontare per la ristrutturazione della piscina, coinvolgendo anche i Settori Tecnici competenti e precisamente il Coordinamento Edilizia Scolastica ed il Settore Edilizia Sportiva Manutenzione.
Negli incontri è emerso che per rendere funzionale, nonché più appetibile dal punto di vista della redditività l'impianto natatorio, è necessario realizzare un ingresso indipendente e portare la capienza a 99 utenti, con conseguente ampliamento dell'attuale metratura per il rispetto dei parametri richiesti dalla normativa vigente.
In relazione a queste necessità, al fine di realizzare un progetto con le specifiche necessarie per adeguare la capienza dell'impianto, si è studiata la possibilità di annettere alla piscina altri locali, attualmente destinati al plesso scolastico. Ciò che occorre per garantire l'utilizzo della piscina ed il mantenimento della funzionalità della scuola è la realizzazione di ingressi indipendenti delle due realtà, con creazione di un corridoio o passaggio coperto per collegare la scuola elementare alla mensa e provvedere alla messa a norma dell'altro ingresso alla scuola con il posizionamento di porte adeguate. Per il conseguimento di questi fini la Direzione Didattica Statale "via Cimarosa" si è resa disponibile alla cessione di un locale ed il Settore Edilizia Sportiva Manutenzione ha predisposto una "proposta di progetto" per la ristrutturazione della piscina, nel rispetto dei parametri CONI, tenendo altresì conto delle necessità evidenziate dalla Direzione Didattica succitata.
Con deliberazione dell'8 luglio 2008 (mecc. 2008 04117/010), esecutiva dal 22 luglio 2008, permanendo l'opportunità di procedere alla gestione in concessione a terzi, la Giunta Comunale ha approvato l'accordo per la ristrutturazione e la gestione della piscina "E8" sita all'interno del complesso scolastico "Salvo d'Acquisto" di via Tollegno n. 83, demandando alla Circoscrizione 6 l'adozione del provvedimento per l'esternalizzazione dell'impianto natatorio.
La Circoscrizione 6 con deliberazione del 2 ottobre 2008 (mecc. 2008 05815/089), ha approvato la proposta per l'esternalizzazione, gestione e ristrutturazione della piscina "E8".
Occorre ora procedere ad approvare l'esternalizzazione dell'impianto in oggetto con lo schema di disciplinare di gara allegato alla presente deliberazione in ottemperanza al Regolamento sopra citato.
Il concessionario dovrà corrispondere un canone annuo pari ad Euro 900,00 I.V.A. inclusa che dovrà essere versato in un'unica rata anticipata all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 6.
Relativamente alla gestione dell'impianto, il concessionario applicherà le tariffe approvate dalla Civica Amministrazione. Saranno a carico del concessionario le spese riferite alla manutenzione ordinaria e straordinaria.
Le utenze saranno così ripartite:
- a carico del concessionario:
- il 20% delle spese relative a energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico, della parte sportiva;
- tutte le utenze per le parti che saranno eventualmente adibite a bar o ristoro e/o sale riunioni, per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati o misuratori in fase di realizzazione dei lavori trasmettendo immediatamente copia dei contratti alla Circoscrizione 6;
- le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
- a carico della Città:
- l'80% delle spese relative a energia elettrica, riscaldamento e consumo idrico, della parte sportiva.
La concessione potrà avere una durata da 5 a 20 anni e sarà determinata dalla Commissione Giudicatrice, in relazione al tempo di ammortamento dell'investimento che il concessionario dovrà proporre per lavori di miglioria. Alla scadenza la concessione non si rinnoverà automaticamente ma potrà essere rinnovata con apposito atto amministrativo che ne potrà rivedere i termini. In ogni caso la concessione non potrà essere rinnovata qualora le condizioni previste dalla precedente convenzione non siano state tutte interamente rispettate.
Il progetto di ristrutturazione dovrà prevedere:
- il rispetto dei confini previsti nella proposta di progetto del Settore Edilizia Sportiva Manutenzione;
- le opere necessarie per rendere l'ingresso della scuola indipendente e le relative servitù di passaggio (transito in orario mensa per i bambini della scuola elementare);
- la ristrutturazione omnicomprensiva (serramenti, pavimentazione, tinteggiatura, impermeabilizzazione vasche, ecc.) dei locali assegnati e delle piscine che devono essere resi agibili;
- il ripristino dell'impianto di depurazione delle acque nel rispetto della normativa vigente;
- la realizzazione dell'impianto di climatizzazione indipendente dal plesso scolastico;
- il rifacimento e la messa a norma dell'impianto elettrico;
- l'eliminazione delle barriere architettoniche.
La capienza massima della piscina dovrà essere di 99 utenti e non è prevista la presenza di pubblico.
Il concessionario dovrà provvedere all'acquisizione dei pareri dell'ASL competente e dei Vigili del Fuoco.
La ristrutturazione potrà prevedere la realizzazione di un locale da adibire all'attività di somministrazione di alimenti e bevande riservata ai frequentatori dell'impianto, ai sensi dell'articolo 3 comma 6 lettera d) della Legge n. 287 del 25 agosto 1991.
Il concessionario dovrà provvedere alla custodia, alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto, agli obblighi assicurativi e previdenziali; a seconda delle inadempienze potranno intervenire le penalità o la revoca; a garanzia degli obblighi contrattuali, occorre la costituzione di una cauzione definitiva così come è necessario, per la realizzazione delle opere di miglioria, il deposito di idonea polizza fideiussoria. Apposita Commissione di Controllo, prevista dal succitato Regolamento, verificherà la puntuale osservanza della convenzione.
La gara sarà espletata secondo le disposizioni di cui al suddetto Regolamento ed al medesimo dovrà essere uniformata la conseguente gestione.
Come previsto all'articolo 2, comma 9, del citato Regolamento, l'iter procedurale proseguirà con la determinazione dirigenziale di indizione della gara, esperimento della gara, determinazione dirigenziale di concessione dell'impianto, approvazione della convenzione nonché comunicazione al Settore Sport, alla competente Commissione Consiliare e Circoscrizionale ed ai Capigruppo Consiliari dell'avvenuta concessione, con invio di copia della relativa determinazione dirigenziale.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

           Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
           Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
           favorevoli sulla regolarità tecnica;
           favorevoli sulla regolarità contabile;
           Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui integralmente si richiamano, la proposta di esternalizzazione, ristrutturazione e gestione sociale della piscina "E8" sita all'interno della scuola elementare "Salvo d'Acquisto" di via Tollegno n. 83, individuando il concessionario a mezzo delle procedure previste dalla normativa vigente, secondo i criteri e le modalità indicate in narrativa;
2) di approvare il relativo schema di disciplinare di gara (all. 1 - n. );
3) di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l'indizione della gara ed i conseguenti atti necessari per la concessione.