Divisione Corpo di Polizia Municipale
Settore Servizi Integrati

n. ord. 167
2008 05065/048

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 10 NOVEMBRE 2008
(proposta dalla G.C. 5 agosto 2008)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' SORIS S.P.A. DELL'ATTIVITA' DI RISCOSSIONE SU PAGAMENTO SPONTANEO DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE DI COMPETENZA DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE E SERVIZI ACCESSORI DI SUPPORTO AI SENSI DELL'ARTICOLO 52 D.LGS. 446/1997.

     Proposta dell'Assessore Borgogno,
     di concerto con l'Assessore Passoni.

     Con deliberazione n. 85 del Consiglio Comunale in data 26 luglio 2004 (mecc. 2004 04535/013), esecutiva dal 9 agosto 2004, su proposta della Giunta Comunale del 1° giugno 2004, è stata approvata, ai fini dell'affidamento dell'attività in oggetto, ai sensi dell'articolo 52, comma 5, lettera b), n. 1 del D.Lgs. 446/1997 e nel rispetto delle procedure vigenti in materia di affidamento della gestione dei servizi pubblici locali, la costituzione, con contestuale approvazione dello schema di statuto, di una società per azioni totalmente pubblica, denominata "Società Riscossioni S.p.A.", siglabile "SORIS S.p.A.", socio unico il Comune di Torino, con sede in Torino, avente ad oggetto la gestione dei servizi inerenti le attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e di altre entrate e delle attività connesse, complementari, accessorie ed ausiliarie, indirizzate al supporto delle attività di gestione tributaria e patrimoniale.
     In considerazione dei buoni risultati di gestione già sperimentati nel corso del primo anno di attività, è risultato opportuno prevedere l'estensione dell'affidamento anche alle entrate extra tributarie, derivanti da sanzioni amministrative e pecuniarie. A tal fine, è stato avviato, a partire dal 2005, uno specifico progetto di studio e verifica delle problematiche organizzative e gestionali legate all'attività di riscossione e a quelle accessorie di supporto al Corpo di Polizia Municipale (gestione logistica, sistemi software, sportellistica di cassa, front office, ecc.).
     In esito a detta attività, con deliberazione del Consiglio Comunale del 4 dicembre 2006 (mecc. 2006 08245/048), è stata autorizzata la stipula del contratto per l'affidamento esternalizzato per l'attività di sollecito bonario e di recupero coattivo delle entrate derivanti da sanzioni per violazioni al Codice della Strada, non oggetto di pagamento in misura ridotta o ricorso nei termini di cui all'articolo 202 D.Lgs. 285/1992 e s.m.i., rinviando a successiva deliberazione della Giunta Comunale l'approvazione dei disciplinari tecnici ed economici, da emanarsi in attuazione delle disposizioni del suddetto contratto di servizio, nonché l'approvazione dei corrispettivi, definiti contrattualmente tra le parti sulla base di contrattazioni con la società SORIS S.p.A..
     Con deliberazione della Giunta Comunale del 17 aprile 2007 (mecc. 2007 02250/048), esecutiva dal 4 maggio 2007, è stato approvato il disciplinare tecnico per lo svolgimento dell'attività, sono stati approvati i corrispettivi ed è stato fatto rinvio ad apposito provvedimento dirigenziale per l'affidamento del servizio.
     Il punto 3 del dispositivo della citata deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2007 08245/048), prevedeva che i corrispettivi da corrispondere alla società SORIS S.p.A. per la parte di riscossione volontaria sarebbero stati determinati con successivo apposito atto deliberativo del Consiglio Comunale.
     L'attività condotta da SORIS S.p.A., per la gestione della riscossione coattiva ha dato esiti incoraggianti consentendo una gestione efficiente, economica e rispettosa dei criteri di massima trasparenza e massima tutela delle posizioni giuridiche dei cittadini. Al fine di una più completa e coordinata attività e pianificazione degli interventi, risulta opportuno, peraltro, estendere l'affidamento anche alla gestione della riscossione su pagamento spontaneo, secondo il programma di affidamento già approvato con la citata deliberazione del Consiglio Comunale del 4 dicembre 2006 (mecc. 2006 08245/048).
     L'attività sarà regolata, come già avvenuto per i precedenti lotti di affidamento, da apposito disciplinare tecnico approvato con successiva deliberazione della Giunta Comunale che stabilirà l'importo dei compensi, per la sopraddetta attività, sulla base della definizione e degli indirizzi del presente atto.
     L'affidamento comprenderà:
-     ricevimento e gestione dei flussi di pagamento provenienti dagli ordinari canali di pagamento (conti correnti, bancomat, pagamento lottomatica, multe on-line e Unicredit);
-     attività di gestione degli sportelli cassa e front office per il cittadino;
-     predisposizione e gestione dei canali alternativi di pagamento (circuito bancario, carte di credito, punti gialli, ecc.);
-     gestione e correzioni delle anomalie;
-     gestione delle pratiche di rateizzazione;
-     contabilizzazione e rendicontazione dei flussi di pagamento/versamento.
     In particolare la Società SORIS S.p.A. dovrà provvedere a trasmettere al Corpo di Polizia Municipale, con periodicità trimestrali e mensili, rispettivamente i dati relativi all'andamento della riscossione delle sanzioni e quelli relativi alle sanzioni oggetto di riversamento, che dovrà avvenire almeno con cadenze mensili.
     Inoltre la Società SORIS S.p.A. dovrà provvedere a trasmettere settimanalmente in modo informatico i flussi dei pagamenti avvenuti riferiti ai relativi verbali riscossi su applicativo gestionale della Città.
     Per il mancato rispetto degli obblighi della Società SORIS S.p.A. sono previste le seguenti penali:
a)     in caso di ritardato versamento degli importi nei termini stabiliti la Società SORIS S.p.A. sarà tenuta alla corresponsione dell'interesse nella misura legale sugli stessi per ogni giorno di ritardo;
b)     in caso di mancata presentazione dei prospetti di accompagnamento del riversamento (è prevista una penale pari a Euro 100,00 per ogni giorno di ritardo.".
     Il corrispettivo sarà costituito da una componente fissa forfetaria a copertura dei costi di struttura per la gestione del servizio e da una componente variabile, riferita ad un corrispettivo unitario per verbale riscosso attraverso i canali Società SORIS, esclusi i pagamenti effettuati presso le casse della Polizia Municipale.
     In caso di superamento di parametri medi d'incasso, la Città e la Società SORIS S.p.A. si riservano di ricontrattare le condizioni economiche e/o quelle gestionali al fine di garantire, per quanto possibile, l'equilibrio economico-finanziario della gestione, nella massimizzazione dell'economicità della stessa per la Città.
     Inoltre, a SORIS S.p.A. spetterà il rimborso dei costi sostenuti per la gestione delle procedure di rateizzazione, come determinato con apposita deliberazione della Giunta Comunale.
     Detto rimborso che risulta a carico del cittadino, sarà spettante a SORIS S.p.A nella quota/parte di 2/3 per la gestione della pratica di rateizzazione già concessa, mentre la restante attività, consistente nel ricevimento dell'istanza e relativa istruttoria propedeutica alla concessione della rateizzazione, pari a quota di 1/3, rimarrà di spettanza della Civica Amministrazione.      Peraltro, con determinazione dirigenziale, la Città potrà esercitare opzione di estensione dell'affidamento a SORIS anche per la gestione della relativa attività di istruttoria e concessione della rateizzazione citata al precedente paragrafo, sulla base dei criteri delle direttive fornite dal Corpo di Polizia Municipale.
     In tal caso, a SORIS S.p.A. spetterà l'intera misura del rimborso dovuto per le spese del procedimento di concessione della rateizzazione.
     In considerazione della carenza di interesse diretto delle Circoscrizioni e visto il parere favorevole dell'Assemblea dei Presidenti, si dà atto che non è risultato necessario provvedere alla richiesta del parere previsto dall'articolo 43 del Regolamento per il Decentramento, ai sensi del combinato disposto degli articolo 43, comma 1, e 44, comma 3, dello stesso Regolamento.
     Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

     Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
     Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
     favorevole sulla regolarità tecnica;
     favorevole sulla regolarità contabile;
     Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)     di approvare l'affidamento alla società SORIS S.p.A., con sede in via Vigone 80 - Torino - P. IVA 09000640012, dell'attività di riscossione su pagamento spontaneo in misura ridotta delle sanzioni per violazioni alla legge sulla circolazione stradale, in esecuzione del contratto di servizio approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 4 dicembre 2006 (mecc. 2006 08245/048) ed ai sensi dell'articolo 52, comma 5, lettera b) n. 1, del D.Lgs. 446/1997 e s.m.i.. La durata del contratto avrà decorrenza dal 15° giorno successivo alla stipula del contratto, salva richiesta di esecuzione immediata da parte della Civica Amministrazione, fino al 31 dicembre 2009 con possibilità di estensione da approvarsi con deliberazione della Giunta Comunale fino alla scadenza del contratto di servizio. L'affidamento sarà regolato dal disciplinare tecnico di cui al punto 2);

2)     di rinviare a successiva deliberazione della Giunta Comunale l'approvazione del disciplinare tecnico regolante il servizio, nonché l'ulteriore prosecuzione dell'attività successivamente al 31 dicembre 2009 e l'eventuale aggiornamento dei corrispettivi sulla base di offerta della società SORIS S.p.A.;

3)     di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno della spesa prevista per la suddetta attività ed il conseguente perfezionamento dell'affidamento;

4)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.