Consiglio Comunale

2008 03304/002

 

 C I T T À  D I  T O R I N O

 

MOZIONE N. 9

 

Approvata dal Consiglio Comunale in data 12 gennaio 2009

 

OGGETTO: ACQUISIRE NUOVE ENTRATE TRAMITE LA VENDITA DELLA TITOLAZIONE (NAMING RIGHT) E DI ALTRI DIRITTI PROMOZIONALI E DI SPONSOR DELLO STADIO OLIMPICO (EX COMUNALE).

 

       "Il Consiglio Comunale di Torino,

 

PREMESSO CHE

 

-      la Juventus Football Club è la società di calcio professionistico più amata in Italia e tra le più seguite al mondo. In Italia i fans bianconeri sono circa 12 milioni, distribuiti in modo uniforme su tutto il territorio. Nel mondo i simpatizzanti bianconeri sono oltre 170 milioni, la maggior parte dei quali in Oriente (100 milioni circa). In Europa i fans juventini sono circa 43 milioni;

-      il Torino Football Club 1906 milita nel campionato di Serie A, è una delle squadre più importanti e popolari d'Italia, con il nome di Grande Torino si indica la squadra di calcio che nel periodo storico compreso negli anni quaranta del secolo scorso, pluricampione d'Italia e i cui giocatori erano la colonna portante della Nazionale italiana, che ebbe tragico epilogo il 4 maggio del 1949 in quella sciagura aerea nota come Tragedia di Superga. Ancora oggi gode di una tifoseria che va oltre al confine regionale e nazionale;

-      in attuazione della Variante n. 56 è stato approvato, con deliberazione n. 63 del Consiglio Comunale del 28 giugno 2004 (mecc. 2004 03341/009) il Piano Esecutivo Convenzionato relativo all'Ambito "4.23 Stadio delle Alpi" proposto dalla Società Juventus F.C. S.p.A., non perfezionatosi con la stipula della relativa Convenzione attuativa in quanto la stessa Società sportiva Juventus, con nota del 22 dicembre 2004, richiedeva la modifica della scheda normativa di P.R.G.;

-      in data 12 dicembre 2005, il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 194 (mecc. 2005 10690/009), esecutiva dal 26 dicembre 2005, ha approvato la suddetta Variante n. 123 al P.R.G., finalizzata ad adeguare, riarticolando le quantità relative alle destinazioni ASPI/commerciale, i contenuti della precedente Variante n. 56;

-      con deliberazione n. 132 del Consiglio Comunale dell'11 aprile 2006 (mecc. 2006 01646/009), la Città ha, pertanto, approvato la Variante al P.E.C. di cui sopra prevedendo la sottoscrizione della relativa convenzione entro un anno dall'avvenuta esecutività della deliberazione stessa;

-      il C.d.A. della Juventus FC ha approvato il progetto per il nuovo stadio, da 120 milioni di Euro, che sorgerà sulle ceneri del Delle Alpi e verrà realizzato in tre anni;

-      la nuova casa della Juventus FC, se il Consiglio Comunale approverà le modifiche all'attuale accordo tra Città e le due squadre di calcio torinesi, sarà pronta nel 2011;

-      il suddetto stadio non si chiamerà più Delle Alpi, ma, come già avviene nel resto del mondo, prenderà il nome dello sponsor che, previo versamento di una congrua somma nelle casse societarie, si legherà ai colori bianconeri;

 

CONSTATATO CHE

 

-      nelle sedute di V Commissione la Giunta ha espresso la volontà di rinnovare con la Juventus FC e il Torino FC, il contratto che lega le società suddette allo stadio Olimpico fino al 2011;

-      il contratto firmato dalle due società in queste settimane prevede la possibilità di utilizzo di cessione del "Naming right" per usi pubblicitari di comunicazione e commerciali;

 

CONSIDERATO CHE

 

-      nella prossima stagione la Juventus FC giocherà nella massima competizione europea;

-      la Champion's League e il Campionato di Calcio di serie A sono fra gli eventi più seguiti dal pubblico e dai media nazionali e internazionali;

-      l'ipotesi di un'asta internazionale per la cessione del nome dello Stadio Olimpico (ex Comunale) fino al 2011 potrebbe far entrare nelle casse del Comune di Torino nuove risorse vista la grande possibilità di esposizione mediatica delle due squadre di Serie A torinesi;

 

IMPEGNA

 

Il Sindaco e la Giunta a verificare, con il sostegno delle due società calcistiche torinesi, la possibilità dell'utilizzo commerciale del "naming right" nonché di alcuni diritti promozionali e di sponsor relativi allo Stadio Olimpico o di un accordo strategico con una società terza avente ad oggetto l'esclusiva sul "naming right", come nel caso della Juventus FC per il Delle Alpi."