Divisione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 119
2008 03136/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 SETTEMBRE 2008

(proposta dalla G.C. 4 giugno 2008)

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA DEI LAVANDAI N. 22/A-24/A. RINNOVO DELLA CONCESSIONE AL GRUPPO SPORTIVO DILETTANTISTICO ALLOTREB.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione del 29 settembre 2003 (mecc. 2003 05968/010), esecutiva dal 13 ottobre 2003, il Consiglio Comunale rinnovava la convenzione per la gestione sociale dell'impianto sportivo sito in Torino, in strada Bertolla n. 52 (ora via dei Lavandai n. 22/A - 24/A), di complessivi mq. 2700 circa costituito da un campo da calcio ed un box in lamiera ad uso spogliatoio, per la durata di anni cinque, al Gruppo Sportivo Allotreb (n. ord. 100 - pratica patrim. 10427).
La convenzione, che scadrà il 12 ottobre 2008, prevede un canone annuo di Euro 100,00 IVA inclusa e pone a carico del concessionario la manutenzione ordinaria e straordinaria e le spese relative alle utenze del campo di calcio mentre le spese riferite agli spogliatoi (prefabbricato) sono a carico della Città (RCU 5427 del 2 aprile 2004).
In considerazione della rilevanza dell'impianto sportivo per la zona in cui è ubicato, la Città ha ritenuto di intervenire per attrezzare l'impianto con le strutture idonee ad uso spogliatoi, demandando al Settore Edilizia Sportiva ed Olimpica l'installazione di due prefabbricati, uno destinato ad uso spogliatoio arbitro ed uno destinato a deposito attrezzi. Inoltre sono stati ristrutturati, per renderli idonei ad uso spogliatoi, alcuni locali non più utilizzati della scuola Pietro Micca di strada Bertolla 50, adiacente all'impianto sportivo.
Terminati i lavori la Circoscrizione 6 ha chiesto ed ottenuto dalla Divisione Patrimonio l'assegnazione dei locali ristrutturati siti nel complesso scolastico in quanto di competenza della Divisione Servizi Educativi.
Questo nuovo assetto patrimoniale dell'impianto sportivo, con i nuovi locali, già di proprietà della scuola, da assegnare e dei nuovi prefabbricati ad uso esclusivo dell'impianto, ha reso necessaria la rideterminazione del canone, quantificato dalla Divisione Patrimonio come canone commerciale annuo ammontante ad Euro 11.600,00.
Con deliberazione del 15 novembre 2007 (mecc. 2007 07114/089), pervenuta in data 25 febbraio 2008, la Circoscrizione 6 ha pertanto proposto di modificare e contestualmente procedere al rinnovo anticipato della convenzione, per la durata di anni 5 e ad un canone annuo di Euro 1.160,00, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n. ) a favore del Gruppo Sportivo Dilettantistico Allotreb per la gestione sociale dell'impianto sito in via dei Lavandai n. 22/A - 24/A, per complessivi mq. 2897, comprendente un terreno di mq. 2700 costituito da:
- un campo di calcio illuminato (metri 46 per 38);
- n. 2 prefabbricati adibiti uno a spogliatoio arbitro, uno a magazzino;
- n. 1 tettoia ad uso deposito attrezzi;
oltre a locali siti al primo piano dell'edificio dell'adiacente scuola Piero Micca, di strada Bertolla n. 50, per un totale di mq. 197 e mc. 591 e precisamente n. 2 locali ad uso sportivo e ripostiglio, con ingresso da via dei Lavandai 22/A oltre ad ingresso, n. 2 spogliatoi e servizi con accesso lato cortile.
Esaminata la proposta della Circoscrizione 6, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, tenuto altresì conto che il concessionario ha rispettato interamente le condizioni previste nella precedente convenzione, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni cinque e ad un canone annuo di Euro 1.160,00, a favore del Gruppo Sportivo Dilettantistico Allotreb alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
Ai sensi del succitato Regolamento le utenze saranno così ripartite:
- a carico del concessionario:
- il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento;
- tutte le spese relative alle utenze per le parti che potranno eventualmente essere adibite a bar o ristorante e sale riunioni per le quali il soggetto convenzionato dovrà installare contatori separati;
- interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
- a carico della Città:
- l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento.
Preso atto che con nota del 2 aprile 2008 la Circoscrizione 6 ha indicato la procedura necessaria al recupero delle quote di utenze a carico del concessionario e dell'impegno assunto dal medesimo ad iscriversi a ruolo per il pagamento della TARSU, si specifica che le utenze relative ai locali situati nella scuola e assegnati al concessionario saranno calcolate sulla base dei metri cubi.
La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.
Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di rinnovare la concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via dei Lavandai n. 22/A - 24/A al Gruppo Sportivo Dilettantistico Allotreb C.F. 97514100011, con sede legale in strada Bertolla 111, per un periodo di anni cinque a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata.
Attualmente l'impianto in oggetto copre una superficie complessiva di circa mq. 2897 e comprende un terreno di mq. 2700 costituito da:
- un campo di calcio illuminato (metri 46 per 38);
- n. 2 prefabbricati adibiti uno a spogliatoio arbitro, uno a magazzino;
- n. 1 tettoia ad uso deposito attrezzi;
oltre a locali siti al primo piano dell'edificio dell'adiacente scuola Piero Micca, di strada Bertolla n. 50, per un totale di mq. 197 e mc. 591 e precisamente n. 2 locali ad uso sportivo e ripostiglio, con ingresso da via dei Lavandai 22/A oltre ad ingresso, n. 2 spogliatoi e servizi con accesso lato cortile;
2) di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n. ), con il Gruppo Sportivo Dilettantistico Allotreb alle condizioni ivi contenute.
Il canone annuo è determinato in Euro 1.160,00 I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 6 in due rate semestrali anticipate.
Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.