Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali
Settore Educazione al Patrimonio Culturale

n. ord. 145
2008 04401/026

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 OTTOBRE 2008

(proposta dalla G.C. 15 luglio 2008)

OGGETTO: ASSOCIAZIONE MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA, DELLA DEPORTAZIONE, DELLA GUERRA, DEI DIRITTI E DELLA LIBERTA'. MODIFICA DELLO STATUTO. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Alfieri.

Premesso che:
1.  con deliberazione n. 37 del Consiglio Comunale, del 7 marzo 2005 (mecc. 2005 00220/026), è stata approvata la costituzione dell'Associazione Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà;
2.  con la stessa deliberazione è stato approvato lo schema di Statuto ad essa allegato ed è stata autorizzata la partecipazione della Città di Torino a tale Associazione in veste di socio fondatore;
3.  in data 2 marzo 2006 è stato stipulato presso il Segretario Generale l'atto costitutivo dell'Associazione;
4.  il quadro istituzionale dell'Associazione si è completato, nel corso del 2007, con l'adesione come soci fondatori della Regione Piemonte e della Provincia di Torino;
5.  l'Assemblea dei Soci dell'Associazione, in data 19 dicembre 2007, ha approvato alcuni emendamenti allo Statuto vigente;
6.  con lettera del 21 marzo 2008, la Presidente dell'Associazione ha trasmesso all'Assessore Alfieri, delegato dal Sindaco quale rappresentante della Città di Torino nell'Assemblea dei Soci dell'Associazione, il testo del nuovo Statuto.
In questi anni il Museo ha richiamato oltre 90.000 visitatori, che hanno mostrato di apprezzare l'innovativo allestimento permanente e le ventitré mostre temporanee che sono state organizzate, oltre ai convegni, gli incontri, le proiezioni e gli spettacoli.
I primi due anni di vita dell'Associazione hanno consentito di verificarne operativamente la struttura, evidenziando in particolare alcune criticità nell'impostazione statutaria.
Nei mesi scorsi, l'Associazione stessa ha pertanto dedicato una particolare attenzione all'esame del testo dello Statuto e ai possibili interventi volti a migliorarne la funzionalità. A tale scopo, un gruppo di lavoro, formato su indicazione del Consiglio Direttivo, ha elaborato un testo che contiene alcuni emendamenti rispetto allo Statuto vigente e che è stato approvato nell'Assemblea dei Soci del 19 dicembre 2007 (all. 1 - n.       ).
I temi e i relativi articoli che si è ritenuto necessitassero di una revisione riguardano in particolare: la normativa relativa agli Aderenti (a); il ruolo e lo status del Comitato Scientifico (b) e del Comitato Operativo (c). Sono state inoltre apportate correzioni più specifiche e migliorie lessicali (sinteticamente riassunte al punto d), per il dettaglio delle quali si rimanda al testo del nuovo Statuto allegato alla presente deliberazione della quale costituisce parte integrante (all. 2 - n.       ). Si è infine ritenuto, poiché il Museo in quanto tale appare qualificabile come ONLUS, di procedere alla richiesta di tale riconoscimento, inserendo già la dicitura "ONLUS" nel nuovo testo statutario (e).
a) Aderenti (Articolo 6)
Viene riformulata e meglio specificata la normativa relativa alle Associazioni della Resistenza, alle persone giuridiche e alle persone fisiche, e alle relative rappresentanze. La nuova formulazione introduce una differenziazione tra gli Aderenti persone fisiche e gli Aderenti persone giuridiche; i primi esprimeranno un rappresentante comune che, insieme ai rappresentanti delle persone giuridiche, designerà i membri degli Aderenti negli organi del Museo. Le Associazioni della Resistenza sono di diritto Aderenti del Museo e a loro spetta un rappresentante nel Consiglio Direttivo.
b) Comitato Scientifico (Articoli 13 e 14)
Fermo restando il carattere di organismo consultivo e non decisionale del Comitato Scientifico, il nuovo testo ne specifica meglio le attribuzioni e la struttura operativa, precisandone il ruolo fondamentale nella definizione delle linee-guida del Museo e nel concorso alla definizione dei piani annuali e pluriennali di attività.
c) Comitato Operativo (Articoli 9 e 16)
Si propone di togliere al Comitato Operativo, al quale lo Statuto vigente attribuisce un ruolo non chiaro e potenzialmente ridondante, lo status di organo, mantenendo tuttavia la possibilità che l'Associazione si doti di un organismo operativo con funzioni di sede di raccordo con i Soci Fondatori e gli Aderenti e di istruzione delle pratiche e dei progetti.
d) Assemblea dei Soci (Articolo 10): si ridefinisce l'iter relativo all'approvazione delle linee guida e dei piani annuale e pluriennale. Consiglio Direttivo (Articolo 13): si specifica che il Consiglio Direttivo elabora le linee guida e i piani di gestione dopo aver considerato il programma di attività predisposto dal Comitato Scientifico.
e) ONLUS
Avendo verificato che esistono le condizioni soggettive e oggettive per assumere tale qualifica e godere dei relativi benefici fiscali, si propone di inserire tale modifica nello Statuto. Qualora l'organo di vigilanza delle Onlus reputasse tale richiesta non accoglibile, il Presidente dell'Associazione delegato è fin d'ora autorizzato ad apportare le conseguenti modifiche, eliminando la dicitura ONLUS dallo Statuto stesso.
Ai sensi dell'art. 37 del Regolamento del Consiglio Comunale, in data 13 giugno 2008, lo schema di deliberazione della Giunta Comunale avente per oggetto la modifica dello Statuto dell'Associazione Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà è stato sottoposto all'esame preventivo della V Commissione Consiliare Permanente che ha espresso parere positivo.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, le modifiche apportate allo Statuto dell'Associazione Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà;

2) di dare atto che, in applicazione degli articoli 28, comma 3, e 42, comma 10, dello Statuto della Città di Torino, è garantita la trasmissione dei progetti di bilancio preventivo e consuntivo dell'Associazione, nonché della versione finale di tali documenti così come approvata dagli organi dell'Associazione;

3) di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa;

4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese e unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4°, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.