Divisione Infrastrutture e Mobilita'
Direzione Suolo
Settore Parcheggi e Suolo

n. ord. 121
2008 03614/033

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 SETTEMBRE 2008

(proposta dalla G.C. 8 luglio 2008)

OGGETTO: P.U.P. PARCHEGGIO PUBBLICO INTERRATO E RIQUALIFICAZIONE DEL CORSO GALILEO FERRARIS. APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE E COSTITUZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE SUL SOTTOSUOLO IMPORTO EURO 13.800.000,00 IVA COMPRESA. FINANZIAMENTO PER EURO 4.000.000,00 CON FONDI LEGGE 122/1989 ED EURO 9.800.000,00 CON AUTOFINANZIAMENTO DEL CONCESSIONARIO.

Proposta dell'Assessora Sestero.

L'Amministrazione comunale, nel 2001, individuando nella qualità dello spazio pubblico uno dei suoi principali obiettivi, ha commissionato al Politecnico di Torino, la redazione di uno studio finalizzato a definire "strategie di immagine urbana per l'area metropolitana". Il Politecnico di Torino, con la partecipazione degli uffici tecnici della Città, ha condotto tale studio mediante la lettura dei valori consolidati e potenziali nella trama degli spazi pubblici torinesi, definendo linee guida di interventi per migliorarne funzionalità e immagine.
Lo studio ha individuato, analizzato e progettato le funzioni e il paesaggio di 10 sistemi di spazio pubblico che nel loro insieme costituiscono la struttura connettiva della Città. Tra questi è compreso il cosiddetto sistema dei viali Parco dei corsi Re Umberto, Galileo Ferraris, Vinzaglio, Matteotti e Stati Uniti - elementi rettori dell'espansione meridionale della Città -, attualmente offuscati dalla eccessiva presenza di funzioni veicolari.
L'amministrazione intende avviare il recupero dei viali Parco alla funzione di verde, partendo dall'asse Galileo Ferraris - corso Siccardi - piazza Albarello. Per procedere alla riqualificazione del viale senza penalizzare la sosta attualmente presente, si ritiene opportuno realizzare un parcheggio pubblico di quattro piani interrati sotto il viale centrale di corso Galileo Ferraris nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Bertolotti e contemporaneamente riqualificare la superficie del corso tra corso Matteotti e via Cernaia.
I Settori Parcheggi e Suolo e Riqualificazione Spazio Pubblico della Divisione Infrastrutture e Mobilità hanno redatto ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il progetto preliminare oggetto del presente atto. In particolare, con ordine di servizio del 5 marzo 2008 il Responsabile del Procedimento ha individuato ai sensi dell'art. 90 e 91 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il seguente gruppo di progettazione:
- progettista Ing. Letizia Claps
- progettista Ing. Giovanni Selvaggi
- progettista Arch. Paola Giordano
- collaboratore Geom. Luigi Pilone
- collaboratore Geom. Atonia Pistininzi
- collaboratore Arch. Fabrizio Voltolini
- collaboratore Dott. Federico Cinti
- collaboratore amm.vo Loredana Valandro
L'area oggetto dell'intervento di riqualificazione è attualmente occupata nel viale centrale da un parcheggio a barriera (422 posti auto) e da un'area di sosta a pagamento regolata con parcometri (84 posti auto) per un totale di 506 posti auto. I viali laterali, separati da cortine alberate di tigli, sono destinati alla viabilità.
Il progetto preliminare, sulla base di uno schema già noto, mantiene la percorrenza veicolare a scorrimento laterale, con due corsie per ogni senso di marcia e senza la pista ciclabile. I marciapiedi, come oggi, lungo i fronti dei fabbricati, mantengono nella loro sede le fermate del mezzo pubblico.
La banchina centrale è trasformata in viale parco, all'interno del quale si snodano un percorso pedonale ed un percorso ciclabile, completamente protetti e all'ombra delle alberate, contornati di aiuole verdi disegnate, puntuali servizi e aree di sosta ed attrazione. Il grande spazio tra i due allineamenti di tigli (mediamente ventiquattro metri circa) permette di accogliere un grande passeggio, sufficientemente distante dallo scorrimento laterale degli autoveicoli, protetto ulteriormente da ampie fasce verdi.
La possibilità di valorizzare questo importante asse cittadino di penetrazione verso il centro storico, nella direzione nord-sud, offre un salto di qualità alle presenze residenziali, commerciali e di valenza storica ed artistica, oltre a trasformare l'intero viale in un luogo di attrazione, per chi lo percorre provenendo dai confini della zona centrale per raggiungere il cuore della città.
Il progetto preliminare prevede la realizzazione di un parcheggio interrato a quattro piani al di sotto del viale centrale del corso nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Bertolotti. L'ingresso e l'uscita veicolare avvengono da corso Galileo Ferraris e le rampe sono rivolte in direzione sud, per agevolare gli utenti diretti in centro città e consentire l'utilizzo del parcheggio senza accedere alla ZTL ambientale. Sono previsti tre blocchi scala per gli accessi pedonali collocati in posizione contrapposta, di cui uno a servizio delle persone disabili. I piani interrati sono collegati da rampe elicoidali a senso unico di marcia. Il parcheggio è in grado di ospitare complessivamente 427 posti auto. All'interno dell'autorimessa sono previsti inoltre il locale controllo cassa, servizi igienici per il pubblico e locali tecnici.
Sono state valutate diverse soluzioni progettuali per il parcheggio interrato prima di pervenire a quella definitiva: in prima battuta è stata studiata una soluzione che si estendeva da via Cernaia fino a corso Matteotti. Il Politecnico di Torino - Dipartimento Casa - Città, ha però effettuato uno studio sulle eventuali preesistenze rinvenibili nell'area interessata dalla realizzazione del parcheggio, insistendo, in modo particolare sull'arco cronologico compreso tra la seconda metà del cinquecento alla fine dell'ottocento, ossia dalla formazione alla destrutturazione della Cittadella e delle sue pertinenze. Dalle analisi effettuate il Politecnico di Torino ha presunto come certa la sussistenza di murature della Cittadella, costituite dalla parte inferiore delle cortine controterra del Bastione del Duca e del rivellino d'ingresso alla Cittadella, localizzate tra via Cernaia e via Bertolotti. Inoltre la struttura interrata avrebbe interferito pesantemente con alcuni infrastrutture sotterranee, in particolare un cunicolo Telecom collocato nel controviale ovest del corso, che attraversa il viale in direzione della centrale Regionale Telecom di via Confienza. Data l'importanza dell'infrastruttura e l'impossibilità di rilocalizzarla altrove, e le interferenze con i resti delle mura della Cittadella, si è deciso di limitare l'estensione dell'autorimessa al tratto compreso tra corso Matteotti e via Bertolotti. Si è pertanto giunti alla decisione di circoscrivere l'intervento al tratto compreso tra corso Matteotti e via Bertolotti e di realizzare quattro piani per ricavare un numero adeguato di posti auto.
Il parcheggio è stato inserito nel Piano Urbano dei Parcheggi con deliberazione del Consiglio Comunale del 17 marzo 2008 (mecc. 2008 00436/033), esecutiva dal 30 marzo 2008, con l'assegnazione di una quota di contributi ex lege 122/1989 pari a Euro 4.000.000,00.
L'intervento è stato inserito per l'anno 2008 (cod. op. 3362) nel Programma Triennale OO.PP 2008/2010, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno 2008, con deliberazione del Consiglio Comunale del 30 maggio 2007 (mecc. 2008 02344/024) dichiarata immediatamente eseguibile per Euro 4.000.000,00.
Il quadro economico allegato al progetto preliminare risulta essere il seguente:
A) importo lavori
1) Opere Euro 11.050.000,00
di cui oneri per la sicurezza Euro      221.000,00
1) IVA sui lavori (10%)           Euro   1.105.000,00
totale A                     Euro 12.155.000,00
B) somme a disposizione
1) spese tecniche IVA al 20% e CNPAIA sl 2% comprese                     Euro      811.512,00
2) spostamento sottoservizi e allacciamenti alle reti IVA al 20% compresa Euro      660.480,00
3) incentivo alla progettazione art. 92 D.Lgs. 163/2006 quota parte           Euro        53.010,00
4) imprevisti e spese di pubblicità                                                             Euro      119.998,00
totale B                                                                                  Euro   1.645.000,00
TOTALE COMPLESSIVO                                                    Euro 13.800.000,00
Nel piano triennale delle OO.PP. la realizzazione dell'opera è prevista attraverso una concessione di progettazione, costruzione e gestione ai sensi degli artt. 53 e 143 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Si prevede pertanto che la spesa verrà fronteggiata per Euro 4.000.000,00 con il finanziamento derivante dai fondi Regionali di cui alla Legge 122/1989, mentre la restante parte dei costi sarà a carico del concessionario.
L'investimento, pertanto non produce spese indotte né oneri finanziari.
Si ritiene opportuno, pertanto, approvare il presente progetto preliminare, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Con successivo provvedimento si provvederà all'impegno della spesa complessiva.
Ai sensi dell'art. 92 comma 5 del D.L.gs n. 163 del 12 aprile 2006 è stata prevista la spesa di Euro 53.010,00 quota parte pari alle aliquote del 2%, 1,6% e 1,4% applicate in modo progressivo, del costo preventivato dell'opera quale incentivo per l'attività effettuata dal personale dell'Ente.
Il progetto preliminare è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento, Ing. Roberto Bertasio, che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Il tratto di corso Galileo Ferraris interessato dall'intervento ha duplice destinazione di Piano Regolatore: infatti è stata impressa sia la lettera "p" - Aree per parcheggi, sia la lettera "v"- Aree per spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport, non geometricamente definite. Il parcheggio interrato è pertanto compatibile con la destinazione del piano regolatore. Per quanto riguarda la sistemazione superficiale, considerata la compresenza della destinazione specifica "v" e "p", le opere risultano direttamente compatibili con le norme di PRGC.
L'area interessata dall'intervento ricade inoltre nell'"Area Centrale Storica" e risulta ricompresa nell'Allegato Tecnico n. 15 del P.R.G. "Aree di interesse archeologico e paleontologico". L'area è infatti oggetto di notifica ministeriale ai sensi della Legge 1089 del 1 giugno 1939, e quindi sottoposta a tutela archeologica ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. La competenza in materia di autorizzazione è della Soprintendenza per i Beni Archeologici, che ha espresso parere favorevole, condizionato alla realizzazione di uno scavo archeologico preliminare alla progettazione esecutiva ed alla successiva assistenza archeologica durante l'esecuzione di tutti gli scavi.
Il tratto di corso Galileo Ferraris interessato dall'intervento di riqualificazione è oggetto di notifica ministeriale ai sensi della Legge 1497 del 20 giugno 1939, e quindi sottoposto a tutela paesaggistica ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. La competenza in materia di autorizzazione è della Regione Piemonte e della Soprintendenza per i beni architettonici e per il Paesaggio. Il progetto è stato sottoposto all'esame della Soprintendenza per i beni architettonici e per il Paesaggio, che ha espresso un parere favorevole sulla fattibilità dell'intervento, auspicando il parziale mantenimento e la valorizzazione degli eventuali reperti rinvenuti durante le fasi si scavo.
Il progetto è stato altresì inoltrato alla Regione Piemonte - Settore Gestione Beni Ambientali che ha espresso parere favorevole.
Il progetto è stato infine verificato dal Settore Verde gestione, che ha espresso parere favorevole condizionato ad un aumento della superficie delle aree verdi previste ed al rispetto delle prescrizioni del Regolamento del Verde Pubblico e Privato vigente.
Ai sensi dell'art. 43 del Regolamento del Decentramento, è stato richiesto sul progetto il parere della Circoscrizione I. Con deliberazione del 21 maggio 2008 (mecc. 2008 02887/084) il Consiglio di Circoscrizione ha espresso parere favorevole alla realizzazione del parcheggio interrato di corso Galileo Ferraris nel tratto compreso tra via Bertolotti e corso Matteotti e conseguente riqualificazione superficiale.
Poiché l'opera viene realizzata attraverso una Concessione di LL.PP. è inoltre necessario prevedere la costituzione del diritto di superficie per un massimo di 90 anni a favore del concessionario, sul sottosuolo del tratto centrale del corso Galileo Ferraris compreso tra il corso Matteotti e la via Bertolotti, come meglio indicato nella documentazione grafica allegata.
Il disciplinare di gara allegato alla presente deliberazione prevede che vengano realizzati non meno di almeno 427 posti auto, di cui almeno 327 a rotazione. Il concessionario in sede di gara potrà prevedere la realizzazione di un parcheggio con un maggior numero di posti auto, sia pubblici che privati, nel rispetto di quanto previsto dalla Legge Regionale n. 52 del 1 agosto 1996 (percentuale massima dei posti da subconcedere a privati pari al 40%).
La concessione avrà una durata massima di 90 anni, gratuita per i primi 30 anni ed onerosa per i successivi 60. Tale durata si rende opportuna per assicurare il perseguimento dell'equilibrio economico finanziario degli investimenti del concessionario, tenendo conto di rischi connessi alle modifiche delle condizioni di mercato. Inoltre la durata della concessione è identica a quella di altri interventi simili già realizzati, come i parcheggi Palazzo, Bolzano, Stati Uniti II e Vittorio. Infine la durata del diritto di superficie viene ad essere uguale sia per la parte a rotazione che per quella privata dell'autorimessa, garantendo pertanto una gestione unitaria dell'intero parcheggio.
L'aggiudicazione avverrà mediante procedura aperta, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del disposto degli artt. 83 e 144 del D.Lgs. 163/1920.
In particolare dovrà essere valutata l'offerta dei partecipanti in merito alla riduzione che intendono effettuare sul contributo ex lege 122/1989 messo a disposizione dall'Amministrazione e sul livello iniziale delle tariffe.
Verranno inoltre valutati e punteggiati i seguenti elementi che i concorrenti dichiareranno nell'offerta: il valore tecnico ed estetico dell'opera, il tempo di esecuzione dei lavori, l'eventuale riduzione della durata della concessione ed il rendimento dell'opera, inteso come canone che il concessionario verserà alla Città dopo i primi trenta anni di concessione.
Verranno infine valutate le modalità di gestione, ed i criteri di aggiornamento delle tariffe.
Tutti gli elementi sono riportati più specificatamente nell'ambito dell'allegato disciplinare di gara.
Si procederà in ogni caso all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione, idonea e conveniente.
Per giudicare e valutare le offerte verrà istituita, con apposita e necessaria determinazione dirigenziale, una commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Si rende quindi necessario approvare il disciplinare di gara e lo schema di contratto che verrà stipulato tra la Città di Torino e l'aggiudicatario della gara medesima.
Sarà posto a base di gara il progetto preliminare del parcheggio e della riqualificazione del corso Galileo Ferraris, corredato del capitolato tecnico prestazionale, del piano economico finanziario, e della schema di contratto, come previsto dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal Regolamento di attuazione.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di prendere atto del parere favorevole della Circoscrizione I, espresso con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 21 maggio 2008 (mecc. 2008 02887/084);
2) di approvare, per i motivi illustrati in narrativa che qui si intendono integralmente richiamati, l'allegato progetto preliminare del parcheggio pubblico interrato e della riqualificazione del corso Galileo Ferraris, esaminato dal Responsabile del Procedimento, per un importo complessivo preventivato in Euro 13.800.000,00 IVA al 10% compresa, risultante dal quadro economico descritto in narrativa che qui si intende integralmente riportato e costituito da n. 49 elaborati allegati:

ALLEGATI AL PROGETTO PRELIMINARE
- Studio per la valorizzazione dello spazio pubblico sull'asse corso G. Ferraris (all. 1 - n. )
- Relazione geologico geotecnica (all. 2 - n. )
- Relazione archeologica (all. 3 - n. )
- Prime indicazioni sulla sicurezza (all. 4 - n. )
PROGETTO PRELIMINARE (all. 5 - 30)
- Relazione tecnico illustrativa (all. 5 - n. )
- Stima dei lavori (all. 6 - n. )
- Documentazione fotografica (all. 7 - n. )
- parere Soprintendenza Archeologica (all. 8 - n. )
- parere Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici (all. 9 - n. )
- parere Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte (all. 10 - n. )
- parere Settore strumentazione urbanistica (all. 11 - n. )
- parere Regione Piemonte - Settore Gestione Beni Ambientali (all. 12 - n. )
- prescrizioni del Regolamento per il verde pubblico e privato della Città di Torino (all. 13 - n. )
tav. 1 estratto PRGC (all. 14 - n. )
tav. 2 inquadramento territoriale (all. 15 - n. )
tav. 3 planimetria stato attuale (all. 16 - n. )
tav. 4 planimetria ambito di intervento (all. 17 - n. )
tav. 5 planimetria possibili interferenze archeologiche (all. 18 - n. )
tav. 6 planimetria sistemazione superficiale (all. 19 - n. )
tav. 7 Pianta primo e secondo piano interrato (all. 20 - n. )
tav. 8 Pianta terzo e quarto piano interrato (all. 21 - n. )
tav. 9 Sezione longitudinale A - A (all. 22 - n. )
tav 10a Sezione trasversale B - B: stato di fatto (all. 23 - n. )
tav. 10 Sezione trasversale B - B: progetto (all. 24 - n. )
tav. 11 Sezione trasversale C - C (all. 25 - n. )
tav. 12 Sezione trasversale B - B: interferenze con sottoservizi (all. 26 - n. )
tav. 13 Particolare banchina pedonale con piazzole ambientate (all. 27 - n. )
tav. 14 Particolare banchina pedonale - esempi materiali di pavimentazione (all. 28 - n. )
tav. 15 Particolare banchina pedonale - sistema di illuminazione (all. 29 - n. )
tav. 16 Sezione corso Galileo Ferraris - banchina ciclo pedonale (all. 30 - n. )
RELAZIONE SUI SOTTOSERVIZI INTERFERENTI
relazione illustrativa (all. 31 - n. )
TAV. S1 Fognatura nera e bianca - Planimetria (all. 32 - n. )
TAV. S2 Rete idrica - Planimetria (all. 33 - n. )
TAV. S3A Rete Terna - Tracciato planimetrico e particolare canaletta (all. 34 - n. )
TAV. S3B Rete Terna - Profilo longitudinale (all. 35 - n. )
TAV. S3C Rete Terna - Pianta e sezioni giunto (all. 36 - n. )
TAV. S4 Iride Distribuzione - Planimetria (all. 37 - n. )
TAV. S5 Iride Illuminazione Pubblica/Aem Net - Planimetrie (all. 38 - n. )
TAV. S6 Iride Semafori - Planimetrie (all. 39 - n. )
TAV. S7 Rete GTT - Planimetria e sezione (all. 40 - n. )
TAV. S8 Telecom - Planimetria (all. 41 - n. )
TAV. S9 Rete Università/Aexis - Planimetria e sezioni (all. 42 - n. )
TAV. S10 Fastweb - Planimetria (all. 43 - n. )
TAV. S11 BT Italia - Planimetria (all. 44 - n. )
TAV. S12 Eutelia - Planimetria (all. 45 - n. )
TAV. S13 Sottoservizi - Sezione trasversale (all. 46 - n. )
TAV. SN1 Nuovo cavidotto multiservizi (all. 47 - n. )
TAV. SN2 Nuova fognatura bianca (all. 48 - n. )
TAV. SN3 Nuova rete idrica (all. 49 - n. )
3) di dare atto che l'intervento è stato inserito per l'anno 2008 (cod. op. 3362) nel Programma Triennale OO.PP. 2008/2010, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno 2008, con deliberazione del Consiglio Comunale del 30 maggio 2007 (mecc. 2008 02344/024) dichiarata immediatamente eseguibile per Euro 4.000.000,00.
La relativa spesa sarà coperta per Euro 4.000.000,00 con i fondi Regionali ex Legge 122/1989 e per Euro 9.800.000,00 in autofinanziamento del concessionario.
L'investimento, pertanto non produce spese indotte né oneri finanziari;
4) di adottare i successivi provvedimenti attuativi per l'approvazione dell'impegno della spesa limitatamente a Euro 4.000.000,00 e delle modalità di erogazione dei contributi;
5) di approvare la realizzazione del parcheggio pubblico interrato e della riqualificazione del corso Galileo Ferraris attraverso una concessione di progettazione, costruzione e gestione, ai sensi degli artt. 53 e 143 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
6) di approvare il disciplinare di gara (all. 50 - n. ), il piano economico finanziario (all. 51 - n. ), ed il capitolato tecnico prestazionale (all. - 52 n. );
7) di approvare l'allegato schema di contratto (all. 53 - n. ) da stipulare tra la Città di Torino e l'aggiudicatario della gara di cui sopra, per la concessione di progettazione, costruzione e gestione, con costituzione a favore del Concessionario del diritto di superficie per 90 anni sul sottosuolo del tratto centrale del corso Galileo Ferraris compreso tra il corso Matteotti e la via Bertolotti, come meglio indicato nella planimetria allegata (all. 54 - n. );
8) di rimandare ad apposita determinazione dirigenziale l'istituzione della commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per giudicare e valutare le offerte dei concorrenti;
9) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.