Divisione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 142
2008 05121/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 OTTOBRE 2008

(proposta dalla G.C. 5 agosto 2008)

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN STRADA ANTICA DELLA VENARIA N. 20/A. RINNOVO DELLA CONCESSIONE ALLA SOCIETA' POLISPORTIVA "AMICI DI LUCENTO".

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione del 31 maggio1999 (mecc. 9903516/010), esecutiva dal 14 giugno 1999, il Consiglio Comunale assegnava alla Società Polisportiva Amici di Lucento, per la durata di anni cinque, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in Torino - strada Antica di Venaria n. 20/A (n. ord. 167 - pratica patrimoniale n. 1249).
La convenzione, scaduta il 18 ottobre 2004, prevedeva un canone annuo di Lire 1.290.000 (pari ad Euro 666,23 I.V.A. inclusa) e poneva le spese relative alle utenze a carico del concessionario, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria (RCU 4947 del 19 ottobre 2000).
Il concessionario, in data 8 settembre 2004, ha presentato istanza di rinnovo e la Circoscrizione 5, con deliberazione del 21 febbraio 2005 (mecc. 2005 00967/088) proponeva di rinnovare la concessione dell'impianto in oggetto a favore della predetta Polisportiva per la durata di anni 5.
Il Settore Sport rilevava l'esistenza di un procedimento di sanatoria risalente al 1994 e richiedeva al competente Settore Permessi di Costruire la conclusione del procedimento.
A seguito di sopralluogo effettuato in data 17 maggio 2005, il Settore Logistica e Valutazioni Immobiliari riscontrava la presenza delle opere abusive all'interno dell'impianto e poneva come condizione la sanatoria delle stesse prima della stipula della convenzione.
La pratica di sanatoria risultava sospesa e il Settore Permessi Convenzionati comunicava la necessità di verificare con la normativa vigente il progetto di conservazione nonché la necessità da parte del concessionario di provvedere al pagamento degli oneri di urbanizzazione.
Alla luce di quanto appreso, nel mese di gennaio 2006 si procedeva ad un incontro con il concessionario che, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, al fine del rinnovo della concessione, avrebbe dovuto provvedere a quanto sopra descritto.
Con nota del 25 settembre 2007 il Settore Permessi di Costruire comunicava la conclusione della pratica ed il versamento della sanzione amministrativa.
La Circoscrizione 5 in data 20 maggio 2008 con deliberazione (mecc. 2008 02551/088), tenuto conto che il concessionario aveva provveduto alla sanatoria delle opere abusive, ha riproposto il rinnovo della concessione a favore della Società Polisportiva "Amici di Lucento" per anni 5 ad un canone annuo di Euro 1.925,90 secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n.       )
Attualmente l'impianto, di complessivi mq. 1130 circa, è costituito da 6 campi bocce scoperti ed illuminati (altri due campi bocce sono stati trasformati in spazio esterno per attività della Polisportiva), un piccolo fabbricato adibito ad uffici e sala riunioni (mq. 60 circa metri cubi 180), un fabbricato ad uso bar-ristorante, con cucina, servizi, locale caldaia e cantina (mq. 184 metri cubi 582).
Alla luce di quanto sopra esposto, esaminata la deliberazione della Circoscrizione 5, pervenuta in data 7 luglio 2008, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi ultimi anni, tenuto conto altresì che il concessionario ha provveduto alla sanatoria delle opere abusive presenti nell'impianto, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004, (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e s.m.i., si ritiene opportuno rinnovare la concessione in oggetto alla Polisportiva Amici di Lucento per anni 5 e alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
Il canone è fissato in ragione di Euro 1.925,90 I.V.A. compresa.
Ai sensi del predetto Regolamento, le utenze saranno così suddivise:
-   a carico del concessionario:
    - il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento;
    - tutte le spese relative alle utenze per le parti che saranno eventualmente adibite a bar o ristorante ed eventuali sale riunioni, per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati;
    - interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
-   a carico della Città:
    - l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento.
La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.
Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di rinnovare la concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in strada Antica di Venaria n. 20/A alla Società Polisportiva "Amici di Lucento" (C.F. 80089230017) con sede legale presso l'impianto stesso, per un periodo di anni 5 (cinque) a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata.
Attualmente l'impianto, di complessivi mq. 1130 circa, è costituito da 6 campi bocce scoperti ed illuminati (altri due campi bocce sono stati trasformati in spazio esterno per attività della Polisportiva), un piccolo fabbricato adibito ad uffici e sala riunioni (mq. 60 circa metri cubi 180), un fabbricato ad uso bar-ristorante, con cucina, servizi, locale caldaia e cantina (mq. 184 metri cubi 582);

2) di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n.      ), con la Società Polisportiva "Amici di Lucento" alle condizioni ivi contenute.
Il canone annuo è determinato in Euro 1.925,90 I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 5 in un'unica rata anticipata.
Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'art. 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.