Divisione Patrimonio, Partecipazioni Comunali, Sistema Informativo
Settore contratti Attivi - Amministrazione
n. ord. 163
2008 05727/008
OGGETTO: ACCERTAMENTO DELLE PROPRIETA' DI N. 22 STRADE ACQUISITE PER USUCAPIONE AL DEMANIO DEL COMUNE. CLASSIFICAZIONE. PROVVEDIMENTI.
Proposta dell'Assessore dell'Assessore
Viano,
di concerto con l'Assessore Sestero.
Con deliberazione del Consiglio
Comunale in data 24 settembre 1996 (mecc. 9605187/08) veniva approvato,
contestualmente alla comunalizzazione di un primo gruppo di n.
29 vie e passaggi privati, un Programma Pluriennale di Massima
per la comunalizzazione delle rimanenti vie e passaggi privati
ed aree adibite ad uso pubblico.
In esecuzione di tale programma
e verificati i necessari presupposti, con successive deliberazioni
del Consiglio Comunale venivano approvati:
a) l'accertamento in via amministrativa
della riconduzione alla proprietà della Città delle
aree di sedime complessivamente di n. 239 strade, già destinate
ad uso pubblico da oltre vent'anni;
b) l'elenco generale delle restanti
vie da comunalizzare, suscettibile d'integrazione in base a ulteriori
esigenze di viabilità, con l'adozione di successive deliberazioni
annuali.
Con il presente provvedimento si
intende procedere all'accertamento della demanialità di
un alto numero di vie e passaggi privati facenti parte originariamente
dell'elenco generale delle vie ancora da comunalizzare, previsto
dal Programma Pluriennale di Massima o successivamente entrati
nel novero delle vie comunalizzabili.
Al riguardo si precisa che affinché
un'area venga a far parte del demanio stradale sono condizioni
necessarie e sufficienti la proprietà dell'area in capo
all'Ente territoriale e la sua destinazione a pubblico transito.
Si è pertanto provveduto innanzitutto a verificare, sulla
base di elementi e documentazioni inoppugnabili, che le vie in
questione sono di uso pubblico.
Per quanto concerne la proprietà
dell'area, è principio consolidato che essa è da
ritenere acquisita per effetto di usucapione a seguito dell'esercizio
da parte del Comune del possesso continuato per almeno vent'anni.
Nel caso delle strade, il possesso,
quale potere sulla cosa che si manifesta in un'attività
corrispondente all'esercizio della proprietà (articolo
1140, primo comma, Codice Civile), si realizza nel loro utilizzo
pubblico (possesso pubblico), posto in essere non diversamente
rispetto alle strade pubbliche già appartenenti al demanio
del Comune. Inoltre, l'attuazione d'interventi di manutenzione,
realizzati nel tempo dal Comune, anche se con carattere saltuario,
costituisce un'ulteriore manifestazione del possesso.
Un particolare esame va dedicato,
anche in considerazione della frequenza della fattispecie, alle
vie per le quali era stato stipulato, prima della loro apertura,
un atto pubblico di sottomissione dei privati a favore del Comune,
come previsto dall'articolo 24 del Regolamento Edilizio.
Tale atto conteneva l'obbligo dei
proprietari dei terreni fronteggianti di sistemare e mantenere
la strada privata aperta al pubblico passaggio. L'obbligo di sistemazione
era limitato al corrispondente tratto di metà via.
La diffusa inadempienza dei proprietari,
connessa anche alla mancata trascrizione degli atti d'obbligo
ed il subentro del Comune all'occorrenza negli obblighi di manutenzione,
pur con la parsimonia imposta dalla limitatezza delle risorse
finanziarie, ha determinato la mutazione dell'iniziale detenzione
dei sedimi stradali, derivanti dall'atto di sottomissione, in
vero e proprio possesso da parte del Comune, presupposto necessario
per l'usucapione.
In questa fase sono state prese
in considerazione le richieste di comunalizzazione pervenute da
parte delle Circoscrizioni e dei Settori Tecnici interessati per
n. 34 sedimi che possiedono i requisiti necessari alla loro comunalizzazione.
Per tali vie, l'accertamento della
proprietà per usucapione da parte del Comune è risultato
positivo in quanto il Comune ne ha di fatto esercitato il possesso
continuato per almeno vent'anni, come prescritto dall'articolo
1158 del Codice Civile.
La verifica della sussistenza della
durata del possesso continuato per vent'anni e dell'avvenuta usucapione
da parte della Città è stata condotta attraverso
le seguenti fasi:
1. verifica della rappresentazione
a strada nei rilievi fotogrammetrici anteriori al 1986;
2. verifica dell'iscrizione catastale
dei sedimi in questione come "strada pubblica";
3. verifica della destinazione a
viabilità sulla base delle previsioni del Piano Regolatore
Generale.
Ai fini della previsione degli interventi
manutentivi e delle opere di sistemazione nonché per ragioni
di viabilità, sono stati interessati il Settore Suolo Pubblico
Nuove Opere e il Settore Mobilità che hanno entrambi espresso,
con note agli atti, parere favorevole dal punto di vista tecnico
alla comunalizzazione di n. 34 vie.
Per quanto attiene alla comunicazione
di avvio del procedimento di comunalizzazione, considerato che,
per il numero dei destinatari, la comunicazione personale sarebbe
risultata particolarmente gravosa, la Città, ai sensi dell'articolo
8 comma 3 della Legge 241/1990, vi ha provveduto mediante pubblicazione
sul quotidiano "Repubblica" del giorno 30 ottobre 2006.
Analoga informazione è stata
resa dalle Circoscrizioni, che vi hanno provveduto con modalità
diverse, ritenute più opportune ed efficaci in relazione
alle caratteristiche del territorio (affissione all'albo Pretorio,
sito web, manifesti presso le vie oggetto del provvedimento, ecc.).
Successive valutazioni, stante le
particolari ristrettezze di bilancio, hanno indotto a proseguire
un contenimento della spesa in relazione ai conseguenti interventi
manutentivi per le strade in fase di comunalizzazione.
Il Settore Suolo Pubblico Nuove
Opere, di concerto con i Settori Mobilità, Parcheggi e
Suolo, Sostenibilità Energetica Municipale, ha così
prodotto l'unito referto tecnico-economico, che privilegia la
presa in carico delle strade per le quali non occorrono progetti
mirati di intervento (totale n. 17), di quelle inserite in cofinanziamento
regionale-PISL (totale n. 2) e di quelle mancanti solo dell'impianto
di illuminazione pubblica e con ipotesi di intervento non particolarmente
onerose (totale n. 3).
Alla luce di quanto sopra citato,
si propone di approvare l'accertamento in via amministrativa della
proprietà della Città per usucapione delle aree
di sedime di n. 22 vie e di procedere alla sua formalizzazione
con atto pubblico unilaterale da trascrivere alla competente Conservatoria.
Poiché tali aree sono già
identificate a catasto come "strade pubbliche", non
occorrerà effettuare alcuna operazione catastale.
A seguito dell'adozione della presente
deliberazione la Città dovrà prevedere di assicurare
gli interventi manutentivi necessari ad eliminare le eventuali
situazioni di pericolo già presenti o che dovessero in
seguito manifestarsi, nell'ambito delle normali attività
finanziate con i fondi della manutenzione ordinaria.
Le opere di sistemazione o comunque
di maggiore importanza da eseguire sul suolo, nel sottosuolo e
per l'illuminazione pubblica verranno invece realizzate in base
a specifici programmi da finanziare nel tempo, previo loro inserimento
nei piani di investimento.
Dette incombenze non conseguono
però dal presente provvedimento in via diretta, ma saranno
decise successivamente con autonome programmazioni, per cui non
occorre assumere ora alcun impegno di spesa.
Con la presente deliberazione viene
anche aggiornato, come previsto, l'elenco generale delle vie che
restano ancora da comunalizzare.
La competenza circa l'adozione del
presente provvedimento agli effetti della classificazione delle
strade interessate è attribuita al Comune, in quanto la
Regione con Legge Regionale 21 novembre 1996 n. 86 ha delegato
alle Province ed ai Comuni le competenze attribuite alle Regioni
dall'articolo 2 commi 8 e 9 del Decreto Legislativo 30 aprile
1992 n. 285 (Codice della Strada) e successive modificazioni.
Con la stessa Legge Regionale è
stata disciplinata la relativa procedura comprendente le seguenti
fasi:
- adozione della deliberazione del
Consiglio Comunale;
- pubblicazione all'Albo Pretorio
della Città per 15 giorni consecutivi;
- presentazione di eventuali opposizioni
nei successivi 30 giorni;
- decisione del Consiglio Comunale,
competente in via definitiva sulle opposizioni;
- trasmissione della deliberazione
divenuta definitiva alla Regione che provvede alla sua pubblicazione
nel Bollettino Ufficiale della Regione;
- effetto della deliberazione dall'inizio
del secondo mese successivo a quello di pubblicazione nel B.U.R..
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto
2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati
gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità
tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma
palese;
1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa ed in coerenza con quanto indicato nell'unito referto tecnico-economico (all. 1 - n. ) prodotto dal Settore Suolo Pubblico Nuove Opere, l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione (articolo 1158 Codice Civile) delle aree di sedime delle seguenti n. 22 strade già adibite all'uso pubblico da oltre venti anni e rappresentate nei tratti colorati delle allegate planimetrie facenti parte integrante della presente deliberazione (all. 2-23 - nn. ):
N. |
Denominazione |
Identificativi Catastali C.N.T. |
|
02 |
via Acciarini |
foglio
1394 |
|
03 |
via De Margherita |
foglio
1429 |
|
04 |
via Guglielminetti 10 int. |
foglio
1343 |
|
05 |
via
Osoppo |
foglio
1343-1344 |
|
06 |
strada Basse di Dora |
foglio
1168 |
|
07 |
via
Romagnano |
foglio
1172 |
|
08 |
via
Sostegno |
foglio
1167 |
|
09 |
via Brusnengo |
foglio
1077 |
|
10 |
via
Gorresio |
foglio
1110 |
|
11 |
via
Gramegna |
foglio
1124 |
|
12 |
via
Massa |
foglio
1078 |
|
13 |
via Valfenera |
foglio
1025-1026 |
|
14 |
via Salgari |
foglio
1098 |
|
15 |
via Andreis 18 int. |
foglio
1215 |
|
16 |
via Sineo 7 int. |
foglio
1277 |
|
17 |
via Sineo 12 int. |
foglio
1277 |
|
18 |
strada Antica
di Revigliasco |
foglio
1356 |
|
19 |
strada degli
Alberoni |
foglio
1417 |
|
20 |
via Barbaresco |
foglio
1445 |
|
21 |
via Garzigliana |
foglio
1445 |
|
22 |
via Passo Buole 170 int. |
foglio1440 |
|
23 |
via Spaventa |
foglio
1380 |
|