Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 166
2008 05001/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 10 NOVEMBRE 2008
(proposta dalla G.C. 5 agosto 2008)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: AMPLIAMENTO RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE E CENTRO DIURNO PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI DA REALIZZARSI NELL'AREA DA TRASFORMARE PER SERVIZI - AMBITO 8.C SERVAIS EST - APPROVAZIONE.

     Proposta dell'Assessore Viano,
     di concerto con l'Assessore Borgione.

     Con determinazione n. 36/12590-055/533 del 10 ottobre 1997 della Regione Piemonte, alla società SENIOR RESIDENCE S.r.l. (già società I Pioppi S.a.s. di Orbecchi Agostino & C.), fu assegnato un contributo per la realizzazione, in via Giovanni Servais n. 80 angolo corso Bernardino Telesio, nella Circoscrizione 4, di una struttura socio-assistenziale denominata R.S.A. e centro diurno per anziani non autosufficienti, da considerarsi, ai sensi della Legge Regionale 37/1990 e s.m.i., un presidio socio-assistenziale per 140 posti letto.
     La costruzione del succitato presidio avveniva in ottemperanza alla deliberazione del Consiglio Comunale dell'11 ottobre 1999 (mecc. 9906442/57) nonché della Convenzione stipulata in data 20 dicembre 1999 con atto a rogito notaio Gianelli.
     Successivamente, la società SENIOR RESIDENCE S.r.l., stipulava apposita Convenzione con l'A.S.L. n. 3 di Torino, di cui alle deliberazioni del Direttore Generale 603/011/2002 del 14 giugno 2002 e 000212/011/2005 del 24 marzo 2005, nelle quali venivano fissate le prestazioni dovute nel rispetto della vigente normativa.
     Ai sensi dell'articolo 3 della sopracitata Convenzione stipulata in data 20 dicembre 1999, di cui al rogito notaio Gianelli, repertorio n. 83957 - raccolta n. 15674, registrato a Torino il 4 gennaio 2000 al n. 132, la Città ha costituito a favore del Proponente il diritto di superficie per la durata di 99 anni sull'area di complessivi mq. 5.299 ove attualmente insiste il "Senior Residence"; alla scadenza del citato periodo il Comune diverrà pieno proprietario, oltre che dell'area, anche delle costruzioni ivi realizzate al di sopra ed al di sotto del suolo.
     Attualmente il Presidio è gestito in convenzione con le A.S.L. della Città di Torino e risulta inserito nell'Albo Fornitori dei servizi socio-assistenziali della Città di Torino.
     Nella gestione dell'opera si è constatata la necessità di un ampliamento della struttura mediante la creazione di 45 posti letto per anziani non autosufficienti, ovvero una R.A.F. (Residenza-Assistenziale-Flessibile).
     Ai sensi dell'articolo 8/ter, comma 3, D.Lgs. 502/1992 e s.m.i. è stata richiesta alla Regione verifica di compatibilità; con prot. 5593/28.i del 24 aprile 2006 la Regione ha espresso parere favorevole alla realizzazione dei posti letto in Residenza Assistenziale Flessibile (R.A.F.).
     Tuttavia, in considerazione di pervenire nel più breve tempo possibile alla realizzazione dei posti letto, si è ritenuto di ridurre l'intervento a soli 8 posti letto da localizzare sul tetto-terrazzo della struttura del "Senior Residence". In tal senso, è stato acquisito il parere favorevole di congruità alla programmazione socio-sanitaria della Regione Piemonte Direzione Sanità - Settore Programmazione Sanitaria, con nota prot. n. 22820 dell'8 luglio 2008 alla realizzazione dell'ampliamento del nucleo destinato all'ospitalità di persone anziane in decadimento cognitivo.
     Qualora si rendano necessari ulteriori posti letto, saranno svolte tutte le opportune procedure tecnico-amministrative al fine di consentirne la realizzazione.
     La proposta di intervento consiste, pertanto, nella creazione di n. 8 nuovi posti letto da realizzarsi in un nuovo volume ubicato al piano terzo (quarto fuori terra) del "Senior Residence".
     L'ampliamento che si intende eseguire è descritto nel Progetto presentato a firma degli architetti Adolfo Balma ed Eugenio Cristini (allegato 1) e regolamentato da apposita Convenzione tra la Città di Torino e l'attuale Proponente, società "SENIOR RESIDENCE S.r.l." (allegato 2).
     Il modesto ampliamento dell'attuale Presidio utilizzerà i servizi collettivi sanitari generali in integrazione a quelli esistenti ed in ottemperanza alle D.G.R. 38/1992, 17/2005 e 18/2005.
     L'intervento di ampliamento della Residenza Sanitaria Assistenziale, come sopra specificato, è compreso in area classificata dal vigente Piano Regolatore Generale come Area da Trasformare per Servizi "Ambito 8.c Servais" (articolo 20 delle N.U.E.A. di P.R.G.) ed è soggetto ai disposti di cui all'articolo 19 comma 5 secondo il quale "è ammesso l'intervento diretto del privato per la realizzazione di strutture di uso pubblico solo previa stipulazione di specifica convenzione regolante il regime giuridico del suolo, nonché le modalità e le forme di utilizzazione del bene che ne garantiscano la fruibilità pubblica".
     La società "SENIOR RESIDENCE S.r.l." realizzerà, pertanto, direttamente, in regime di diritto di superficie, l'indicato ampliamento dell'esistente struttura socio sanitaria quale servizio pubblico, vincolando l'immobile all'uso pubblico, in conformità alle prescrizioni ed ai contenuti dell'allegata Convenzione.
     In caso di violazione della destinazione pubblica dell'immobile, quale definita nella Convenzione, è prevista la risoluzione di diritto della Convenzione stessa, con la conseguente estinzione del diritto di superficie e il trasferimento, in capo alla Città, della proprietà del fabbricato realizzato dal soggetto privato.
     Il Proponente corrisponderà gli oneri di urbanizzazione dovuti, da valutare al momento del rilascio del permesso di costruire, che ammontano oggi a Euro 4.400,55 di cui Euro 3.197,70 per gli oneri di urbanizzazione primaria ed Euro 1.202,85 per gli oneri di urbanizzazione secondaria.
     Il costo di costruzione previsto dal D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. non è definibile in sede di Convenzione in quanto il progetto planivolumetrico delle opere edilizie non contiene ancora i parametri (numero e superficie degli alloggi, degli accessori, ecc.) per la sua corretta definizione che è, pertanto, differita al momento del rilascio del permesso di costruire.
     La Commissione Edilizia, in data 21 febbraio 2008, ha esaminato la proposta di ampliamento della R.S.A. esprimendo parere favorevole alla sua approvazione.
     Dato atto che all'Albo Pretorio della Città di Torino, cui la documentazione completa relativa all'ampliamento della R.S.A. è stata inviata in data 26 agosto 2008 e pubblicata per affissione per quindici giorni consecutivi (dal 27 agosto 2008 al 10 settembre 2008 compreso), nei quindici giorni successivi (dall'11 settembre 2008 al 25 settembre 2008 compreso) non sono pervenute osservazioni e proposte scritte nel pubblico interesse.
     Rilevato, altresì, che la Circoscrizione 4, alla quale si è provveduto a trasmettere con nota prot. n. 3482 del 26 agosto 2008 il Progetto di ampliamento R.S.A. e lo Schema di Convenzione, con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. 115/2008 del 14 ottobre 2008 (mecc. 2008 06545/087), ha espresso parere favorevole, che si allega al presente atto (all. 3 - n.         ).
     Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

     Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
     Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
     favorevole sulla regolarità tecnica;
     favorevole sulla regolarità contabile;
     Vista la Legge Regionale n. 56/1977 e s.m.i.;
     Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;
     Visto il parere favorevole della Commissione Edilizia sul progetto di ampliamento della R.S.A.;
     Visto il parere favorevole della Regione Piemonte circa la realizzazione di nuovi posti letto in Residenza Assistenziale Flessibile, di cui alla verifica di compatibilità eseguita ai sensi dell'articolo 8/ter, comma 3, D.Lgs. 502/1992 e s.m.i.;
     Visto il sopra richiamato parere favorevole di congruità alla programmazione socio-sanitaria della Regione Piemonte all'ampliamento del nucleo destinato all'ospitalità di persone anziane in decadimento cognitivo, acquisito agli atti, dalla Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie della Città di Torino;
     Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)     di approvare l'ampliamento della Residenza Sanitaria Assistenziale sita in via Servais n. 80, mediante la creazione di n. 8 nuovi posti letto destinati ad ospitare persone anziane in decadimento cognitivo,da realizzare sul tetto-terrazzo della struttura del "Senior Residence", come da Progetto presentato a firma degli architetti Adolfo Balma ed Eugenio Cristini, incaricati dalla società SENIOR RESIDENCE s.r.l., che si allega al presente provvedimento (all. 1 - n.       );

2)     di approvare lo Schema di Convenzione da stipularsi tra la Città di Torino e la società SENIOR RESIDENCE S.r.l., per l'ampliamento della R.S.A. di cui al precedente punto 1), sita sull'area classificata dal vigente P.R.G. come Area da Trasformare per Servizi "Ambito 8.c Servais", allegato al presente provvedimento (all. 2 - n.         );

3)     di dare attuazione alla presente deliberazione provvedendo alla stipula per atto pubblico dello Schema di Convenzione (allegato 2), entro il termine di 6 mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dal Proponente, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la mancata stipula o il ritardo nella stipula della Convenzione medesima, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e la società SENIOR RESIDENCE S.r.l., con sede in Lanzo Torinese, via Roma n. 12, iscritta presso il Registro delle Imprese di Torino al n. 2498/1994, codice fiscale n. 00943090191, rappresentata dal presidente signor ORBECCHI Agostino, nato a Villafranca Piemonte il 3 gennaio 1921, codice fiscale RBCGTN21A03L948M, residente in Torino in corso Bernardino Telesio n. 121, con l'autorizzazione all'ufficiale rogante, nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte le modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

4)     di prendere atto che gli introiti relativi agli oneri di urbanizzazione e al costo di costruzione saranno acquisiti a cura del Settore Permessi di Costruire;

5)     di dichiarare attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.