Divisione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 139
2008 03670/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 OTTOBRE 2008

(proposta dalla G.C. 15 luglio 2008)

OGGETTO: CONVENZIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELLA PISCINA DELLA SCUOLA PER L'INFANZIA DI VIA SERVAIS N. 62 ALLA AICS CULTURA E SPORT SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS. MODIFICA. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Montabone
di concerto con l'Assessore Saragnese.

Con deliberazione del 12 aprile 2006 (mecc. 2006 02778/010), esecutiva dal 29 aprile 2006, il Consiglio Comunale assegnava all'AICS Cultura e Sport Soc. Coop. Sociale Onlus, per un periodo di anni 5, la gestione sociale della piscina "Servais" sita all'interno dell'immobile scolastico di via Servais n. 62. (n. ord. 180).
La convenzione, sottoscritta in data 31 luglio 2006 - R.C.U. 5772 - poneva a carico del concessionario la manutenzione ordinaria della piscina e, tra l'altro, prevedeva che il concessionario svolgesse attività didattica con gli alunni delle scuole materne della Circoscrizione 4 e potesse proporre alcune attività a favore del personale scolastico e delle famiglie degli alunni dell'istituto scolastico, quali acqua-gym, attività pre-post parto, acquaticità ecc..
Dopo i necessari lavori di controllo, di pulizia e di allestimento, le attività hanno preso il via il 13 novembre 2006. Al mattino la piscina è stata utilizzata per le attività di acquaticità rivolte alle scuole dell'infanzia della Città ed in particolare della Circoscrizione 4. Nei pomeriggi, dal lunedì al venerdì, sono stati avviati degli appositi corsi a pagamento di acquaticità, nuoto e acquagym rivolti alle famiglie, alle mamme ed ai bambini. Sono altresì state predisposte attività fisiche e di preparazione al parto sulla base delle richieste dell'utenza.
I periodi di attività sono stati suddivisi in quattro turni in modo da permettere una rotazione delle sezioni presenti nella struttura scolastica che ospita la piscina e consentire a diverse altre sezioni, provenienti dalle scuole della Circoscrizione 4, la fruizione dei servizi offerti.
In data 22 gennaio 2007 il concessionario ha richiesto al Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Settore Igiene Edilizia e Urbana, dell'A.S.L. 1 di Torino, il rilascio dell'autorizzazione sanitaria per l'attività di piscina.
All'inizio del mese di aprile 2007 l'impianto ha mostrato alcune criticità di funzionamento che sono state segnalate dal concessionario all'Amministrazione ed in seguito a sopralluogo è stata individuata una perdita proveniente dalla vasca che non pregiudicava la sicurezza della struttura e non comprometteva il funzionamento della piscina. Si è quindi provveduto ad effettuare un attento monitoraggio per tenere sotto controllo la perdita d'acqua prevedendo un intervento risolutivo durante la chiusura estiva. Le attività hanno potuto svolgersi regolarmente fino alla conclusione dell'anno scolastico 2006/2007 sulla base dei turni preventivati e nel rispetto del calendario predisposto dal concessionario come sopra descritto.
Le attività sono terminate il 29 giugno 2007.
Il 6 luglio 2007, a seguito di sopralluogo, l'A.S.L. 1 di Torino evidenziava la mancanza dei requisiti necessari per il rilascio dell'autorizzazione sanitaria per l'attività della piscina ed indicava le prescrizioni vincolanti al rilascio del benestare igienico sanitario. I Settori Tecnici competenti, a seguito delle prescrizioni indicate dall'ASL hanno stabilito di considerare la piscina ad uso esclusivo dell'utenza infantile, in numero non superiore a 12 bambini, frequentanti la scuola dell'infanzia. Sono risultati, pertanto necessari, al fine dell'adeguamento richiesto, i seguenti interventi:
- sistemazione del locale di primo soccorso adibito attualmente a bar; pulizia locale ripostiglio e realizzazione di aperture verso l'esterno per aerazione dello stesso; ricerca e sistemazione delle perdite d'acqua della piscina;
- collocazione di scrivania ed armadio per spazio D.Lgs 626/1994 con utilizzo dei servizi igienici, compreso il servizio disabile, per il personale gestore e utenza dell'impianto piscina;
- controllo e messa a punto del sistema luci di emergenza dell'impianto di illuminazione; sistemazione di rilevatore di dispersione gas cloro nel locale tecnico; rifacimento dell'impianto di trattamento aria e inserimento di bocchetta nel locale spogliatoio;
- collocazione di lavaocchi per il personale addetto al locale tecnico.
Nelle more dell'ultimazione dei lavori sopracitati occorre provvedere alla modifica della convenzione sottoscritta il 31 luglio 2006 R.C.U. 5772 - come concordato con la Divisione Servizi Educativi.
Conseguentemente, in particolare, stante quanto sopra evidenziato è necessario:
- aggiornare la descrizione dell'impianto;
- dare una nuova decorrenza alla concessione;
- adeguare le finalità sociali ed educative alle richieste della Divisione Servizi Educativi;
- approvare, quindi, l'allegato schema di convenzione (allegato 1).
La disciplina della convenzione rimane invariata in relazione agli altri aspetti, ed in particolare in merito alla gestione delle spese per le utenze: in considerazione della mancata redditività dell'impianto, le spese relative a energia elettrica, riscaldamento e consumo idrico restano interamente a carico della Città.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n.           ), con l'AICS Cultura e Sport Soc. Coop. Sociale ONLUS, con sede in corso Novara n. 77 - Partita I.V.A. 06854970016, alle condizioni ivi contenute;

2) di dare atto che lo schema di convenzione di cui al precedente punto 1), per le motivazioni espresse in narrativa, annulla e sostituisce la convenzione per la gestione sociale della piscina della scuola per l'infanzia di via Servais n. 62, sottoscritta il 31 luglio 2006 - R.C.U. 5772;

3) di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.