Divisione Infrastrutture e Mobilità
Settore Suolo Nuove Opere

n. ord. 135
2008 03509/120

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 29 SETTEMBRE 2008

(proposta dalla G.C. 15 luglio 2008)

 

OGGETTO: VIE NUOVA COMUNALIZZAZIONE. LOTTO 7/B (BARBERINA-SANTAGATA). APPROVAZIONE VARIANTE N. 159 AL P.R.G.. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO E PIANO D'ESPROPRIO. APPROVAZIONE PROGETTO IRIDE. IMPORTO COMPLESSIVO EURO 540.000,00 (IVA COMPRESA). FINANZIAMENTO CON NUOVO MUTUO 2008.

     Proposta dell'Assessora Sestero,
     di concerto con l'Assessore Viano.

     Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 102 dell'8 ottobre 2007 (mecc. 2007 04673/120), esecutiva dal 22 ottobre 2007, è stato approvato il progetto preliminare per i lavori di "Sistemazione Vie di nuova comunalizzazione. Lotto 7 B", comprendenti strada della Barberina (dal civico 42 al civico 68) e via Santagata, per una spesa complessiva di 500.000,00 IVA 20% compresa.
     Nel medesimo provvedimento è prevista la possibilità di procedere all'acquisizione di alcune aree di proprietà privata e l'occupazione temporanea di altre mediante procedimento espropriativo.
     Pertanto, contestualmente al progetto preliminare dell'opera, è stata adottata, ai sensi del combinato disposto degli articoli 9 e 19, comma 2, del D.P.R. 327/2001 e s.m.i. e dell'articolo 17, comma 7, della Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56, la variante parziale n. 159 al vigente Piano Regolatore Generale di Torino avente ad oggetto "Vie di nuova comunalizzazione. Lotto 7 B: via Santagata e strada della Barberina", concernente la reiterazione per la durata di 5 anni del vincolo preordinato all'espropriazione delle aree oggetto dell'intervento, nonché la modificazione urbanistica di strada della Barberina.
     La citata deliberazione (mecc. 2007b04673/120) è stata depositata in visione presso la Segreteria Comunale per la durata di trenta giorni consecutivi e, precisamente, dal 28 novembre 2007 al 27 dicembre 2007. Dell'avvenuto deposito è stata data notizia al pubblico mediante avviso pubblicato presso l'Albo Pretorio nel periodo sopracitato e sul B.U.R. del 6 dicembre 2007.
     La deliberazione predetta è stata trasmessa, per il parere previsto dall'articolo 17 comma 7 della L.U.R., alla Provincia di Torino che, con deliberazione della Giunta Provinciale del 28 dicembre 2007 n. 1744-1471899 2007, trasmessa con nota del 14 gennaio 2008, ha espresso parere favorevole alla compatibilità della variante con il Piano Territoriale di Coordinamento e con i progetti sovracomunali approvati.
     Con avviso del 22 novembre 2007 e del 23 novembre 2007, si provvedeva, ai sensi degli articoli 7 e 8 della Legge n. 241/1990 e degli articoli 11 e 16 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., alla pubblicazione dell'avviso di avvio del procedimento inerente l'approvazione del progetto preliminare relativo ai lavori di "Sistemazione Vie di nuova comunalizzazione. Lotto 7 B: via Santagata e strada della Barberina" sul quotidiano "La Repubblica" a diffusione nazionale e sul quotidiano "La Repubblica" a diffusione locale, essendo il numero dei destinatari dell'avvio del procedimento superiore a cinquanta.
     Con atto di designazione del Direttore della Divisione Infrastrutture e Mobilità del 16 aprile 2007 è stato individuato quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs 163/2006, articolo 7.1 del D.P.R. 554/1999 e Responsabile dei Lavori, ai sensi del D.Lgs. 494/1996 e s.m.i. e D.P.R. 554/1999, l'Arch. Giancarlo Rivalta - Dirigente del Settore Suolo Nuove Opere, per l'intervento di "Sistemazione Vie di nuova comunalizzazione. Lotto 7 B".
     Ai sensi dell'articolo 90 - comma 1 del D.Lgs. 163/2006, l'incarico della Progettazione Definitiva/Esecutiva ed il Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione delle opere in oggetto è stato affidato dal Responsabile del Procedimento in data 4 settembre 2007 - prot. n. 22558, all'Ing. Giovanna Cobelli, dipendente del Civico Ufficio Tecnico, in collaborazione con il gruppo di lavoro composto da personale dipendente.
     I tecnici incaricati, designati dal Dirigente di Settore e Responsabile del Procedimento, hanno elaborato il progetto definitivo ai sensi dell'articolo 93 comma 4 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., sulla base dell'Elenco Prezzi - "Regione Piemonte Dicembre 2006", con applicazione di una riduzione fissa del 10% su tutte le voci in esso contenute, approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 20 marzo 2007 (mecc. 2007 01433/029), esecutiva dal 6 aprile 2007, è costituito da n. 20 elaborati tecnici, oltre al Progetto IRIDE per l'Illuminazione Pubblica, dettagliati nel prospetto degli elaborati progettuali, sottoscritto dai progettisti ed allegato al presente provvedimento (allegato A), come segue:
     Relazione Generale e Calcoli Strutturali
     Capitolato Speciale d'Appalto
     Schema di Contratto
     Computo Metrico Estimativo
     Elenco Prezzi
     Lista delle Categorie
     Piano di Sicurezza e di Coordinamento
     Cronoprogramma e Oneri per la Sicurezza

TAVOLE GRAFICHE
     Tav. 1 - Rilievo via Santagata 1:200
     Tav. 2 - Inquadramento territoriale e rilievo strada della Barberina 1:1.000, 1:200
     Tav. 2a - Aree Oggetto d'Intervento via Santagata 1:1.000
     Tav. 2b - Aree Oggetto d'Intervento strada della Barberina 1:200
     Tav. 3a - Progetto via Santagata 1:200
     Tav. 3b - Progetto strada della Barberina 1:200
     Tav. 4a - Profili via Santagata 1:200, 1:20
     Tav. 4b - Profili strada della Barberina 1:200, 1:20
     Tav. 5a - Demolizioni e Costruzione Opere in Cls via Santagata 1:50
     Tav. 5b - Passerella pedonale (Opere Strutturali) strada della Barberina 1:10, 1:20
     Tav. 6a - Segnaletica Stradale via Santagata 1:200
     Tav. 6b - Segnaletica Stradale strada della Barberina 1:200.
     Il progetto definitivo è stato esaminato e vistato dal Dirigente del Settore Suolo Nuove Opere, Arch. Giancarlo Rivalta, e Responsabile del Procedimento, che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni dell'articolo 93, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e del Regolamento Generale D.P.R. 554/1999, in merito al rispetto delle prescrizioni normative, tecniche e legislative vigenti, applicabili al progetto.
     Parallelamente la Società IRIDE Servizi S.p.A., concessionaria del servizio di illuminazione pubblica, ha provveduto a presentare il relativo Progetto Definitivo afferente alla strada Santagata nel tratto tra strada San Mauro ed il n. civ. 33/a; il Progetto è costituito da n. 5 elaborati tecnici, così suddivisi:
a)     Opere da Elettricista
Relazione Tecnica, Planimetria e Schema di distribuzione;
b)     Opere da Terrazziere
     Specifica Tecnica Elenco Prezzi e Planimetria Cavidotti
e comporta la previsione di spesa, per le sole "Opere da Elettricista", di Euro 11.060,00 (IVA compresa), suddivisa come segue:
Opere e forniture a base di appalto                                                  Euro    7.630,00
Oneri sicurezza speciali non soggetti a ribasso                                 Euro       190,75
Forniture materiali da parte IRIDE                                                  Euro       900,00
IVA complessiva 10%                                                                       Euro       872,08
Imprevisti e Spese tecniche IRIDE (IVA compresa)                       Euro  1.467,17
TOTALE GENERALE                                                                       Euro  11.060,00
     Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che le "Opere da Terrazziere" sono comprese nel computo delle opere stradali, si ritiene di poter procedere all'approvazione del Progetto IRIDE Servizi S.p.A., così come concordato con il Settore Sostenibilità Energetica Municipale, il cui importo complessivo ammonta ad Euro 11.060,00 (IVA compresa).
     L'allegato Progetto viene approvato, con il presente atto deliberativo, ai soli fini dell'adempimento previsto dalla Convenzione Quadro approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 85 (mecc. 9600091/019) del 13 marzo 1996, mentre sarà approvato per gli adempimenti D.Lgs 163/2006 e s.m.i. in materia di lavori pubblici, ed affidato a cura di IRIDE Servizi S.p.A., a seguito della fusione per incorporazione di AMGA S.p.A. in AEM Torino S.p.A. con la denominazione di IRIDE S.p.A. a far data dal 31 ottobre 2006; IRIDE S.p.A. ha conferito i relativi rami d'azienda, ivi compresi i contratti di servizio e le Convenzioni in essere, tra cui il servizio di illuminazione pubblica e semaforico, come si evince dalla presa d'atto del Settore Pianificazione e Controllo Partecipazioni Aziendali con determinazioni dirigenziali n. 479 del 6 novembre 2006 e n. 591 del 14 dicembre 2006.
     In sede di approfondimento dell'analisi tecnica delle varie componenti infrastrutturali, nell'approntamento della Progettazione Definitiva da parte delle Società erogatrici, si è reso necessario estendere parzialmente l'intervento rispetto a quanto indicato nel Quadro Economico del Progetto Preliminare.
     Si registra, in particolare, l'importante intervento da parte di SMAT per la realizzazione della fognatura bianca in strada della Barberina, restando a carico della Città le sole opere relative alle caditoie ed allacciamenti, valutati in Euro 70.000,00 (IVA compresa).
     Considerate le minori insorgenze per "Illuminazione Pubblica", "Imprevisti Opere" e "Spese Tecniche", si evidenzia in conseguenza la necessità di incrementare per Euro 40.000,00 l'importo del Progetto Definitivo, rispetto a quanto indicato nel Progetto Preliminare.
     La spesa da sostenersi per l'esecuzione dell'intervento è presunta in complessivi Euro 540.000,00 (IVA compresa), sulla base del seguente nuovo quadro economico:
A) OPERE
Opere a misura soggette a ribasso                                                      Euro      333.049,00
Oneri sicurezza contrattuali non soggetti a ribasso                                       Euro        16.913,00
TOTALE A) IMPORTO A BASE DI GARA                                            Euro      349.962,00
B) SOMME PER IVA
IVA 20% su Opere soggette a ribasso                                                      Euro         66.609,80
IVA 20% su Oneri sicurezza contrattuali non soggetti a ribasso              Euro           3.382,60
TOTALE B) IVA                                                                                    Euro         69.992,40
C) SOMME A DISPOSIZIONE
Incentivo alla progettazione 2% (art. 92 c. 5 del D.Lgs. 163/2006)    Euro          6.999,24
Spese di progettazione interna (art. 90 del D.Lgs. 163/2006)                     Euro           6.500,00
Somma a disposizione per IRIDE (IVA compresa)                                  Euro        11.060,00
Somma a disposizione per SMAT (IVA compresa)                                  Euro        70.000,00
Costo smaltimento rifiuti AMIAT (IVA compresa)                                  Euro          3.000,00
Somma a disposizione per allacciamenti sottoservizi (IVA compresa)    Euro          3.500,00
Imprevisti Opere                                                                                    Euro          3.486,36
Somme a disposizione per campioni e verifiche                                           Euro            500,00
TOTALE C) SOMME A DISPOSIZIONE                                            Euro      105.045,60
D) IMPREVISTI SPESE TECNICHE                                                      Euro        15.000,00
TOTALE GENERALE DA FINANZIARE                                            Euro      540.000,00
     Ai sensi dell'articolo 92, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, è stata inserita nel quadro economico la spesa di Euro 6.999,24, quale incentivo per la progettazione effettuata dal personale tecnico della Civica Amministrazione.
     Tra le spese tecniche sono incluse, limitatamente ad Euro 6.500,00, anche quelle del personale interno che ha partecipato direttamente all'elaborazione del progetto secondo le risultanze della contabilità di rilevazione interna effettuata per commesse di progetto; l'importo di tali spese è contenuto nel limite massimo del 10% indicato nell'articolo 92 del D.Lgs. 163/2006.
     Ai sensi dell'articolo 131, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, l'importo relativo agli oneri della sicurezza contrattuali, pari ad Euro 16.913,00, non è soggetto a ribasso di gara.
     L'intervento è stato inserito, per l'esercizio 2008, nel Programma Triennale delle OO.PP. 2008/2010, allegato al Bilancio annuale 2008 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 30 maggio 2008 (mecc. 2008 02344/024), dichiarata immediatamente eseguibile, al codice opera 2986 per Euro 540.000,00.
     La spesa complessiva, ammontante ad Euro 540.000,00 (IVA 20% compresa), sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalla normativa vigente.
     L'affidamento dei lavori e l'erogazione della spesa sono subordinati al perfezionamento del finanziamento; la pubblicazione del bando di gara è subordinata al provvedimento di autorizzazione del finanziamento della spesa.
     L'intervento produrrà spese indotte a carico della Città, per consumo di energia elettrica, comportanti una spesa presunta di Euro 794,75 annua, che sarà inserita negli esercizi finanziari futuri. I relativi oneri finanziari saranno inclusi negli stanziamenti di spesa previsti nel Bilancio Pluriennale 2008/2010 approvato contestualmente al Bilancio Annuale per l'anno 2008, con la citata deliberazione mecc. 2008 02344/024.
     Ai sensi dell'articolo n. 203 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., trattandosi di lavori di manutenzione straordinaria, l'esecuzione dei lavori può prescindere dall'avvenuta redazione ed approvazione del progetto esecutivo.
     Tenuto conto che parte delle aree oggetto degli interventi previsti non sono di proprietà comunale, si rende necessario con il presente provvedimento approvare, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 98 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., degli articoli 25 e 33 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e dell'articolo 12 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., il piano particellare d'esproprio costituito dalla mappa catastale delle aree da espropriare e dall'elenco catastale dei proprietari con indicazione delle indennità a ciascuno spettanti e delle superfici delle aree, allegato al presente provvedimento e, contestualmente, provvedere alla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.
     Il procedimento espropriativo potrà essere attuato tramite procedura di occupazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 22 bis, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., in quanto il numero dei destinatari è superiore a cinquanta.
     Si precisa che la procedura espropriativa sarà attuata dal Settore Procedure Amministrative Urbanistiche e troverà copertura finanziaria con fondi appositamente stanziati dal Settore medesimo.
     Con il presente provvedimento si rende altresì necessario approvare, ai sensi degli articoli 9 e 19, comma 2, del D.P.R. 327/2001 e s.m.i. e dell'articolo 17, comma 7, della Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56, la variante urbanistica n. 159 al P.R.G., finalizzata alla reiterazione del vincolo espropriativo per le porzioni di via Santagata e strada della Barberina specificamente individuate, considerato che, in data 21 aprile 2000, si è verificata la decadenza dei vincoli preordinati all'espropriazione, come previsto dall'articolo 9, commi 1 e 2, del D.P.R. 327/2001, che dispone la perdita di efficacia dei vincoli stessi qualora, entro 5 anni dalla data di approvazione del Piano Regolatore, o di una sua variante, non sia stata data esecuzione alle previsioni ivi contenute. Il provvedimento in oggetto prevede, inoltre, per strada della Barberina il cambio di destinazione urbanistica delle porzioni di area indicate nell'elaborato tecnico, al fine di renderle coerenti con l'intervento viabilistico.
     Occorre, pertanto, procedere all'approvazione del progetto definitivo dell'intervento e del progetto IRIDE S.p.A., nonché all'approvazione della variante parziale al P.R.G. e del piano di esproprio.
     Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

     Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
     Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
     favorevole sulla regolarità tecnica;
     favorevole sulla regolarità contabile;
     Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano:
1)     di prendere atto che, nei termini previsti dalla vigente normativa, non sono pervenute osservazioni nel pubblico interesse in merito alla variante parziale n. 159;

2)     di prendere atto del parere favorevole di compatibilità con il Piano Territoriale di Coordinamento espresso dalla Provincia di Torino con deliberazione della Giunta Provinciale del 28 dicembre 2007 n. 1744-1471899 2007 (all. 1 - n. );

3)     di approvare la variante parziale n. 159 al vigente P.R.G. adottata con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2007 04673/120) già citata in narrativa, finalizzata, tra l'altro, alla reiterazione del vincolo espropriativo per le porzioni di via Santagata e strada della Barberina specificamente individuate;

4)     di approvare il piano particellare d'esproprio delle aree necessarie i lavori di "Sistemazione Vie di nuova comunalizzazione. Lotto 7 B", comprendenti strada della Barberina (dal civico 42 al civico 68) e via Santagata, per una superficie complessiva di mq. 671, dichiarando la pubblica utilità dell'opera. In sede di realizzazione dell'intervento, tale superficie potrebbe subire variazioni di modesta entità; in tal caso si provvederà all'adeguamento del piano di esproprio con successivo provvedimento dirigenziale. Il procedimento espropriativo potrà essere attuato tramite procedura di occupazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 22 bis, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., in quanto il numero dei destinatari è superiore a cinquanta. Il piano particellare comprende le mappe catastali e l'elenco catastale dei proprietari ed è costituito dai seguenti elaborati:     
-     strada Barberina:     Elenco Ditte per esproprio (all. 2 - n. );
-     strada Barberina:     Elaborato grafico piano particellare definitivo (all. 3 - n. )
-     strada Barberina:     Elenco Ditte per occupazione temporanea (all. 4 - n. )
-     strada Barberina:     Elaborato grafico per occupazione temporanea (all. 5 - n. )
-     strada Barberina:     Elenco Ditte per occupazione d'urgenza (all. 6 - n. )
-     strada Barberina:     Elaborato grafico per occupazione d'urgenza (all. 7 - n. )
-     strada Santagata:     Elenco Ditte per esproprio (all. 8 - n. );
-     strada Santagata:     Elaborato grafico piano particellare definitivo (all. 9 - n. )
-     strada Santagata:     Elenco Ditte per occupazione temporanea (all. 10 - n. )
-     strada Santagata:     Elaborato grafico per occupazione temporanea (all. 11 - n. )
-     strada Santagata:     Elenco Ditte per occupazione d'urgenza (all. 12 - n. )
-     strada Santagata:     Elaborato grafico per occupazione d'urgenza (all. 13 - n. )
Il termine per la conclusione del procedimento espropriativo è fissato in cinque anni a decorrere dall'approvazione del progetto definitivo, ai sensi dell'articolo 13, comma 3, del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.;

5)     di rinviare a successiva determinazione dirigenziale del Settore Procedure Amministrative Urbanistiche l'impegno della spesa per il pagamento delle indennità di esproprio agli aventi diritto, che troveranno copertura con fondi appositamente stanziati dal Settore medesimo per un importo previsto presuntivamente in: Euro 80.584,20 (di cui Euro 29.155,00 per strada Barberina ed Euro 51.429,20 per via Santagata) per indennità di esproprio, oltre ad Euro 970,58 (di cui Euro 148,00 per strada Barberina ed Euro 822,58 per via Santagata) per occupazione temporanea ed Euro 6.788,69 (di cui Euro 2.502,92 per strada Barberina ed Euro 4.285,77 per via Santagata) per occupazione d'urgenza per un totale complessivo di Euro 88.343,47; il suddetto Settore provvederà ad approvare anche i successivi provvedimenti dirigenziali per l'espletamento della procedura espropriativa, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 98 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., degli articoli 25 e 33 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e dell'articolo 12 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.;

6)     di approvare, per le ragioni dettagliatamente esposte in narrativa, che integralmente si richiamano, ai sensi dell'articolo 93, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e del Regolamento Generale D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., il Progetto Definitivo relativo alle opere di "Sistemazione Vie di Nuova Comunalizzazione. Lotto 7 B", per un importo complessivo di Euro 540.000,00, (IVA 20% compresa), definito dal nuovo quadro economico indicato in premessa, che qui si intende integralmente richiamato. Tale progetto è costituito da n. 20 elaborati tecnici (all. 14-33 - nn. ), così come dettagliatamente descritti nell'allegato elenco (all. A - n. ).
Ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 380/2001 e s.m.i. (Testo Unico dell'Edilizia), trattandosi di opera pubblica comunale, l'approvazione del presente provvedimento assume i medesimi effetti del permesso a costruire;

7)     di approvare, per le ragioni dettagliatamente esposte in narrativa, che integralmente si richiamano, ai soli fini dell'adempimento previsto dal Contratto di Servizio approvato con la Convenzione Quadro della Giunta Comunale del 26 novembre 1996 (n. mecc. 1996 07676/64), esecutiva dal 17 dicembre 1996, e s.m.i., il Progetto presentato da IRIDE Servizi S.p.A., relativamente alla strada Santagata - tratto strada San Mauro civ. 33/a, comportante una spesa complessiva di Euro 11.060,00 (Iva compresa) e costituito da n. 5 elaborati tecnici, così suddivisi:
a)     Opere da Elettricista
Relazione Tecnica (all. 34 - n. ), Planimetria (all. 35 - n. ) e Schema di distribuzione (all. 36 - n. );
b)     Opere da Terrazziere
Relazione Tecnica Elenco Prezzi (all. 37 - n. ) e Planimetria Cavidotti (all. 38 - n. ).
L'allegato progetto viene approvato per l'affidamento a IRIDE Servizi S.p.A., a seguito della fusione per incorporazione di AMGA S.p.A. in AEM Torino S.p.A. con la denominazione di IRIDE S.p.A. a far data dal 31 ottobre 2006. IRIDE S.p.A. ha conferito i relativi rami d'azienda, ivi compresi i contratti di servizio e le Convenzioni in essere, tra cui il servizio di illuminazione pubblica e semaforico (Allegato D ed Allegato E della Convenzione Quadro approvata con deliberazione n. 85 del Consiglio Comunale del 13 marzo 1996 (mecc. 9600091/019) sottoscritta in data 28 novembre 1996), come si evince dalla presa d'atto del Settore Pianificazione e Controllo Partecipazioni Aziendali con determinazioni dirigenziali n. 479 del 6 novembre 2006 e n. 591 del 14 dicembre 2006.
La spesa complessiva di Euro 11.060,00 (IVA compresa) sarà liquidata in base alle spese effettivamente sostenute e documentate;

8)     di dare atto che l'intervento è stato inserito, per l'esercizio 2008, nel Programma Triennale delle OO.PP. 2008/2010, allegato al Bilancio annuale 2008, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 30 maggio 2008 (mecc. 2008 02344/024), dichiarata immediatamente eseguibile, al codice opera 2986 per Euro 540.000,00;

9)     di dare atto che la spesa complessiva di Euro 540.000,00 (IVA compresa), sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalla normativa vigente.
L'intervento produrrà spese indotte a carico della Città, per consumo di energia elettrica, comportanti una spesa presunta di Euro 794,75 annua, che sarà inserita negli esercizi finanziari futuri. I relativi oneri finanziari saranno inclusi negli stanziamenti di spesa previsti nel Bilancio Pluriennale 2008/2010 che sarà approvato contestualmente al Bilancio Annuale per l'anno 2008.
L'affidamento dei lavori e l'erogazione della spesa sono subordinati al perfezionamento del finanziamento; la pubblicazione del bando di gara è subordinata al provvedimento di autorizzazione del finanziamento della spesa;

10)     di dare atto che, con appositi successivi provvedimenti, si procederà all'impegno della spesa relativa all'approvazione delle modalità di affidamento dei lavori, degli imprevisti opere, delle spese tecniche e di ogni altra somma a disposizione contenuta nel quadro economico di spesa;

11)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i..