Consiglio Comunale

2008 04184/002

 

 C I T T À  D I  T O R I N O

 

MOZIONE N. 16

 

Approvata dal Consiglio Comunale in data 12 gennaio 2009

 

 

OGGETTO: PANNELLI INFORMATIVI DI PERCORSO SULLE VETTURE DI TRASPORTO PUBBLICO GTT.

 

 

       "Il Consiglio Comunale di Torino,

 

PREMESSO CHE

 

-      l'attività di informazione dell'utenza è uno degli aspetti più qualificanti e rappresentativi della bontà di un servizio;

-      nell'ambito dei servizi di trasporto pubblico, l'utente oltre agli orari dei passaggi, il percorso e la sua durata, gradirebbe poter essere in grado di individuare all'interno del mezzo, la fermata a cui scendere, soprattutto qualora si usi una linea di percorso non conosciuto e nel caso di persone anziane od anche semplicemente di persone in visita alla nostra Città per lavoro, turismo o altro;

-      in relazione a tale aspetto del servizio pubblico, l'utenza potrebbe trarre beneficio dalla presenza sulle vetture di pannelli con riproduzione dello schema di percorso e l'indicazione delle fermate;

 

CONSIDERATO CHE

 

-      tali pannelli informativi sono stati presenti in passato sui mezzi di trasporto pubblico, e successivamente sono stati rimossi senza  evidenti e plausibili motivi;

-      tali pannelli risultano invece installati sulla moderna metropolitana - linea 1;

-      nell'ambito del servizio di trasporto pubblico europeo questo strumento informativo, è adottato in maniera costante ed omogenea;

-      altri sistemi di avviso, quali quelli audio presenti sulla linea 4, risultano spesso poco chiari ed efficaci ;

 

 

IMPEGNA

 

Il Sindaco e la Giunta a:

1)     intervenire presso il Gruppo Torinese Trasporti affinchè provveda a ripristinare sulle vetture di trasporto pubblico i pannelli informativi con riproduzione dello schema di percorso ed indicazione delle fermate, di cui in premessa e di cui sono dotate le carrozze della metropolitana - linea 1 o, in presenza di fondati motivi che non ne consentano la riproposizione, avviare uno studio per l'individuazione di efficaci soluzioni alternative in grado di conseguire pienamente l'obiettivo di dare agli utenti del servizio pubblico, le più ampie informazioni sul percorso della linea;

2)     informare il Consiglio Comunale sulle scelte operate e sullo stato di avanzamento delle realizzazioni avviate."