Divisione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 143
2008 05691/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 OTTOBRE 2008

(proposta dalla G.C. 16 settembre 2008)

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA BUSCALIONI N. 21 BIS. RINNOVO DELLA CONCESSIONE AL GRUPPO ANZIANI "AMICI DEL BARACOT".

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione del 21 gennaio 2002 (mecc. 2001 11273/10), esecutiva dal 4 febbraio 2002, il Consiglio Comunale assegnava alla Bocciofila "Amici del Baracot", per la durata di anni cinque, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in Torino - via Buscalioni n. 21 bis, per complessivi mq. 580, costituito da n. 3 campi da bocce scoperti e da una struttura ad uso sede sociale di mq. 90 (n. ord. 33 - pratica patrim. 59).
La convenzione, scaduta il 3 febbraio 2007, prevedeva un canone annuo di Euro 51,65 IVA inclusa e poneva le spese relative alle utenze a carico del concessionario, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria (RCU 5237 del 26 febbraio 2003).
Il concessionario, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, ha presentato istanza di rinnovo e la Circoscrizione 7, con deliberazione del 25 ottobre 2007 (mecc. 2007 07013/090), ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto sito in via Buscalioni n. 21 bis al Gruppo Anziani "Amici del Baracot", per la durata di anni 5 e ad un canone di Euro 525,00, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n.       ) tenuto conto altresì che il concessionario ha provveduto a demolire a proprie spese una tettoia aperta costruita abusivamente e censita dal Settore Logistica e Valutazioni Patrimoniali in sede di sopralluogo, come da comunicazione in data 15 novembre 2006.
Attualmente l'impianto in oggetto copre una superficie di circa mq. 580 e comprende un prefabbricato adibito a sede sociale e punto ristoro ed attività ricreativa di mq. 60 (metri cubi 162), un piccolo fabbricato di mq. 15 circa (metri cubi 45) ad uso ripostiglio e n. 3 campi bocce scoperti ed illuminati.
Esaminata la proposta della Circoscrizione 7, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, tenuto altresì conto che il concessionario ha rispettato interamente le condizioni previste nella precedente convenzione, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 5 (cinque) a favore del Gruppo Anziani "Amici del Baracot" alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
Relativamente al canone, verificato il permanere della valenza sociale e del ruolo aggregativo svolto sul territorio, si ritiene di applicare un canone annuo di Euro 56,40 ottenuto rivalutando in base agli aggiornamenti ISTAT il canone annuo ricognitorio pari ad Euro 51,65 così come previsto dall'articolo 9 del succitato Regolamento a seguito di modifica apportata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 settembre 2007 (mecc. 2007 03520/010) esecutiva dal 1° ottobre 2007.
Ai sensi del succitato articolo 9 del predetto Regolamento le utenze saranno ripartite come segue:
- a carico del concessionario:
- il 20% dei costi relativi all'energia elettrica ed al riscaldamento;
- interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
- a carico della Città:
- l'80% dei costi relativi all'energia elettrica ed al riscaldamento.
Relativamente al riparto del consumo idrico, così come proposto dalla Circoscrizione 7 con nota del 25 luglio 2008 prot. n. 10632, poiché originariamente è stato installato un unico erogatore che, oltre alla bocciofila serve anche un toretto e un orinatorio posti nel vialetto d'accesso, considerata l'impossibilità ed il costo di un contatore separato da quello generale, verificati i consumi medi di società bocciofile similari quantificati in Euro 150,00 annui, si ritiene di attribuire una quota forfetaria a carico della società pari al 20 per cento e pertanto Euro 30,00 annui, soggetta ad adeguamento ISTAT.
La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.
Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di rinnovare la concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via Buscalioni n. 21 bis al Gruppo Anziani "Amici del Baracot" C.F. 97510570019, con sede legale in via Buscalioni n. 21 bis per un periodo di anni 5 (cinque) a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata.
Attualmente l'impianto in oggetto copre una superficie di circa mq. 580 e comprende un prefabbricato adibito a sede sociale e punto ristoro ed attività ricreativa di mq. 60 (metri cubi 162), un piccolo fabbricato di mq. 15 circa (metri cubi 45) ad uso ripostiglio e n. 3 campi bocce scoperti ed illuminati;

2) di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n.       ), con il Gruppo Anziani "Amici del Baracot" alle condizioni ivi contenute.
Il canone annuo è determinato in Euro 56,40 IVA compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 7 in un'unica rata anticipata.
Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3) di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.