Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Finanza e Fiscale - Ufficio Finanziamenti
n. ord. 87
2008 03180/024
OGGETTO: EMISSIONE DI UN PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DI IMPORTO MASSIMO DI EURO 354.762.783,68, DENOMINATO "CITTA' DI TORINO 2008", DESTINATO AL RIFINANZIAMENTO DI MUTUI A CARICO DEL COMUNE ED AL FINANZIAMENTO DI NUOVI INVESTIMENTI.
Proposta dell'Assessore Passoni.
Premesso e dato atto che:
(a) con deliberazione del 24 luglio 2007 (mecc. 2007 05073/24)
esecutiva dal 10 agosto 2007, la Giunta ha approvato i criteri
per la selezione dei soggetti ai quali affidare l'elaborazione
di un programma di emissione di titoli di debito a medio e lungo
termine;
(b) in esecuzione della suddetta delibera, con lettera del 24
luglio 2007 a firma del Vice Direttore Generale Risorse Finanziarie
e Direttore Finanziario del Comune di Torino, sono stati invitati
alcuni intermediari finanziari a formulare le proprie offerte
in relazione all'organizzazione del programma di emissioni ed
al collocamento delle relative emissioni;
(c) con la deliberazione della Giunta Comunale del 25 settembre
2007 (mecc. 2007 06162/024) sono stati individuati, quali arrangers
per la costituzione del programma di emissioni e lead managers/bookrunners
delle correlate attività di collocamento dei titoli di
debito e di gestione degli ordini di sottoscrizione degli stessi
in relazione alle eventuali emissioni obbligazionarie, i seguenti
istituti: Banca Intesa San Paolo S.p.A., Barclays Bank plc, Citigroup
Global Markets Limited, Dexia Crediop S.p.A., Deutsche Bank AG,
Nomura International plc e UBS Limited (gli "Istituti");
(d) con determinazione del Vice Direttore Generale Risorse Finanziarie
e Direttore Finanziario del Comune di Torino del 22 aprile 2008,
n. cron. 15 (mecc 2008 02288/24) è stata approvata la bozza
del mandato di incarico agli Istituti e si è preso atto
che a svolgere il ruolo di arrangers e bookrunners nel programma
interverrà la Banca IMI S.p.A., al posto di Banca Intesa
Sanpaolo, facente parte del medesimo gruppo. Tale contratto di
mandato tra il Comune e gli Istituti è stato sottoscritto
in data 8 maggio 2008;
(e) con deliberazione del Consiglio Comunale del 22 maggio 2008
(mecc. 2008 02303/024) dichiarata immediatamente eseguibile, è
stato approvato il programma EMTN ("Programma EMTN"),
per un ammontare massimo pari ad Euro 800.000.000,00, e la relativa
documentazione;
(f) con deliberazione del Consiglio Comunale del 22 maggio 2008
(mecc. 2008 02317/024) dichiarata immediatamente eseguibile, è
stata autorizzata l'estinzione anticipata di alcuni mutui ivi
dettagliatamente individuati, tutti stipulati successivamente
al 31 dicembre 1996 per spese di investimento, per un ammontare
complessivo di Euro 316.124.560,13, di cui Euro 134.898.886,39
con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e la parte restante, per
Euro 181.225.673,74, con: (1) il pool di banche composto da Banca
Infrastrutture Innovazione e Sviluppo e Dexia Crediop S.p.A.;
e (2) Banca Monte dei Paschi di Siena ("Mutui in Essere");
(g) sui Mutui in Essere non sono stati stipulati derivati;
(h) il Comune intende finanziare, con la presente deliberazione,
anche le spese per investimento (già impegnate nei bilanci
di previsione per l'esercizio 2006 e per l'esercizio 2007 a fronte
di un impegno formale non ancora trasformato in mutuo) per un
importo complessivo di Euro 38.638.223,55 ("Investimenti"),
il cui elenco, con l'indicazione dei relativi codici CUP e delle
determinazioni di approvazione degli impegni di spesa, comprese
le delibere di approvazione dei progetti esecutivi/definitivi,
è allegato alla presente deliberazione (all. A - n.
), che costituisce parte integrante e sostanziale
del presente atto.
Considerato che:
(i) il Programma EMTN costituisce uno strumento flessibile, in
quanto consente al Comune di emettere titoli di debito a medio
lungo termine, nell'ambito dello stesso, in ogni momento e con
una documentazione molto succinta (Final terms e, se del caso,
Subscription agreement, già allegati in bozza alla documentazione
già approvata dal Consiglio in sede di approvazione del
Programma EMTN);
(j) il Comune intende procedere ad un'emissione obbligazionaria
di titoli di debito a medio lungo termine, nell'ambito del proprio
Programma EMTN, entro il 30 giugno 2008 (l'"Emissione Inaugurale")
a tasso fisso per rifinanziare i Mutui in Essere e finanziare
gli Investimenti;
(k) il livello attuale delle condizioni del mercato dei capitali
presenta condizioni favorevoli nel segmento a lungo termine, con
particolare riferimento ai tassi fissi;
(l) tale Emissione Inaugurale, per la parte di rifinanziamento
ha come obiettivi: (i) la riduzione dell'esposizione del Comune
all'eventuale rialzo dei tassi; (ii) il riequilibrio del portafoglio
comunale tra l'indebitamento contratto a tasso fisso e quello
a tasso variabile; (iii) l'armonizzazione dei profili di esborso
di cassa del Comune; (iv) la liberazione delle risorse del bilancio
comunale; (v) la diversificazione delle forme di provvista finanziaria;
e promuovere, indirettamente, (vi) la visibilità del Comune
sul mercato finanziario e la sua immagine in ambito territoriale;
mentre per la parte destinata ad investimenti è volta a
consentire il finanziamento degli Investimenti, cogliendo le migliori
opportunità di mercato e nel contempo proteggendosi dall'eventuale
rialzo dei tassi di mercato;
(m) l'importo dell'Emissione Inaugurale, da effettuarsi entro
il 30 giugno 2008, non eccederà l'importo massimo di Euro
354.762.783,68, potendo ridursi, peraltro, ove per alcuni Mutui
in Essere non sia confermata la convenienza del rifinanziamento.
Dato atto che:
(n) il competente Servizio Risorse Finanziarie del Comune ha provveduto
a verificare la possibilità in termini legali e la convenienza
in termini finanziari (di cui all'articolo 41 della Legge 448/2001)
del rifinanziamento, attraverso lo strumento obbligazionario,
di ciascuno dei Mutui in Essere (con valutazione effettuata singolarmente
per ciascuna posizione), mediante utilizzo del software a propria
disposizione;
(o) il suddetto Servizio del Comune ha acquisito interamente la
documentazione dalla quale si evince che gli Investimenti sono
stati tutti debitamente approvati, rientrano nelle tipologie di
cui all'articolo 3, comma 18, della Legge 4 dicembre 2003, n.
350 e possono essere finanziati mediante l'emissione di debito,
e per quanto riguarda le opere pubbliche, più in particolare,
che i relativi Investimenti sono stati previsti in appositi progetti
definitivi o esecutivi debitamente approvati;
(p) gli Investimenti non saranno finanziati con altre risorse
e che l'importo nominale dell'Emissione Inaugurale per la parte
non destinata al rifinanziamento dei Mutui in Essere non eccede
il valore degli Investimenti e quello indicato negli eventuali
progetti relativi; gli investimenti da realizzare con la somma
mutuata non richiedono, per loro natura e/o valore, la redazione
di un piano economico finanziario;
(q) il conto consuntivo relativo all'anno 2006 è stato
approvato con deliberazione n. 65 del Consiglio Comunale del 9
luglio 2007 (mecc. 2007 03465/024), esecutiva dal 21 luglio 2007,
corredato dalla relazione tecnica di cui all'articolo 231 e della
certificazione dell'organo di revisione economico-finanziaria
prevista di cui all'articolo 239, comma 1, lettera d), del TUEL,
e lo stesso non presentava un disavanzo di amministrazione;
(r) con deliberazione n. 32 del Consiglio Comunale del 6 febbraio
2006 (mecc. 2005 12042/024), esecutiva dal 20 febbraio 2006, è
stato approvato il bilancio di previsione per l'esercizio 2006,
e con deliberazione 37 del Consiglio Comunale del 4 aprile 2007
(mecc. 2007 01082/024) esecutiva dal 16 aprile 2007, è
stato approvato il bilancio di previsione per l'esercizio 2007;
(s) l'emissione obbligazionaria in oggetto è stata prevista
nel bilancio di previsione dell'anno 2008, e nel bilancio pluriennale
2008/2010, approvati con delibera del Consiglio Comunale del 30
maggio 2008 (mecc. 2008 02344/024), dichiarata immediatamente
eseguibile;
(t) gli interessi dovuti a fronte dell'Emissione Inaugurale nonché
il complesso degli interessi passivi su mutui già contratti
e prestiti già contratti ed autorizzati e delle garanzie
prestate ai sensi dell'articolo 207 del TUEL al netto dei contributi
statali e regionali in conto interessi, non superano il 15% delle
entrate del Comune relative ai primi tre titoli del conto consuntivo
dell'anno 2006;
(u) le previsioni di competenza relative alle spese correnti sommate
alle previsioni di competenza relative alle quote di capitale
delle rate di ammortamento dei mutui e dei prestiti obbligazionari
in essere del Comune, ivi inclusa l'Emissione Inaugurale, non
sono complessivamente superiori alle previsioni di competenza
dei primi tre titoli delle entrate, salvo le eccezioni previste
per legge;
(v) il Comune non si trova in situazione di dissesto o in situazione
strutturalmente deficitaria, così come definite dagli articoli
242 e seguenti del TUEL;
(w) la suddetta operazione di rifinanziamento è subordinata
alla conferma che, a seguito della verifica da effettuarsi in
prossimità dell'Emissione Inaugurale, permanga la convenienza
economica al rifinanziamento di ciascuna singola posizione di
debito di cui ai Mutui in Essere, secondo il dettato dell'articolo
41 della predetta Legge n. 448/2001;
(x) dato atto che sono rispettate le condizioni previste dalla
normativa primaria e regolamentare vigente in materia, con particolare
rifermento alle condizioni previste dall'articolo 35, commi 2
e 3 della Legge 724/1994, e dall'articolo 1, comma 1 del D.M.
420/1996.
Visti:
1. l'articolo 35 della Legge 23 dicembre 1994, n. 724;
2. il Decreto del Ministero del Tesoro 5 luglio 1996, n. 420;
3. il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
4. l'articolo 41 della Legge 28 dicembre 2001, n. 448;
5. il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto
con il Ministero dell'Interno 1° dicembre 2003, n. 389;
6. gli articoli 19, lettera d) e 27 del Decreto Legislativo 12
aprile 2006, n. 163;
7. il Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 170;
8. lo Statuto della Città di Torino;
9. il Regolamento di Contabilità della Città di
Torino vigente, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale
del 15 luglio 1996;
10. il Regolamento di organizzazione e ordinamento della dirigenza
della Città di Torino vigente, approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale del 6 maggio 1996, come successivamente
modificato.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo
Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di autorizzare, sussistendone tutti i presupposti e i requisiti
normativi, l'Emissione Inaugurale, denominata "Città
di Torino 2008", di importo massimo pari ad Euro 354.762.783,68,
nell'ambito del Programma EMTN finalizzata a:
(a) il rifinanziamento dei Mutui in Essere di cui alla deliberazione
del Consiglio Comunale del 22 maggio 2008 (mecc. 2008 02317/024),
dichiarata immediatamente eseguibile, stipulati successivamente
al 31 dicembre 1996 per un ammontare complessivo massimo di Euro
316.124.560,13;
(b) il finanziamento degli Investimenti, per un importo complessivo
massimo di Euro 38.638.223,55, dando atto che gli stessi non saranno
finanziati con altre risorse e che l'importo nominale dell'Emissione
Inaugurale per la parte non destinata al rifinanziamento dei Mutui
in Essere non eccede il valore degli Investimenti e quello indicato
negli eventuali progetti relativi;
2) di approvare le seguenti caratteristiche di massima dell'Emissione
Inaugurale nell'ambito del Programma EMTN:
(i) emittente: Comune di Torino;
(ii) importo: massimo pari ad Euro 354.762.783,68;
(iii) prezzo di emissione: alla pari;
(iv) valuta: Euro;
(v) data di emissione: entro il 30 giugno 2008 con data di godimento
come da documentazione;
(vi) durata: 35 anni;
(vii) cedola: annuale posticipata;
(viii) tasso: fisso finanziariamente equivalente ad un tasso variabile
legato all'Euribor 6 mesi act/360 rilevato due giorni antecedenti
la data di decorrenza di ciascun periodo di interessi maggiorato
di uno spread massimo di 0,40 p.p.a.. Tale tasso dovrà
comunque assicurare, per i mutui da rifinanziare il rispetto dei
vincoli posti dall'articolo 41 della Legge 448/2001. Detto rendimento
non dovrà inoltre essere superiore al momento dell'emissione
al rendimento lordo dei Titoli di Stato di pari durata o con vita
residua più vicina a quella dell'Emissione Inaugurale maggiorato
di un punto;
(ix) rimborso: ammortamento a rate annuali posticipate come da
piano di ammortamento per singola tranche allegato (all. B - n.
);
(x) collocamento: presso investitori istituzionali;
(xi) quotazione: eventuale presso la Borsa di Lussemburgo;
(xii) commissione di collocamento: non prevista;
(xiii) legge applicabile ai titoli: inglese;
(xiv) giurisdizione: inglese;
(xv) intermediari incaricati del servizio finanziario: Banca IMI
S.p.A., Barclays Bank plc, Citigroup Global Markets Limited, Dexia
Crediop S.p.A., Deutsche Bank AG, Nomura International plc e UBS
Limited, nella loro qualità di joint lead managers/joint
bookrunners delle attività di coordinamento del collocamento
dei titoli e di gestione degli ordini di sottoscrizione degli
stessi;
(xvi) garanzia: delegazione irrevocabile di pagamento, ai sensi
dell'articolo 206 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, al Tesoriere
Comunale, incaricato del servizio del prestito, ed iscrizione
in bilancio delle somme occorrenti per il pagamento delle rate;
(xvii) una tantum: da impegnare nel bilancio 2008 la tassazione
una tantum dello 0,1% sul valore del prestito obbligazionario
quale contributo alle spese relative ad atti amministrativi;
(xviii) costi vivi legati all'emissione: a carico dei citati intermediari
finanziari, ivi inclusi quelli legali (compresi quelli di Chiomenti
Studio Legale e Shearman & Sterling LLP che assistono il Comune),
nei limiti e secondo le modalità stabilite nel contratto
di mandato appositamente sottoscritto tra il Comune e gli Istituti;
3) di autorizzare il Vice Direttore Generale Risorse Finanziarie
e Direttore Finanziario del Comune, e in suo luogo, il Dirigente
Ispettorato dott. Roberto Rosso, ai sensi dell'articolo 55 commi
5 e 6 del Regolamento per i contratti approvato dal Consiglio
Comunale con deliberazione del 7 marzo 2005 a:
(i) negoziare e definire tutti i termini e le condizioni della
documentazione relativa all'Emissione Inaugurale, costituita dalle
Final Terms e, se del caso, dal Subscription Agreement;
(ii) sottoscrivere tutta la documentazione necessaria per la realizzazione
dell'Emissione Inaugurale, rilasciando tutte le dichiarazioni
ed attestazioni del caso;
(iii) compiere o porre in essere tutti gli ulteriori adempimenti,
comunicazioni formalità e contratti, preventivi o successivi,
necessari ai fini della presente deliberazione anche in funzione
dell'eventuale riduzione dell'esposizione del Comune al rischio
di rialzo dei tassi, ed ivi inclusi i rapporti con i soggetti
coinvolti, tra i quali il Ministero dell'Economia e delle Finanze,
la Borsa del Lussemburgo e le altre autorità Lussemburghesi;
(iv) sottoscrivere e far notificare la delegazione di pagamento
al Tesoriere Comunale, autorizzando il Tesoriere Comunale a provvedere
ai necessari accantonamenti;
(v) verificare la convenienza per il rifinanziamento di ciascuno
dei Mutui in Essere singolarmente, ai sensi dell'articolo 41 della
Legge n. 448/2001;
(vi) apportare alla documentazione relativa all'Emissione Inaugurale
tutte le modifiche che si dovessero rendere necessarie od opportune;
(vii) nominare, in aggiunta agli Istituti, altri eventuali dealers
dell'Emissione Inaugurale;
(viii) procedere all'eventuale nomina degli Agents nell'ambito
del Programma EMTN;
4) di prendere atto che il ricavato dell'Emissione Inaugurale
dovrà essere versato al Tesoriere Comunale alla data di
regolamento;
5) di prendere atto che le spese per la realizzazione dell'Emissione
Inaugurale, incluse quelle legali, saranno sostenute dagli Istituti,
nei limiti e secondo le modalità stabilite nel contratto
di mandato appositamente sottoscritto tra il Comune e gli Istituti;
6) di dare atto che gli oneri del servizio del debito graveranno,
per quanto riguarda la quota capitale e per quanto riguarda la
quota interessi per ciascuna funzione e servizio nel Bilancio
di previsione Pluriennale 2008-2010 e saranno inserite nei Bilanci
di futura approvazione;
7) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto
voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.