Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Finanza e Fiscale - Ufficio Finanziamenti

n. ord. 87
2008 03180/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 9 GIUGNO 2008

(proposta dalla G.C. 30 maggio 2008)

OGGETTO: EMISSIONE DI UN PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DI IMPORTO MASSIMO DI EURO 354.762.783,68, DENOMINATO "CITTA' DI TORINO 2008", DESTINATO AL RIFINANZIAMENTO DI MUTUI A CARICO DEL COMUNE ED AL FINANZIAMENTO DI NUOVI INVESTIMENTI.

Proposta dell'Assessore Passoni.

Premesso e dato atto che:
(a) con deliberazione del 24 luglio 2007 (mecc. 2007 05073/24) esecutiva dal 10 agosto 2007, la Giunta ha approvato i criteri per la selezione dei soggetti ai quali affidare l'elaborazione di un programma di emissione di titoli di debito a medio e lungo termine;
(b) in esecuzione della suddetta delibera, con lettera del 24 luglio 2007 a firma del Vice Direttore Generale Risorse Finanziarie e Direttore Finanziario del Comune di Torino, sono stati invitati alcuni intermediari finanziari a formulare le proprie offerte in relazione all'organizzazione del programma di emissioni ed al collocamento delle relative emissioni;
(c) con la deliberazione della Giunta Comunale del 25 settembre 2007 (mecc. 2007 06162/024) sono stati individuati, quali arrangers per la costituzione del programma di emissioni e lead managers/bookrunners delle correlate attività di collocamento dei titoli di debito e di gestione degli ordini di sottoscrizione degli stessi in relazione alle eventuali emissioni obbligazionarie, i seguenti istituti: Banca Intesa San Paolo S.p.A., Barclays Bank plc, Citigroup Global Markets Limited, Dexia Crediop S.p.A., Deutsche Bank AG, Nomura International plc e UBS Limited (gli "Istituti");
(d) con determinazione del Vice Direttore Generale Risorse Finanziarie e Direttore Finanziario del Comune di Torino del 22 aprile 2008, n. cron. 15 (mecc 2008 02288/24) è stata approvata la bozza del mandato di incarico agli Istituti e si è preso atto che a svolgere il ruolo di arrangers e bookrunners nel programma interverrà la Banca IMI S.p.A., al posto di Banca Intesa Sanpaolo, facente parte del medesimo gruppo. Tale contratto di mandato tra il Comune e gli Istituti è stato sottoscritto in data 8 maggio 2008;
(e) con deliberazione del Consiglio Comunale del 22 maggio 2008 (mecc. 2008 02303/024) dichiarata immediatamente eseguibile, è stato approvato il programma EMTN ("Programma EMTN"), per un ammontare massimo pari ad Euro 800.000.000,00, e la relativa documentazione;
(f) con deliberazione del Consiglio Comunale del 22 maggio 2008 (mecc. 2008 02317/024) dichiarata immediatamente eseguibile, è stata autorizzata l'estinzione anticipata di alcuni mutui ivi dettagliatamente individuati, tutti stipulati successivamente al 31 dicembre 1996 per spese di investimento, per un ammontare complessivo di Euro 316.124.560,13, di cui Euro 134.898.886,39 con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e la parte restante, per Euro 181.225.673,74, con: (1) il pool di banche composto da Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo e Dexia Crediop S.p.A.; e (2) Banca Monte dei Paschi di Siena ("Mutui in Essere");
(g) sui Mutui in Essere non sono stati stipulati derivati;
(h) il Comune intende finanziare, con la presente deliberazione, anche le spese per investimento (già impegnate nei bilanci di previsione per l'esercizio 2006 e per l'esercizio 2007 a fronte di un impegno formale non ancora trasformato in mutuo) per un importo complessivo di Euro 38.638.223,55 ("Investimenti"), il cui elenco, con l'indicazione dei relativi codici CUP e delle determinazioni di approvazione degli impegni di spesa, comprese le delibere di approvazione dei progetti esecutivi/definitivi, è allegato alla presente deliberazione (all. A - n. ), che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto.
Considerato che:
(i) il Programma EMTN costituisce uno strumento flessibile, in quanto consente al Comune di emettere titoli di debito a medio lungo termine, nell'ambito dello stesso, in ogni momento e con una documentazione molto succinta (Final terms e, se del caso, Subscription agreement, già allegati in bozza alla documentazione già approvata dal Consiglio in sede di approvazione del Programma EMTN);
(j) il Comune intende procedere ad un'emissione obbligazionaria di titoli di debito a medio lungo termine, nell'ambito del proprio Programma EMTN, entro il 30 giugno 2008 (l'"Emissione Inaugurale") a tasso fisso per rifinanziare i Mutui in Essere e finanziare gli Investimenti;
(k) il livello attuale delle condizioni del mercato dei capitali presenta condizioni favorevoli nel segmento a lungo termine, con particolare riferimento ai tassi fissi;
(l) tale Emissione Inaugurale, per la parte di rifinanziamento ha come obiettivi: (i) la riduzione dell'esposizione del Comune all'eventuale rialzo dei tassi; (ii) il riequilibrio del portafoglio comunale tra l'indebitamento contratto a tasso fisso e quello a tasso variabile; (iii) l'armonizzazione dei profili di esborso di cassa del Comune; (iv) la liberazione delle risorse del bilancio comunale; (v) la diversificazione delle forme di provvista finanziaria; e promuovere, indirettamente, (vi) la visibilità del Comune sul mercato finanziario e la sua immagine in ambito territoriale; mentre per la parte destinata ad investimenti è volta a consentire il finanziamento degli Investimenti, cogliendo le migliori opportunità di mercato e nel contempo proteggendosi dall'eventuale rialzo dei tassi di mercato;
(m) l'importo dell'Emissione Inaugurale, da effettuarsi entro il 30 giugno 2008, non eccederà l'importo massimo di Euro 354.762.783,68, potendo ridursi, peraltro, ove per alcuni Mutui in Essere non sia confermata la convenienza del rifinanziamento.
Dato atto che:
(n) il competente Servizio Risorse Finanziarie del Comune ha provveduto a verificare la possibilità in termini legali e la convenienza in termini finanziari (di cui all'articolo 41 della Legge 448/2001) del rifinanziamento, attraverso lo strumento obbligazionario, di ciascuno dei Mutui in Essere (con valutazione effettuata singolarmente per ciascuna posizione), mediante utilizzo del software a propria disposizione;
(o) il suddetto Servizio del Comune ha acquisito interamente la documentazione dalla quale si evince che gli Investimenti sono stati tutti debitamente approvati, rientrano nelle tipologie di cui all'articolo 3, comma 18, della Legge 4 dicembre 2003, n. 350 e possono essere finanziati mediante l'emissione di debito, e per quanto riguarda le opere pubbliche, più in particolare, che i relativi Investimenti sono stati previsti in appositi progetti definitivi o esecutivi debitamente approvati;
(p) gli Investimenti non saranno finanziati con altre risorse e che l'importo nominale dell'Emissione Inaugurale per la parte non destinata al rifinanziamento dei Mutui in Essere non eccede il valore degli Investimenti e quello indicato negli eventuali progetti relativi; gli investimenti da realizzare con la somma mutuata non richiedono, per loro natura e/o valore, la redazione di un piano economico finanziario;
(q) il conto consuntivo relativo all'anno 2006 è stato approvato con deliberazione n. 65 del Consiglio Comunale del 9 luglio 2007 (mecc. 2007 03465/024), esecutiva dal 21 luglio 2007, corredato dalla relazione tecnica di cui all'articolo 231 e della certificazione dell'organo di revisione economico-finanziaria prevista di cui all'articolo 239, comma 1, lettera d), del TUEL, e lo stesso non presentava un disavanzo di amministrazione;
(r) con deliberazione n. 32 del Consiglio Comunale del 6 febbraio 2006 (mecc. 2005 12042/024), esecutiva dal 20 febbraio 2006, è stato approvato il bilancio di previsione per l'esercizio 2006, e con deliberazione 37 del Consiglio Comunale del 4 aprile 2007 (mecc. 2007 01082/024) esecutiva dal 16 aprile 2007, è stato approvato il bilancio di previsione per l'esercizio 2007;
(s) l'emissione obbligazionaria in oggetto è stata prevista nel bilancio di previsione dell'anno 2008, e nel bilancio pluriennale 2008/2010, approvati con delibera del Consiglio Comunale del 30 maggio 2008 (mecc. 2008 02344/024), dichiarata immediatamente eseguibile;
(t) gli interessi dovuti a fronte dell'Emissione Inaugurale nonché il complesso degli interessi passivi su mutui già contratti e prestiti già contratti ed autorizzati e delle garanzie prestate ai sensi dell'articolo 207 del TUEL al netto dei contributi statali e regionali in conto interessi, non superano il 15% delle entrate del Comune relative ai primi tre titoli del conto consuntivo dell'anno 2006;
(u) le previsioni di competenza relative alle spese correnti sommate alle previsioni di competenza relative alle quote di capitale delle rate di ammortamento dei mutui e dei prestiti obbligazionari in essere del Comune, ivi inclusa l'Emissione Inaugurale, non sono complessivamente superiori alle previsioni di competenza dei primi tre titoli delle entrate, salvo le eccezioni previste per legge;
(v) il Comune non si trova in situazione di dissesto o in situazione strutturalmente deficitaria, così come definite dagli articoli 242 e seguenti del TUEL;
(w) la suddetta operazione di rifinanziamento è subordinata alla conferma che, a seguito della verifica da effettuarsi in prossimità dell'Emissione Inaugurale, permanga la convenienza economica al rifinanziamento di ciascuna singola posizione di debito di cui ai Mutui in Essere, secondo il dettato dell'articolo 41 della predetta Legge n. 448/2001;
(x) dato atto che sono rispettate le condizioni previste dalla normativa primaria e regolamentare vigente in materia, con particolare rifermento alle condizioni previste dall'articolo 35, commi 2 e 3 della Legge 724/1994, e dall'articolo 1, comma 1 del D.M. 420/1996.
Visti:
1. l'articolo 35 della Legge 23 dicembre 1994, n. 724;
2. il Decreto del Ministero del Tesoro 5 luglio 1996, n. 420;
3. il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
4. l'articolo 41 della Legge 28 dicembre 2001, n. 448;
5. il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell'Interno 1° dicembre 2003, n. 389;
6. gli articoli 19, lettera d) e 27 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163;
7. il Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 170;
8. lo Statuto della Città di Torino;
9. il Regolamento di Contabilità della Città di Torino vigente, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 15 luglio 1996;
10. il Regolamento di organizzazione e ordinamento della dirigenza della Città di Torino vigente, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 maggio 1996, come successivamente modificato.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di autorizzare, sussistendone tutti i presupposti e i requisiti normativi, l'Emissione Inaugurale, denominata "Città di Torino 2008", di importo massimo pari ad Euro 354.762.783,68, nell'ambito del Programma EMTN finalizzata a:
(a) il rifinanziamento dei Mutui in Essere di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 22 maggio 2008 (mecc. 2008 02317/024), dichiarata immediatamente eseguibile, stipulati successivamente al 31 dicembre 1996 per un ammontare complessivo massimo di Euro 316.124.560,13;
(b) il finanziamento degli Investimenti, per un importo complessivo massimo di Euro 38.638.223,55, dando atto che gli stessi non saranno finanziati con altre risorse e che l'importo nominale dell'Emissione Inaugurale per la parte non destinata al rifinanziamento dei Mutui in Essere non eccede il valore degli Investimenti e quello indicato negli eventuali progetti relativi;
2) di approvare le seguenti caratteristiche di massima dell'Emissione Inaugurale nell'ambito del Programma EMTN:
(i) emittente: Comune di Torino;
(ii) importo: massimo pari ad Euro 354.762.783,68;
(iii) prezzo di emissione: alla pari;
(iv) valuta: Euro;
(v) data di emissione: entro il 30 giugno 2008 con data di godimento come da documentazione;
(vi) durata: 35 anni;
(vii) cedola: annuale posticipata;
(viii) tasso: fisso finanziariamente equivalente ad un tasso variabile legato all'Euribor 6 mesi act/360 rilevato due giorni antecedenti la data di decorrenza di ciascun periodo di interessi maggiorato di uno spread massimo di 0,40 p.p.a.. Tale tasso dovrà comunque assicurare, per i mutui da rifinanziare il rispetto dei vincoli posti dall'articolo 41 della Legge 448/2001. Detto rendimento non dovrà inoltre essere superiore al momento dell'emissione al rendimento lordo dei Titoli di Stato di pari durata o con vita residua più vicina a quella dell'Emissione Inaugurale maggiorato di un punto;
(ix) rimborso: ammortamento a rate annuali posticipate come da piano di ammortamento per singola tranche allegato (all. B - n. );
(x) collocamento: presso investitori istituzionali;
(xi) quotazione: eventuale presso la Borsa di Lussemburgo;
(xii) commissione di collocamento: non prevista;
(xiii) legge applicabile ai titoli: inglese;
(xiv) giurisdizione: inglese;
(xv) intermediari incaricati del servizio finanziario: Banca IMI S.p.A., Barclays Bank plc, Citigroup Global Markets Limited, Dexia Crediop S.p.A., Deutsche Bank AG, Nomura International plc e UBS Limited, nella loro qualità di joint lead managers/joint bookrunners delle attività di coordinamento del collocamento dei titoli e di gestione degli ordini di sottoscrizione degli stessi;
(xvi) garanzia: delegazione irrevocabile di pagamento, ai sensi dell'articolo 206 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, al Tesoriere Comunale, incaricato del servizio del prestito, ed iscrizione in bilancio delle somme occorrenti per il pagamento delle rate;
(xvii) una tantum: da impegnare nel bilancio 2008 la tassazione una tantum dello 0,1% sul valore del prestito obbligazionario quale contributo alle spese relative ad atti amministrativi;
(xviii) costi vivi legati all'emissione: a carico dei citati intermediari finanziari, ivi inclusi quelli legali (compresi quelli di Chiomenti Studio Legale e Shearman & Sterling LLP che assistono il Comune), nei limiti e secondo le modalità stabilite nel contratto di mandato appositamente sottoscritto tra il Comune e gli Istituti;
3) di autorizzare il Vice Direttore Generale Risorse Finanziarie e Direttore Finanziario del Comune, e in suo luogo, il Dirigente Ispettorato dott. Roberto Rosso, ai sensi dell'articolo 55 commi 5 e 6 del Regolamento per i contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 7 marzo 2005 a:
(i) negoziare e definire tutti i termini e le condizioni della documentazione relativa all'Emissione Inaugurale, costituita dalle Final Terms e, se del caso, dal Subscription Agreement;
(ii) sottoscrivere tutta la documentazione necessaria per la realizzazione dell'Emissione Inaugurale, rilasciando tutte le dichiarazioni ed attestazioni del caso;
(iii) compiere o porre in essere tutti gli ulteriori adempimenti, comunicazioni formalità e contratti, preventivi o successivi, necessari ai fini della presente deliberazione anche in funzione dell'eventuale riduzione dell'esposizione del Comune al rischio di rialzo dei tassi, ed ivi inclusi i rapporti con i soggetti coinvolti, tra i quali il Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Borsa del Lussemburgo e le altre autorità Lussemburghesi;
(iv) sottoscrivere e far notificare la delegazione di pagamento al Tesoriere Comunale, autorizzando il Tesoriere Comunale a provvedere ai necessari accantonamenti;
(v) verificare la convenienza per il rifinanziamento di ciascuno dei Mutui in Essere singolarmente, ai sensi dell'articolo 41 della Legge n. 448/2001;
(vi) apportare alla documentazione relativa all'Emissione Inaugurale tutte le modifiche che si dovessero rendere necessarie od opportune;
(vii) nominare, in aggiunta agli Istituti, altri eventuali dealers dell'Emissione Inaugurale;
(viii) procedere all'eventuale nomina degli Agents nell'ambito del Programma EMTN;
4) di prendere atto che il ricavato dell'Emissione Inaugurale dovrà essere versato al Tesoriere Comunale alla data di regolamento;
5) di prendere atto che le spese per la realizzazione dell'Emissione Inaugurale, incluse quelle legali, saranno sostenute dagli Istituti, nei limiti e secondo le modalità stabilite nel contratto di mandato appositamente sottoscritto tra il Comune e gli Istituti;
6) di dare atto che gli oneri del servizio del debito graveranno, per quanto riguarda la quota capitale e per quanto riguarda la quota interessi per ciascuna funzione e servizio nel Bilancio di previsione Pluriennale 2008-2010 e saranno inserite nei Bilanci di futura approvazione;
7) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.