Divisione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 140
2008 04657/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 OTTOBRE 2008

(proposta dalla G.C. 22 luglio 2008)

OGGETTO: CONVENZIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE DENOMINATO "TENNIS VELA" SITO IN VIA VENTIMIGLIA N. 195/A ALL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 2D LINGOTTO VOLLEY. MODIFICA. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione del 5 luglio 2004 (mecc. 2004 03479/010), esecutiva dal 19 luglio 2004, il Consiglio Comunale assegnava all'Associazione Sportiva Dilettantistica 2 D Lingotto Volley, per la durata di anni 20 ed a un canone annuo di Euro 2.390,00 IVA esclusa, l'impianto sportivo sito in via Ventimiglia n. 195/A costituito da n. 3 campi tennis in asfalto (oltre n. 1 campo tennis in asfalto colore rosso concesso in comodato d'uso gratuito alla Camera di Commercio con la deliberazione della Giunta Municipale d'urgenza in data 15 gennaio 1979 mecc. 7900176/08 e come modificato con deliberazione dell'11 aprile 1980 mecc. 8002513/08), n. 1 campo calcio a 5, n. 1 campo basket, spogliatoi ed ufficio (R.C.U. 5516 sottoscritto in data 4 novembre 2004).
Il concessionario si impegnava a realizzare, entro 24 mesi dal rilascio della necessaria concessione edilizia, le opere previste dal progetto presentato in sede di gara e precisamente:
- trasformazione di 2 campi di tennis in un campo polivalente coperto comprensivo di tribuna per 500 spettatori idoneo a ospitare gare di federazioni regionali e/o nazionali;
- dotazione di una nuova struttura di spogliatoi, locali arbitri e infermeria;
- predisposizione di una struttura di accoglienza (club house);
- predisposizione di un locale da adibire all'attività di somministrazione di alimenti e bevande riservata ai frequentatori dell'impianto con superficie non superiore al 30% dell'attuale superficie coperta;
- adeguamento degli spogliatoi esistenti alla nuova struttura e alle normative vigenti;
- adeguamento e/o riconversione delle rimanenti aree in campi di calcio a 5 e/o a 7.
Per consentire la fattibilità del progetto succitato ed in particolare per ovviare al mancato rispetto dei 30 metri dalla fascia stradale di via Ventimiglia confinante con l'impianto, previsti dal Piano Regolatore, la Città di Torino ha approvato un'apposita variante urbanistica che ha permesso il rilascio della concessione edilizia richiesta dal concessionario solo a gennaio 2007.
Il concessionario ha iniziato i lavori in data 22 maggio 2007 ma ha successivamente comunicato la loro sospensione a causa di anomalie riscontrate nel terreno (presenza di idrocarburi). La Città ha effettuato una verifica e si è impegnata a realizzare un intervento di bonifica per permettere la ripresa dei lavori.
Il concessionario ha più volte sottolineato che il lungo periodo di tempo di attesa per il rilascio delle necessarie autorizzazioni ad iniziare i lavori ha impedito il normale svolgimento dell'attività sportiva ed ha determinato un maggior costo in relazione al finanziamento dell'investimento.
Considerando che nel contempo era prossima la scadenza del comodato d'uso del campo di tennis a favore della Camera di Commercio (14 febbraio 2008), nonché il limitato utilizzo da parte di quest'ultima, l'Associazione 2 D Lingotto Volley in data 24 aprile 2007 ha presentato una richiesta di ampliamento dell'impianto sportivo proponendo di trasformare il suddetto campo da tennis in un campo di calcetto/tennis con illuminazione e di trasformare il campo polivalente confinante con via Ventimiglia in un campo di beach volley regolamentare, nel rispetto delle normative previste anche per la disputa di gare a livello agonistico.
I nuovi interventi comportano un ulteriore investimento pari ad Euro 40.281,78 oltre I.V.A. 20% che, sommati a quelli previsti dal progetto approvato con la deliberazione (mecc. 2004 03479/010) sopracitata, portano l'investimento totale ad Euro 1.290.281,78 oltre I.V.A. 20%.
La Circoscrizione 9, nel riconoscere i problemi emersi e le difficoltà che l'Associazione ha dovuto affrontare ed evidenziando allo stesso tempo un estremo interesse nel vedere il proprio territorio dotato di un impianto sportivo più completo, comprensivo di un campo di beach volley che si inserisce in maniera pressoché naturale e pertanto non invasiva nel contesto ambientale esistente, con deliberazione del 31 marzo 2008 (mecc. 2008 01456/092) ha proposto la modifica della concessione in essere secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n.       ) ed in particolare relativamente ai seguenti punti:
- inserimento nella concessione del campo di tennis oggetto del suddetto comodato scaduto con la Camera di Commercio e sua trasformazione in campo di calcetto;
- trasformazione del campo polivalente confinante con la via Ventimiglia in un campo di beach volley regolamentare;
- ripartizione delle utenze relative alla parte sportiva come previsto dall'articolo 13 del vigente "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali" a partire dalla data di riapertura dell'impianto all'utenza;
- nuova decorrenza della concessione;
- ridefinizione del canone annuale;
- sospensione del pagamento del canone dalla data di inizio dei lavori (maggio 2007) alla data di ultimazione degli stessi previsti dalla concessione edilizia e da eventuali proroghe della medesima.
Esaminata la proposta della Circoscrizione 9, tenuto conto delle difficoltà sopra descritte che l'Associazione Sportiva Dilettantistica 2 D Lingotto Volley ha incontrato e che non hanno ancora permesso la realizzazione di un centro sportivo sull'area concessa con il contratto R.C.U. 5516 sottoscritto in data 4 novembre 2004, tenuto conto altresì della richiesta di ampliamento avanzata dall'Associazione che permette un utilizzo ottimale dell'intera area, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere alla modifica della convenzione vigente alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
In relazione all'ampliamento dell'area in concessione, assegnando alla A.S.D. 2 D Lingotto Volley il campo di tennis oggetto, in precedenza, di comodato d'uso alla Camera di Commercio, si ritiene di applicare un canone annuo di Euro 2.970,00 oltre I.V.A e, tenuto conto dei lavori di trasformazione del suddetto campo in un campo di calcetto/tennis, nonché della realizzazione di un campo di beach volley, come da progetto presentato e allegato alla presente deliberazione (all. 3 - n.       ), per un importo di Euro 40.281,78 oltre I.V.A. 20%, si ritiene di rideterminare la durata della concessione in anni 20 a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento.
A seguito del presente provvedimento il concessionario dovrà provvedere ad integrare la cauzione definitiva (articolo 21 del disciplinare di convenzione) ed al versamento, aggiornato, della cauzione inerente i lavori di ristrutturazione (articolo 2 del disciplinare di convenzione).
Tenuto conto del mancato utilizzo dell'impianto da parte del concessionario, a fronte degli inconvenienti verificatisi durante i lavori, si ritiene accoglibile la richiesta formulata dal medesimo ed avallata dalla Circoscrizione 9 circa la sospensione del canone dalla data di inizio dei lavori (22 maggio 2007) fino alla data di ultimazione dei lavori prevista dalla concessione edilizia e da eventuali proroghe della stessa.
Le utenze, ai sensi del succitato Regolamento, saranno ripartite nel modo seguente:
- a carico del concessionario:
- il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, consumi idrici e riscaldamento, della parte sportiva;
- tutte le spese relative alle utenze per le parti adibite a bar o ristorante e sale riunioni, per le quali il soggetto convenzionato dovrà installare contatori separati;
- interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
- a carico Città:
- l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, consumi idrici e riscaldamento, della parte sportiva.
Conseguentemente, stante quanto sopra evidenziato, è necessario approvare l'allegato schema di convenzione (allegato 2), che annulla e sostituisce la concessione in atto, modificandone, in particolare:
- la descrizione dell'impianto;
- la decorrenza della concessione;
- la determinazione del canone;
- l'importo della cauzione a garanzia dei lavori;
- la ripartizione delle utenze ai sensi del Regolamento n. 295;
- l'importo della cauzione a garanzia degli obblighi contrattuali.
Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 della convenzione allegata trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.
Preso atto delle significative difficoltà sopradescritte attualmente esistenti a carico della Società predetta.
Facendo seguito alle richieste della stessa in merito ad un concorso economico da parte della Città a proprio favore.
Stante la necessità per la suddetta Società di dover utilizzare palestre di terzi sostenendo l'onere cospicuo di pagamento delle ore di utilizzo, oltre alla difficoltà riscontrata di carenza di spazi idonei all'attività sportiva praticata dalla medesima Società.
Tenuto conto che la società 2 D Lingotto Volley sarà altresì costretta a richiedere al Settore Sport l'utilizzo dell'impianto "Le Cupole", la cui tariffa è particolarmente onerosa in rapporto alle esigenze societarie.
Si ritiene doveroso accordare alla società 2D Lingotto Volley l'applicazione delle tariffe vigenti per l'uso delle palestre altresì nei casi di utilizzo dell'impianto "Le Cupole".
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare la modifica della convenzione a favore dell'A.S.D. 2 D Lingotto Volley - R.C.U. 5516 - per i motivi e come indicato nella parte narrativa del presente provvedimento;

2) di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n.       ), con l'Associazione Sportiva Dilettantistica 2 D Lingotto Volley alle condizioni ivi contenute;

3) di dare atto che lo schema di convenzione di cui al precedente punto 1), per le motivazioni espresse in narrativa, annulla e sostituisce la convenzione per la gestione sociale dell'impianto sportivo comunale sito in via Ventimiglia n. 195/A, sottoscritta il 4 novembre 2004 - R.C.U. 5516;

4) di approvare la sospensione del pagamento del canone dalla data di inizio e fino alla data di ultimazione dei lavori previsti dalla concessione edilizia e da eventuali proroghe della stessa;

5) di prevedere altresì, per il medesimo periodo indicato al precedente punto 4) l'applicazione agevolata delle tariffe vigenti, come previsto nella parte narrativa;

6) di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto;

7) di dare atto che le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 della convenzione allegata trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.