Divisione Patrimonio, Partecipazioni Comunali, Sistema Informativo
Settore Diritti Reali ed Inventario

n. ord. 150
2008 04616/008

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 OTTOBRE 2008

(proposta dalla G.C. 22 luglio 2008)

OGGETTO: DENTIERA SASSI-SUPERGA, COSTITUZIONE SERVITU' PERPETUA DI PASSAGGIO E DI POSA/MANTENIMENTO POZZETTI E DRENI DI RACCOLTA SENZA CORRISPETTIVO IN DENARO A FAVORE DELLA CITTA' SU TERRENI PRIVATI. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

La Città di Torino è proprietaria dell'area censita a catasto terreni al foglio 1202 mappale 19, su cui è stata realizzata la sede della tranvia a dentiera Sassi-Superga, nonché di quella censita al mappale 16 del medesimo foglio.
La gestione e la relativa manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di detta tranvia spetta alla Società GTT, in forza di convenzione con la Città stipulata a rogito del Segretario Generale dr. Francesco Incandela in data 16 giugno 1998 (rep. 1666, registrata a Torino il 22 giugno 1998 al n. 11438), avente durata ventennale rinnovabile con decorrenza dal 1° aprile 1997, che ha costituito in capo a GTT stessa il "diritto d'uso degli impianti fissi ferrofilotranviari".
In seguito ai rovinosi eventi atmosferici verificatisi nell'anno 2004, GTT ha provveduto all'installazione di inclinometri e stazioni di misura totale degli eventuali spostamenti superficiali, per monitorare continuativamente e sistematicamente la stabilità idrogeologica del suolo.
In esito ai risultati di tale monitoraggio - da cui è emersa la particolare conformazione morfologica del sito che, specialmente a causa di eventi atmosferici particolarmente intensi, viene coinvolto da notevoli movimenti gravitativi - GTT ha incaricato lo studio Geodata S.p.A. per la progettazione di un improrogabile intervento di messa in sicurezza del tratto di tranvia in corrispondenza dell'ettometro 19.
Il progetto definitivo per la messa in sicurezza, presentato al competente civico Settore al fine di ottenere il relativo permesso, prevede opere di stabilizzazione e consolidamento della scarpata tramite la posa di micropali tirantati e dreni di raccolta delle acque, che verranno debitamente convogliate all'interno di un pozzo insistente su area censita al Catasto Terreni al foglio 1202 mappale 18.
Tale intervento interessa la sede della Tranvia, realizzata su terreno censito a Catasto Terreni al foglio 1202 mappale 19 di proprietà comunale, nonché il terreno identificato a Catasto Terreni al foglio 1202 mappale 20 ed il fabbricato censito a Catasto Fabbricati foglio 1203 particella 45, che sono di proprietà rispettivamente della Società Precollina Vernea a r.l. e della signora Tiziana Nasi, infra indicate.
Tenuto presente che il carattere permanente delle opere necessarie per la messa in sicurezza della Tranvia richiede la costituzione di apposita servitù perpetua, a favore della Città, per il passaggio dei dreni di raccolta delle acque che verranno realizzati da GTT (o suo appaltatore) e posto che tale opera comporterà un notevole e durevole beneficio per tutta l'area attigua al tracciato della Tranvia stessa, i suddetti proprietari si sono dichiarati disposti a costituire, sulle porzioni di terreno di rispettiva proprietà, una servitù volontaria e perpetua di passaggio dei dreni di raccolta delle acque previsti nel progetto dei lavori, nonché la conseguente servitù perpetua di passaggio pedonale e carraio, necessaria per consentire la manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere.
L'asservimento interessa - per quanto concerne il passaggio dei dreni di raccolta delle acque - una porzione di terreno meglio evidenziata in colore rosso nella planimetria catastale allegata, costituente parte integrante del progetto redatto dallo Studio Geodata - (allegato 1), mentre la servitù di passaggio pedonale e carraio verrà a gravare su un'area meglio evidenziata in puntinato blu nella medesima planimetria.
Allo scopo di consentire con celerità il predetto intervento di messa in sicurezza, e vista la necessità di procedere con urgenza alla realizzazione delle opere, la signora Tiziana Nasi - per quanto concerne il fabbricato censito a Catasto Fabbricati foglio 1203 particella 45 insistente su area identificata a Catasto Terreni al foglio 1202 mappale 18 - e la Precollina Vernea S.r.l. - per quanto riguarda l'immobile identificato a Catasto Terreni al foglio 1202 mappale 20 - hanno, altresì, rispettivamente autorizzato con note prot. 5463 del 18 dicembre 2007 e prot. 315 del 24 gennaio 2008 (allegati 2 e 3) la GTT e la Città all'occupazione anticipata delle porzioni di terreno interessate (come meglio delimitate con tratteggio nero nella planimetria catastale sopra allegata - allegato 1) al fine di consentirne al più presto la totale attuazione, nelle more della formalizzazione delle servitù oggetto del presente provvedimento. Dal canto suo, GTT, come risulta da nota in data 29 gennaio 2008 prot. 373 della Divisione Urbanistica, Settore Procedure Amministrative Urbanistiche (all. 4 - n. ), si è impegnata ad occupare le predette porzioni di terreno - su cui poter ubicare il cantiere, aprire temporaneamente strade sterrate per il raggiungimento dei posti di lavoro e consentire il transito delle maestranze e dei mezzi d'opera delle imprese esecutrici nonché dei tecnici preposti alla costruzione e alla sorveglianza - per il tempo strettamente indispensabile alla realizzazione dell'intervento, causando ai rispettivi proprietari il minor disagio possibile. Contestualmente, con la medesima nota è stato fornito l'impegno di GTT ad effettuare la necessaria manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree interessate alla posa dei dreni di raccolta delle acque. A tal fine i proprietari hanno garantito libero accesso alle aree di rispettiva proprietà.
Attesa la necessità di portare a compimento le necessarie ed urgenti operazioni di messa in sicurezza della Dentiera Sassi-Superga di cui sopra, occorre pertanto provvedere alla formalizzazione della costituzione della suddetta servitù di passaggio dreni e della correlativa servitù di passaggio pedonale e carraio a favore della Città, senza corrispettivo in denaro, affinché GTT possa dare corso agli interventi posti a suo carico in forza della convenzione sopra citata.
Resta inteso che i proprietari dei fondi serventi sono esonerati da qualsiasi responsabilità legata alla progettazione, all'esecuzione e alla successiva manutenzione delle opere realizzande, dovendo, a tal fine, garantire il libero accesso ai futuri impianti.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per le motivazioni indicate in narrativa che qui si richiamano per fare parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e delle decisioni assunte:
1) di approvare la costituzione, senza corrispettivo in denaro, di una servitù volontaria perpetua di passaggio dei dreni di raccolta delle acque a favore della Città a carico del terreno identificato a Catasto Terreni al foglio 1202 mappale 20 parte e del terreno censito al Catasto Terreni al foglio 1202 mappale 18 (con sovrastante fabbricato, individuato a Catasto Fabbricati al foglio 1203 particella 45), quali individuati con colore rosso nella planimetria allegata al presente provvedimento (all. 1 - ) di proprietà rispettivamente della Società Precollina Vernea S.r.l. - sede legale in Torino (TO), via Assarotti 10, codice fiscale e numero di iscrizione del Registro delle Imprese di Torino 05708600019 - e della signora Tiziana Nasi, nata a Torino il 18 aprile 1948 e ivi residente in strada Comunale di Superga 146;
2) di approvare la costituzione, senza corrispettivo in denaro, di una servitù volontaria perpetua di passaggio pedonale e carraio a favore della Città a carico del terreno identificato a Catasto Terreni al foglio 1202 mappale 20 parte e del terreno censito al Catasto Terreni al foglio 1202 mappale 18, quali individuati con puntinatura blu nella planimetria allegata al presente provvedimento (allegato 1) di proprietà rispettivamente della Società Precollina Vernea S.r.l. - sede legale in Torino (TO), via Assarotti 10, codice fiscale e numero di iscrizione del Registro delle Imprese di Torino 05708600019 - e della signora Tiziana Nasi, nata a Torino il 18 aprile 1948 e ivi residente in strada Comunale di Superga 146;
3) di autorizzare GTT al passaggio pedonale e carraio sulla porzione dell'area municipale censita a catasto terreni al foglio 1202 mappale 16 parte eventualmente occorrente;
4) di prendere atto dell'occupazione temporanea delle porzioni di terreno di cui alle note menzionate in narrativa (all. 2-3 - nn. ) e degli impegni con le stesse assunti;
5) le spese di atto, fiscali e conseguenti, vista la gratuità dell'attribuzione, si intendono assunte a carico della Città e saranno sostenute dal Settore competente.